Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Weekend Fra Ryazan E Kolomna
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Weekend Fra Ryazan E Kolomna 

Nella speranza di fare cosa gradita(come nelle precedenti occasioni in cui raccontavo di un mio viaggio)eccomi a descrivere,augurandomi di farlo nel migliore dei modi,il viaggio compiuto a Ryazan e Kolomna( Рязань e Коломна)nei giorni dal 30 aprile al 2 maggio,in compagnia di mia moglie ed una carissima coppia di amici.Ci siamo mossi da Mosca di buon'ora cosa che,purtroppo,non ci evitava lunghe code per via dei tanti moscoviti che lasciavano la citta' per la campagna.Al riguardo mi sovviene la consueta riflessione su che dramma possano diventare queste vacanze collettive nelle quali persone in fuga dal traffico,si fanno ancora piu' ore di traffico
Detto cio',grazie anche all'ausilio del navigatore,riuscivamo a tagliare in un un punto la M5(strada diretta a Celiabinsk),per percorrerla parellelamente attraverso numerosi villaggi,consentendoci cosi un proseguio del viaggio piuttosto gradevole e scorrevole.Ammetto che la tranquillita' di questi villaggi(sconosciuta a Mosca),il loro colore,la calma delle vecchine intente a vendere i prodotti dell'orto(dove,sulla via del ritorno,sostavamo per comprare patate,carote,cipolle,mele ed una di loro ci invitava pure ad entrare nel suo giardino)infondono una serenita' che mi riporta ai tempi dell'infanzia.
Lungo la strada transitavamo per Luhovitsy,cittadina in cui risaltava il "monumento al cetriolo"(si dice che da qui provengano i migliori della zona)e,poco fuori,il monumento dedicato alle donne lavoratrici nei campi durante la guerra.
Poi,dopo oltre 6 ore di viaggio(per poco piu' di 200km fetenti )si entrava in Ryazan.Dico subito che Ryazan,oltre mezzo milione di abitanti,non meriterebbe particolare menzione(e con cio' spero di non offendere nessuno,ma e' pura considerazione personale)se rapportata alle altre citta' russe da me visitate,escluse Mosca e Piter(Arkh-angelsk,Jaroslavl e Kazan),ma l'interesse si concentra solo sull'area di 2km di perimetro al cremlino,peraltro bellissimo ma non esteso.La citta' ci accoglieva con un traffico pazzesco che,capivamo poi,era causato da un guasto alla linea dei filobus che restavano fermi a centro careggiata incasinando tutto
Non prendavamo nemmeno possesso dell'appartamento affittato,che gia' ci eravamo fermati al Cremlino per un paio di ore.Ci attorniavano innumerevoli coppie di sposi(mia moglie mi diceva che era il giorno della "красная горка"in cui tutti desiderano sposarsi prima che venga maggio......bo??? ).Fatto sta che schiere di invitate con gambe in bella mostra,ridacchianti,giovanotti imbellettati facevano bella mostra di se in ogni angolo.Non so cari utenti,ma a fine giornata avro' contato 1266 paia di gambe e,con il consenso di mia moglie,ne ho fotografate un paio mentre dalla sedia della taverna addentavo un piatto di carne (mi scuso con le signore del forum ma si sa,io non sono abituato a tutta sta grazia...........
Il lato dolente di tutto questo era che l'intera area veniva lasciata disseminata di bottiglie,carte,lattine,insomma un'assenza assoluta di sensibilita' verso quel luogo(mi dispiace,ma detto da uno che viene da una realta' che vive di quei problemi ben noti,vorra'dire che faceva il suo effetto.E non solo,perche' pur nella lussureggiante bellezza delle sponde lungo il fiumo Oka,percorso da noi in barca per 1 ora,notavamo sporcizia dovunque e persino una mezza auto a fare da galleggiante.Peccato perche',a parte questo porcile,il paesaggio e' gradevole.Ryazan citta' non ci ha detto molto altro se non il classico intreccio di strade spaziose ed eleganti nel centro,via via divenute fangose,piene di crepe e buche e con dei palazzi scuri e tristi.L'androne del palazzo dove abbiamo soggiornato metteva paura,lo confesso,altro che bronx....a mia moglie non la lascerei mai entrare la sera da sola.
Comunque interessantissimi i musei all'interno del Cremlino(con un plastico della citta' di un tempo)e ritemprante la gita sul fiume.Il giorno seguente ci allungavamo fuori citta',presso la localita' di Solochta.Venivamo fermati da un poliziotto nell'attraversare il ponte sul fiume Oka,che sosteneva esserci un limite di 40km/h(noi andavamo a 70 ma non avevamo visto alcun segnale)che alla fine si prendeva 50 rubli,dicasi 50,perche' non aveva il resto di 1000.....     
Li visitavamo un monastero che conserva i resti di Oleg Ryazanski,principe di Ryazan.Era davvero bello poi,rientrando, fermarci in una taverna lungo il perimetro di un bosco e trovarvi una festicciola locale con gente danzante.
Qui mi soffermo un attimo per rimarcare quanto sia stato impressionante lungo tutto il tragitto da Mosca,notare il considerevole numero di lapidi a ricordo dei morti sulle strade.Ne avro' contate una media di 8 per km.
Il giorno 2,procedavamo con il rientro,non prima pero' di aver fatto benzina nel primo distributore con insegne conosciute fuori citta',in quanto prima ne avevamo incontrati diversi ma ambigui e mia moglie mi ha detto di diffidarne perche' la benzina che mettono e'....bo????(infatti erano semi-deserti),invece alla TNK ci abbiamo messo 20 minuti per la fila.Arrivavamo cosi a Kolomna(circa 150000 abitanti),di cui serbero' davvero un bel ricordo.Citta' vivace,ordinata, accogliente,con un Cremlino eccezionale e grandissimo.All'interno delle sue mura,a parte le bellezze mozzafiato delle cupole,della vista sul fiume dietro al monumento di Cirillo e Metodio,trovavamo la fabbrica dei"Pastila'"tipici dolcetti fatti in casa a base di mele,venduti in delle confezioni carinissime.
Detto questo concludo sottolineando che,come ogni mio viaggio,rientro arricchito da questa nuova esperienza e dalle cose viste,belle o brutte che esse siano.Personali considerazioni sono che,al di fuori di Mosca,gli evidenti contrasti di questo sterminato e magnifico paese,risaltano ancora di piu' e senza false ipocrisie confermo che quando nei numerosi post inerenti il tema,mi sento di dire che vivere a Mosca mi ha fatto adattare rapidamente ma non saprei altrove.
Dalle strade grandiose e luminose di Mosca,a quelle disseminate di buche e crepe da far paura,dall'ospitalita' delle vecchiette dei villaggi,alla simpatia di un tassista di Ryazan o la carineria della taverniera di Kolomna,all'arroganza e la guida criminale dei molti che,sulla via del ritorno,sorpassano la fila del traffico guidando praticamente nei fossati,seminando polvere e bestemmie da parte mia(comportamenti assassini);dalla maestosita' dei palazzi del centro e delle cupole del cremlino,alla rovina di molti palazzi di periferia.Ecco,spero di aver detto tutto per oggi,ma dire tutto,si sa,di questo pur straordinario paese e' impresa ardua assai che lascio ad altri.
Poka
ps a breve postero' delle foto

