Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
Ciao a tutti, nel groviglio di informazioni del forum non riesco a trovare la risposta corretta.
Mi sono sposato in Russia a giugno e sono in Russia fino a metà settembre e stiamo facendo le pratiche per un visto in Russia di più lungo periodo.
Nel frattempo a fine settembre mia moglie mi raggiungerà in Italia per due settimane, ma non sappiamo cosa bisogna scrivere nella richiesta di visto (le è scaduto quello annuale che le viene concesso da un paio di volte) e nell'invito, visto che in Russia il matrimonio è ovviamente registrato, ma in Italia no.
Lei deve comunque richiedere un visto turistico immagino, ma io cosa devo scrivere ad esempio nella lettera di invito, quali sono i motivi del mio invito?
Insomma adesso siamo in una terra di mezzo che non riusciamo a gestire bene.
Qualcuno può consigliarci su cosa fare almeno per questo nuovo visto per l'Italia da richiedere da mia moglie?
Grazie ancora.
Paolo
 



 
MrVain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
Penso che la cosa più semplice (e anche necessaria, se intendete vivere in Italia) sia quella di andare al Consolato d'Italia di Mosca o San Pietroburgo (a seconda della zona di residenza russa di tua moglie e/o della zona nella quale vi siete sposati), portare la documentazione relativa al matrimonio e chiedere la trasmissione degli atti in Italia per la registrazione del matrimonio presso il vostro Comune.

Non so dirti con certezza se nel frattempo tua moglie può ottenere altri tipi di visto o se deve necessariamente attendere l'avvenuta registrazione del matrimonio in Italia, per poi raggiungerti con un visto per motivi familiari.

Nulla viete che possa chiedere un visto turistico per la Finlandia (ad esempio), lo "apra" con un soggiorni anche di un paio di giorni in quel Paese e poi venga in Italia, dato che il visto è valido per l'interio territorio-Schengen.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
MrVain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, nel groviglio di informazioni del forum non riesco a trovare la risposta corretta.
Mi sono sposato in Russia a giugno e sono in Russia fino a metà settembre e stiamo facendo le pratiche per un visto in Russia di più lungo periodo.
Nel frattempo a fine settembre mia moglie mi raggiungerà in Italia per due settimane, ma non sappiamo cosa bisogna scrivere nella richiesta di visto (le è scaduto quello annuale che le viene concesso da un paio di volte) e nell'invito, visto che in Russia il matrimonio è ovviamente registrato, ma in Italia no.
Lei deve comunque richiedere un visto turistico immagino, ma io cosa devo scrivere ad esempio nella lettera di invito, quali sono i motivi del mio invito?
Insomma adesso siamo in una terra di mezzo che non riusciamo a gestire bene.
Qualcuno può consigliarci su cosa fare almeno per questo nuovo visto per l'Italia da richiedere da mia moglie?
Grazie ancora.
Paolo



Ciao
guarda,un tempo tua moglie avrebbe dovuto chiedere un cosiddetto visto" di ricongiungimento familiare".
Tale visto,non essendo più rilasciato come tipologia per i familiari diretti ormai da oltre 1 anno,ora è sostituito da un normale visto lungo turistico Schengen che darà a tua moglie i canonici 90gg di permanenza per trimestre. Naturalmente se la vostra intenzione è quella di continuare a vivere maggiormente in Russia è più che sufficiente,se invece le prospettive sono diverse allora all'arrivo sarà necessario procedere a richiesta del permesso di soggiorno.
Naturalmente prima premurati,tramite consolato, di trasmettere il vostro matrimonio al tuo comune italiano di residenza.Infine,quando e se farai domanda di visto turistico per la signora tramite il centro visti VMS(ahimè non si va più di persona in consolato gratuitamente...),sulla domanda di invito non farai altro che indicare che lei è tua moglie e che la invita al tuo indirizzo.Non avrete bisogno di allegare alcuna garanzia finanziare,ma solo copia del certificato di matrimonio,dei vostri documenti,modulario compilato da lei,sua foto tessera e biglietti aerei.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
A me ha colpito il titolo "nuova moglie russa"... ne avevi prima una vecchia?  
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MrVain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, nel groviglio di informazioni del forum non riesco a trovare la risposta corretta.
Mi sono sposato in Russia a giugno e sono in Russia fino a metà settembre e stiamo facendo le pratiche per un visto in Russia di più lungo periodo.
Nel frattempo a fine settembre mia moglie mi raggiungerà in Italia per due settimane, ma non sappiamo cosa bisogna scrivere nella richiesta di visto (le è scaduto quello annuale che le viene concesso da un paio di volte) e nell'invito, visto che in Russia il matrimonio è ovviamente registrato, ma in Italia no.
Lei deve comunque richiedere un visto turistico immagino, ma io cosa devo scrivere ad esempio nella lettera di invito, quali sono i motivi del mio invito?
Insomma adesso siamo in una terra di mezzo che non riusciamo a gestire bene.
Qualcuno può consigliarci su cosa fare almeno per questo nuovo visto per l'Italia da richiedere da mia moglie?
Grazie ancora.
Paolo



