|
Pagina 2 di 2
|
Consigli Per Imparare L'italiano
| Autore |
Messaggio |
e-antea
Rank5

|
 Re: Consigli Per Imparare L'italiano
intendo dire che i bambini inizialmente parlavano proprio dicendo metà frase in russo e metà in italiano, la stessa frase, cioè le parole che sapevano in italiano le dicevano in italiano il resto in russo ... piano piano hanno imparato sempre più parole e quindi le frasi erano sempre più piene di italiano e meno di russo, fino al punto in cui hanno imparato tutte le parole che gli servivano per esprimersi e di parole russe non ne hanno più usate ...
ti dico, per non sapere niente di grammatica, i bimbi usavano bene anche i tempi dei verbi ...
se interessa, vi dico anche le difficotà principali incontrate dai bimbi:
comprensione delle doppie, sia nel parlato che nello scritto
articoli: o troppo pochi, o troppi (ad esempio messi davanti al nome proprio che in italiano è scorretto
dativo: tu hai dato a me, corretto italiano "tu mi hai dato"
gruppo "gli"
ma per il resto sono andati alla grande!
comunque ad oggi dopo un anno, l'unica parole che natascia usa ancora è "tak", come intercalare, e solo quando ci deve spiegare qualcosa di complicato ...
il russo dice che non se lo ricorda ... mah!? si ricorda qualche parola, ma se le parlano in russo non risponde, no so se perchè non vuole o perchè in effetti non ne è più capace ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#21 05 Aprile 2011, 14:11 |
|
 |
Malinka
Rank2

|
Che metamorfosi... i bambini sono le spugne vere: assorbono quello che possono. Peccato che non praticano più il russo  Sono sicura che lo parlano e capiscono lo stesso: sono solo diventati (o stanno diventando bilingui)  So che a Milano c'è una scuola di russo per i piccoli.
Se interessa, ecco il link: http://www.scuolarussa-levtolstoj.com/index.php?lang=it
Gli organizzatori sono bravi e professionisti nel campo. Fanno anche un mucchio di attività...
Visto solo adesso che la versione in italiano è molto sintetica. Ci sono tutte le informazioni in russo
Ultima modifica di Malinka il 05 Aprile 2011, 14:31, modificato 1 volta in totale |
#22 05 Aprile 2011, 14:29 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
secondo me e' sbagliato che i bambini disimparino la loro lingua
d' origine , un giorno potrebbero pentirsene
credo che se opportunamente guidati e seguiti possono imparare l' italiano
senza pregiudicare il russo madrelingua
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 05 Aprile 2011, 15:27, modificato 1 volta in totale |
#23 05 Aprile 2011, 15:26 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
penso che se se mia figlia dovesse riprendere a conversare in russo con qualcuno, sarebbe ancora in grado di parlare e capire ... se poi lo voglia o no questo è tutto un altro discorso ...
però lo "spazio mentale" non è infinito, in un cambio totale di vita (e sottolineo totale, ai miei bambini della loro vita precedente non è rimasto nulla una volta arrivati in italia se non i ricordi) ... qualcosa devi pur lasciare indietro
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#24 05 Aprile 2011, 15:35 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
penso che se se mia figlia dovesse riprendere a conversare in russo con qualcuno, sarebbe ancora in grado di parlare e capire ... se poi lo voglia o no questo è tutto un altro discorso ...
però lo "spazio mentale" non è infinito, in un cambio totale di vita (e sottolineo totale, ai miei bambini della loro vita precedente non è rimasto nulla una volta arrivati in italia se non i ricordi) ... qualcosa devi pur lasciare indietro
ovvio che i ricordi passano con l' eta'
ma la conoscenza e' un ' altra cosa
io tutti i figlie di coppie miste che conosco sanno parlare 2 lingue proprio perche
i bambini hanno un apprendimento molto facilitato e quando si impara una lingua
non la si disimpara piu'
il tuo caso ovviamente e' diverso i tuoi figli non possono fare pratica con nessuno
essendo adottivi poi appunto magari non vogliono..
non sarebbe il primo caso (ne sono usciti anche sul forum) di uno straniero
adottato dispiaciuto di aver perso la lingua d' origine
____________ ********************************************************
|
#25 05 Aprile 2011, 16:15 |
|
 |
rago
Rank7

|
So che in Italia esistono tanti corsi finanziati completamente o parzialmente dalla provincia/regione...Quando abitavo in Piemonte ne ho pure frequentati e non solo quelli di italiano. So che alcune associazioni organizzano anche i corsi di italiano per stranieri dove insegnano i volontari (lì ad esempio non servono neanche i documenti...) Ma dipende dove abitate... 
Ho controllato sui siti della regione e del comune dove organizza corsi di alfabetizzazione ma per adesso sembra che ci sia nulla in programma, io sto a mantova..magari salterà fuori qualcosa presto intanto gli scriverò qualche e-mail per chiedere informazioni
Russia a Mantova?
Ecco
Maria Del Maschio tel. 0376 364508
tratto da http://www.italiarussia.org/chisiamo.htm
paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#26 05 Aprile 2011, 16:17 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|