Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi ! 

simonngali ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrai dire una grande testa di ca....
Per me la Costa può anche fallire, non me ne fregherebbe una bella ***, pur di salvare tutti, farei fallire tutto...
Non si può ragionare sui soldi, prima di tutto la sicurezza, le vite umane...
Schettino merita la galera, che sia tribunale civile o militare, comunque la merita...
Mi son lasciato prendere, non sono molto civile a volte (hai ragione ABAK)...

condivido tutto ma mi sembra che ultimamente per alcune persone la vita umana conta meno dei soldi

tonino86 - Profilo Invia Messaggio Privato  
tonino86 [ 19 Gennaio 2012, 22:23 ]

Commenti
Messaggio Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi ! 

tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

condivido tutto ma mi sembra che ultimamente per alcune persone la vita umana conta meno dei soldi

Non solo ultimamente... qualcuno, un paio di millenni fa, vendette Qualcun altro per 30 vilissimi denari...

solenero - Profilo Invia Messaggio Privato  
solenero [ 19 Gennaio 2012, 22:48 ]

Anche questa manovra era Normale, passare tra i faraglioni di Capri ? Il Capitano doveva fare l'inchino anche questa volta ? Bisognerebbe Incu.... mentre fanno l'inchin, inoltre mettono a repentino la vita degli altri per queste stupide forme di tradizioni.

Ultima modifica di Ospite il 19 Gennaio 2012, 23:48, modificato 1 volta in totale 

morello [ 19 Gennaio 2012, 23:47 ]

solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non solo ultimamente... qualcuno, un paio di millenni fa, vendette Qualcun altro per 30 vilissimi denari...

anche questo è vero

tonino86 [ 20 Gennaio 2012, 6:30 ]

anche questo è vero

come è anche vero che in tempi recenti c'era gente che vendeva il vicino per un tozzo di pane  

Ultima modifica di Speck il 20 Gennaio 2012, 9:24, modificato 1 volta in totale 
Speck - Profilo Invia Messaggio Privato  
Speck [ 20 Gennaio 2012, 9:23 ]

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

anche questo è vero

come è anche vero che in tempi recenti c'era gente che vendeva il vicino per un tozzo di pane  

Il denaro è sempre stato la causa di tutti i mali!  

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 20 Gennaio 2012, 11:40 ]

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

anche questo è vero

condivido...chissà come si starebbe senza denaro...ritornando alla vecchia tradizione del baratto

tonino86 [ 20 Gennaio 2012, 12:11 ]

YouTube Link

https://www.allvoices.com/cartoons/c/89699991-Captain-Schettino

http://politicalcartoonsaustralia.c...holson-the-aus/

Ultima modifica di Speck il 20 Gennaio 2012, 13:54, modificato 1 volta in totale 
Speck [ 20 Gennaio 2012, 13:44 ]

invernorosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="solenero" post="6746369"]
Non solo ultimamente... qualcuno, un paio di millenni fa, vendette Qualcun altro per 30 vilissimi denari...[/quote]
anche questo è vero

condivido...chissà come si starebbe senza denaro...ritornando alla vecchia tradizione del baratto

Non è tanto averlo o no... la soluzione non è mai o bianco o nero, ma "il giusto mezzo".

invernorosso - Profilo Invia Messaggio Privato  
invernorosso [ 20 Gennaio 2012, 14:01 ]

In questo topic mi sarei aspettato quache intervento di Pochi_Rubli......., in fondo sulle navi è uno del mestiere, anche se forse non proprio su quelle da crociera.
Pochi_Rubli, da persona competente (almeno questa è la mia idea), cosa pensi di questa faccenda?

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 20 Gennaio 2012, 15:31 ]

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche questa manovra era Normale, passare tra i faraglioni di Capri ? Il Capitano doveva fare l'inchino anche questa volta ? Bisognerebbe Incu.... mentre fanno l'inchin, inoltre mettono a repentino la vita degli altri per queste stupide forme di tradizioni.

faraglioni

assurdo

alexdaroma - Profilo Invia Messaggio Privato  
alexdaroma [ 20 Gennaio 2012, 15:34 ]

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questo topic mi sarei aspettato quache intervento di Pochi_Rubli......., in fondo sulle navi è uno del mestiere, anche se forse non proprio su quelle da crociera.
Pochi_Rubli, da persona competente (almeno questa è la mia idea), cosa pensi di questa faccenda?

Grazie del commento ma non sono marinaio di professione, ma semplice "ospite" di navi e piattaforme.

Per me il problema più grave è la mancanza di etica del capitano, e alcuni comportamenti non in regola ma diventati consuetudine di fatto.

In ogni mestiere c'è la persona che si comporta ponendo in primo luogo la sua professionalità e una etica, e persone egoiste e senza etica. In questo mestiere il capitano ha tanti benefici tutti i giorni, ma quando capita deve dare anche la vita, questo penso io.

Io sono un tecnico e devo gestire macchine che possono uccidere molte persone in certi incidenti, ci penso spesso  a questo.
Credo di poter dire che non lascerei mai una situazione nella quale possa fare qualcosa per fermare delle macchine "impazzite" o fughe nelle quali io possa chiudere delle valvole ecc.. per evitare di perdere altre vite umane, anche al costo di rischiare in proprio. Ma è una consapevolezza di voler vivere a testa alta, e non con la vergogna che ti rimane per tutta la vita.

pochi_rubli - Profilo Invia Messaggio Privato  
pochi_rubli [ 20 Gennaio 2012, 17:52 ]

Nemmeno la Findus lo vorrebbe come capitano ....  Questo Schettino cкотина in Russo  

morello [ 20 Gennaio 2012, 23:30 ]
Messaggio Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti 

Cicciofg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come al solito, in queste situazioni, escono tanti sapientoni ed esperti del....

Io c'ho lavorato diversi anni con Costa Crociere, ed ho lavorato anche con altre compagnie. Ho visto nascere la Concordia, e Francesco Schettino era Staff Captain sulla prima nave per la quale ho lavorato.

[Omissis]

Francesco da Ekaterinburg

Concordo, fondamentalmente nessuno di coloro che stanno parlando sa qualcosa. Quando si carica il peso su di un capro espiatorio in questo modo solitamente gatta ci cova.

danpav2881 - Profilo Invia Messaggio Privato  
danpav2881 [ 21 Gennaio 2012, 2:54 ]

Francesco Schettino e' Lee Oswald

Batir - Profilo Invia Messaggio Privato  
Batir [ 21 Gennaio 2012, 4:27 ]

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]

peccato che i taiwanesi non sapevano della bionda, altrimenti nel 3d, oltre ai salti di nave, ci mettevano pure un bel chinotto prima dello show salterino     

Ultima modifica di Speck il 21 Gennaio 2012, 9:34, modificato 2 volte in totale 
Speck [ 21 Gennaio 2012, 9:32 ]

Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]

peccato che i taiwanesi non sapevano della bionda, altrimenti nel 3d, oltre ai salti di nave, ci mettevano pure un bel chinotto prima dello show salterino     

mamma mia siamo presi per il culo da tutta la galassia  

Batir - Profilo Invia Messaggio Privato  
Batir [ 21 Gennaio 2012, 9:39 ]

http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/439030/

Citazione:
Rileggendo il «cronologico» fornito alla Procura dalla Capitaneria infatti, si nota che alle 22, ovvero quasi 20 minuti dopo l’impatto della Concordia con gli scogli della «Scola», l’operatore in servizio alla sala radio, segna sul brogliaccio che il traffico marittimo di quella sera è regolare. Alle 22,06 però riceve una telefonata dal brigadiere Formuso dei carabinieri di Prato che lo informa a sua volta di aver ricevuto dalla figlia di una passeggera a bordo del Concordia una telefonata nella quale la donna ha raccontato che durante la cena «il soffitto del ponte sopra il ristorante ha ceduto».

Citazione:
Da qui discendono una serie di considerazioni che portano ancora una volta ai momenti finali della rotta seguita dalla Concordia e monitorata dal sistema satellitare AIS. Un sistema gestito dalla società Elman srl di Pomezia installato in tutte le capitanerie dal 2005, che dovrebbe permettere ai militari di seguire il traffico navale nel Tirreno in presa diretta. Il sistema fornisce le rotte di tutte le navi, segnalando in VHS ogni 10 secondi gli avanzamenti, la velocità, le correzioni, eventuali «inchini» compresi. È un appalto costato allo Stato due milioni di euro che dovrebbe garantire una certa tranquillità in caso di problemi. «Le posso dire spiega Manuela Rondoni, direttore commerciale della Elman - che se l’AIS fosse stato utilizzato come doveva, visto che poteva far scattare un allarme per l’eccessivo avvicinamento della nave all’isola, forse l’incidente della Concordia non sarebbe accaduto».

Invece, si desume dal brogliaccio, il percorso della Costa in quel momento era sconosciuto alla Capitaneria. Tanto che, alle 22,10, dopo la telefonata del carabiniere di Prato, da Livorno contattano la «Capitaneria di Savona, la quale comunica che nella giornata odierna non sono partite navi della Costa crociere». Forse non da Savona, ma da Civitavecchia quella sera, alle 19, era partita la Concordia. Alla Capitaneria però, danno segno di non averne idea. Finchè il sottocapo Tosi decide di consultare l’Ais e scrive nel brogliaccio alle 22,12: «Da verifica AIS individuiamo la M/N Costa Concordia in prossimità dell’isola del Giglio in località punta Lazzeretto». Ovvero nel punto in cui la nave si è andata ad arenare davanti agli scogli del Giglio.

Citazione:
Ma c’è di più. Nelle capitanerie italiane, dal 2009 è stato installato un ulteriore sistema di sicurezza e monitoraggio, il VTS. È un sistema integrato con una rete di radar e satelliti in grado di tracciare delle autostrade marine nelle quali dovrebbero muoversi con sicurezza le navi di grande tonnellaggio e prevede un sofisticato sistema di allarmi che allerti le capitanerie in caso di cambi di rotta o avvicinamenti pericolosi alle coste, tipo quello della Concordia per l’inchino di rito. Il progetto, firmato da Finmeccanica-Selex è costato ai contribuenti 320 milioni di euro, gli impianti sono stati installati in tutte le capitanerie compresa quella di Livorno. Ma, tranne che a Messina, non funziona praticamente da nessuna parte. In alcuni casi non è nemmeno cominciato il collaudo. Come mai? Mistero all’italiana: soldi già spesi, servizio inattivo. Certo se fosse stato in funzione, il doppio allarme avrebbe impedito con certezza matematica il naufragio della Concordia, le bugie di Schettino e i morti, ancora senza pace in fondo al mare.

http://firenze.repubblica.it/cronac...764/?ref=HREA-1
Citazione:
La nave della Costa Crociere ha cominciato a imbarcare acqua nella notte, quando era al largo delle coste toscane, all'altezza dell'Isola del Giglio.

cioè dove esattamente?

e la costa lo sapeva tanto che dichiarava questo:

Sembra che la nave sia sbandata di diversi gradi rispetto alla rotta e per questo il comandante avrebbe deciso di avvicinarsi il più possibile alle coste dell'isola del Giglio. Ancora imprecisate le cause dell'incidente. Lo dice in una nota la stessa compagnia di navigazione, precisando che le operazioni di evacuazione "prontamente effettuate" sono "in fase di completamento". "Al momento - afferma Costa Crociere - non è possibile definire le cause del problema occorso. L'azienda si sta adoperando per dare la massima assistenza".

http://www.corriere.it/cronache/12_...6b4bf3f34.shtml
Citazione:
«Il comandante Schettino avvertì subito la compagnia del problema alla nave Costa Concordia. Avvisò subito la Costa come era suo dovere fare». Ha tenuto a precisare il legale. Una circostanza definita «estremamente significativa ai fini dell'accertamento della verità». Le parole dell'avvocato alimentano così il delicato capitolo sull'ora in cui sarebbe stato dato l'allarme. Schettino assicura di aver telefonato immediatamente a Roberto Ferrarini, manager delle Operazioni Marittime e responsabile dell'unità di crisi della Compagnia di navigazione, spiegando: «C'è stato un contatto con il fondale. Sono passato sotto al Giglio e abbiamo dato un urto. Ho fatto un guaio. Ti sto dicendo la verità». Sono elementi che potrebbero risultare decisivi nella ricostruzione dei vari passaggi della vicenda lungo l'intera catena di comando, dalla nave alla compagnia. Da parte sua la procura di Grosseto ha fatto richiesta al Gip per un incidente probatorio sulla scatola nera della nave Costa Concordia, che dovrebbe aver registrato qualsiasi comunicazione avvenuta all'interno della plancia, e quindi anche le telefonate di Schettino. La richiesta è stata notificata anche alle parti, tra cui l'avvocato difensore del

RIMORCHIATORE - In una delle telefonate effettuate a Ferrarini il comandante Schettino avrebbe anche chiesto un rimorchiatore per aiutare la sua nave in difficoltà, e in una successiva comunicazione avrebbe chiesto l'intervento degli elicotteri per favorire le operazioni di soccorso. Questa è la posizione che il capitano ha assunto nel corso dell'interrogatorio di garanzia davanti al Gip.

quindi è evidente che Schettino voleva subito mettere in salvo i passeggeri ma arrivarono ordini diversi ai quali Schettino non poteva opporsi.
Capire come mai ha toccato i fondali la nave dopo che passava di li ogni settimana è il punto principale.Ma ancora non ci hanno dato nè latitudine e nè longitudine dove è avvenuto questo 'incidente'.

Losagen - Profilo Invia Messaggio Privato  
Losagen [ 21 Gennaio 2012, 10:02 ]

Una nuova tragedia annunciata. Io mi domando come avviene tutte le volte che succede qualcosa di tragico ma annuncito: Perchè nessuno ha fatto niente prima?
Quello che più mi spiace (una trentina di vittime non fanno felice nessuno e mi senti davvero triste per loro e le loro famiglie a cui rivolgo le mie CONDOGLIANZE), è che finirà alla solita con la classica soluzione all'italiana, cioè colpa di tutti e dunque colpa di nessuno.
Faranno un processo al comandante che se tutto va bene sarà condannato a 4 anni con la condizionale, poi c'è l'indulto, il concorso di colpa, "Io non ereo in plancia......." e chissà quale altra balla. Risultato tutto sarrà come prima....ma non per quei poveracci cha hanno fatto la fine del topo in gabbia.
Questa è l'Italia, poi non lamentiamoci se quando siamo all'esetero ci trattano a pesci in faccia.

Ultima modifica di zuzu72 il 21 Gennaio 2012, 11:54, modificato 1 volta in totale 
zuzu72 - Profilo Invia Messaggio Privato  
zuzu72 [ 21 Gennaio 2012, 11:52 ]

"Noi dell'equipaggio umiliati dalla tv e dai passeggeri"

Ormai è tutto un reality show"; "noi siamo pagati per fare una vita orribile, lontano dalle famiglie per quattro, cinque, mesi; abbiamo pesanti responsabilità, e oggi dobbiamo sentire tutto ciò che viene dichiarato in tv? Non si può sopportare tutto questo. Io sto soffrendo per quanto accaduto e sta avvenendo attorno a me". A una settimana di distanza dalla tragedia al largo dell'Isola del Giglio, alcuni componenti l'equipaggio di Costa Concordia rompono il silenzio per rispondere all'immagine dello staff che viene fuori dai racconti dei sopravvissuti. E' il caso di Claudio Losito, terzo ufficiale di macchina della nave 'Concordia', fratello dell'assessore all'Istruzione del Comune di Bari, Fabio, che la notte del naufragio ha postato su twitter le sue paure.
"Io ho voglia di buttarmi tutto alle spalle - racconta - è stata una tragedia. I giornalisti continuano a dircene di tutti i colori in televisione". Losito è sfiduciato: "Vedendo 'Porta a porta' mi è venuto un dolore allo stomaco. E io - racconta - non voglio avere nulla a che fare con voi. E' uno schifo quello che sta succedendo. Uno schifo mediatico. Su di noi dell'equipaggio si generalizza. Fino a oggi pomeriggio si è detto che non c'eravamo a bordo. E, invece, solo noi sappiamo quello che abbiamo vissuto e quello che abbiamo fatto per salvare la gente". "Le persone - ha aggiunto - continuano a umiliarci, alcune delle quali non hanno mai messo piede su una nave e non hanno idea di come si svolga la vita a bordo. Tutto - continua Losito - è stato fatto con criterio in quelle condizioni. Nessuno ha apprezzato che sono state salvate 4mila persone. Tutto è diventato un gioco per la televisione. Dalla disgrazia bisogna trarre anche gli aspetti positivi: le persone che si sono salvate sono tornate a casa grazie ad altre che hanno fatto il proprio dovere a cominciare dall'equipaggio finendo, poi, a chi è giunto in nostro soccorso".

"La vita a bordo non è quella del bello di turno. Le persone hanno visto il Titanic e pensano che tutti i componenti dell'equipaggio debbano girare in divisa. Ma non è così quando si è a riposo. Non lo sanno, ad esempio, che un macchinista, a bordo, esce con la tuta bianca se c'è un'emergenza da risolvere. Io quel giorno ero in tuta. Non avevo i gradi addosso. Ero un ufficiale che in quel momento faceva il suo dovere e in tv c'è chi continua a dire che non si vedevano ufficiali a bordo durante l'emergenza". Losito non riesce a trattenere il suo sfogo. "Anche noi - continua - abbiamo avuto paura. Io sono provato. Avevo la bocca asciutta per la paura, ma ho tratto in salvo circa 150 persone. Io mi sono assunto la responsabilità di imbarcare sulla lancia bambini e donne. Tantissimi bambini sono passati tra le mie braccia, anche due alla volta, che poi consegnavo alle madri. Io mi sono fatto male alla schiena durante l'imbarco. Si sono buttati a valanga sulla lancia. Anche io avevo paura. Ma ho fatto il mio dovere guidando la lancia nel porto. E io non posso sentirmi dire che non c'eravamo".

Losito ha spiegato che a bordo il personale con i gradi non arrivava alle 50 unità. Ma tutto l'equipaggio è addestrato per gestire le emergenze senza alcuna distinzione. "La nave stava affondando. Io - aggiunge Losito - ho la coscienza pulita. Io c'ero. La gente, però, crede più alla tv che a me".

fonte   http://bari.repubblica.it/cronaca/2...osito-28496350/

Cicciofg - Profilo Invia Messaggio Privato  
Cicciofg [ 21 Gennaio 2012, 15:19 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina