Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 11 Morti E 24 Dispersi !...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nave Da Crociera Costa Incagliata A Isola Del Giglio, 3 Morti 

la nave: http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Concordia

Caratteristiche generali
Stazza lorda     114.147 t
Lunghezza     292 m
Larghezza     35,50 m
Altezza     52 m
Propulsione     Sei motori Wärtsilä diesel 75.600 kW
Velocità     di crociera 21,50 massima 23 nodi
Equipaggio     1100
Passeggeri     3780 (occupazione massima)

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

I reati contestati a Schettino, e al primo ufficiale in plancia Ciro Ambrosio, sono omicidio colposo plurimo, naufragio e abbandono della nave mentre c'erano ancora molti passeggeri da trarre in salvo.

Nave Costa: naufrago ex marittimo accusa comandante

'Equipaggio incompetente, ho spiegato io come calare scialuppe'

"E' stata un'esperienza tremenda. Sono ancora scosso, ma anche furioso perché non si può gestire una situazione di emergenza come hanno fatto il comandante e l'equipaggio della nave. Sono stati degli incompetenti". A lanciare queste accuse in un'intervista all'ANSA non è un passeggero qualunque: Giuseppe Lanzafame, 42 anni, messinese, che insieme alla moglie e alle due figlie di 7 e 14 anni era in crociera sulla Costa Concordia, è infatti stato imbarcato per diversi anni su alcune petroliere come marittimo per un compagnia genovese. Oggi Lanzafame non fa più che questo lavoro e dirige un grande supermercato a Messina, ma la sua esperienza di uomo di mare lo porta a mettere sul banco degli imputati chi ha gestito le operazioni di evacuazione della nave subito dopo l'incidente.

"Ci hanno fatto restare sul ponte per un'ora e mezza senza dirci niente, i passeggeri erano in preda alla disperazione e qualcuno per il panico si è gettato in mare", racconta al telefono mentre si trova su un pullman diretto a Roma con la sua famiglia. "Mi sono subito accorto dell'impreparazione del personale - sottolinea l'ex marittimo - che non sapeva come calare in mare le scialuppe. Inoltre molti non riuscivamo a comunicare con noi perché stranieri: non parlavano italiano, ma neanche inglese. Ad un certo punto ho dovuto spiegare io ad uno di loro come manovrare le scialuppe e mi sono messo alla guida dell'imbarcazione perché loro non sapevano che fare ed erano più spaventati di noi". Lanzafame ricostruisce poi i momenti terribili dell'incidente: "Stavamo cenando quando è avvenuto l'impatto, nella sala da pranzo la gente ha cominciato a urlare anche se il personale ci diceva di stare calmi. Ho capito subito la gravità della situazione e l'errore del comandante che prima è finito sugli scogli e poi ha fatto una manovra all'ultimo momento, portando la nave in una secca".

morello Invia Messaggio Privato

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la nave: h**p://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Concordia

Caratteristiche generali
Stazza lorda     114.147 t
Lunghezza     292 m
Larghezza     35,50 m
Altezza     52 m
Propulsione     Sei motori Wärtsilä diesel 75.600 kW
Velocità     di crociera 21,50 massima 23 nodi
Equipaggio     1100
Passeggeri     3780 (occupazione massima)

A bordo, ieri sera, c'erano 3.216 passeggeri e 1.013 membri di equipaggio. 4.229 persone di 62 nazionalita', una babele di lingue e religioni.  Mi sa che era anche sovracarica.

Credo faccia differenza tra passeggeri ed equipaggio. Io mi sento di escludere imbrogli da parte della compagnia... E' più probabile che il comandante fosse ubriaco... Con gli ecoscandagli moderni anche il più piccolo dei gommoni riesce ad evitare rischi simili,pensate una sofisticatissima nave da crociera

Davide Rap Invia Messaggio Privato

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Milian parla di mezzi fantascientifici...appunto!Queste navi,che il sottoscritto conosce in parte(avendone frequentate centinaia per via del lavoro di mio padre)oramai hanno mezzi tali da poter correggere la rotta in corsa,anche senza l'intervento dell'ufficiale di guardia(cmq sempre presente sul ponte....voglio sperare).Ma,a differenza di cio' che si faceva all'istituto nautico della mia zona,il N.Bixio,il primo costituito in Italia,1864,fino agli anni 70 con la disciplina degli studenti che prevedeva le manovre della nave anche con motore assente e basandosi sui riferimenti geografici,ora ti fanno fare una specie di simulazione al videogioco e basta....sufficiente per essere preparati?La rotta della nave,se davvero ha incontrato una secca,lascia perplessi,in quanto con forte vento si poteva procedere per il largo con moto ondoso forte ma meno violento nell'impatto contro la nave,che avra' senz'altro attivato gli stabilizzatori poi....invece....finisce contro uno scoglio?Bo?Qui succede come a quel collega di mio padre che si incaponi' a voler passare per capo Spartivento con mare forza 8 e fini' sugli scogli,con auto e 1700 passeggeri(per fortuna solo feriti).
PS pare pure che il comandante sia un conoscente di mio padre,proprio del nostro comune di residenza

Caro Sorrento,
vedo che il Comandante della nave, Francesco Schettino, è delle tue parti (Meta di Sorrento).
Il collega di tuo papà, è quello che nel 96 si incagliò negli scogli dell'isola di serpentara lungo la tratta cagliari-civitavecchia? ne hanno parlato proprio oggi al tg regionale...

Bes Invia Messaggio Privato

Per chi crede nella superstizione  
Il battesimo sfortunato della Costa Concordia

Il 'battesimo sfortunato' della Costa Concordia: le immagini mostrano il varo sfortunato della nave nel 2005, con la tradizionale bottiglia lanciata che non si rompe. Un evento considerato 'malaugurante'.

h**p://multimedia.quotidiano.net/?media=21984&tipo=media&vid=1

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo faccia differenza tra passeggeri ed equipaggio. Io mi sento di escludere imbrogli da parte della compagnia... E' più probabile che il comandante fosse ubriaco... Con gli ecoscandagli moderni anche il più piccolo dei gommoni riesce ad evitare rischi simili,pensate una sofisticatissima nave da crociera

condivido 2 possono essere le cause o qualche avaria che ha portato la nave fuori rotta, oppure il comandate dormiva e non si è accorto di andare fuori rotta

Ultima modifica di tonino86 il 15 Gennaio 2012, 0:08, modificato 1 volta in totale 
tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

le foto della tragedia
http://notizie.it.msn.com/fotostory...305747#image=34

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per chi crede nella superstizione  
Il battesimo sfortunato della Costa Concordia

Il 'battesimo sfortunato' della Costa Concordia: le immagini mostrano il varo sfortunato della nave nel 2005, con la tradizionale bottiglia lanciata che non si rompe. Un evento considerato 'malaugurante'.

http://multimedia.quotidiano.net/?media=21984&tipo=media&vid=1
se poi volete esagerare con le coincidenze strane: http://lalternativaitalia.blogspot....oincidenze.html

milian_t Invia Messaggio Privato

Io questa nave l'ho presa 5 anni fa per la crociera sul mediterraneo, ma non ricordo per niente di essere passati così vicino all'isola del Giglio!!!
Per me è ovvio che la superficialità del comandante ha fatto si che succedesse questo.

Willow

Fidejussioni e polizze assicurative

WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype

Come al solito, in queste situazioni, escono tanti sapientoni ed esperti del....

Io c'ho lavorato diversi anni con Costa Crociere, ed ho lavorato anche con altre compagnie. Ho visto nascere la Concordia, e Francesco Schettino era Staff Captain sulla prima nave per la quale ho lavorato.

Mi vergogno dell'incompetenza dei giornalisti...sparano a zero su cose delle quali non sono assolutamente a conoscenza!
A conti fatti, l'equipaggio, con tutti gli ufficiali, hanno gestito alla perfezione l'emergenza. su quasi 3000 passeggeri, solo 3 morti, e, dispiace a dirlo, sono morti per cause non dipendenti dai soccorsi dell'equipaggio(uno ha avuto un infarto-poveretto; gli altri due si sono lanciati in acqua senza seguire le direttive del crew).

I passeggeri:si sono presentati ai punti di raccolta(muster station)senza giubbotti di salvataggio(senza prenderlo dalle cabine), perchè??-per due motivi principali:1 - non hanno seguito le direttive del crew 2 - durante l'esercitazione d'emergenza(che avviene entro le 24 ore dal porto d'imbarco)anzichè ascoltare le istruzioni su cosa fare in caso d'emergenza, pensavano ai propri affari....nonostante ciò, ai punti di raccolta ci sono diversi giubbotti di salvataggio - ma non abbastanza per tutti.(è più che normale!) Si sono lamentati di non essere stati informati su ciò che stava succedendo; cosa avrebbe dovuto dire il comandante: 'Si salvi chi può'?!?!? è normale che si cerca di tenere i passeggeri sotto controllo e non far scatenare il panico.

Cosa è successo: le indagini stabiliranno cosa è accaduto realmente. Rispondendo ad alcuni lupi di mare, che conoscono alla perfezione le rotte di tutte le navi Costa, quella rotta, è la stessa che la Concordia, e molte altre navi Costa e non, fanno ogni settimana(Civitavecchia-savona;Civitavecchia-Genova;Civitavecchia-Livorno)per tutto l'anno.
Ogni nave ha un margine di miglia entro le quali navigare, la Concordia si trovava dentro quel margine. L'impatto con lo scoglio è avvenuto diverse miglia distante dal punto in cui giace la nave adesso. Il comandante ha avuto sangue freddo a fare una manovra del genere:continuare la navigazione per portare la nave quanto più vicino possibile alla costa, davanti al porto ha ancorato e la nave, aiutata dalle correnti ha fatto quella virata a 180° verso il lato opposto dello squarcio(impendendo che altra acqua entrasse dalla falla)NON STAVA CERCANDO DI ENTRARE IN PORTO(ma si rendono conto di quante str... dicono?!?!?!?)   , e facendo arenare la nave, ha facilitato lo sbarco dei passeggeri ed equipaggio, e, molto probabilmente, ha anche salvato la nave. LA NAVE NON é AFFONDATA!!! è ancora lì!
Per lo sbarco, a causa dell'inclinazione, alcune lance del lato sinistro non sono state utilizzate, ma in nave ci sono abbastanza lance e zattere su ogni lato, per accogliere tutti i passeggeri ed equipaggio.
LA NAVE NON ERA SOVRACCARICA...le autorità non l'avrebbero fatta salpare se così fosse stato!
L'equipaggio non ha abbandonato la nave prima dei passeggeri....ogni lancia e zattera ha un tot di persone dell'equipaggio che deve imbarcare con i passeggeri...è normale, no?!?altrimenti chi guida le lance?!?!?...Ho alcuni amici che mi hanno raccontato di aver lasciato la nave sulle ultime lance e zattere. nonostante l'acqua fosse arrivata fino alla pancia.
Il comandante non dormiva...era venerdì dopo le 9 di sera...serata di gala, il comandante cena con i passeggeri. Ecco dov'era. QUESTO AVVIENE SU TUTTE LE NAVI. Il comandante non passa 24 ore sul ponte di comando. Ci sono ufficiali che fanno turni, e seguono la navigazione.
I telegiornali stanno dicendo molte stupidaggini....certo adesso bisogna dare la colpa a qualcuno! Italian Style!

Non immaginate nemmeno le ore di esercitazione e studio che ogni crew member deve sostenere. Ci sono corsi di addestramento che, se non superati, precludono l'imbarco. Ho lavorato per diverse compagnie, posso dirvi con certezza che in quanto a sicurezza, la Costa è la più preparata(Royal Caribbean non male; SeaDream Yacht Club mediocre; MSC Crociere zero!   -  ...parlo di sicurezza a bordo...)

Per finire voglio rivolgere il mio pensiero a chi, purtroppo, ha perso la vita e a tutti quelli che risultano dispersi(la maggior parte è crew).

Un invito di cuore, a tutti quelli che non capiscono un cavolo, ad evitare commenti inutili, e ad aspettare che le indagini facciano il loro corso.

Un plauso al comandante ed il suo equipaggio per l'eccellente lavoro svolto! 4300 a bordo - 3 morti - pochi dispersi(speriamo si trovino)!

Saluti,

Francesco da Ekaterinburg

Cicciofg Invia Messaggio Privato

Cicciofg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...
Un invito di cuore, a tutti quelli che non capiscono un cavolo, ad evitare commenti inutili, e ad aspettare che le indagini facciano il loro corso.
...
Saluti,

Francesco da Ekaterinburg

Sottoscrivo in toto il commento di Francesco e sottolineo la frase riportata.

Andrea

La foto del mio avatar (c) littlelombards

ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ringrazio Francesco per questo suo appassionato e competente intervento.

Non sono un addetto del mestiere, né un esperto, quindi non intervengo su dati tecnici. Diciamo che, da futuribile passeggero di una crociera, mi piacerebbe (non so se si faccia) ricevere, al momento della prenotazione o dell'acquisto, anche un foglio illustrativo (tipo quelli che ci sono sugli aerei) con le procedure minime da adottare in caso di emergenza. Ripeto, non so se si faccia già, ma mi parrebbe una cosa utile, perché - disgraziatamente - può capitare una tragedia simile prima dell'arco delle 24 ore entro le quali deve avvenire l'esercitazione.

solenero Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

gestire un'emergenza del genere penso sia di una complessità unica, mi sembra che, numeri alla mano sia stato fatto un grande lavoro!

poi come in tutte le cose, quando capita, il panico regna sovrano..

speriamo che siano pochissimi i morti/feriti, c'è poco da dire...

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo

davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Condivido cio' che scrive Cicciofg(mi pare di capire che avra' avuto a che fare con diversi amici miei probabilmente)ma in quanto a retorica,faziosita',supponenza che scrivono i giornali o che si sentiranno dire da passeggeri spaventati(un russo ieri qui al tg locale sosteneva di aver visto parte dell'equipaggio ubriaco)direi proprio che e' tutta semplice prassi,o c'e' da meravigliarsi?Intorno a queste tragedie i giornalisti ci scrivono i loro pezzi migliori!

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Milian parla di mezzi fantascientifici...appunto!Queste navi,che il sottoscritto conosce in parte(avendone frequentate centinaia per via del lavoro di mio padre)oramai hanno mezzi tali da poter correggere la rotta in corsa,anche senza l'intervento dell'ufficiale di guardia(cmq sempre presente sul ponte....voglio sperare).Ma,a differenza di cio' che si faceva all'istituto nautico della mia zona,il N.Bixio,il primo costituito in Italia,1864,fino agli anni 70 con la disciplina degli studenti che prevedeva le manovre della nave anche con motore assente e basandosi sui riferimenti geografici,ora ti fanno fare una specie di simulazione al videogioco e basta....sufficiente per essere preparati?La rotta della nave,se davvero ha incontrato una secca,lascia perplessi,in quanto con forte vento si poteva procedere per il largo con moto ondoso forte ma meno violento nell'impatto contro la nave,che avra' senz'altro attivato gli stabilizzatori poi....invece....finisce contro uno scoglio?Bo?Qui succede come a quel collega di mio padre che si incaponi' a voler passare per capo Spartivento con mare forza 8 e fini' sugli scogli,con auto e 1700 passeggeri(per fortuna solo feriti).
PS pare pure che il comandante sia un conoscente di mio padre,proprio del nostro comune di residenza

Caro Sorrento,
vedo che il Comandante della nave, Francesco Schettino, è delle tue parti (Meta di Sorrento).
Il collega di tuo papà, è quello che nel 96 si incagliò negli scogli dell'isola di serpentara lungo la tratta cagliari-civitavecchia? ne hanno parlato proprio oggi al tg regionale...

Si Chrys,bravo!!
Era lui!!

esperienze dirette dalla nave...

leggere e riflettere...

costa_crociere_cruise_staff_or_crew_members

Cicciofg Invia Messaggio Privato

Allego l'articolo riflessione del sig.Caccaviello,su uno dei nostri quotidiani zonali che avvalora le riflessioni di cicciofg,da un lato,ponendole in contrasto con le riflessioni,spesso avventate e fuori luogo,dell'opinione pubblica.
DA positanonews.it
http://www.positanonews.it/articoli...e_le_colpe.html
Ps per risponderti ancora Chrys,si e' della cittadina dove sono cresciuto dove,come si legge sempre su un articolo del giornale di cui sopra,esista la percentuale piu' elevata in Italia nel rapporto abitanti e naviganti....giusto per fare intendere...che le navi da noi si hanno nel sangue(chiedere a mia moglie quanti modellini ci sono nel mio appartamento    )

leggere e riflettere...

Grazie del commento fatto da persona competente   come al solito questo dimostra una volta di più che non ci si può fidare dei mass media! Alla fine magari daranno un encomio al capitano, ne stanno dicendo di cotte e di crude oggi al tg ho sentito che il crew fosse composto da asiatici che non conoscono nemmeno l'inglese   assurdo!

Ultima modifica di milian_t il 15 Gennaio 2012, 16:11, modificato 1 volta in totale 
milian_t Invia Messaggio Privato

leggere e riflettere...

Sicuramente i giornalisti ci sciacquano in una situazione de genere e i passeggeri in questi casi si comportano come un branco di idioti egoisti, nessuno sembra rendersi conto che è stato una situazione oltre il limite, che si spera non si verifichi mai.
E' anche vero che ci soo delle indagini in corso, vediamo un po' cosa uscirà fuori dalle indagini, se era giusto o meno che la nave si trovasse li', se le manovre effettuate sono state secondo la prassi.

Ultima modifica di invernorosso il 15 Gennaio 2012, 16:29, modificato 1 volta in totale 
invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 17, 18, 19  Successivo

Lista Permessi