| Autore |
Messaggio |
SaPa
Rank7

|
 Re: Curiosità Sui Russi In Italia
Una volta in un paese mi hanno detto che anche da loro c'è una ragazza russa, me l'hanno presentata.
Quella "russa" era armena; un'altra ragazza "russa" era moldava.
Senza razzismo, ma tanto per spiegare, è uguale, come qui dire a un siciliano che è un veneto e viceversa.
oppure dicono polacche alle russe, ucraine, moldave ecc.
Intanto ho conosciuto solo 2 russe in 7 anni 
verissimo!!! sintomo di una grande ignoranza.
|
#21 14 Settembre 2008, 8:10 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Anche a Treviso la maggior parte sono Ucraini e Moldavi, però durante l'estate c'è stato un aumento di turisti Russi, in città ho incontrato diverse persone, e conferma che erano Russe dal parlare riconosciuto dalla mia ragazza che è Russa.
Comunque è un trend che era già iniziato un paio di anni fà, ricordo che quando lavorarvo in disco, in estate c'erano abbastanza Russi, e sopratutto Russe, e pensare che al tempo non mi erano simpatici 
forse non simpatiche ma sicuramente симпатичные
|
#22 14 Settembre 2008, 8:11 |
|
 |
ansgar74
Rank1

|
io non capisco perchè si ci stupisce di questo fenomeno... Proviamo a capovolgere per un attimo la situazione... perchè io del sud italia dovrei preferire andare a lavorare a mosca piuttosto che starmene nella mia amata nazione scegliendo come città laorativa milano o roma che mi offrirebbero occasioni simili a quelle offerte da mosca?
Questo è un discorso che molti provenienti dalle realtà rurarli russe probabilmente fanno. I visti e lo studio di una nuova lingua sono ulteriori barriere all'entrata a fronte di vantaggi non così evidenti... Allo stesso modo chi, in russia, ha i soldi per investire potrebbe non trovare l'itaia così allettante per i suoi investimenti.
I paesi di "origine" russa che sono rimasti più indietro e non hanno megalopoli dello stampo di mosca o spb tentanola fortuna venendo in italia... ed ecco che il nostro paese viene invaso da moldavi, ucraini e popoli di altre nazionaità,
E' probabile che se l'italia continua su questo sentiero di crescita così come sta facndo in modo diametralmente opposto l'ucraina, tra 6-8 anni la situazione possa capovolgersi... Ma per il momento non mi stupisco certo se le uniche parole di russo che sento pronunciare vengono da armeni o da personeche sono in italia da molti anni e provengonoda paesini per meimpronunciabili e sconosciuti persino a wikipedia 
c'è poi da dire che dalla Moldavia e dalla Ucraina occidentale al Nord Italia sono circa 1300 - 1500 km
lontane, sì, ma non più della germania del nord ... o della sicilia del sud
ci sono "regolari" servizi di autobus o minibus che - anche se si tratta certamente di una viaggio lungo e scomodo - di arrivare nel Nord Italia in un paio di giorni senza dover necessariamente prendere l'aereo e a costi relativamente contenuti...
e infatti l'immigrazione ucraina in Italia è cominciata negli anni novanta in buona misura con corriere, le quali portavano
le persone a fare un "tour" dell'Italia (con ultima tappa Napoli, dove si trova la comunità ucraina più consistente d'italia) e che diventavano spesso viaggi di sola andata...
Dalla Russia invece le distanze si moltiplicano, anche di parecchio, e credo che l'uso dell'aereo sia praticamente obbligato, con tutto quel che ne consegue...
|
#23 14 Settembre 2008, 8:23 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Non c'entra nulla il servizio di bus, ovvio che se posti tipo la Kamchatka fossero a 24 ore di bus ci sarebbero anche emigrati russi
il fatto è che un russo di mosca non ha motivi per venire in italia se non per turismo. ovviamente non parlo dei disperati (esistono anche a mosca) ma di gente che a avuto modo di studiare e non sputtana la giovinezza in alcol.
l'Ucraina è ancora indietro, la Moldavia lo stato più povero d'Europa
|
#24 14 Settembre 2008, 9:06 |
|
 |
pretender
Rank4