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Weekend Fra Ryazan E Kolomna 

sorrento76, grazie per il racconto io adoro Ryazan ho passato tanto tempo da miei cariparenti li ed intorno....  ben detto che il posto deve visitare con una guida che conosce il posto....ti assicuro ci sono i posti meravigliosi))))) e poi la natura dintorni e stupenda!!!!!

grazie, sei bravissimo che cosi dicidi e vai!!!

Elena_K Invia Messaggio Privato

Bellissimo racconto caro Sorrento. Sono post che fanno capire i contrasti tra le grandi città (Mosca e Piter in primis) e la "campagna" Russa.

Mi fa piacere che confermi la gentilezza e grande disponibilità del popolo russo. (salvo i conducenti)

Grazie Sorrento

Ultima modifica di marco63 il 09 Mag 2011, 20:39, modificato 1 volta in totale 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ

Elena_K ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e poi la natura dintorni e stupenda!!!!!

Ancora boschi e funghi?  

Ultima modifica di marco63 il 09 Mag 2011, 20:33, modificato 1 volta in totale 

sorrento76, grazie per il racconto io adoro Ryazan ho passato tanto tempo da miei cariparenti li ed intorno....  ben detto che il posto deve visitare con una guida che conosce il posto....ti assicuro ci sono i posti meravigliosi))))) e poi la natura dintorni e stupenda!!!!!

grazie, sei bravissimo che cosi dicidi e vai!!!

Troppo buona Elena e ti ringrazio
Be,preciso che a me dispiace sempre e mi addolora scrivere anche delle cose brutte,come la sporcizia fatta da certa gente,perche' ne soffro pure per cio' che succede nella mia terra.Ma anche attraverso quello che si apprezza poi il bello se si guardare nel di dentro delle cose.Certo,a me e' piaciuta alla fine,proprio per la sua diversita'!
PS oh si...io sono uno che si alza la mattina,se ha voglia di andare....va

marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissimo racconto caro Sorrento. Sono post che fanno capire i contrasti tra le grandi città (Mosca e Piter in primis) e la "campagna" Russa.

