| Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore

|
 Re: Erasmus Mundus, Dove? (fbbrario - Giugno 2010)
Lantisuccio la mia posizione è dettata - se si può dire - dal cuore e dalla passione e dall'animo "viaggiatore ed esploratore" e non da un discorso di futuro, di possibilità, di prospettive...
Io senza dubbi sceglierei la Mongolia perchè è una terra sconosciuta, perchè è misteriosa, perchè dimenticata.
Non che le altri non siano interessanti, ma nella mia mente e nel mio animo lo è di più la Mongolia.
E per questo, in base alla tua richiesta di consiglio, io ti ho dato spassionatamnete il mio.
Poi ovvio che se tu lo prendi sotto l'aspetto di un tuo progetto di vita futuro, certo magari la Cina è più consigliabile.
Insomma, dipende da ciò che tu vuoi ottenere da questa tua esperienza. Ma, tu sei giovane, e se io fossi in te agirei sulla spinta del cuore e non troppo su quella del "calcolo".
Cioa
Gringox
|
#21 06 Novembre 2009, 11:52 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Allora!
1° scelta Ulan Bator (MNG)
2° scelta Changsha (RC)
Non chiedetemi il perche', c'e' troppo da raccontare.
Professore ha approvato, Lunedi' presento la mia domanda, basta "solo" ricevere la borsa di studio.
Speriamo di poter aprire come topic di Natale - Lantis in Mongolia.
|
#22 25 Novembre 2009, 14:27 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Allora!
1° scelta Ulan Bator (MNG)
2° scelta Changsha (RC)
Non chiedetemi il perche', c'e' troppo da raccontare.
Professore ha approvato, Lunedi' presento la mia domanda, basta "solo" ricevere la borsa di studio.
Speriamo di poter aprire come topic di Natale - Lantis in Mongolia. 
Pozdravljaju lantisuccio!!
Sono orgoglioso di te...chissà che ti venga a trovare a UB (Ulan Bator): lì ho un amico italiano che ci abita da un pò ed io sono stato lì ben 11 anni fa...e la Mongolia sarà pur cambiata in 11 anni!
Non ti chiedo il perchè, ma sono felice di questa tua scelta. Perchè Io avrei fatto lo stesso. E c'è nche un pò di invidia buona...
Sei ancora giovane...esplora il mondo sconosciuto o poco conosciuto...
In bocca al lupo!
Gringox
|
#23 25 Novembre 2009, 14:31 |
|
 |
ingegnerpii
Rank3

|
io avrei scelto senza ombra di dubbi la malesya....sia per il clima, sia perchè il cinese è difficilissimo da imparare e shangay e pechino fanno schifo, sia perchè la mongolia mi sa di triste...già mi vedevo a surfare a bali...yahuuuuuuuu
|
#24 25 Novembre 2009, 14:34 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Ho inserito le variabili, calcolato, estremizzato le situazioni, ed il risultato e' stato Mongolia.
Ora vediamo di ricevere la borsa di studio e poi ne parliamo!
Malesia, Thailandia etc. sarebbero a loro volta interessanti, ma c'e' anche da dire che hanno semestri abbastanza sballati per noi.
1' semestre Agosto - Novembre, 2' semestre Dicembre - Aprile. Ad arrivare la in Febbraio mi sego le gambe in partenza!
|
#25 25 Novembre 2009, 14:37 |
|
 |
ingegnerpii
Rank3

|
COME SE POI TU VAI LA A STUDIARE...O DARAI ESAMI....AHAHAHAH
|
#26 25 Novembre 2009, 14:55 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
boh tra le due meglio allora la Mongolia.
Mi dispiace per quella storia degli esami sballati ma io senza pensarci troppo su avrei scelto la malesia prima e thailandia seconda
significa che potresti essere in mongolia già a gennaio? io vengo a trovare soprattutto se non viaggio a capodanno
|
#27 25 Novembre 2009, 15:39 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Ho inserito le variabili, calcolato, estremizzato le situazioni, ed il risultato e' stato Mongolia.
Ora vediamo di ricevere la borsa di studio e poi ne parliamo!
Malesia, Thailandia etc. sarebbero a loro volta interessanti, ma c'e' anche da dire che hanno semestri abbastanza sballati per noi.
1' semestre Agosto - Novembre, 2' semestre Dicembre - Aprile. Ad arrivare la in Febbraio mi sego le gambe in partenza!
Questo tuo volerti dare un tono da bravo studente è commovente... :P
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ultima modifica di invernorosso il 25 Novembre 2009, 15:53, modificato 1 volta in totale |
#28 25 Novembre 2009, 15:52 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Mbe'... in effetti gli esami dovrei terminarli in Gennaio qui in Italia, Febbraio - Giugno farei qualcosa di facoltativo e la tesi.
Penso di partire la prima settimana di Febbraio.
@ SaPa, magari facciamo il viaggio di andata assieme, Mosca - Ulan Bator sono 101 ore di treno comode comode. :)
Ma e' ancora presto per parlarne, aspettiamo il verdetto.
|
#29 25 Novembre 2009, 20:53 |
|
 |
Boiardo
Rank2

|
Mbe'... in effetti gli esami dovrei terminarli in Gennaio qui in Italia, Febbraio - Giugno farei qualcosa di facoltativo e la tesi.
Penso di partire la prima settimana di Febbraio.
@ SaPa, magari facciamo il viaggio di andata assieme, Mosca - Ulan Bator sono 101 ore di treno comode comode. :)
Ma e' ancora presto per parlarne, aspettiamo il verdetto.
Complimenti!!!
Ci vogliono palle per scegliere la Mongolia...anch'io l'avrei scelta come prima opzione....da quando sono stato in Kazakhstan mi ha iniziato ad affascinare la Mongolia.
Sono convinto che troverai modo di parlare in russo e volendo di studiarlo.
____________ BOIARDO
Не говори всегда, что знаешь, но знай всегда, что говоришь.
|
#30 25 Novembre 2009, 21:00 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Boiardo, ci vedremo prima o dopo!
Vedo se prepararmi anche un visto Russia per la seconda meta' di Giugno, ma prima ci vuole la risposta dei destinatari delle borse (mi fermo qui altrimenti sclero).
Se uno vuole il russo se lo studia benbene anche qui in Italia.
|
#31 25 Novembre 2009, 21:20 |
|
 |
Boiardo
Rank2

|
Boiardo, ci vedremo prima o dopo!
Vedo se prepararmi anche un visto Russia per la seconda meta' di Giugno, ma prima ci vuole la risposta dei destinatari delle borse (mi fermo qui altrimenti sclero).
Se uno vuole il russo se lo studia benbene anche qui in Italia. 
Se passi da Mosca...avvertimi che così ci incontriamo
E' vero che il russo si può studiare anche in Italia, ma sono convinto che laggiù sei in grado, con un pò di fortuna, di trovare un ottimo insegnante per una cifra irrisoria, meno della metà di quello che potrebbe costare da noi....eppoi avresti modo anche di parlarlo.
____________ BOIARDO
Не говори всегда, что знаешь, но знай всегда, что говоришь.
|
#32 26 Novembre 2009, 6:28 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ma in mongolia sicuro, conoscevo chi mi raccontava che in moldavia ti becchi un insegnante universitario a 5€ orari
a odessa in ucraina costavano su per giù uguale e alla fine ti dicevano anche "it is expensive"
parlo sempre di ottimi insegnanti
personalmente non mi posso lamentare, sarà che siamo diventati amici, ma russo mi costa 20€ per 90 minuti indipendentemente se viene o non viene a casa mia (spesso viene lei da me), spagnolo è ancora più scioccante perchè sebbene costi lo stesso il professore insegna da anni alla facoltà di economia di firenze
che la crisi abbia abbassato le tariffe?
e pensare che a mosca per studiare lingue dovevi essere ricco...
|
#33 26 Novembre 2009, 8:27 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
certo ragazzi che nessuno di noi ha chiesto al lantis: quant'è la borsa? cosa copre?
questo ci aiuta un sacco a determinare
cmq propongo una votazione sulla destinazione con lantis che fa da cavia  come abbiamo mandato il gringox alla scoperta dell'ucraina coi suoi mille km a settimana suppongo che al lantis dobbiamo affidare Pattaya beach
|
#34 26 Novembre 2009, 8:28 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Ho appena terminato la motivation letter, ora aspetto la reference/o "raccomandation"? letter dal mio Professore.
Sul sito fanno riferimento a:
http://bridging-the-gap.eu/en/Apply/Before-applying/
"In your letter of motivation do not forget to highlight how the chosen subject could contribute to sustainable development, at what level, and its relevance in your activity and mobility abroad."
Due giorni fa sono tornato dall'Estonia dopo questo training course:
http://www.salto-youth.net/find-a-training/1612.html
"The Training Course Getting GLocal aims at building active European Citizenship with a Global perspective through promoting Global Education as an educational approach to develop strategies for working on environmental issues at local level."
E guarda che ho scovato, buon argomento per una eventuale tesi, approvato pienamente dal mio Professore referente:
http://www.eni.com/en_IT/media/medi...ontentKey=37477
Certe cose sembrano cadere proprio a pisello! :)
Cross fingers!
(non si puo' dire крест пальцев  )
|
#35 26 Novembre 2009, 8:42 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
certo ragazzi che nessuno di noi ha chiesto al lantis: quant'è la borsa? cosa copre?
questo ci aiuta un sacco a determinare
cmq propongo una votazione sulla destinazione con lantis che fa da cavia  come abbiamo mandato il gringox alla scoperta dell'ucraina coi suoi mille km a settimana suppongo che al lantis dobbiamo affidare Pattaya beach 
Sapetto, ragazzi...la Mongolia è semplicemente affascinante!!
Magari vi postreò qualche mio vecchio racconto del '98, quando con mr G ho trascorso più di un mese in Mongolia...se lo trovo.
I cieli...i cieli che ho visto nel Gobi e nelle sterminate praterie della Mongolia non li ho più visti da nessuna parte!!
La natura...il popolo...le tradizioni...
Certo nel 2010, cercare di parlare russo con la gente è assai difficile. Già nel 1998 pochi ancora lo parlavano. Figuriamoci ora. Per studiarlo magari sì. Ci saranno sicuramente ottimi professori (io ne conosco pure una di signora che può insegnare il russo a Ulan Bator), ma pratica ne fai poca, te lo garantisco!
Lantisuccio ha optato per MGL per una questione "logistica", di comodità degli studi, ma se andrà, alla fine non se ne pentirà...io a occhi chiusi l'avrei scelta cmq! Certo che occorre mettersi col cuore in pace che Ulan Bator non offre determinati svaghi come altre destinazioni che facevano parte di quell'elenco.
Ragazzi, io forse sono diverso da voi, ho la testa un pò "bacata", ma il fascino di andare in un Paese assolutamente dimenticato, dove non vanno nè turisti nè imprenditori (nel senso che sono veramente pochi), con antiche e radicati tradizioni che pochissimi conoscono...in mezzo all'asia! Boh...io non giudico nessuno, dico solo che se Lantisuccio ci va...io lo invidio!! (nel seno buono).
Non per niente la Mongolia è stata scelta dal "Gringox viaggiatore" nel 1998 quale prima meta dei grandi viaggi compiuti in Asia e Siberia dal ringox e da Mr g...prima di Tajikistan, Kurili, Kazakstan, Turkmenistan, eccc
Gringox
|
#36 26 Novembre 2009, 8:52 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Mitico Gringox!
Se avessi voluto scegliere qualcosa di piu' comodo avrei puntato direttamente sulla Cina, quindi non e' solamente una scelta logistica, c'e' dell'altro (ad esempio, la possibilita' di poter acquistare un tulup modello Mr.G, tanto per dirne una!).
Certamente Canton in Cina (con la sua vicinanza a Macao ed Hong Kong) avrebbe prevalso sulle altre destinazioni ma, dato che l'Universita' di questa citta' ha accordi solamente per studenti in uscita e non in entrata, la Mongolia da 2' e' salita in 1' posizione ed al 2' posto e' subentrata una altra citta' cinese, Changsha (in precedenza 3' nella lista delle preferenze).
Ultima modifica di Lantis il 26 Novembre 2009, 9:03, modificato 1 volta in totale |
#37 26 Novembre 2009, 9:02 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
a quanto ammonta la bordsa?
|
#38 26 Novembre 2009, 14:14 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
a quanto ammonta la bordsa?
Qui c'e' tutto dettagliato:
http://bridging-the-gap.eu/en/Mobility/Mobility-guidelines/
Subsistence allowance/Scholarship Amount
For the duration of your mobility period you will receive a standard monthly subsistence allowance (scholarship grant). Payments will be transferred to your bank account in Europe. The amounts are fixed by the EU Commission:
Undergraduate - 1,000 euro
Master - 1,000 euro
PhD - 1,500 euro
Post-doc - 1,800 euro
Academic Staff - 2,500 euro
Travel costs and insurance
Travel will be centrally managed by the Coordinator: an electronic ticket will be issued for each participant. Travel costs will be covered within the total limits defined by the EU Commission. The rates are established by the programme on the basis of the linear distance between your place of origin and the hosting university premises.
A full insurance coverage (health, travel, accident) will cover the incoming students and academic staff participating in the individual mobility activities. The costs of the insurance are covered by the project.
|
#39 26 Novembre 2009, 14:44 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ci stai da dio con quei soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma in mongolia il sesso è libero?
|
#40 26 Novembre 2009, 14:49 |
|
 |
|
|