|
Capita anche la cosa contraria , donne italiane che hanno i cognomi che finiscono i ...ova , vengono scambiate per russe .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#25 14 Settembre 2008, 12:03 |
|
 |
Furba
Rank6

|
il discorso d'ignoranza e l'assenza di voglia di approfondire e capire chi e' chi provvenga secondo me dall'istruzione scolastica. l'Unione Sovietica sara' per voi sempre una cosa da non dividere in nazioni. e' il fatto mondiale. non solo italiano. la nostra professoressa di francese ci ha raccontato che una volta aveva incontrato una professoressa di geografia (era francese) che era rimasta stupita dopo aver saputo che Sochi stava sulla stessa latitudine che Nizza
p.s. ma noi mica chiamiamo francesi gli arabi che lo parlano
|
#26 14 Settembre 2008, 12:51 |
|
 |
gladium
Rank4

|
....la Moldavia lo stato più povero d'Europa
Tanto è vero che su 4 milioni di abitanti che fà la Moldavia più di 1 milione sono emigrati in altri paesi...
Ad esempio qui nella ns zona le badanti sono per la maggor parte moldave
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#27 14 Settembre 2008, 15:59 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
....la Moldavia lo stato più povero d'Europa
Tanto è vero che su 4 milioni di abitanti che fà la Moldavia più di 1 milione sono emigrati in altri paesi...
Ad esempio qui nella ns zona le badanti sono per la maggor parte moldave
anche qui (Toscana)
è comunque interessante come certi paesi registrano si una forte emigrazione ma anche un forte interessamento da parte di investitori stranieri. succede anche in Moldavia, Romania, etc...
in Romania si dice che un giovane su 4 in età lavorativa emigra
|
#28 14 Settembre 2008, 16:46 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
è facile trovare una risposta anche agli ultimi interventi.
Da quello che so la legge sui flussi per l'accesso di nuovi emigrati lavoratori tende ad agevolare alcune nazioni a scapito delle altre. Ad esempio, se ben ricordo, le quote relative alla russia erano piuttosto limitate e magari erano state favorite nazioni come la moldavia oltre quelle storiche come algeria e marocco.
Se da una parte molte persone emigrano èanche vero che negli ultimi anni chi i soldi li aveva ha potuto sfrutare (soprattutto a est) dei vuoti di mercato molto ampi lasciati dalla caduta del comunismo. In breve si è assistito ad un boom del settore immobiliare con prezzi per metro quadro passati da poche decine di euro a 6000 e passa euro. Città che erano indietro anni luce dal moderno occidente si sono allineate in pochissimi anni. Nazioni come l'ucraina non hanno inoltre un territorio povero come materie prime. Si è innestato uno shock economico che ha permesso di recuperare il tempo perduto anche se lo sviluppo non ha coinvolto tutta la popolazione allo stesso modo
Paesi come polonia e romania fanno parte dei "convergenti" e si sono visti regalare danaro a pioggia dall'unione europea
|
#29 14 Settembre 2008, 16:57 |
|
 |
gladium
Rank4

|
In Moldavia invece, se sei Moldavo e lasci dei soldi (EURO) investiti nelle loro banche hai un interesse anche del 10-12%...
Non male, mi sembra...
____________ Non tentare di diventare un uomo che ha successo. Prova a diventare un uomo che ha valore. (Albert Einstein)
|
#30 15 Settembre 2008, 18:45 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
In Moldavia invece, se sei Moldavo e lasci dei soldi (EURO) investiti nelle loro banche hai un interesse anche del 10-12%...
Non male, mi sembra...
In Ucraina arrvi al 8-9%, ma puoi farlo anche se sei straniero.
Gringox
|
#31 15 Settembre 2008, 20:47 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
ho una folta compagnia di amici russi che frequento abitualmente a Milano . La più lontana arriva da Jakuts .
Oltre a loro ho amici moldavi/ ucraini e lituani e di frequente frequento il mercatino a Gobba dove anche li qualche d'uno lo conosco .
In una città come Milano è facile, sopratutto in centro, incontrare russi che fanno shopping . Come turisti giapponesi arrivano, guardano, visitano, comprano e vanno.
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#32 16 Settembre 2008, 12:11 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
inoltre a Milano negli ultimi anni , hanno aperto diversi negozi che vendono prodotti russi . Ha iniziato uno, poi un'altro, un'altro ancora ... evidentemente c'era , c'è stata e c'è richiesta .
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#33 16 Settembre 2008, 18:20 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ho una folta compagnia di amici russi che frequento abitualmente a Milano . La più lontana arriva da Jakuts .
Oltre a loro ho amici moldavi/ ucraini e lituani e di frequente frequento il mercatino a Gobba dove anche li qualche d'uno lo conosco .
In una città come Milano è facile, sopratutto in centro, incontrare russi che fanno shopping . Come turisti giapponesi arrivano, guardano, visitano, comprano e vanno.
folta compagnia di amici...sapessi come ti invidio!!!
io qui ho solo una buonissima amica russa (ex compagna di università) più ogni 2/3 mesi qualcuno dei miei amici russi di Mosca passa in Italia. Basta, il resto me lo devo pagare e sta diventando una lotta durissima: basta che la mia insegnante si ammala per una settimana e non facciamo lezione ed il mio russo perde un sacco!!!
poi ovvio gli incontri si possono fare, ma è roba del tipo di dove sei, che fai a fi, quando riparti, etc...
|
#34 16 Settembre 2008, 18:33 |
|
 |
Mariupol
Rank3

|
inoltre a Milano negli ultimi anni , hanno aperto diversi negozi che vendono prodotti russi . Ha iniziato uno, poi un'altro, un'altro ancora ... evidentemente c'era , c'è stata e c'è richiesta .
Ciao Mr.G
come stai? Scusa la profonda ignoranza ma quando lo fanno questo mercatino ucraino di Cascina Gobba esattamente? Ogni weekend ma il sabato o la domenica? E poi lo si fa proprio davanti all'ingresso del metrò? Grazie. Luca
|
#35 16 Settembre 2008, 20:00 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Ciao Mr.G
come stai? Scusa la profonda ignoranza ma quando lo fanno questo mercatino ucraino di Cascina Gobba esattamente? Ogni weekend ma il sabato o la domenica? E poi lo si fa proprio davanti all'ingresso del metrò? Grazie. Luca
Tutti i sabato e le domenica. La domenica non mi presenterei troppo tardi in quanto specie in inverno non restano moltissimo visto che si preparano per il lungo viaggio del ritorno. la linea della metro che porta a cascina gobba è la verde, una volta arrivato li, esci (loasciandoti la metro alle spalle) giri a sinistra poi ancora a sinistra, 50 metri avanti e trovi il mercatino. Cmqc'è molta gente difficile sbagliarsi
|
#36 16 Settembre 2008, 21:04 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Non male, mi sembra...
anche in argentina
|
#37 16 Settembre 2008, 21:05 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ciao Mr.G
Già caro mariup,
devi assolutamente farci un giro. come ti ha deto rapi, la domenica partono verso mezzogiorno, mentre il sabato sono tutto il giorno lì.
In genere arrivano il venerdi sera.
Ciao,
Gring
|
#38 16 Settembre 2008, 21:40 |
|
 |
GIGI69
Rank1

|
NOI NEL RISTORANTE GLI ASPETIAMO COME GLI AMERICANI NEGLI ANNI D ORO SONO DEI TURISTI AL TOP MANCE ,E SPENDONO ANCHE X MANGIARE PARECCHIO SENZA DISCUSIONI ,ADESSO SE PARLI RUSSO E QUASI MEGLIO D ELIGLESE ,IO HO AMICI CHE SONO NEL SETORE UNO E DI MOSCA E L ALTRO NELLE VICINAZE NON SO DI PRECISO COMUNQUE E DUE RAGAZZE CHE L AVORANO IN DISCOTECA E TROVANO DEI BEI LAVORI CON FACILITA PROPRIO XCHE PARLANO RUSSO
|
#39 16 Settembre 2008, 22:31 |
|
 |
ema
Rank7

NOI NEL RISTORANTE GLI ASPETIAMO COME GLI AMERICANI NEGLI ANNI D ORO SONO DEI TURISTI AL TOP
FORZA GIGIIIIIIIII!!!!!! STRONCALI TUTTIIIIIIIII!!!!!!
|
#40 17 Settembre 2008, 4:11 |
|
 |
|
|