|
Pagina 2 di 2
|
Un Viaggio Particolare: Adozione.
| Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore

|
 Re: Un Viaggio Particolare
Anteuccia bello davvero! Brava.
Gringox
|
#21 24 Settembre 2011, 11:59 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
- segue
Benchè abituati ai paesaggi invernali del nord italia, la campagna russa in inverno è un paesaggio diverso, dove la strada è solo dritta per 150 km, larga, ma solo a tratti senza neve, senza ghiaccio, si può percorrere a fatica a bassa velocità … pochi camion, pochissime macchine, si capisce che l’autista ci tiene a che tutto vada bene, non rischia, ma per noi va sempre troppo piano … non vediamo l’ora di arrivare …
Nella macchina poche parole, due ore e mezza lunghe come due giorni ... ci accorgiamo che c’è una certa tensione e un certo imbarazzo, ci fermiamo un attimo in un benzinaio, chiedo di andare in bagno … mi indicano una baracchina in legno un po’ lontano … è una latrina senz’acqua … di come le ricordavo quando ero piccola, in campagna dai miei nonni 40 anni fa, sotto il fico … non mi rendo ancora pienamente conto delle cose, ma inizio a intuire perché non c’è nessuno qui, che voglia due bocche in più in famiglia …
Ci fermiamo anche a mangiare qualcosa appena fuori del paese in una specie di bar per camionisti: sono le tre del pomeriggio e siamo tutti digiuni dalle 7 di mattina. Nel bar c’è poco, prendiamo dei biscotti in scatola e acqua da bere.
Siamo arrivati. Attraversiamo un piccolo paese, con case basse, strade innevate, viali alberati innevati … siamo subito in una piccola via secondaria e ci fermiamo davanti a un cancello basso, verde, con pitturati disegnini da bambini ... introduce a un vialetto innevato … in fondo una costruzione in mattoni grigi a vista …
Nel vialetto ci accoglie un grazioso portiere: il disegno di un coniglietto su una tavoletta appoggiata a un pilastrino. Sembra dire: “benvenuti! qui ci sono bambini!”
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
Ultima modifica di e-antea il 20 Febbraio 2012, 3:45, modificato 1 volta in totale |
#22 20 Febbraio 2012, 3:30 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
- segue
Ci riceve una signora sui sessant’anni, con fare timido, imbarazzata, che ci fa accomodare.
Solo allora capiamo il motivo dell’imbarazzo e della discussione al dipartimento: la direttrice non c’è, non avremmo potuto andare quel giorno, ma per non complicare le cose e non perdere giorni di lavoro hanno risolto chiamando il responsabile di zona del dipartimento della tutela dei minori, che ci raggiungerà più tardi.
Non avendolo mai visto e non sapendo chi è, la nostre referente e l’interprete sono un po’ preoccupate.
Nel piccolo ufficio della direttrice, la signora che ci ha accolto, identificata come “maestra”, ci legge le schede della storia dei bambini che siamo venuti a vedere.
Legge prima lei in silenzio qualche riga, e poi ci guarda in viso, negli occhi, e riassume lentamente quello che ha letto. Con pudore. Questi bambini hanno una storia triste, ma noi eravamo preparati; i bambini che sono dichiarati adottabili hanno tutti storie tristi. Mi piace però questo pudore: siamo estranei, stranieri, non abbiamo mai avuto contatti con questi bambini: è giusto che si senta in imbarazzo a raccontare per filo e per segno le loro vicissitudini. E’ giusto che racconti, ma anche sapendolo, che non ci racconti tutto. Perché non fa differenza.
Ci fanno aspettare un poco perché è l’ora del sonnellino e gli dispiace svegliare il piccolo.
Ci introducono finalmente in un salone grande, con pianoforte, tavolini e seeggiolini laccati coi disegni di fiori neri e rossi "alla russa", diversi giochi.
Vicino alla porta c’è un divano e sul divano è seduta una ragazza: una bimba, che ci volta le spalle, piange appoggiando la testa sulla sua spalla, nascondendosi …
Resto ferma, immobile, pietrificata … a guardare i fermagli rossi e arancione di due codini biondi …
sono distratta dall’arrivo del piccolo, che arriva di corsa alle mie spalle ridendo e si butta in braccio a mio marito, che girato lo ha visto arrivare e si è abbassato per accoglierlo …
non sappiamo che fare, la bimba non si stacca dalla sua “tata” e non smette di piangere …
l’interprete prende in mano la situazione e ci dice di darle velocemente i regali che avevamo portato …
prendiamo i pacchetti ma non li vuole … allora ne apro uno velocemente … un pacchettino piccolo, con un anellino da bimba, che ha un cuoricino colorato rosa e fucsia e un braccialettino …
si interessa subito ... evvaiiii!!! ... la tata finalmente si allontana … i bimbi si mettono comodi sul divano e scartiamo gli altri pacchi tutti insieme …
l’interprete è esperta, ha accompagnato tante coppie, anche spagnole, e ci fa subito delle foto … questo momento è un momento che non scorderemo … quelle foto le riguarderemo mille e mille volte …
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
Ultima modifica di e-antea il 03 Aprile 2012, 2:02, modificato 5 volte in totale |
#23 20 Febbraio 2012, 3:33 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
 Re: Un Viaggio Particolare: Adozione.
Che storia, e-antea! Sono commossa commossissima ...
|
#24 20 Febbraio 2012, 8:30 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Delizioso e toccante..bello da parte tua condividere tutto ciò!!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#25 20 Febbraio 2012, 13:36 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#26 20 Febbraio 2012, 14:05 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Bellissimo racconto, grazie!
|
#27 20 Febbraio 2012, 14:09 |
|
 |
lau83
Rank0

|
Bellissimo e bravissima, mi sono letta le puntate tutte d'un fiato ed è stata una vera emozione!
Non vedo l'ora di leggere anche le prossime!
|
#28 20 Febbraio 2012, 16:35 |
|
 |
tonino86
Rank5

|
complimenti bel racconto
|
#29 20 Febbraio 2012, 18:37 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Anteuccia ciao, era ora che continuassi col racconto, è veramente toccante.
Sei una donna, anzie siete una famiglia in gamba!!
Grazie per questo contributo importante per il forum,.
Ciao,
Gringox
|
#30 20 Febbraio 2012, 19:55 |
|
 |
alexdaroma
Rank4

|
molto toccante .
hai saputo raccontarci questa storia nel migliore dei modi .
sono delle lettere , quelle che hai scritto. lettere che sono riuscite a trasmettere le emozioni che avete vissuto , le paure le tensioni che precedevano quei momenti ....... ma anche i problemi e la lunga burocrazia , ma anche il gesto e l'iniziativa che avete preso.
grazie e-antea
____________ non sanno quello che fanno, sanno di non saperlo , e nemmeno lo nascondono.
di conseguenza non conoscono lo scopo della loro esistenza (Petrarca)
|
#31 20 Febbraio 2012, 20:20 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Splendido, ho letto questo topic solo adesso. In momenti in cui si è inglobati nei vortici della vita quotidiana, presi dal lavoro oppure dalla volontà di perseguire determinati obiettivi, in cui sento che la logica mi imprigiona, leggere queste parole mi ha risvegliato il cuore. Questi post mi hanno fatto fermare e pensare di nuovo ai miei veri obiettivi, quelli più intimi e veri, gli unici realmente importanti.
Grazie e-antea
____________ Be hungry, be foolish
Nel mondo l'intelligenza è un fattore costante, la popolazione in aumento
A tabaià al mus, si piaart timp e si infastidis la bistie.
|
#32 21 Febbraio 2012, 14:02 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Se il tuo racconto continuerà, lo leggerò davvero volentieri!!!!!!!!!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#33 21 Febbraio 2012, 14:38 |
|
 |
alexdaroma
Rank4

|
e-antea ci aggiorni di come va ........ e ci racconti del viaggio di ritorno in italia ? .........
____________ non sanno quello che fanno, sanno di non saperlo , e nemmeno lo nascondono.
di conseguenza non conoscono lo scopo della loro esistenza (Petrarca)
Ultima modifica di alexdaroma il 12 Marzo 2012, 22:19, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Alice90
Rank3

|
Meraviglioso e commovente!
Mi piacerebbe sapere il seguito!!
|
|
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Meraviglioso e commovente!
Mi piacerebbe sapere il seguito!!
Il seguito e positivo. E-antea e il nostro punto di riferimento
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Spettacolari!
Grandissima! :)
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|