Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Visto Per Studio E/o Corso Professionale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Per Studio E/o Corso Professionale 

Buongiorno a tutti ragazzi,
innanzitutto mi presento, sono Giovanni un ragazzo di Napoli che si sta imbattendo, come è già capitato a tanti di voi, in questo iter burocratico di enorme complessità. Sono circa 6 mesi che sono fidanzato con una ragazza di SPB. E' in possesso del visto Schengen della Finlandia e resterà con me circa 70gg (da settembre in poi, gli altri giorni li ha già sfruttati in questo agosto per una vacanza insieme). Già conosce l'italiano, credo che sia in possesso del livello A2 (o B1) di italiano, è laureata in Management del Turismo, ed ha un buon skill professionale avendo lavorato fino a qualche mese fa in una struttura alberghiera a 5 stelle.  

Sono ai primi passi, quindi chiedo taaaaaaaaaanta pazienza    e comprensione nei miei confronti. Prima di scrivere ho letto i vari post nei forum ed una infarinatura a titolo generale penso di essermela fatta. L'obbiettivo è frequentarci, conoscerci meglio ed allo stesso tempo permettere di lavorare presso una struttura alberghiera (ma se ne parlerà da marzo in poi poiché le stagioni lavorative adesso sono in chiusura).

La soluzione, a mio modesto parere, più "semplice" è cercare di avere un visto studio annuale. A Napoli non sono riuscito a trovare corsi di formazione gratuiti o con costi esigui, ma corsi privati a pagamento anche di 6.000€/anno!!!         Io non sono possidente, ho un impiego normale e non disponiamo di cifre così elevate per sostenere. Leggo che alcuni di voi hanno trovato corsi di formazione professionali gratuiti. Ma con 20ore settimanali???? A chi vi siete rivolti??

Recentemente è uscito un decreto del ministro del lavoro del 16 luglio 2013 per l'ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi (per la Campania sono solo 80 posizioni). Qualcuno può darmi indicazioni???  

Purtroppo sono ancora al passo 1.... un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità!!!  

Ultima modifica di napoletano81 il 30 Agosto 2013, 13:49, modificato 1 volta in totale 
napoletano81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Visto Per Studio E/o Corso Professionale 

Intanto benvenuto nel Forum !!  

Prova a cercare meglio..., qualche scuola a costi più sostenibili dev'esserci anche tra Napoli e dintorni (a meno che anche questi corsi non servano a finanziare la camorra......).

Se leggi bene i post di Mamo e Lelo, vedrai che le 20 ore settimanali possono - con un pò di fortuna - essere aggirate dall'indicazione delle durata del corso tipo "da settembre 2013 a giugno 2014".

In bocca al lupo!!

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Ciao n4italia,
intanto ti ringrazio per la risposta e per la tua accoglienza.

Sui vari siti VMS (riporto quello di Mosca) c'è scritto, sul punto 1:

1.    Invito da scuola privata contenente le seguenti informazioni:
•    durata del corso
•    descrizione del corso
•    quantita di ore settimanale (non meno di 20)
•    disponibilità di un idoneo alloggio (in Italia)

Se nell’invito non è indicato l’alloggio è obbligatorio allegare una dichiarazione fornita da persona privata la quale fornisce l’alloggio per il primo anno di studio unitamente a copia della sua carta d’identità.

oppure
la prenotazione alberghiera in cui sia riportato l’indirizzo e il numero telefonico dell'albergo, la durata del soggiorno e i dati anagrafici (cognome e nome) di tutte le persone richiedenti il visto.

oppure
l’originale e una copia del contratto d'affitto o del titolo di proprietа di un'abitazione in possesso del cittadino straniero richiedente il visto.

Ora io non voglio fare il pignolo, ma la parola "fortuna" in questi casi conta? C'è possibilità di aggirare questa norma delle 20 ore? Anche perché sono circa 900 ore in un anno scolastico. Non che sia spaventato dalla durata, ma sicuramente dal costo...

napoletano81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Leggi bene i topic di Mamo e Lelo: come anche altri utenti scrivono su quei topic, solo alcuni VMS (i centri che si occupano dei visti per conto dei Consolati) chiedono che venga indicato il minimo di 20 ore settimanali.

Purtroppo per questo tipo di visto la normativa non è chiaramente definita e, soprattutto per quanto riguarda le scuole, ognuno ragiona un pò a modo suo.

Prova a seguire passo-passo quanto hanno fatto Mamo e Lelo: entrambe le loro amiche hanno ottenuto il visto e, dopo l'apertura di questi due topic, altri utenti hanno raggiunto il loro obiettivo.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi