|
Pagina 2 di 10
|
| Autore |
Messaggio |
Ochopepa
Rank4

|
 Re: Stipendio In Italia
X rimma:
gli stipendi da te citati sono nella media, e la risposta alla tua domanda è: non si compra, o meglio come ha detto Mr.G si compra quando si è in 2, e si fa' un mutuo. ovviamente questo nella media.
X Rapi:
ma i prezzi che dici tu sono a mattonella?  comunque a Roma al mq stanno in media 3500 - 4000.
Per quanto riguarda la poca importanza di dove abitare.. direi che il punto è dove lavori. Io più passa il tempo e più apprezzo la provincia... spostamento Roma su Roma... 1 ora circa la mattina e 1 ora la sera.
Tassi all'1% ma cmq mi pare che al consunatore meno del 4% nn schioda.
Dipende, sui tassi variabili puoi arrivare sotto al 4%, sui fissi resti intorno al 5%. A Cuneo al mq siamo tra i 2000 e i 4000. Per ora la crisi non ha toccato i prezzi in citta', mentre fuori cominciano ad esserci offerte molto interessanti.
|
|
|
 |
lamummia
Rank3

|
ecco , qui hai toccato un tasto dolente , mi son fatto fare delle capsule (60 euro cadauna contro i 1000 in italia e le russe erano perfette) e gli attrezzi puzzavano di bocca altrui al punto che mi son beccato l'afta e ho acceso un cero alla madonna che non era epatite o aids , infatti e' stata l'unica volta che ho aspettato i test avis con apprensione. adesso , grazie alla suocera dottoressa di un ospedale , ho un servizio superiore a quello italiano (sia come qualita' che come caratteristiche estetiche della dentista) sempre a 50 euro. angelo
|
|
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Si ma personalmente la vedo nera.
Casi isolati a parte, alla situazione attuale ci sono 2 alternative:
- fare un lavoro che garantisce 800-1200 euro; che non richieda un grande sforzo intellettuale e preparazione accademica, ma che ti concede il tempo libero che hai senza pensieri;
o
- fare un lavoro che garantisce il doppio dello stipendio precedente, che richiede altre competenze, che magari ti tiene impegnato anche oltre orario di lavoro, pensieri il fine settimana, emicranie, responsabilita' e chi ne ha piu' ne metta...
Ripeto... alla situazione attuale... con 40 anni di contributi:
- la 1' tipologia arriva a 520.000 euro (considerando 1.000 euro/mese e 40 anni di lavoro);
- la 2' tipologia arriva a 1.117.000 euro (considerando 2.250 euro/mese e 40 anni di lavoro).
Possiamo fare tutti gli accorgimenti, ponderazioni che vogliamo, ma consideriamo questa situazione come costante (anche se sarebbe meglio al ribasso).
A mio giudizio se la passa meglio la 1' tipologia... 597.000 euro di differenza per una vita sono veramente tanti soldi, ma valgono la differenza?
La vita e' una sola, magari provare ad entrare nei casi isolati?
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
i prezzi che ho detto io si riferivano a città come piacenza che si trova a sessantacinque min da milano o a siracusa. Li ho beccati sul sito di tecnocasa guardando tra gli immobili proposti. Sulle grandi città ho tirato un pò ad indovinare e l'ho cannata... Capita :-) cmq è anche vero che grazie al cielo non tutti i prezzi sono simili a quelli di milano o roma dove c'è tutt.ora una bolla speculativa. Per quanto riguarda l'inflazione ci ha aiutato molto la riduzione del prezzo del petrolio. A parte la botta iniziale pazzesca rappresentata dall'entrata dell.euro non mi sembra che i prezzi siano cresciuti in modo vertiginoso... Anzi in alcuni settori tipo l'elettronico e telefonia si sono anche abbassati
La mie era una battuta sul fatto che nn avevi messo l'unità di misura :)
cmq i prezzi che hai indicato sono reali... guarda su trovit casa ci sono i prezzi medi al mq per città.
I prezzi cmq si stanno fermando.. i tempi di compravendita si allungano ed i prezzi pare si abbassino.
Dopo l'estate per me fanno il botto.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
scempio di aumenti sulla ristorazione che nel mio bilancio incide in modo fondamentale... Quando al mio ristoratore traduco in lire quanto mi da pagare noto un certo imbarazzo ma essendo molto amici mi ha fatto confrontare anche i suoi costi aumentati molto nonostante un calo della clientela che ormai è costante da quasi sei anni
oggi pizza e mortadella e passeggiata a villa Torlonia  a 2,40 euro
p.s. l'acqua l'ha offerta "er nasone"
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Dipende, sui tassi variabili puoi arrivare sotto al 4%, sui fissi resti intorno al 5%. A Cuneo al mq siamo tra i 2000 e i 4000. Per ora la crisi non ha toccato i prezzi in citta', mentre fuori cominciano ad esserci offerte molto interessanti.
giusto per la cronaca a Roma si arriva a 8.000 - 10.000 al mq in centro...
|
|
|
 |
Bes
Rank6

|
scempio di aumenti sulla ristorazione che nel mio bilancio incide in modo fondamentale... Quando al mio ristoratore traduco in lire quanto mi da pagare noto un certo imbarazzo ma essendo molto amici mi ha fatto confrontare anche i suoi costi aumentati molto nonostante un calo della clientela che ormai è costante da quasi sei anni
oggi pizza e mortadella e passeggiata a villa Torlonia  a 2,40 euro
p.s. l'acqua l'ha offerta "er nasone" 
Bella Villa Torlonia,
mi manca! Saluta "er nasone"
Poka
|
|
|
 |
ema
Rank7

i
quei prezzi della pizza non li becco neppure nel sud italia dove costa alle volte quasi la metà rispetto piacenza (margherita rotonda 2.8 euro da asporto)
Come (azz) fanno a fare la pizza a 2.80?? Sono sicuro che non usano la mozzarella.... Prova a vedere se fila a caldo.
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
- la 1' tipologia arriva a 520.000 euro (considerando 1.000 euro/mese e 40 anni di lavoro);
- la 2' tipologia arriva a 1.117.000 euro (considerando 2.250 euro/mese e 40 anni di lavoro).
scusa nn ho capito che intendi.. pensione?
cmq in mezzo alle 2 tipologie ci sono varie sfumature.. ma se dovessi scegliere opterie per la prima... magari hai il tempo per ritagliarti un introito extra, ma almeno hai la scelta.
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
fila fila... non è mozzarella ma quello è anche il prezzo più economico che si trova in città... la cottura col forno a legna aiuta molto il pizzaiolo a fare una pizza che tenuto conto di quello che gli stai dando non è male... qui mi pare che mi costa 4.8
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
infatti la tenuta nelle grandi città mi sembra fin troppo eroica... qualcuno mi disse che costruire non costava molto più di 600 euro al metro, mi piacerebbe sapere se un affermazione simile è veritiera
quei prezzi della pizza non li becco neppure nel sud italia dove costa alle volte quasi la metà rispetto piacenza (margherita rotonda 2.8 euro da asporto)
io intendo "pizza e mortazza, e 'na fetta de formaggggio, dar fornaro"  .
Poi nn so' quanto la fanno la pizza al taglio al kg., ma considera che a Roma sono molto più diffuse che nel resto d'Italia.
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
quel pizzaiolo di cui vi parlo gioca molto sul fattore prezzo... ha un forno a lagna che ci entrano almeno 14 pizze e lo riempie quasi a ciclo continuo dall'apertura a chiusura, anche se ci guadagna 70 centesimi a pizza moltiplicato per il numero che fa si porta a casa un discreto guadagno.
La pizza, per me che ne capisco visto che ceno sempre fuori, non è eccezionale... ma è mangiabile. una volta ogni tanto si può anche provare
|
|
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
scusa nn ho capito che intendi.. pensione?
cmq in mezzo alle 2 tipologie ci sono varie sfumature.. ma se dovessi scegliere opterie per la prima... magari hai il tempo per ritagliarti un introito extra, ma almeno hai la scelta.
No no, stipendio.
|
|
|
 |
MarcoA
Rank1

|
L'italia ha in generale stipendi molto bassi rispetto al resto d'europa, e questo è risaputo. Forse le tasse non sono al 110% ma si parla solo di le tasse dirette sui dipendenti di oltre il 55%. E questo vuole dire che se la busta paga di una persona è 2500, lo stato ne intasca 1300 circa e 1200 vanno a chi si rompe la schiena. Si, gli stipendi netti si aggirano sulle cifre indicate dal giornale.
Con lo stipendio netto si vanno a pagare beni e servizi, e troviamo l'IVA che vale il 20% di tutti gli acquisti le accise che sono tasse aggiuntive su alcuni beni, come il carburante (che innalzano l'imposta totale a oltre il 50%), l'ici (imposta comunale sugli immobili) ecc ecc ecc.
Il quadro sui liberi professionisti è già competo grazie a chi ha scritto prima di me. Aggiungo che, se una volta questi riuscivano a salvare qualcosa evadendo il fisco, oggi l'agenzia delle entrate e la guardia di finanza (la polizia fiscale italiana) sono molto organizzate e incrociano diversi dati per via informatica, trovando talvolta evasione anche dove non c'è.
Personalmente mi starebbe anche bene pagare allo stato molte tasse, ma PRETENDO DI AVERE SERVIZI ADEGUATI.
Insomma, anche per i dipendenti, come per i professionisti la vita non è facile perchè da una parte la politica ha costi esorbitanti dall'altra vi è un apparato statale inefficiente e costoso.
L'opinione che ho sui politici? Evito di parlarne in questa sede: diciamo solo che le persone valide non riescono a fare carriera in qualunque partito poltico, perchè costituiscono una seria minaccia per i "Baroni della politica": vengono presi appunto degli incapaci, che non avendo alternative sono costretti a stare al gioco dei vecchi, anche loro scelti tempo prima per gli stessi motivi. Ai russi che volessero documentarsi, consiglio di leggere qualche libro di Marco Travaglio: è un giornalista messo molto in discussione, ma i dati che riporta sono reali e forniscono l'idea dei problemi che ha l'Italia (forse è proprio per questo che ci si da molta pena di metterlo in discussione!).
Avrei voglia di continuare ma evito!
Vi dico solo che di recente ho visto operai e impiegati guardarsi fra loro con sospetto, cercando di scoprire se il loro collega prende 50 € in più al mese. L'imprenditore di media industria, loro datore di lavoro, lavorare 4 ore al giorno, e giocare a solitario col computer per 2 di queste e le altre 2 distruggere il lavoro dei dipendenti e denigrarli (che capacità professionale ci si aspetta da uno che dedica 2 ore al giorno al lavoro!). Egli possiede una bella macchina, una bella casa e molti soldi. Assume dirigenti incapaci per servire i suoi scopi personali (o sessuali, se devo essere sincero) e questi pensano solo a conservare il proprio posto di lavoro facendo scappare le persone valide, che pensano al bene dell'azenda e non ai propri interessi: se un domani l'imprenditore si ravvedesse potrebbero facilmente sostituire il dirigente, avendone i meriti. Non tutte le aziende per fortuna sono così, ma ce ne sono comunque troppe. Possiamo traslare l'esempio a tutti i campi in Italia ed il problema è uno solo:
Italiani, smettiamo di prendercela con il nostro vicino e guardiamo dove stanno veramente i problemi: isoliamo i lavativi, siano essi imprenditori, dirigenti, politici, operai o impiegati!
Iniziamo a considerare la pubblica amministrazione come una nostra proprietà: non voglio incitare nessuno a comandare un pubblico funzionario, ma farlo sentire piccolo piccolo quando non fa il suo dovere si!
Rispettiamo le regole invece di fare ricorso per ogni multa che riceviamo.
Le rivoluzioni partono dal basso e se sono violente finiscono per non cambiare nulla.
La troppa libertà favorisce molto i potenti a scapito della gente comune, che si illude invece di guadagnare qualcosa
In questo dovremmo sfruttare l'EU per prendere esempio dai nostri vicini austriaci e tedeschi: se impariamo bene a rispettare e a far rispettare le regole con la nostra creatività saremo sicuramente migliori di loro
E per quanti pensano alla Russia come la soluzione dei problemi, sappiano che anche qui ci sono dei problemi da risolvere: essi vanno affrontati che ci si trovi a Roma o a Mosca.
|
|
|
 |
mauri_f
Rank4

|
L'italia ha in generale stipendi molto bassi rispetto al resto d'europa, e questo è risaputo. Forse le tasse non sono al 110% ma si parla solo di le tasse dirette sui dipendenti di oltre il 55%. E questo vuole dire che se la busta paga di una persona è 2500, lo stato ne intasca 1300 circa e 1200 vanno a chi si rompe la schiena. Si, gli stipendi netti si aggirano sulle cifre indicate dal giornale.
Con lo stipendio netto si vanno a pagare beni e servizi, e troviamo l'IVA che vale il 20% di tutti gli acquisti le accise che sono tasse aggiuntive su alcuni beni, come il carburante (che innalzano l'imposta totale a oltre il 50%), l'ici (imposta comunale sugli immobili) ecc ecc ecc.
Il quadro sui liberi professionisti è già competo grazie a chi ha scritto prima di me. Aggiungo che, se una volta questi riuscivano a salvare qualcosa evadendo il fisco, oggi l'agenzia delle entrate e la guardia di finanza (la polizia fiscale italiana) sono molto organizzate e incrociano diversi dati per via informatica, trovando talvolta evasione anche dove non c'è.
Personalmente mi starebbe anche bene pagare allo stato molte tasse, ma PRETENDO DI AVERE SERVIZI ADEGUATI.
Insomma, anche per i dipendenti, come per i professionisti la vita non è facile perchè da una parte la politica ha costi esorbitanti dall'altra vi è un apparato statale inefficiente e costoso.
L'opinione che ho sui politici? Evito di parlarne in questa sede: diciamo solo che le persone valide non riescono a fare carriera in qualunque partito poltico, perchè costituiscono una seria minaccia per i "Baroni della politica": vengono presi appunto degli incapaci, che non avendo alternative sono costretti a stare al gioco dei vecchi, anche loro scelti tempo prima per gli stessi motivi. Ai russi che volessero documentarsi, consiglio di leggere qualche libro di Marco Travaglio: è un giornalista messo molto in discussione, ma i dati che riporta sono reali e forniscono l'idea dei problemi che ha l'Italia (forse è proprio per questo che ci si da molta pena di metterlo in discussione!).
Avrei voglia di continuare ma evito!
Vi dico solo che di recente ho visto operai e impiegati guardarsi fra loro con sospetto, cercando di scoprire se il loro collega prende 50 € in più al mese. L'imprenditore di media industria, loro datore di lavoro, lavorare 4 ore al giorno, e giocare a solitario col computer per 2 di queste e le altre 2 distruggere il lavoro dei dipendenti e denigrarli (che capacità professionale ci si aspetta da uno che dedica 2 ore al giorno al lavoro!). Egli possiede una bella macchina, una bella casa e molti soldi. Assume dirigenti incapaci per servire i suoi scopi personali (o sessuali, se devo essere sincero) e questi pensano solo a conservare il proprio posto di lavoro facendo scappare le persone valide, che pensano al bene dell'azenda e non ai propri interessi: se un domani l'imprenditore si ravvedesse potrebbero facilmente sostituire il dirigente, avendone i meriti. Non tutte le aziende per fortuna sono così, ma ce ne sono comunque troppe. Possiamo traslare l'esempio a tutti i campi in Italia ed il problema è uno solo:
Italiani, smettiamo di prendercela con il nostro vicino e guardiamo dove stanno veramente i problemi: isoliamo i lavativi, siano essi imprenditori, dirigenti, politici, operai o impiegati!
Iniziamo a considerare la pubblica amministrazione come una nostra proprietà: non voglio incitare nessuno a comandare un pubblico funzionario, ma farlo sentire piccolo piccolo quando non fa il suo dovere si!
Rispettiamo le regole invece di fare ricorso per ogni multa che riceviamo.
Le rivoluzioni partono dal basso e se sono violente finiscono per non cambiare nulla.
La troppa libertà favorisce molto i potenti a scapito della gente comune, che si illude invece di guadagnare qualcosa
In questo dovremmo sfruttare l'EU per prendere esempio dai nostri vicini austriaci e tedeschi: se impariamo bene a rispettare e a far rispettare le regole con la nostra creatività saremo sicuramente migliori di loro
E per quanti pensano alla Russia come la soluzione dei problemi, sappiano che anche qui ci sono dei problemi da risolvere: essi vanno affrontati che ci si trovi a Roma o a Mosca.
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Marco,
va bene che gli stipendi in Italia siano tra i più bassi d'Europa, ma dare informazioni distorte mi pare molto azzardato.
Io ho guadagnato 1200 euro netti da dipendente in vita mia, tutto ben dichiarato. Ma ti assiucro che il lordo non superava i 1500 €. Deduco che la tassazione non fosse del 55%. Per uno stipendio lordo di 2500 €, il prelievo fiscale credo che non superi il 34% e, comunque, netto tra i 1800 e i 2000 €.
Se poi parlavi di un'altra categoria di lavoratori, non dipendenti, allora forse i tuoi dati sono corretti.
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
lamummia
Rank3

|
guarda che stai prendendo una cantonata pazzesca , se vuoi ti scannerizzo una fascetta di un mio stipendio e vedrai che c'e' un lordo che e' quasi il doppio senza poi contare i costi a carico della ditta che sono un altro doppio. Mandami un ana tua mail che ti invio il file in pdf. angelo
|
|
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
guarda che stai prendendo una cantonata pazzesca , se vuoi ti scannerizzo una fascetta di un mio stipendio e vedrai che c'e' un lordo che e' quasi il doppio senza poi contare i costi a carico della ditta che sono un altro doppio. Mandami un ana tua mail che ti invio il file in pdf. angelo
questa volta mi sa che devo dare ragione a lamummia anche se (vado a memoria) nel suo calcolo aveva inserito una voce iva che secondo me nn è a carico suo e certe tipologie di professionisti (es i consulenti) possono evitarsi l'una tantum di iscrizione alla camera di commercio e il versamento della relativa quota annuale.
Io ho un'attività "hobbistica" che mi porta a dover effettuare delle fatture, facendo parte dei "contribuenti minimi" posso usufruire di un regime fiscale agevolato detto forfettone ovvero se guadagno meno di 30000 devo versare "solo" il 20% in tasse senza essere soggetto a studi di settore, irap e le ltre tasse/obblighi già ben descritti da lamummia. La mazzata non è tanto il 20% di tasse ma l'altro 20% scarso che devo versare di inps (pensioni)....
Per quanto riguarda gli stipendi al sud mi è venuto in mente che la mia ex, tra l'altro straniera (polacca), lavorando al pub tira su ogni mese un pò più di 900 euro (circa 35 euro a sera 4 giorni lberi al mese). E non si può dire sia un lavoro edificante, con prospettive di sviluppo o di classe superiore
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Ma ti riferisci a me??
Io parlavo di lavoratore dipendente, Angelo... non di libero professionista, sia chiaro!! E anche Marco, pare, si riferisse allo stipendio di un lavoratore dipendente!!
E poi, cantonata o no, quelle cifre che ti ho detto le ho viste sulle buste paga con i miei occhi!!
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
Bes
Rank6

|
Marco,
va bene che gli stipendi in Italia siano tra i più bassi d'Europa, ma dare informazioni distorte mi pare molto azzardato.
Io ho guadagnato 1200 euro netti da dipendente in vita mia, tutto ben dichiarato. Ma ti assiucro che il lordo non superava i 1500 €. Deduco che la tassazione non fosse del 55%. Per uno stipendio lordo di 2500 €, il prelievo fiscale credo che non superi il 34% e, comunque, netto tra i 1800 e i 2000 €.
Se poi parlavi di un'altra categoria di lavoratori, non dipendenti, allora forse i tuoi dati sono corretti.
La finanziaria del 2007 è quella che ha stabilito gli ultimi scaglioni delle aliquote IRPEF:
fino a 15.000 23%
da 15.001 a 28.000 27%
da 28.001 a 55.000 38%
da 55.001 a 75.000 41%
da 75.001 43%
Alla tassazione IRPEF, aggiungete le aliquote comunali, aliquote regionali, versamenti INPS, versamenti INAIL.....
Un lavoratore con uno stipendio medio, alla fine dei conti si porta a casa forse il 50% di quello che costa alla sua azienda.
Poka
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 10
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|