|
Pagina 2 di 2
|
Mosca – Cosa Vi Ha Impressionato Qui?
| Autore |
Messaggio |
Bes
Rank6

|
 Re: Mosca – Cosa Vi Ha Impressionato Qui?
Mosca è una città incredibile, è una città che è rimasta dormiente per decenni e adesso, dopo un brusco risveglio, è caricata a molla da una vitalità e una energia represse per troppo tempo. E' difficile dire la cosa che mi ha colpito di più, la Mosca di oggi è una Russia dentro la Russia, una città con 17 milioni di persone che tutti i giorni la affrontano con il coltello tra i denti, il traffico da incubo, luci e palazzi in costruzione in ogni angolo...
Forse la cosa che mi ha colpito di più è proprio lo stato d'animo della città, in inglese dicono "energizing" :-)
Adesso è da quasi 1 anno che non ci vado, mi manca molto...
|
#21 20 Gennaio 2009, 9:35 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Mosca è una città incredibile, è una città che è rimasta dormiente per decenni e adesso, dopo un brusco risveglio, è caricata a molla da una vitalità e una energia represse per troppo tempo. E' difficile dire la cosa che mi ha colpito di più, la Mosca di oggi è una Russia dentro la Russia, una città con 17 milioni di persone che tutti i giorni la affrontano con il coltello tra i denti, il traffico da incubo, luci e palazzi in costruzione in ogni angolo...
Forse la cosa che mi ha colpito di più è proprio lo stato d'animo della città, in inglese dicono "energizing" :-)
Adesso è da quasi 1 anno che non ci vado, mi manca molto...
anche a me manca ma poi continuando un pò a girare mi rendo conto che non è l'unica città a rivelare tale energia. se lasciamo fuori la vecchia decadente europa (per non parlare dell'Italia!!!) mi rendo conto che gli equilibri stanno cambiando.
credo che la particolarità di Mosca sia ancora quella di ospitare differenze e rivelarle senza compromessi. quadro affascinante per il visitatore o per lo short/medium term resident ma davvero duro per chi a Mosca ci deve vivere.
Mosca è un film.
|
#22 20 Gennaio 2009, 19:51 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
anche a me manca ma poi continuando un pò a girare mi rendo conto che non è l'unica città a rivelare tale energia. se lasciamo fuori la vecchia decadente europa (per non parlare dell'Italia!!!) mi rendo conto che gli equilibri stanno cambiando.
credo che la particolarità di Mosca sia ancora quella di ospitare differenze e rivelarle senza compromessi. quadro affascinante per il visitatore o per lo short/medium term resident ma davvero duro per chi a Mosca ci deve vivere.
Mosca è un film.
Bella questa nota, sapetto caro...bella...
Pensa che è la mia stessa impressione, che vivo quotidianamente, ovviamente più "in piccolo", qui a Kiev.
Ciao bello e ti aspetto a Kiev.
Gringox
|
#23 21 Gennaio 2009, 15:32 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Io sono tornato da poco da Mosca e devo dire che mi è piaciuta tanto.
Chiaramente il fulcro di Mosca è Piazza Rossa...bellissima.
Molto belli anche i monumenti dedicati a Yuri Gagarin e allo spazio.
Anche la metropolitana mi ha colpito, immensa con tante stazioni stupende.
Non vedo l'ora di tornarci!
Le uniche note negative sono che ci sono troppi tassisti abusivi.
Gli uomini sputano sempre per terra.
In certi locali fanno il Face Control e se sei un italiano non entri mai :(.
|
#24 21 Gennaio 2009, 16:57 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Le uniche note negative sono che ci sono troppi tassisti abusivi.
Gli uomini sputano sempre per terra.
In certi locali fanno il Face Control e se sei un italiano non entri mai
Il problema di noi italiani nelle terre russofone, è che nella media abbiamo dei tratti somatici molti simili a quelli delle popolazioni caucasiche come georgiani o armeni, che non sono ben visti dai russi
Forse non ti hanno entrare perchè pensavano fossi georgiano
Non ti dico gli amorevoli sguardi nei miei confronti della militzia moscovita quando sono li a passeggio eheheh
|
#25 21 Gennaio 2009, 17:37 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Mah...e che noia danno i tassisti abusivi? sono quelli che portavano me (e milioni di altri moscoviti e stranieri) a casa dopo una notte di baldoria accettando cifre più che democratiche.
se uno non vuole il taxi abusivo, chiama quello ufficiale e paga il conto.
il face control esiste ma non è vero che si indirizza verso italiani, si indirizza verso tutti. si sa che a mosca diverrà difficile entrare in un locale di ven o sab dopo le 23 a meno che non si abbiano connections, si sa che ti tireranno fuori la storia del couples/members only, etc... insomma sono tutte cose che si possono evitare. anche le donne sono lasciate fuori, io ne ho viste parecchie.
rispetto all'italia dove il face control scarseggia, all'estero impera.
|
#26 21 Gennaio 2009, 18:07 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Mah...e che noia danno i tassisti abusivi? sono quelli che portavano me (e milioni di altri moscoviti e stranieri) a casa dopo una notte di baldoria accettando cifre più che democratiche.
il face control esiste ma non è vero che si indirizza verso italiani, si indirizza verso tutti. si sa che a mosca diverrà difficile entrare in un locale di ven o sab dopo le 23 a meno che non si abbiano connections, si sa che ti tireranno fuori la storia del couples/members only, etc... insomma sono tutte cose che si possono evitare. anche le donne sono lasciate fuori, io ne ho viste parecchie.
ti dirò che un tassista abusivo mi ha provato a ciulare dei soldi, mentre quelli ufficiali sono stati più che onesti.
mai provare a rubare a casa dei ladri!
per me il face control è una forma di razzismo, andrà di moda all'estero, ma non mi è mai capitato e mi ha indispettito non poco.la mia ragazza mi ha detto che probabilmente mi hanno preso per un georgiano come ha detto Chrys, anche se io ero molto elegante.Il locale è l'Opera.
Ultima modifica di zappa il 21 Gennaio 2009, 22:15, modificato 3 volte in totale |
#27 21 Gennaio 2009, 22:08 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
ti dirò che un tassista abusivo mi ha provato a ciulare dei soldi, mentre quelli ufficiali sono stati più che onesti.
per me il face control è una forma di razzismo, andrà di moda all'estero, ma non mi è mai capitato e mi ha indispettito non poco.la mia ragazza mi ha detto che probabilmente mi hanno preso per un georgiano come ha detto Chrys, anche se io ero molto elegante.Il locale è l'Opera.
ripeto che non è razzismo visto che lasciano fuori anche le donne. si tratta di door selection ovvero di filtri per far entrare solo un certo tipo di clientela. io stesso ne ho sofferto a mosca, ma queste erano le regole.
giudichi mosca come chi vi è stato in vacanza, se in un anno e mezzo andavo avanti a taxi ufficiali ci lasciavo la mamma!
|
#28 21 Gennaio 2009, 22:49 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Certo SaPa ci sono stato in vacanza ed è stata la mia prima esperienza a Mosca, ma penso che non sia una colpa?
Tu sicuramente se vi sei stato per lavoro tanto tempo hai più esperienza di me nel conoscere Mosca.
Comunque io nei miei topic ho evidenziato sia quello che mi è piaciuto, che le poche cose che non mi sono piaciute.
Io mi sono innamorato della città di Mosca e dei moscoviti, ma come in tutte le cose, ne ho evidenziato pregi e difetti secondo quello che ho vissuto.
ripeto che non è razzismo visto che lasciano fuori anche le donne. si tratta di door selection ovvero di filtri per far entrare solo un certo tipo di clientela. io stesso ne ho sofferto a mosca, ma queste erano le regole.
giudichi mosca come chi vi è stato in vacanza, se in un anno e mezzo andavo avanti a taxi ufficiali ci lasciavo la mamma!
|
#29 22 Gennaio 2009, 10:49 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|