innanzitutto mi presento, sono Giovanni un ragazzo di Napoli che si sta imbattendo, come è già capitato a tanti di voi, in questo iter burocratico di enorme complessità. Sono circa 6 mesi che sono fidanzato con una ragazza di SPB. E' in possesso del visto Schengen della Finlandia e resterà con me circa 70gg (da settembre in poi, gli altri giorni li ha già sfruttati in questo agosto per una vacanza insieme). Già conosce l'italiano, credo che sia in possesso del livello A2 (o B1) di italiano, è laureata in Management del Turismo, ed ha un buon skill professionale avendo lavorato fino a qualche mese fa in una struttura alberghiera a 5 stelle.

Sono ai primi passi, quindi chiedo taaaaaaaaaanta pazienza

La soluzione, a mio modesto parere, più "semplice" è cercare di avere un visto studio annuale. A Napoli non sono riuscito a trovare corsi di formazione gratuiti o con costi esigui, ma corsi privati a pagamento anche di 6.000€/anno!!!

Recentemente è uscito un decreto del ministro del lavoro del 16 luglio 2013 per l'ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi (per la Campania sono solo 80 posizioni). Qualcuno può darmi indicazioni???

Purtroppo sono ancora al passo 1.... un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità!!!