Autore |
Messaggio |
Veronica1
Rank0

|
 Vivere A Mosca
Ciao a tutti gli italiani e i russi...che vivono a Mosca.
Io sono una ragazza italiana, studio biotecnologie e il prossimo anno mi laureerò. Studio russo da qualche anno, da sola e con l'aiuto dei miei amici dell'est. ;)
Vorrei continuare i miei studi a Mosca, ma ho tanti dubbi, troppi...
Il più grande è se partire per la Russia sia la scelta migliore..se è vero che nella vita bisogna fare di tutto per realizzare i propri sogni o forse è meglio rimanere con i piedi per terra.
Ma chiedo a voi, italiani che vivete a Mosca, se ne vale la pena...se davvero il "BRIC- (Brasile Russia India Cina)" è il futuro! ( Bric )
Spero di ricevere vostre notizie!
Veronica
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
 Re: Vivere A Mosca
Ciao Veronica,
benevnuta tra noi.
Un saluto da Kiev,
Gringox
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
facendo riferimento al bric è probabile che tu abbia scelto uno degli stati più "deboli" come prospettive insieme all'india. Certamente brasile e cina hanno mostrato di avere una marcia in più perchè non si limitano solo a vendere le proprie materie prime ma sono piuttosto attive in tutti i settori.
Detto questo, se sai il russo e con la laurea che ti ritrovi non credo ti troverai male a mosca
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Prima di tutto benvenuta  La decisione che devi prendere è molto importante. Vivere a Mosca? Scegliere la Russia? Dipende da ciò che sei pronta ad affrontare, da quelli che sono i tuoi reali obiettivi, dal comprendere fino in fondo fino a dove vuoi spingerti. Sono numerose le componenti che devi analizzare, certamente conoscere la lingua è comunque un passo fondamentale. In bocca al lupo
|
|
|
 |
ABAK
Rank7

|
Ciao a tutti gli italiani e i russi...che vivono a Mosca.
Io sono una ragazza italiana, studio biotecnologie e il prossimo anno mi laureerò. Studio russo da qualche anno, da sola e con l'aiuto dei miei amici dell'est. ;)
Vorrei continuare i miei studi a Mosca, ma ho tanti dubbi, troppi...
Il più grande è se partire per la Russia sia la scelta migliore..se è vero che nella vita bisogna fare di tutto per realizzare i propri sogni o forse è meglio rimanere con i piedi per terra.
Ma chiedo a voi, italiani che vivete a Mosca, se ne vale la pena...se davvero il "BRIC- (Brasile Russia India Cina)" è il futuro! ( Bric )
Spero di ricevere vostre notizie!
Veronica
Ciao Veronica e benvenuta,
perché vorresti continuare gli studi a Mosca? Sono all'avanguardia in questo settore? Vi sarebbero delle buone possibilità di lavoro sempre in quel settore? Forse sapendo prima queste cose si potrebbe rispondere alla tua domanda.
Andrea
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Ciao Veronica e benvenuta anche da parte mia.
Sono sempre propenso ad infondere ottimismo e poi Mosca vale senz'altro la pena di farvi un'esperienza.
E'ovvio,poi devi guardare in prospettiva,pesare bene le cose e prendere le tue decisioni.Studiando il russo a Mosca avresti modo di inserirti eccome,nonostante sia un'immensa città che spesso lascia poco spazio alla vita sociale.
Cmq in bocca al lupo
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
|
|
 |
nightwatch76
Rank4

Età: 49 Residenza:  prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
facendo riferimento al bric è probabile che tu abbia scelto uno degli stati più "deboli" come prospettive insieme all'india. Certamente brasile e cina hanno mostrato di avere una marcia in più perchè non si limitano solo a vendere le proprie materie prime ma sono piuttosto attive in tutti i settori.
Detto questo, se sai il russo e con la laurea che ti ritrovi non credo ti troverai male a mosca
Intanto benvenuta, poi mi associo a quanto detto dal Rapi aggiungendo che la Russia a differenza di Cina è Brasile è molto meno modernizzata, inoltre sono molto ma molto macchinosi nel mettersi al passo con i tempi per via di burocrazia, mafia ( nel senso che ci sono i politici magna magna) e via dicendo. Con questo però non ti sto dicendo di non andare anzi devi andare e valutare tu stessa, noi possiamo darti delle indicazioni, delle sensazioni ma chi più di te può valutare obiettivamente
|
|
|
 |
Veronica1
Rank0