Mi fa piacere che confermi la gentilezza e grande disponibilità del popolo russo. (salvo i conducenti)

Grazie Sorrento

Onorato caro Marco63!La confermo si,del resto non ho dubbi che la veridicita' di un popolo si nasconda nell'essenza della sua terra.

marco63, dai non dico niente di funghi piu se no andiamo anchora OT))))))))))) il nostro divertimento preferito

sorrento76, il tuo PS ammirevole...perche io adoro le persone "legkie na pod'em"
che si spostano facile  

img_1369 a Mosca di buon ora
 img_1372 usciti di citta'
 img_1373
  img_1375
 img_1377  entrando nell'oblast di Ryazan
 img_1379 monumento alle donne lavoratrici nei campi
 img_1380
 img_1381 entrando a Ryazan

img_1383 Prima Chiesa entrando a Ryazan
 img_1392 in centro
 img_1393 museo della guerra
 img_1402 pianta Cremlino Ryazan
 img_1405 nel Cremlino
 img_1407 nel Cremlino
 img_1426 festeggiamenti da matrimonio
 img_1429 nel Cremlino
 img_1444 un paio di gambe

img_1450 interno museo Cremlino
 img_1454 me medesimo
 img_1463 ponte su fiume Oka
 img_1468 fiume Oka
 img_1477 sponde
 img_1486 monastero a Solochta
 img_1502 casupole nei villaggi
 img_1504 banchetto delle vecchine
 img_1508 veduta dal villaggio di Aplaksino
 img_1510

img_1514 Monastero a Kolomna
 img_1515
 [ img_1522 mura del cremlino a Kolomna
 img_1527
 img_1528 cremlino Kolomna
 img_1530 Cirillo e Metodio
 img_1537 Uno degli ingressi all'antico cremlino
 img_1540 fabbrica dei Pastila'
 img_1541 confezione dei dolciumi
 img_1542 interno
 img_1547
 img_1548 panchina decorata

bellissime foto ero convinta che la foto con un matrimonio a monumento di Sergeo non poteva mancare

e poi sti zucche...non sei andato in periodo giusto di solito e la cipolla!!! e poi non vuol dire che di una vecchietta...puo essere che sti zucche crescano nel orto di "gambe"

img_1438 con consorte
 img_1494
 img_1511 monumento al cetriolo
 img_1554 esterno mura cremlino Kolomna
 img_1558 sulla via del ritorno
 img_1505 rieccoci nell'oblast di Mosca
 img_1563 rientro in citta'
 img_1564
 img_1565
 img_1568 sempre piu' vicini a casa
 img_1561 l'abbraccio del tramonto
buona visione

bellissime foto ero convinta che la foto con un matrimonio a monumento di Sergeo non poteva mancare

e poi sti zucche...non sei andato in periodo giusto di solito e la cipolla!!! e poi non vuol dire che di una vecchietta...puo essere che sti zucche crescano nel orto di "gambe"

Ah,l'orto puo'essere di quella dalle belle gambe lascio all'immaginazione
Oh,le zucche erano impressionanti,ma so che non e' periodo.Ma le patate e le mele mi sono piaciute un sacco!
 buona notte Elena!

sorrento76, va beh...immagnazioni di uomini... non mi attirano ne zucche ne gambe  

buona notte

e poi non vuol dire che di una vecchietta...puo essere che sti zucche crescano nel orto di "gambe"

Si, come no  

Peccato che la foto del monumento del cetriolo é piccola e non riesco ad ingrandirla. Ero proprio curioso di vederla.

Anche in foto, la differenza tra dentro e fuori Mosca si nota. C'é un certo non so che, forse il cielo

marco63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e poi non vuol dire che di una vecchietta...puo essere che sti zucche crescano nel orto di "gambe"

Si, come no  

Peccato che la foto del monumento del cetriolo é piccola e non riesco ad ingrandirla. Ero proprio curioso di vederla.

Anche in foto, la differenza tra dentro e fuori Mosca si nota. C'é un certo non so che, forse il cielo

Hai ragione Marco.Poi ovviero' alla cosa modificando quelle 4 foto venute piccole appena ho un po' di tempo libero.
Pardon.....

Bellissimo reportage, Sorrento!    Grazie per il racconto e le foto!

Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissimo reportage, Sorrento!    Grazie per il racconto e le foto!

con piacere cara LudaMila,con piacere!

Ho già sentito il racconto di questo viaggio a voce ma mi ha fatto piacere leggere ancora tutto ciò con più dettagli e colori. Le foto sono bellissime! Grazie, caro Sorrento!

Mirada Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Lista Permessi