|
Pagina 2 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
SaPa
Rank7

|
 Re: Lavorare All'estero
Drugo concordo pienamente con quello che hai scritto........chi potrebbe dire il contrario???? 
io invece mi pongo in una via di mezzo
prendiamo mosca ad esempio, un ex-pat a 10.000/15.000euro mensili (tutto rispetto ci mancherebbe!), che non spiccica una parola di russo, ha una personal assistant che si occupa di tutto, e un appartamento pagato in centro...vive all'estero? no, ci guadagna e vive in quella che gli inglese definiscono ivory tower ovver senza alcun contatto reale con la società intorno di cui rivela una scarsissima conoscenza
my 2 cents
|
#21 13 Febbraio 2008, 11:44 |
|
 |
screamjet
Rank3

|
Drugo concordo pienamente con quello che hai scritto........chi potrebbe dire il contrario???? 
prendiamo mosca ad esempio, un ex-pat a 10.000/15.000euro mensili (tutto rispetto ci mancherebbe!), che non spiccica una parola di russo, ha una personal assistant che si occupa di tutto, e un appartamento pagato in centro...vive all'estero? no, ci guadagna e vive in quella che gli inglese definiscono ivory tower ovver senza alcun contatto reale con la società intorno di cui rivela una scarsissima conoscenza
my 2 cents
e questo expat sarebbe il tuo capo?
____________ "Se il nemico non si arrende, verrà annientato" Maxim Gorky
|
#22 13 Febbraio 2008, 14:42 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
my 2 cents
e questo expat sarebbe il tuo capo? 
no, ma tanta gente con cui ho avuto modo di parlare...e farmi pagare da bere!!!:-)))
era difficile non impressionarsi quando sentivi parlare di certi trattamenti economici, se poi ci metti che potevano persino pagargli la scuola per i figli
ma il meglio era un tipo che aveva un budget di 1000euro mensili da spendere in lezioni di russo
ovviamente tutti non italiani, credo che gli ex-pat italian si aggirano su altre cifre
ultimamente uno che ho conosciuto mi ha parlato di circa 5000euro mensili
|
#23 13 Febbraio 2008, 14:56 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
Ovviamente la discussione è stata intitolata LAVORARE ALL'ESTERO ma è sottointeso che intendevo dire anche VIVERE ALL'ESTERO.
Mi fa piacere leggere le esperienze che ognuno di voi ha pubblicato. Tutte molto personali ed alla fine tutte positive.
Un esperienza all'estero è una cosa che può solo far del bene al nostro bagaglio culturale...
Parlo di esperienza ma non è detto che questa esperienza diventi una scelta di vita.
Ormai gli expat italiani all'estero sono sempre meno...Le aziende italiane preferiscono prendere persone locali che permettono un significativo risparmio sui costi.
Io lavoro in una delle più grandi aziende italiane e sono ormai 4-5 anni che assumiamo persone locali all'estero...
...Io sto spingendo su questa strada...perchè fare l'expat è un modo per iniziare a vivere all'estero. Da quel punto è più facile muoversi anche con altre soluzioni.
Speriamo bene...
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#24 13 Febbraio 2008, 17:08 |
|
 |
ema
Rank7

Ho il privilegio, perché tale è, di servire lo Stato all'estero, cosa che avevo sempre desiderato e che mi è fortunatamente riuscita.
Sono sempre interessanti i tuoi post, Quinbus. Ma quest'ultimo mi ha fatto riflettere di quanto siamo fortunati rispetto ad altri modelli di emigrazione e di quanto sono lontani i tempi in cui gli italiani andavano all'estero con le valige di cartone, peccato che molti hanno la memoria corta. In particolare tu (non come persona, ma quello che rappresenti) sei particolarmente privilegiato perché molti vorrebbero avere i propri figli "un prodotto della globalizzazione positiva", per usare le tue parole, ma non arrivando alla terza settimana del mese si accontentano delle scarne disponibilità che la nostra nazione può offrire.
|
#25 13 Febbraio 2008, 22:00 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Per vivere intendevo muoversi non solamente per il bisogno di lavorare.
|
#26 14 Febbraio 2008, 9:37 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
... per esempio, ad uno gli prende uno schizzo e parte!
Ovviamente deve esserci gia' una buona base alle spalle
|
#27 14 Febbraio 2008, 9:38 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Ho il privilegio, perché tale è, di servire lo Stato all'estero, cosa che avevo sempre desiderato e che mi è fortunatamente riuscita.
Sono sempre interessanti i tuoi post, Quinbus. Ma quest'ultimo mi ha fatto riflettere di quanto siamo fortunati rispetto ad altri modelli di emigrazione e di quanto sono lontani i tempi in cui gli italiani andavano all'estero con le valige di cartone, peccato che molti hanno la memoria corta. In particolare tu (non come persona, ma quello che rappresenti) sei particolarmente privilegiato perché molti vorrebbero avere i propri figli "un prodotto della globalizzazione positiva", per usare le tue parole, ma non arrivando alla terza settimana del mese si accontentano delle scarne disponibilità che la nostra nazione può offrire.
sempre la solita pappa dell'italia che non va...
per fortuna viaggiando e lavorando all'estero ho capito una cosa: le possibilità di guadagnare bene ci sono basta accettare ritmi da cani. milioni di giapponesi, moscoviti, americani fanno, gli italiani no perchè il ven se ne devono andare al mare fino alla dom
no comment
|
#28 14 Febbraio 2008, 10:48 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Mi sono particolarmente piaciuti gli interventi di SaPa, sugli ivory-tower ex-pat, e di Quinbus, sull'effetto della "globalizzazione positiva".
Come facilmente dimostrabile, sono diverse le circostanze e le motivazioni che spingono ognuno di noi a trasferirsi all'estero... ed allo steso momento le modalita' in cui uno vive. Senza dimenticarci, come giustamente sottolinea Luca, che un tempo non ci si trasferiva per Amore o per guadagnare di piu''', ma lo si faceva semplicemente per... trovare un lavoro, er guadagnare... quanto poco importava, l'importante era lavorare e guadagnare.
Certo, i tempi sono cambiati e le nostre esperienze sopra descritte lo testimoniano. Ma alla fine, ognuno ha le sue proprie e valide ragioni per fare questa scelta, senza che nessuno lo biasimi per questo.
Credo che ognuno di noi abbia saputo adeguatamente dare un giusto spunto a questa interessante discussione che Cherubraska ha inaugurato. Percio', poco importa se ci si trasferisce per un sogno professionale (Quinbus), per passione di una cultura (Gringox), per amore (il sottoscritto), o per soldi (Rapi, quando ti decidi a fare il passo??)... l'importante, a mio avviso, e' avere le giuste motivazioni e saper dignitosamente portare fino in fondo questa scelta, con tutti i rischi e le fortune annesse...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#29 14 Febbraio 2008, 12:08 |
|
 |
ema
Rank7

sempre la solita pappa dell'italia che non va...
Forse hai letto un altro post.....coraggio, prova a sforzarti e riprova: è facile!
|
#30 14 Febbraio 2008, 14:19 |
|
 |
Cheburashka
Rank4

|
Infatti...parliamo della base....!!!
Molte volte e proprio quello che manca per un cambiamento repentino.
La basa bisogna crearsela...man mano...e non è assolutamente facile quando si cerca di crearla a distanza e soprattutto da zero, cioè senza aiutini familiari e cose varie. Semplicemente da ZERO.
Spero di aver resto l'idea!
____________ Le virtu' che nascono dai pregiudizi sono peggiori dei vizi che vorrebbero estirpare.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
|
#31 14 Febbraio 2008, 15:56 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Infatti...parliamo della base....!!!
Molte volte e proprio quello che manca per un cambiamento repentino.
La basa bisogna crearsela...man mano...e non è assolutamente facile quando si cerca di crearla a distanza e soprattutto da zero, cioè senza aiutini familiari e cose varie. Semplicemente da ZERO.
Spero di aver resto l'idea!
che è più difficile è senza ombra di dubbio ma se uno ha un cv valido oggigiorno un sacco di aziende continuano ad fissare colloqui con gente che va sul posto per l'intervista
come credi che funzionino sennò roba del tipo monster?
|
#32 14 Febbraio 2008, 17:33 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|