|
perché vorresti continuare gli studi a Mosca? Sono all'avanguardia in questo settore? Vi sarebbero delle buone possibilità di lavoro sempre in quel settore? Forse sapendo prima queste cose si potrebbe rispondere alla tua domanda.
Andrea
Grazie a tutti per avermi risposto!!! Mi ha fatto molto piacere leggere le vostre opinioni! :)
Vorrei continuare gli studi a Mosca perchè secondo me, le università in Russia sono migliori rispetto all'Italia...e perchè spero di trovare là un ambiente di studio e lavoro più serio.
Non so se la Russia è all'avanguardia in questo settore, penso sicuramente più dell'Italia.. su internet ho trovato molti siti di associazioni di biotecnologi russi, ed inoltre ogni 2 anni a Mosca c'è un congresso/expo "EurasiaBio" (quando ne ho parlato ai miei professori universitari però nessuno lo conosceva!) dove le aziende presentano nuovi progetti di ricerca in campo biotecnologico e della bioeconomia. A questo congresso partecipano aziende e imprese di tutto il mondo, e mi ha stupito un pò, il fatto che nessuno dei miei insegnanti, che lavorano e studiano proprio in questo ambito , lo conoscesse.
Io ho scoperto le biotecnologie grazie ad EurasiaBio.
Volevo studiare russo all'università..ma dato che non ne ho avuto la possibilità..ho scelto l'ambito scientifico, credendo, forse un pò ingenuamente, che la Russia fosse all'avanguardia nel settore, e che magari in un futuro non molto lontano sarei riuscita a indirizzare di nuovo il mio percorso verso "l'est"; sperando di avere quindi buone possibilità di lavoro.
Ho aperto questo argomento di discussione, anche perchè, mi sono chiesta tante volte se non sia forse una scelta sciocca scappare dall'Italia - un paese che è invece meta e sogno di tante persone che sfuggono dalle difficolrà economiche dell'ex Unione Sovietica.
|
|
|
 |
Montecristo
Rank1

|
Andrea
Grazie a tutti per avermi risposto!!! Mi ha fatto molto piacere leggere le vostre opinioni! :)
Vorrei continuare gli studi a Mosca perchè secondo me, le università in Russia sono migliori rispetto all'Italia...e perchè spero di trovare là un ambiente di studio e lavoro più serio.
Non so se la Russia è all'avanguardia in questo settore, penso sicuramente più dell'Italia.. su internet ho trovato molti siti di associazioni di biotecnologi russi, ed inoltre ogni 2 anni a Mosca c'è un congresso/expo "EurasiaBio" (quando ne ho parlato ai miei professori universitari però nessuno lo conosceva!) dove le aziende presentano nuovi progetti di ricerca in campo biotecnologico e della bioeconomia. A questo congresso partecipano aziende e imprese di tutto il mondo, e mi ha stupito un pò, il fatto che nessuno dei miei insegnanti, che lavorano e studiano proprio in questo ambito , lo conoscesse.
Volevo studiare russo all'università..ma dato che non ne ho avuto la possibilità..ho scelto l'ambito scientifico, credendo, forse un pò ingenuamente, che la Russia fosse all'avanguardia nel settore, e che magari in un futuro non molto lontano sarei riuscita a indirizzare di nuovo il mio percorso verso "l'est"; sperando di avere quindi buone possibilità di lavoro.
Ho aperto questo argomento di discussione, anche perchè, mi sono chiesta tante volte se non sia forse una scelta sciocca scappare dall'Italia - un paese che è invece meta e sogno di tante persone che sfuggono dalle difficolrà economiche dell'ex Unione Sovietica.
Ciao Veronica,
benvenuta nel forum e in bocca al lupo.
Anch'io sto valutando se tornare in Russia...
se avrò possibilità di lavoro forse ci farò un pensierino.
vediamo
Saluti!!
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
non so perchè ma non mi farei grosse aspettative sul livello universitario russo o dei paesi dell'est. Io non sarò certo uno studente modello, tutt'altro, ma ad una prima discussione con persone più che laureate mi è sembrato di avere molte ma molte più nozioni. Ovviamente escludendo dostoevskij e simili che però nella vita servono a poco. Magari è stato solo un caso ma vabbè mi sentivo di dirtelo... poi il tempo magari mi contraddirà
Se riesci a beccare il giro giusto a Mosca guadagnerai molti più soldi di quanti ne potrai mai sognare in italia
|
|
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Andrea
Tutte considerazioni condivisibili in parte!
Dico solo"ATTENZIONE".Spesso ci facciamo fuorviare che fuori sia sempre meglio,ma andiamoci per gradi.Mosca è senz'altro una megalopoli cosmopolita che offre mille opportunità a chi ha le capacità,ma non credere che tutto si prospetti meglio che qua!!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#11 22 Agosto 2010, 13:55 |
|
 |
kilan
|
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutte considerazioni condivisibili in parte!
Dico solo"ATTENZIONE".Spesso ci facciamo fuorviare che fuori sia sempre meglio,ma andiamoci per gradi.Mosca è senz'altro una megalopoli cosmopolita che offre mille opportunità a chi ha le capacità,ma non credere che tutto si prospetti meglio che qua!!
Parole sante....concordo al 1000%...
|
#12 22 Agosto 2010, 17:36 |
|
 |
davide82
Rank6

|
Il livello universitario moscovita è decisamente inferiore ad una buona università italiana su questo mettetevi il cuore in pace. La corruzione endemica tra le tante sfaccettature devasta anche la conoscenza.
Poi se studi il russo per passione e vuoi andare in Russia è un conto, se cerchi il top e guardi alla Russia hai qualche fonte poco attendile alla base, restando in Europa ti consiglio Svezia o Finlandia.
ciao
|
#13 22 Agosto 2010, 17:45 |
|
 |
Veronica1
Rank0

|
è vero... si crede sempre migliore ciò di cui non si ha esperienza.
Forse dico così solo perchè l'università italiana mi sta deludendo parecchio...
Io non cerco il top :) lo so che anche in Russia ci sono molti problemi.
Che le università siano migliori l'ho dedotto non solo dal fatto che ci sono test di ammissione ben più difficili che in italia dove, a lezione di chimica del secondo anno ti ritrovi gente che DORME sul banco o che non si presenta ad un laboratorio  manco fossero le elementari...quindi presumo che se ci sono delle selezioni di questo tipo, elementi del genere non si incontrino.
Io vorrei provare a vivere là, anche solo come esperienza di vita...non dico trasferirsi definitivamente )
|
#14 23 Agosto 2010, 16:49 |
|
 |
davide82
Rank6

|
è vero... si crede sempre migliore ciò di cui non si ha esperienza.
Forse dico così solo perchè l'università italiana mi sta deludendo parecchio...
Io non cerco il top :) lo so che anche in Russia ci sono molti problemi.
Che le università siano migliori l'ho dedotto non solo dal fatto che ci sono test di ammissione ben più difficili che in italia dove, a lezione di chimica del secondo anno ti ritrovi gente che DORME sul banco o che non si presenta ad un laboratorio  manco fossero le elementari...quindi presumo che se ci sono delle selezioni di questo tipo, elementi del genere non si incontrino.
Io vorrei provare a vivere là, anche solo come esperienza di vita...non dico trasferirsi definitivamente )
domanda, ma dove stai facendo l'Uni?
|
#15 23 Agosto 2010, 17:06 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
|
#16 23 Agosto 2010, 17:11 |
|
 |
Veronica1
Rank0

|
Università degli studi di Milano - facoltà di scienze matematematiche fisiche e naturali...
la statale insomma )
|
#17 23 Agosto 2010, 18:25 |
|
 |
Veronica1
Rank0

|
è la verità ragazzi...dormono sui banchi!
forse è la classe 1989 che è svogliata :)))
|
#18 23 Agosto 2010, 18:30 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Ma hai il moroso russo?
No, perché alla fine chi si vuole trasferire da quelle parti si scopre sempre che si tratta di motivi di cuore...
Andrea
|
#19 23 Agosto 2010, 19:16 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
c'è chi unisce l'utile al dilettevole :)
____________ скоро свободы я достигну
|
#20 23 Agosto 2010, 19:33 |
|
 |
|