| Autore |
Messaggio |
Mirada
Rank4

|
 Re: Urge Un Consiglio!
Sì ma mamma è una tipa un po' particolare, magari lo capirebbe anche l'ucraino, ma se una cosa non la si vuole capire...
Comunque niente ceco, questo appurato 
Anja non è che tua mamma è particolare, ma è un fatto che per un russo che sta in Russia e che non sente mai l'ucraino, appena si imbatte nell'ucraino non lo afferra immediatamente, soprattutto se viene parlato veloce da qualcuno dell'ovest Ucraina 
infatti mi ricordo le conversazioni con una ragazza ucraina dell'ovest un po' di anni fa...capivo 50% circa
|
#21 04 Ottobre 2013, 20:21 |
|
 |
Anna2310
Rank1

|
Quali sono le materie a scelta che hai a disposizione?
Ne devo scegliere uno da questa lista:
Antropologia sociale. rito e spettacolo
Civilta' bizantina
Critica letteraria e letterature comparate
Epigrafia semitica
Estetica
Etnomusicologia
Filologia e linguistica romanza
Filosofia del linguaggio
Filosofia della scienza
Fondamenti di geografia
Geografia politico-economica
Glottologia e linguistica intermedio
Introduzione alla filologia germanica
Islamistica
Istituzioni di discipline dello spettacolo
Istituzioni di letteratura italiana
Istituzioni di linguistica italiana
Istituzioni di storia dell'arte medievale
Lingue e letterature varie ed eventuali
Principi di sociologia I
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Sociologia delle comunita' locali
Storia contemporanea - fondamenti
Storia del cristianesimo
Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte moderna
Storia della musica contemporanea
Storia delle americhe
Storia delle relazioni internazionali
Storia e critica del cinema
Storia e istituzioni dell'asia
Storia medievale
Storia moderna
Storia moderna
Buona parte di questi sono senza prof o senza programmi, quindi non credo siano frequentabili anche se compaiono in lista :/
|
#22 05 Ottobre 2013, 11:10 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
Azz ... non pensavo da anni agli anni dell'università ... che roba brutta!!!! infatti mi ci sono voluti diciotto anni per finirla!
tutta la mia comprensione ...
il mio consiglio è di scegliere la materia che meno ti interessa ... se poi sarai delusa almeno sai il perchè ... e perchè di solito nella vita serve sempre quello che uno non ha imparato ...
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#23 05 Ottobre 2013, 15:26 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
comunque andrei su:
oggi come oggi comunicare bene è fondamentale ... quindi ...
|
#24 05 Ottobre 2013, 15:28 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
Sì ma mamma è una tipa un po' particolare, magari lo capirebbe anche l'ucraino, ma se una cosa non la si vuole capire...
tanto hanno detto, tanto hanno commentato, tanto hanno girato, tanto hanno "avutato", che ti hanno convinta a non prendere in considerazione il Ceco. Bene... . Più di tutte "mi è piaciuta" l'affermazione: "il ceco ti confonderà". Credo che sia chiaro che ti potrà confondere più una lingua del gruppo slavo orientale (bielorusso, ucraino) in quanto sono più simili, che altre lingue slavi occidentali. E comunque mi resta la curiosità (ed ahimé, tale resterà... ) di capire come mai una tua prof. ti aveva consigliato di cimentarti proprio nello studio del ceco... . Evidentemente quella tua prof. ne sa molto di meno di chi scrive qui.....
Ad ogni modo ti invito ad ascoltare qualche piacevole canzoncina, si tratta di musiche che rievocano la storia e la cultura di un meraviglioso Paese che si trova al centro dell’Europa, che potresti visitare se non lo hai già fatto. Un Paese in cui si trova la citta più bella d'Europa, un Paese semplicemente incantevole per le sue colline e paesaggi. Sono musiche rifatte, in qualche video, anche in stile dance  .
p.s.: i video sono rigorosamente vietati ai minori. (di 0,5 neuroni nel cervello)
http://www.youtube.com/watch?v=fsJxsQiKwQ0
http://www.youtube.com/watch?v=5MSX7YmFeVo
http://www.youtube.com/watch?v=GJIfr1qpYUY
http://www.youtube.com/watch?v=tFnel8E5oLQ
ne potrei postare altre centinaia, ma mi ammazzeresti .... (o, più probabilmente, non li apriresti  )
|
#25 05 Ottobre 2013, 21:55 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Io ti consiglio: l'esame più facile e con i voti più alti... Anche la media vuole la sua parte
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#26 05 Ottobre 2013, 22:24 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
Matt, opportunista!
 la media vale per chi vuole fare il dipendente a vita ...
voti bassi ... soldi alti!!!!
|
#27 05 Ottobre 2013, 22:42 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Matt, opportunista!
 la media vale per chi vuole fare il dipendente a vita ...
voti bassi ... soldi alti!!!!
Hahaha m'hai beccato con il sorcio in bocca ;)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#28 06 Ottobre 2013, 8:58 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Quali sono le materie a scelta che hai a disposizione?
Ne devo scegliere uno da questa lista:
Antropologia sociale. rito e spettacolo
Civilta' bizantina
Critica letteraria e letterature comparate
Epigrafia semitica
Estetica
Etnomusicologia
Filologia e linguistica romanza
Filosofia del linguaggio
Filosofia della scienza
Fondamenti di geografia
Geografia politico-economica
Glottologia e linguistica intermedio
Introduzione alla filologia germanica
Islamistica
Istituzioni di discipline dello spettacolo
Istituzioni di letteratura italiana
Istituzioni di linguistica italiana
Istituzioni di storia dell'arte medievale
Lingue e letterature varie ed eventuali
Principi di sociologia I
Sociologia delle comunita' locali
Storia contemporanea - fondamenti
Storia del cristianesimo
Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte moderna
Storia della musica contemporanea
Storia delle americhe
Storia delle relazioni internazionali
Storia e critica del cinema
Storia e istituzioni dell'asia
Storia medievale
Storia moderna
Storia moderna
Buona parte di questi sono senza prof o senza programmi, quindi non credo siano frequentabili anche se compaiono in lista :/
tutte materie utili a trovare un lavoro
____________ ********************************************************
|
#29 07 Ottobre 2013, 8:08 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
tanto hanno detto, tanto hanno commentato, tanto hanno girato, tanto hanno "avutato", che ti hanno convinta a non prendere in considerazione il Ceco. Bene... . Più di tutte "mi è piaciuta" l'affermazione: "il ceco ti confonderà". Credo che sia chiaro che ti potrà confondere più una lingua del gruppo slavo orientale (bielorusso, ucraino) in quanto sono più simili, che altre lingue slavi occidentali. E comunque mi resta la curiosità (ed ahimé, tale resterà... ) di capire come mai una tua prof. ti aveva consigliato di cimentarti proprio nello studio del ceco... . Evidentemente quella tua prof. ne sa molto di meno di chi scrive qui.....
Ad ogni modo ti invito ad ascoltare qualche piacevole canzoncina, si tratta di musiche che rievocano la storia e la cultura di un meraviglioso Paese che si trova al centro dell’Europa, che potresti visitare se non lo hai già fatto. Un Paese in cui si trova la citta più bella d'Europa, un Paese semplicemente incantevole per le sue colline e paesaggi. Sono musiche rifatte, in qualche video, anche in stile dance  .
p.s.: i video sono rigorosamente vietati ai minori. (di 0,5 neuroni nel cervello)
http://www.youtube.com/watch?v=fsJxsQiKwQ0
http://www.youtube.com/watch?v=5MSX7YmFeVo
http://www.youtube.com/watch?v=GJIfr1qpYUY
http://www.youtube.com/watch?v=tFnel8E5oLQ
ne potrei postare altre centinaia, ma mi ammazzeresti .... (o, più probabilmente, non li apriresti  )
Ezelav ciao.
Vedo che sei in vena di polemica...ehehe. Lungi da me dal portarla avanti, ma fammi puntualizzare la cosa, dato che un pochino, ma solo un pochino di lingue slave me ne intendo...forse non come la signora professoressa dell'università di Anja, ma un pochino pochino posso anche - con umiltà - permettermi di dire la mia esperienza, dato che parlo correntemente russo, con l'ucraino me la cavo discretamente, e ho alle spalle 3 anni di serbo-croato.... Ebbene, quella mia affermazione sul ceco che può confondere le idee la reitero perchè davvero sono convinto per esperienza personale che in fase di studio della lingua russa, lo studio del ceco come di un'altra lingua slava può portare a confondere le idee. Diversi sono i motivi, a partire dalla pronuncia che nel ceco si differenzia molto dal russo; e poi la grammatica, le desinenze e i verbi, la cui apparente similarità può trarre in inganno; come infine per il significato di singole parole che sono uguali in entrambe le lingue, ma hanno significati completamente diversi.
Io sono convinto che quando una persona già possiede una lingua slava, allora può mettersi a studiarne un'altra e allora si "diverte" a coglierne differenze e similitudini.
Tutto qui
Se Ezelav per motivi "sentimentali" porta avanti la sua teoria sul ceco, beh... mi la cosa mi può anche far piacere; io ho espresso una mia posizione da persona che conosce le lingue slave non per "sentito dire" o per averle imparate solo vivendo, ma per averle studiate anzitutto sui libri, e per diversi anni.
Grazie.
Gringox
|
#30 07 Ottobre 2013, 10:15 |
|
 |
Anna2310
Rank1

|
Non era nelle mie intenzioni far iniziare una discussione! :)
Sono sicurissima che il ceco sia una lingua stupenda, ma il fatto è che ora io ho una priorità, ed è imparare il russo. Non studierei, ora come ora, una terza lingua per impararla o apprezzarla, ma solo in funzione del russo. Per questo ho tenuto conto dei pareri secondo cui rischio di confondermi o comunque di non trovarla molto utile per i miei scopi.
Io per prima avevo paura fosse più una complicazione che un aiuto, soprattutto perché con il russo sono all'inizio, non ne ho ancora una conoscenza solida. Solo per questo non la scelgo, senza escludere magari di poterla scegliere più avanti.
|
#31 07 Ottobre 2013, 18:28 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
io ci capisco niente ma secondo me non puo' essere di nessun aiuto studiare una terza lingua
perché sia di aiuto alla seconda, di qualsiasi lingua si tratti .
indipendentemente che sia simile o meno , e' solo un impegno ulteriore , uno sforzo in piu'
diverso e' il caso in cui una lingua gia' la si conosce
____________ ********************************************************
|
#32 08 Ottobre 2013, 8:18 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
concordo completamente . icipo, non essendo un linguista, hai detto pero` delle parole sagge
|
#33 08 Ottobre 2013, 9:20 |
|
 |
marco63
Rank5

|
io ci capisco niente ma secondo me non puo' essere di nessun aiuto studiare una terza lingua perché sia di aiuto alla seconda, di qualsiasi lingua si tratti .
indipendentemente che sia simile o meno , e' solo un impegno ulteriore , uno sforzo in piu'
Anzi, non farebbe altro che confonderti
#34 08 Ottobre 2013, 12:35 |
|
 |
Mielina
Rank1

Io il ceco lo parlo un po', perché ho una zia ceca. Per certi versi è simile al russo....
|
#35 16 Ottobre 2013, 15:26 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Io il ceco lo parlo un po', perché ho una zia ceca. Per certi versi è simile al russo....
E' vero, come un pò tutte le lingue slave chi più chi meno, per certi versi sono simili al russo...
Gringox
|
#36 16 Ottobre 2013, 16:33 |
|
 |
Mielina
Rank1

Si, praticamente se sai il russo ti puoi girare tutta l'Europa dell'Est. Tra patto di Varsavia e Urss, un tempo erano praticamente lo stesso paese.
|
#37 16 Ottobre 2013, 17:39 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Si, praticamente se sai il russo ti puoi girare tutta l'Europa dell'Est. Tra patto di Varsavia e Urss, un tempo erano praticamente lo stesso paese.
Beh oddio, questa è una supposizione che feci anche io anni fa quando iniziavo a studiare russo e mi piaceva viaggiare per l'Europa dell'Est, ma si è poi rivelata errata.
Le lingue slave si assomigliano un pò tutte, ma sono tutte diverse le une dalle altre. Qualcosa certo, sapendo il russo, si può afferrare, ma nulla di più di un livello estremamente superficiale. A meno che una persona abbia una forte sensibilità di orecchio e una profonda capacità intuitiva, oltre che una profonda conoscenza della lingua russa, e allora può cogliere qualcosa di più dello strato superficiale.
Anche il fatto del russo come lingua comune oggi, nel 2013, non è più così valido. Nei paesi dell'ex blocco di Varsavia sono pochi quelli che ad oggi sanno il russo, e sono per lo più vecchi o giovani che lo studiano alle università.
Infine Mieluccia, non prendertela, ma anche la tua ultima afferazione è un pò "forte"... prova a dirlo a qualcuno di quei cittadini di quei Paesi che un tempo tu hai definito appartenere allo stesso Paese Russia...prova a chiedere a loro se si sono mai sentiti come la Russia, ehhehe  Prova a chiederlo a un polacco, a un ceco, a un ungherese...
Ciao,
Gringox
|
#38 16 Ottobre 2013, 21:33 |
|
 |
Mielina
Rank1

Intendevo in linea generale.
Io ho una zia ceca che sa il russo ma in Repubblica Ceca difficilmente senti parlare russo,tranne gli hotel internazionali.
Però so che in molti Paesi ex sovietici lo studiano a scuola (una mia amica di Odessa lo studia).
Beh, io ho sentito dire che parlare inglese in russia è come parlare ostrogoto....non ti capiscono. è vero?
Ultima modifica di Mielina il 16 Ottobre 2013, 21:39, modificato 1 volta in totale |
#39 16 Ottobre 2013, 21:39 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Intendevo in linea generale.
Io ho una zia ceca che sa il russo ma in Repubblica Ceca difficilmente senti parlare russo,tranne gli hotel internazionali.
Però so che in molti Paesi ex sovietici lo studiano a scuola (una mia amica di Odessa lo studia).
Beh, io ho sentito dire che parlare inglese in russia è come parlare ostrogoto....non ti capiscono. è vero?
Guarda sulla Cechia, beh ovvio...la lingua è il ceco, chiaro che si parli il ceco.
Sui "molti" paesi ex-sovietici dove si studia il russo a scuola, ti posso dire che in Ucraina nell'est del Paese e a Kiev puoi ancora trovare qualche scuola russa, ma sono poche. Nell'ovest Ucraina tipo a Lvov è impossibile.
Gring
|
#40 16 Ottobre 2013, 21:42 |
|
 |
|
|