Ciao
guarda,un tempo tua moglie avrebbe dovuto chiedere un cosiddetto visto" di ricongiungimento familiare".
Tale visto,non essendo più rilasciato come tipologia per i familiari diretti ormai da oltre 1 anno,ora è sostituito da un normale visto lungo turistico Schengen che darà a tua moglie i canonici 90gg di permanenza per trimestre. Naturalmente se la vostra intenzione è quella di continuare a vivere maggiormente in Russia è più che sufficiente,se invece le prospettive sono diverse allora all'arrivo sarà necessario procedere a richiesta del permesso di soggiorno.
Naturalmente prima premurati,tramite consolato, di trasmettere il vostro matrimonio al tuo comune italiano di residenza.Infine,quando e se farai domanda di visto turistico per la signora tramite il centro visti VMS(ahimè non si va più di persona in consolato gratuitamente...),sulla domanda di invito non farai altro che indicare che lei è tua moglie e che la invita al tuo indirizzo.Non avrete bisogno di allegare alcuna garanzia finanziare,ma solo copia del certificato di matrimonio,dei vostri documenti,modulario compilato da lei,sua foto tessera e biglietti aerei.


Grazie, quindi in questo caso (visto turistico), se ho capito bene, lei comunque deve allegare il certificato di matrimonio ed io semplicemente dichiarare che è mia moglie e che la invito per il visto turistico a casa mia.
Potrà lei sempre richiedere il visto turistico di lungo periodo come ha sempre ottentuto negli ultimi anni?
Grazie ancora.

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me ha colpito il titolo "nuova moglie russa"... ne avevi prima una vecchia?  


No no, per carità, nuova perché il matrimonio è avvenuto da meno di un mese.  
 



 
MrVain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
Lei otterrà,come minimo,un visto Schengen tipo C con validità 1 anno(e 180gg totali di permanenza),come lei indicherà sull'anketa(il modulo di domanda di visto).Volendo,potreste richiedere anche un visto più lungo,tipo biennale.
Dille di visitare il sito del VMS www.italy-vms.ru dove scaricarsi i moduli e prenotare l'appuntamento.
Non so se le cose siano migliorate(sono circa 2 anni che noi non ci andiamo per un visto),ma all'epoca diverse addette agli sportelli,nella loro perdurante ignoranza,finivano col chiedere sempre dove fossero le garanzie finanziarie,dimenticandosi che anche il loro sito specifica che per un coniuge NON sono necessarie
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lei otterrà,come minimo,un visto Schengen tipo C con validità 1 anno(e 180gg totali di permanenza),come lei indicherà sull'anketa(il modulo di domanda di visto).Volendo,potreste richiedere anche un visto più lungo,tipo biennale.
Dille di visitare il sito del VMS www.italy-vms.ru dove scaricarsi i moduli e prenotare l'appuntamento.
Non so se le cose siano migliorate(sono circa 2 anni che noi non ci andiamo per un visto),ma all'epoca diverse addette agli sportelli,nella loro perdurante ignoranza,finivano col chiedere sempre dove fossero le garanzie finanziarie,dimenticandosi che anche il loro sito specifica che per un coniuge NON sono necessarie



Non appena arrivata lei in Italia, chiedete un certificato di matrimonio al Comune e andate all'Ufficio Immigrazione della Questura per la richiesta della carta di soggiorno per la moglie.

Presentata la richiesta e ottenuta la relativa ricevuta, il visto non avrà più valore, a meno di non volerlo utilizzare per qualche escamotage relativo a viaggi e passaggi della frontiera UE nel periodo di attesa della carta di soggiorno vera e propria.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lei otterrà,come minimo,un visto Schengen tipo C con validità 1 anno(e 180gg totali di permanenza),come lei indicherà sull'anketa(il modulo di domanda di visto).Volendo,potreste richiedere anche un visto più lungo,tipo biennale.
Dille di visitare il sito del VMS www.italy-vms.ru dove scaricarsi i moduli e prenotare l'appuntamento.
Non so se le cose siano migliorate(sono circa 2 anni che noi non ci andiamo per un visto),ma all'epoca diverse addette agli sportelli,nella loro perdurante ignoranza,finivano col chiedere sempre dove fossero le garanzie finanziarie,dimenticandosi che anche il loro sito specifica che per un coniuge NON sono necessarie


brutta notizia mi hai dato sulla fine del rilascio dei visti direttamente in Sconsolato. Una cosa facevano, adesso neanche quella. Sul visto di un anno: fino alla penultima volta sono sempre andato a Mosca di persona e, effettivamente, me l'hanno sempre dato di un anno (incontravo sempre lo stesso impiegato, a dire il vero, anche molto gentile e disponibile). L'ultima volta l'ho fatto tramite un'agenzia (non vms) che per il "servizio" incassava 120 euro, cioè 5000 rubli allora. Inutile dire che ho spiegato, allegato e firmato tutto il necessario, addirittura con fotocopie di parecchi vecchi visti di mia moglie, tutti annuali. Risultato: per la prima volta dopo 8 anni .... visto semestrale. Non so se sia dipeso da quei p.d.m. dell'agenzia di Perm', o da quei f.d.p. dello Sconsolato. Ma credo da questi ultimi, cioè dai f.d.p.
Per quel che dicevi sui vms, concordo pienamente: stetti un sacco di tempo al telefono con una del vms di Ekaterinburg (non ce n'era bisogno, ma lei capiva e parlava in italiano) arrivando alla conclusione che se parli con un mulo anche lo capisce che le garanzie finanziarie per un coniuge NON sono necessarie. Lei non lo capette, ahimé.

Per cui, il consiglio che do a chi ha aperto il topic, è: non perdere tempo con certificati di matrimonio, nascita, morte e divorzio, dici che devi invitare un'amica dell'amico di uno zio del cognato del tuo vicino e, così, avrai più possibilità di successo.
 



 
Ultima modifica di ezelav il 20 Luglio 2015, 19:34, modificato 1 volta in totale 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
Scusate, non volevo scatenare questo lungo dibattito  
Lei deve venire in Italia per 15 giorni e poi torna in Russia, ha qui un ottimo lavoro, le garanzie economiche per il soggiorno le ha da sole senza alcun problema  
Era solo il discorso di cosa scrivere nella richiesta di visto e nell'invito, visto che noi vogliamo fare sempre le cose per bene.
Sono io che sto facendo le pratiche per un visto di lungo periodo in Russia, ma questo è un discorso diverso.
Ma dalle risposte credo che faremo come al solito con le stesse cose scritte nei visti precedenti.
 



 
MrVain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
Alla fine ha chiesto il visto turistico come persona sposata con cittadino UE e glielo hanno dato per due anni senza dover pagare 35 euro in quanto parente di cittadino U.E.
Già è una cosa buona, tanto l'idea è di restare in Russia e sto facendo tutto l'iter per un visto in Russia di lungo periodo.
Grazie comunque di tutte le informazioni.
 



 
MrVain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me ha colpito il titolo "nuova moglie russa"... ne avevi prima una vecchia?  



anche io ho fatto un sorriso ...  
 



 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
MrVain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine ha chiesto il visto turistico come persona sposata con cittadino UE e glielo hanno dato per due anni senza dover pagare 35 euro in quanto parente di cittadino U.E.
Già è una cosa buona, tanto l'idea è di restare in Russia e sto facendo tutto l'iter per un visto in Russia di lungo periodo.
Grazie comunque di tutte le informazioni.



Bene !!  

Facci sapere se avrai bisogno di procedere per carta di soggiorno ed eventuale cittadinanza italiana per la moglie.

Naturalmente qualcuno potra' anche darti qualche informazione - se necessaria - per un tuo permesso di soggiorno in Russia.

E, comunque vadano le cose, in bocca al lupo !!!!!!  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
MrVain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine ha chiesto il visto turistico come persona sposata con cittadino UE e glielo hanno dato per due anni senza dover pagare 35 euro in quanto parente di cittadino U.E.
Già è una cosa buona, tanto l'idea è di restare in Russia e sto facendo tutto l'iter per un visto in Russia di lungo periodo.
Grazie comunque di tutte le informazioni.

Quanto tempo ha atteso prima che glielo rilasciassero?
A chi l'ha richiesto (centro visti, consolato...)?
Quali documenti ha dovuto presentare (certificato di matrimonio, biglietti aerei, ecc.)?
PS: viviamo a Mosca

Grazie a chiunque mi sappia dare queste informazioni!
 



 
icsson Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Turistico In Italia Per Nuova Moglie Russa 
 
icsson ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MrVain ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine ha chiesto il visto turistico come persona sposata con cittadino UE e glielo hanno dato per due anni senza dover pagare 35 euro in quanto parente di cittadino U.E.
Già è una cosa buona, tanto l'idea è di restare in Russia e sto facendo tutto l'iter per un visto in Russia di lungo periodo.
Grazie comunque di tutte le informazioni.

Quanto tempo ha atteso prima che glielo rilasciassero?
A chi l'ha richiesto (centro visti, consolato...)?
Quali documenti ha dovuto presentare (certificato di matrimonio, biglietti aerei, ecc.)?
PS: viviamo a Mosca

Grazie a chiunque mi sappia dare queste informazioni!



Ciao Icsson
se le cose non sono cambiate(mia moglie e' un po' che non chiede visti per via del PDS)al VAC di Mosca ci si prenota tramite il sito
www.vms-italy.ru
si stampa la prenotazione e ci si presenta in quel giorno con:
- lettera di invito da parte tua(che la dovrai ospitare al tuo indirizzo italiano)
-fotocopia tuo documento
- anketa compilata da lei
-fototessera di lei
- certificato di matrimonio
(nessun requisito economico in quanto coniuge)
Ma sul sito trovi indicato tutto
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario