Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
ЖАРГОН В РУССКОМ ЯЗЫКЕ - IL GERGO NELLA LINGUA RUSSA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ЖАРГОН В РУССКОМ ЯЗЫКЕ - IL GERGO NELLA LINGUA RUSSA 
 
Buonasera a tutti!
Sono una studentessa italiana e sto facendo un sondaggio sul gergo russo. Potreste aiutarmi, rispondendo alle domande del mio questionario?

Привет! Я должна взять у вас небольшое интервью. Можете ответить на мои вопросы?

1) Какие жаргонные слова наиболее распространены?
2) Что они означают?
3) В каких случаях используются?
4) Вы знаете происхождение этих слов?
5) Кто их использует?
6) Вы можете использовать их в контексте популярного языка, разговорного языка?
7) Вы используете эти слова (да/ нет и почему)?
8) Когда и почему Путин использует жаргонные слова?
9) В последние годы жаргон менее популярен, чем в девяностые годы?
 



 
LauraFo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ЖАРГОН В РУССКОМ ЯЗЫКЕ - IL GERGO NELLA LINGUA RUSSA 
 
LauraFo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera a tutti!
Sono una studentessa italiana e sto facendo un sondaggio sul gergo russo. Potreste aiutarmi, rispondendo alle domande del mio questionario?

Привет! Я должна взять у вас небольшое интервью. Можете ответить на мои вопросы?

1) Какие жаргонные слова наиболее распространены?
2) Что они означают?
3) В каких случаях используются?
4) Вы знаете происхождение этих слов?
5) Кто их использует?
6) Вы можете использовать их в контексте популярного языка, разговорного языка?
7) Вы используете эти слова (да/ нет и почему)?
8) Когда и почему Путин использует жаргонные слова?
9) В последние годы жаргон менее популярен, чем в девяностые годы?


Ciao Laura! Le tue domande non sono facili. Il gergo russo contiene molte parole. Il gergo può essere giovanile, professionale, criminale ecc. Certo che lo slang giovanile è più diffuso, lo capiscano quasi tutti. Quando parliamo tra gli amici usiamo molte parole ogni giorno facendo il linguaggio più colorito, meno noioso. Ne non devono essere tantissime o l'effetto sarebbe opposto con un linguaggio di cretino. Per trovare queste parole scrivi in yandex.ru "молодёжный сленг". Su quelle che ti piacciono poi potresti chiedermi e te le spiego in dettaglio.
 



 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ЖАРГОН В РУССКОМ ЯЗЫКЕ - IL GERGO NELLA LINGUA RUSSA 
 
Il gergo criminale, dire una frase per intendere altro significato...   ;-)
 



 
Ultima modifica di Maxovich il 01 Mag 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ЖАРГОН В РУССКОМ ЯЗЫКЕ - IL GERGO NELLA LINGUA RUSSA 
 
Ciao, Laura, innanzitutto vorrei fare una piccola correzione alle tue domande.
In russo suona meglio
Мне нужно взять у вас небольшое интервью. Вы можете ответить на мои вопросы?
Il pronome si omette molto meno spesso rispetto all'italiano.
E poi,
Вы используете эти слова (да/нет) и почему?
Non si dice "использовать в контексте разговорного языка" (d'altronde, neanche in italiano), ma "использовать в разговорном языке". Cosa intendi con "популярный язык"?
Rispondere alle domande 1, 2 e 3, così come sono poste, è scomodo, perché per ogni parola dovresti rifare la trafila.

Quanto alla domanda, quale gergo intendi? Come hanno già detto gli altri, esiste il gergo giovanile, e in particolare quello scolastico, il gergo professionale (naturalmente, ogni professione ha il suo), quello criminale, quello militare, quello dei bassifondi, ecc. Quale ti interessa?
O forse con "gergo" volevi dire parole ed espressioni colorite, colloquiali che di solito appartengono o al gergo giovanile, o a quello della popolazione meno istruita? Se sì, a quale epoca ti riferisci? Perché ogni epoca è caratterizzata dalle proprie parole e paroline, e la gente, crescendo e invecchiando, continua ad usare quelle che usava in gioventù (la mia risale agli anni '80).
Perciò, per rispondere alla domanda numero 1, devi fare ricerche statistiche. Io non posso risponderti quali espressioni gergali sono le più diffuse, ti posso dire quali conosco io. Per esempio,
1. блин; 2. клёво, клёвый; 3. классно, классный; 4. чувак, чувиха; 5. предки; 6. стипуха; 7. наезжать; 8. врубаться; 9. ни фига себе и офигеть; 10. наколоть; 11. тусовка; 12. бабки, бабло. Ce ne sono ancora tantissimi, ma basta.
2) 1. Esclamazione di disappunto, come "cavolo!" 2. avverbio ed aggettivo per dire figo, bello; 3. lo stesso per dire bello, forte; 4. tipo, tipa; 5. genitori; 6. borsa di studio; 7. aggredire verbalmente; 8. capire, arrivarci; 9. esclamazione di meraviglia ("caspita che roba!", "roba da matti!") e il relativo verbo, ma il verbo può anche voler dire "uscire fuori di testa"; 10. fregare; 11. giro, compagnia; 12. soldi.
3) Be', come tutte le parole gergali, si usano negli ambienti e nelle occasioni che lo permettono per esprimere gli stessi concetti dei loro corrispettivi neutri in modo più colorito.
4) 1. è una sorta di eufemismo fonetico e deriva da блядь - donnina, che in russo è estremamente volgare (cfr. ***** e cavolo in italiano); 3. deriva da "di classe"; 5. alla lettera, "gli antenati", il nesso è palese; 6. abbreviazione storpiata di стипендия; le altre o si capisce l'origine metaforica, come наезжать - investire, o non lo so.
5) 1, 3, 4, 7, 8, 9, 10 sono universali, 2, 5, 6, 11 direi più giovanili, 12 è usato da appartenenti ai bassifondi.
6) sì, si possono usare nel linguaggio colloquiale, non sono molto volgari.
7) la maggior parte sì, a volte, per conferire un carattere più forte, colorito alla conversazione. Non ho mai usato 4, 5, 6, 12. Anzi, in realtà mi può capitare di usarli "di riflesso", riagganciandomi a quanto ha detto l'interlocutore.
8) Non ne ho la più pallida idea perché non lo ascolto, questo lo devi scoprire tu ascoltando un po' dei suoi discorsi.
9) Non credo, sarà semplicemente diverso.
 



 
Assiolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron