Sono Vicine Le Feste Di Natale E Capodanno

Titolo: Re: Sono Vicine Le Feste Di Natale E Capodanno
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siete degli orsi bruti!!

Una tradizione che si e' preservata dai tempi di Pietro il Grande attraverso mille rivolgimenti politici e sociali e che evidentemente ha significati profondi per l'animo russo

Anche l'infibulazioe è una tradizione consolidata nei secoli.

ma dai!!!! adesso paragonare l' infibulazione con tagliare una pianta mi sembra esagerato

anche la piante è considerata un essere vivente.
Ma non sono contrario alla tradizione Russa, anzi è bello che ci sia ed è giusto che continui

Ultima modifica di mariano il 18 Dicembre 2009, 17:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Do anch'io il mio contributo
:-D

YouTube Link

Con questo mi hai fatto dubitare.... se restare a casa con i miei oppure andare in Italia comunque... :lol:

Mirada ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con questo mi hai fatto dubitare.... se restare a casa con i miei oppure andare in Italia comunque... :lol:

Se ti potessi ospitare ti direi di venire ASSOLUTAMENTE in Italia :-D :-D :-D

Andrea

Eh, ragazzi, vi volevo invitare a parlare delle feste in arrivo , voi invece avete girato verso soliti discorsi... :-(
Ma l'albero che viene abbattuto appunto da` spazio agli altri piu` giovani, esiste questo tipo di lavori di radura delle piante, quindi niente di orribile.
E poi i mobili italiani conosciuti in tutto il mondo con che cosa li fate? Mica di plastica. :-D
E` un discorso infinito, ma non sarebbe meglio raccontare qui quali sono le vostre tradizioni a ornare i paesi in attesa della serena festa di Natale? :smile:

Hai ragione Luda, come al solito siamo maestri ad andare off-topic... :roll: per poi andare a divagare in maniera assurda.

Qui da noi in città a partire dal 24 novembre (giorno del patrono di Reggio Emilia) vengono poste le luminarie lungo le strade principali, viene allestito un mercatino natalizio ed una pista per pattinare... un po' come nella Piazza Rossa a Mosca :smile:
Magari se riesco metterò qualche foto

Andrea

Natale a Torino

LUMEN FLUMEN - L'acqua scorre il passato resta

Installazioni luminose sulla Dora Riparia di Torino
17 dicembre 2009 - 31 gennaio 2010

un progetto dell'Ecomuseo Urbano - CIRCOSCRIZIONE 7
in collaborazione con:
Istituto Professionale Statale ALBE STEINER
PRIMO LICEO ARTISTICO
TS TECNOSISTEMI
IRIDE

Le due sponde del tratto urbano della Dora Riparia si illuminano anche quest'anno per la terza edizione di "Lumen Flumen". Un progetto di light design, proposto alla Città dal nostro Ecomuseo Urbano e nato da un'idea degli studenti di due scuole della Circoscrizione 7, il Primo Liceo Artistico e l'Istituto Albe Steiner.
Un gioco di luci che affonda le sue radici nella storia e nel tessuto sociale del territorio, per tradursi in un'affascinante serie di installazioni realizzate e poste in essere dallo sponsor TS Tecno sistemi. Lumen Flumen è un'occasione straordinaria per scoprire il fascino dei ponti che mettono in comunicazione le opposte sponde del fiume, attraverso fasci di luce che ne illuminano l'acqua, accompagnati da una inedita installazione musicale che ne riproduce il suono. Tutto compone un clima di festa che genera allegria e stupore sopra e intorno allo specchio d'acqua operaio e ribelle per natura, ma pure omesso o guardato di sfuggita da chi corre di giorno al ritmo delle incombenze quotidiane.
mappa_lf09
seguendo il fiume lungo il suo corso verso il Po le installazioni luminose sono visibili su:

passerella prospiciente l'Istituto Albe Steiner, Lungo Dora Agrigento 20/A
ponte della ferrovia Torino Ceres
facciata dell'Ecomuseo Urbano, Lungo Dora Savona 30 (sponda destra)
con sonorizzazione
ponte Regio Parco
ponte Rossini
gru del cantiere dell'Università sul Lungo Dora Siena (sponda destra)
Primo Liceo Artistico, via Carcano 31 (sponda sinistra)
istallazione all'interno del cortile
QUI

LUCI D'ARTISTA

XII edizione
testata
Dodici anni sono passati e le Luci d’Artista continuano a illuminare piazze, vie e strade di Torino. Fiore all’occhiello della città – da anni considerata punto di riferimento del mondo dell’arte contemporanea – le installazioni di Luce d’Artista sono ormai un must della stagione di Contemporary Art Torino Piemonte, nonchè simbolo di una concezione “universale” dell’arte, che la porta in contatto diretto con il pubblico.
Luci d’Artista 2009 ha, ancora una volta, un altissimo valore scenografico e allo stesso tempo qualitativo, visti i nomi degli attori coinvolti. E, com’è ormai tradizione, ogni anno si arricchisce di una nuova “luce”, scelta dal Comitato Artistico: quest’anno tocca a Marco Gastini, torinese doc, con un’installazione all’interno della Galleria Subalpina dal titolo L’energia che unisce si espande nel blu.
A quella di Marco Gastini si aggiungono le altre opere, che fanno ormai parte dello scenario delle più belle vie e piazze della città durante i mesi d’inverno: Cosmometrie di Mario Airò in piazza Carignano, Mosaico di Enrica Borghi in via Lagrange, Tappeto volante di Daniel Buren in piazza Palazzo di Città, Volo su… di Francesco Casorati in via Roma, Il Regno dei Fiori: nido cosmico di tutte le anime di Nicola De Maria in piazza San Carlo, Piccoli spiriti blu di Rebecca Horn al Monte dei Cappuccini, Doppio passaggio di Joseph Kosuth ai Murazzi del Po, Neongraphy di Qingyun MA alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, L'amore non fa rumore di Domenico Luca Pannoli in corso De Gasperi, Palomar di Giulio Paolini in via Po, Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto a Porta Palazzo, Noi di Luigi Stoisa in via Garibaldi e Luce Fontana Ruota di Gilberto Zorio al Laghetto di Italia ’61.

0311_luci_img_4915
0311_luci_img_4989
17_dsc09129
12_img_1159
16_img_5610
16_dsc09143
0311_luci_img_5055
0311_luci_img_5032
04_img_1058
05_img_4973
05_img_4972

Il Financial Times: "Natale a Torino"

Vedere il mondo con occhi diversi, riscoprire lo straordinario nell’ordinario, è un privilegio. Succede leggendo un articolo uscito ieri sul prestigioso mensile del Financial Times «How to spend it» che consiglia, per Natale, un fine settimana «di lusso» a Torino, la città «abbracciata da un orizzonte alpino, che sembra un ibrido tra Parigi e New York», nientemeno.

Rachel Spence racconta piazze, scorci, tesori architettonici che sfuggono ormai agli sguardi autoctoni. E allora, l’entusiasmo di Nietzsche per le piazze e gli edifici austeri riecheggia di fronte alla Consolata «una delle chiese più incantevoli d’Italia», alla leggerezza «evanescente» di Palazzo Madama, alla pianificazione urbana che non ha mai concesso nulla alla scuola del «disordine pittoresco» di molte altre città italiane. Fortunatamente, scrive la giornalista, le facciate solenni dei palazzi nascondono un’anima frivola e leggera. Quella che si esprime nella passione così sabauda per la cucina, gli aperitivi pantagruelici, il caffè e il cioccolato, da godersi nella città della cultura cinematografica e dell’arte. La città ossessionata dall’ordine e dal rigore si concede il lusso di dare uno strappo alle regole: «Con questa abitudine dell’aperitivo, durante il quale i banconi dei bar spariscono sotto montagne di stuzzichini, non c’è da stupirsi se i torinesi sono abituati a cenare tardi».

Tra un museo e una galleria d’arte è d’obbligo la pausa tramezzino da Mulassano, l’inventore di questi «sandwich triangolari ora adorati in tutta Italia» e al Caffè Torino di piazza San Carlo. Il banale rito del cappuccino si trasforma in poesia: «Nella città dove fare il caffè è considerata un’arte - scrive Rachel Spence - questo bar ne è il maestro: mentre mangiucchiate un pasticcino e sorseggiate il cappuccino, Piazza San Carlo, con i suoi portici e gli impeccabili tetti di mansarde, racchiude tutto il meglio del sereno barocco torinese».

Il fine settimana di lusso continua al Museo Egizio, la Fondazione Merz, il Museo Nazionale del Cinema ai tavoli delle Tre Galline, del Porto di Savona e della Linea Continua all’hotel Boston. Una sosta in una spa è d’obbligo, così come una puntatina al mercato di Porta Palazzo (che si trasforma in «Porto Palazzo») e in piazza Vittorio, a fare shopping. Tra i negozi chic citati dalla giornalista c’è Poncif, in piazza Vittorio dove «si comprava Dries Van Noten ben prima che diventasse famoso». Lo stile scelto dalle due proprietarie è «fashionable but not flashy», alla moda ma non vistoso, eccessivo. Sandra e Caterina, le titolari di Poncif, annuiscono, soddisfatte soprattutto per il risalto dato alla città: «In questo momento a Torino si sente molta energia. Dopo essere stata per decenni compressa dalla vocazione industriale, che più che vocazione era un’imposizione, ora le cose sono cambiate e chi ha qualcosa da dire non è costretto ad andare via. Una volta ci prendevano in giro per le nostre scelte inconsuete, quasi sottotono, sempre un po’ indietro. Poi si è scoperto che eravamo troppo avanti». Non poteva mancare dal giro turistico una sosta al Bicerin, il locale più citato nelle guide turistiche. Eppure la titolare, Maritè Costa, non ci ha ancora fatto l’abitudine: «Ogni volta che parlano di noi mi emoziono, mi prende il panico perché mi chiedo se si sono trovati bene. Sono consapevole che siamo famosi, proprio per questo mi viene l’ansia e cerco sempre di fare il possibile per non deludere le aspettative».

MERCATINO DI NATALE

A Borgo Dora, dal 4 al 23 dicembre, ritorna il mercatino di Natale, con 146 espositori provenienti da tutto il mondo. Oggetti natalizi, prelibatezze enogastronomiche, e di cornice al mercatino, alberi di Natale, Presepi, cori Gospel, animazioni di strada, spettacoli e intrattenimenti per adulti e bambini.
8 2 4
1
PIANTINA
QUI

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se ti potessi ospitare ti direi di venire ASSOLUTAMENTE in Italia :-D :-D :-D

Andrea

Grazie,ABAK, ma non cerco qualcuno per ospitarmi, è un discorso diverso.

Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh, ragazzi, vi volevo invitare a parlare delle feste in arrivo , voi invece avete girato verso soliti discorsi... :-(
Ma l'albero che viene abbattuto appunto da` spazio agli altri piu` giovani, esiste questo tipo di lavori di radura delle piante, quindi niente di orribile.
E poi i mobili italiani conosciuti in tutto il mondo con che cosa li fate? Mica di plastica. :-D
E` un discorso infinito, ma non sarebbe meglio raccontare qui quali sono le vostre tradizioni a ornare i paesi in attesa della serena festa di Natale? :smile:

Sono d'accordo, LudaMila! sarebbe interessante sapere un po' di più delle vostre tradizioni anche su come si festeggia il Natale e il Capodanno nelle parti diversi d'Italia :wink:

Grazie, Losagen, è molto interessante. :smile:

Giustissima osservazione Luda!E inoltre aggiungo che bello il resoconto di Losagen su Torino!
Bè,che dirti,premesso che quest'anno,dopo 7 capodanni consecutivi a casa(e qualcuno al lavoro pure),tornerò a stare fuori in quel di Mosca :smile: Ad ogni modo qui dalle mie parti il Natale si comincia a sentire dal giorno dell'Immacolata,8 dicembre che in alcune località intorno a Napoli viene celebrata con la notte dei"cepponi",grosse cataste di legno alle quali si dà fuoco.
Ultimamente,per ovvie ragione commerciali,le luminarie sono state anticipate di settimane,qui nella mia Sorrento per esempio al 30 novembre.In queste settimane,fra mercatini di piazza,zeppolate nei vicoli(occasioni in cui sotto stand di legno vengono fritte le nostre zeppole,tipici dolci di natale,per poi essere distribuiti alla gente che offre qualcosa in denaro,e presepi viventi il Natale si è fatto sentire sempre più.Per averne una chiara immagine di cosa sia il Natale a Napoli è d'obbligo una passeggiata nei vicoli di S.Gregorio Armeno,fra le statuine dei presepi e i venditori ambulanti,così frequentati che hanno istituito il senso unico per i pedoni.La sera del 24 ci riuniremo in famiglia per il cenone,saremo in 23 nel nostro caso,e si attenderà la mezzanotte fra dolci e giochi come la tombola,prima di recarsi a messa verso le 23.30!
Nota caratteristica del nostro Natale,per l'esattezza trascorso a Castellammare di Stabia,è il caffè al bar dopo la messa,in bar talmente affollati che per arrivare al banco ci metto 15 minuti!
Poi il 25 di nuovo insieme per il pranzo per arrivare alla sera esausti e senza voglia di cibo per almeno 2 giorni :wink:
A capodanno invece siamo tristemente noti,qui dalle mie parti,per l'alto numero di feriti(e a volte morti)per i fuochi sparati in strada.Confesso che a Castellammare per almeno 1 ora dopo la mezzanotte è poco prudente stare per strada,sembra Beirut!!Ecco,in linea di massima,una panoramica sul nostro Natale qui
auguri a tutti

sarebbe interessante sapere un po' di più delle vostre tradizioni anche su come si festeggia il Natale e il Capodanno nelle parti diversi d'Italia :wink:

Il natale lo si festeggia generalemete con parenti, gli altri mentre il sottoscritto dio del male se ne rimane a casa solo soletto. Lo considero un giorno come un'altro anche perchè in questi ultimi anni mi trovo spaesato (a natale negli anni passati ho sempre lavorato :-D ) per cui per me è una festa che non esiste...e poi passare il natale con parenti, l'ho fatto una volta sola nella mia vita, basta e avanza.
Capodanno anche li' dipende. ogni regione ha le sue usanze....c'è chi si siede a tavola alle 10 di sera e si abbuffano come dei maiali da far schifo e poi a mezzanotte, via con il trambusto dei petardi, chi fregandosene lancia piatti, bicchieri, televisori, dalla finestra e chi preso dalla foga imbraccia pistole e fucili e inizia a sparare dove gli capita, finendo a fare inconsapevolemte il tiro al piccione :-D :-D (meglio così almeno questa nazione si spopola :shock: )
c'è chi si rinchiude in qualche ristorante malfamato per farsi fregare dei bei soldoni per mangiare due schifezze, chi fa il festino a casa con amici, come c'è chi va in disco per fare due salti e chi ci va con la speranza di trombare, perchè l'italia essendo piena di detti, ed essendo uno stato prettamente puritano dove appena si vede una navagi scoperta più di tanto urlano tutti al lupo al lupo, è peccato :shock:, c'è pure quello. Come al solito a capodanno me sto a casina per il motivo precedentemente sopracitato, (grande festa di .... per poveri disperati che devono aspettare queste feste per divertirsi) con l'alternativa di andare alla bocciofila e trascorre l'attesa con chi rimane degli amici di vecchia data (tanti si sono persi persi nel frattempo e sono in luoghi sicuramente migliori...spero, boh che ne so), oppure andare a nanna presto e alla mattina di buon ora andare in montagna a fare una sciatina sulle piste deserte alla faccia dei p...a che si lamentano delle piste stracolme .... :-D
:-D
per cui a natale e a capodanno divertitevi alla facciazza mia, dato che già mi diverto tutto l'anno :-D

Ultima modifica di Speck il 19 Dicembre 2009, 15:09, modificato 2 volte in totale
ecco una grande differenza tra i nostri due paesi!
Come avevo capito per i cattolici il Natale e la festa la piu importante, c'e non e solo la festa religiosa, ma anche di famiglia, mentre che ai russi ( persino agli ortodossi i piu credenti), il Natale lo comparando con la Pasqua e molto meno importante). A Natale io vengo a chiesa solo per la messa di mattina, a Pasqua la festa in chiesa dura di 22 a 4 ore di mattina, e le canzone sono le piu bellissime di tutte!

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ecco una grande differenza tra i nostri due paesi!
Come avevo capito per i cattolici il Natale e la festa la piu importante, c'e non e solo la festa religiosa, ma anche di famiglia, mentre che ai russi ( persino agli ortodossi i piu credenti), il Natale lo comparando con la Pasqua e molto meno importante). A Natale io vengo a chiesa solo per la messa di mattina, a Pasqua la festa in chiesa dura di 22 a 4 ore di mattina, e le canzone sono le piu bellissime di tutte!

Allora il video che ho postato è servito :-D :-D :-D

E' vero, per noi il Natale, il 25 dicembre, è la festa della famiglia, di solito tra la cena della vigilia ed il pranzo di Natale ci si riunisce con i parenti. Il 31 dicembre e per Pasqua invece ci si incontra con gli amici.
Mi sembra invece che in Russia il 31 dicembre è una festa di famiglia, mentre il Natale, il 7 di gennaio, mi sembra più una festa religiosa... è così?

Andrea

No, chi vuole e puo scappare della sua famiglia il 31 dicembre, lo fa certamente :lol:
il 7 gennaio si festeggia in maggior parte solo dei credenti.

In generale (certo ci sono i casi) i russi sono meno preoccupati della sua famiglia, non c'e analogo di festa natalizia di famiglia, forse solo compleanni.
La cosa che mi e stata tutta nuova in Italia e italiani e proprio una grandissima importanza di famiglia per la gente, in questo voi fate un ottimo esempio per molti altri popoli, russo incluso.

Aggiungerei che in Russia il Capodanno e` sicuramente la festa piu` amata e piu` aspettata dell'anno. Ci si diverte in modo diverso, dipende dai gusti, ma la maggior parte delle persone sta con i suoi familiari, spesso si comincia la cena di Capodanno in casa e poi si va fuori, in compagnia di amici. Il Natale pero` non e` ancora diventato una festa vera e propria, visti 80 anni dell'educazione atea. :-D Quindi ora e` un giorno in cui si fa un pranzo di festa con gli auguri a tutti i conoscenti e amici, ma relativamente pochi vanno in chiesa quel giorno.
Interessantissima l'informazione posta da Losagen. :smile:
Sorrento, hai descritto i fatti in modo cosi` vivace che mi sembra di aver visto tutto con occhi miei. :razz:

Ultima modifica di Luda Mila il 20 Dicembre 2009, 9:26, modificato 1 volta in totale
Aggiungerei che in Russia il Capodanno e` sicuramente la festa piu` amata e piu` aspettata dell'anno. Ci si diverte in modo diverso, dipende dai gusti, ma la maggior parte delle persone sta con i suoi familiari, spesso si comincia la cena di Capodanno in casa e poi si va fuori, in compagnia di amici. Il Natale pero` non e` ancora diventato una festa vera e propria, visti 80 anni dell'educazione atea. :-D Quindi ora e` un giorno in cui si fa un pranzo di festa con gli auguri a tutti i conoscenti e amici, ma relativamente pochi vanno in chiesa quel giorno.
Sorrento, hai descritto i fatti in modo cosi` vivace che mi sembra di aver visto tutto con occhi miei. :razz:

Grazie gentilissima Luda!!!!
Si,ti confesso che le atmosfere del Natale qui da noi mi fanno sempre sentire un pò bambino eccitandomi a tal punto da viverle come se fosse sempre la prima volta.Inoltre,e qui sottolineo anche le parole di Rimma,è vero,in questi giorni il senso di famiglia è molto forte a tal punto di non poter fare a meno di commuovermi pensando a mio padre che non c'è più!
Ma lasciatemi aggiungere che,nel caso mio e della gente di Sorrento tutta,la Pasqua assume un'importanza speciale vista la nostra grandissima e lunga tradizione(circa 400anni)delle processioni degli incappucciati,che io stesso faccio da 25 anni!
So ora di essere fuori tema,ma qui,a chi interessa,si trovano alcune foto
www.processioni.com

Per chi volesse mettere in moto i succhi gastrici in anticipo:
ecco le tradizioni culinarie italiane regione per regione!

http://canali.kataweb.it/kataweb-co...lla-tradizione/

http://canali.kataweb.it/kataweb-co...ne-per-regione/

:wink:

Ieri a Mosca sono iniziate le feste natalizie per bambini, con lo spettacolo nel Grande Palazzo del Cremlino. Si chiama "l'abete principale della Russia" ( Главная елка страны), la tradizione nata ancora nel 1954 quando fu organizzata per la prima volta la festa per bambini proprio al Cremlino.
(Tra l 'altro in russo c'e` un' espressione "пойти на елку" che significa andare alla festa fatta intorno all'abete di Capodanno; e` un divertimento maggiore per bambini durante le vacanze)
E` sempre un grandissimo spettacolo per circa 5000 ospiti che include non solo l'esibizione degli artisti ma anche la partecipazione dei bambini stessi nei concorsi, giochi, trattenimenti. I piccoli vengono accompagnati da un genitore, gli scolari si divertono da soli in compagnia di Babbo Natale, Snegurochka e altri personaggi fiabeschi. Alla fine dello spettacolo ogni bambino riceve il suo sacchetto di dolciumi.

1044_1077_1076_1084
Vi partecipano i bambini venuti dalle diverse regioni della Russia, viene invitato chi ha vinto un concorso o ha ottenuto particolari successi negli studi, bambini di talento, molto dotati, ma non solo; ci vengono i bambini orfani, o quegli il cui padre e` morto in Cecenia o nel corso di qualche altro conflitto militare, i bambini dell'Ossezia del Sud e altre zone.
Questa volta e` stata Svetlana Medvedeva a salutare tutti e a fare auguri

1057_1074_1077_1090_1083_1072_1085_1072

Oltre alla festa nel Cremlino si fa una festa in ogni scuola o asilo nido, con il girotondo e la immancabile canzone В лесу родилась елочка, eccone un esempio ;
http://www.youtube.com/watch?v=A8LWKnV1Jb4&feature=related
E` una canzone tradizionale, viva da decenni, interpretata in modi diversi, anche in maniera folk, a chi interessa puo` vedere qui
http://www.youtube.com/watch?v=jF3mNxk4H58
Credo chi ha moglie russa potra` anche imparare a cantarla :D
E in Italia quali sono le canzoni preferite dei bambini per le feste natalizie?

Cara Luda,

Ho avuto il piacere due anni fa di trascorrere tutte le feste a Mosca e vivere un pochino dei momenti di vita russa che hai descritto. Fa uno strano effetto vedere che il 24 e il 25 Dicembre sono giorni come gli altri per voi, abituato alla solita "routine" occidentale che aveva accompagnato tutti i precedenti anni della mia vita. Addirittura il giorno di Natale andammo a fare una visita guidata nella città dei kosmonauti "Звёздный городо́к", un Natale davvero indimenticabile!

E poi la cena di capodanno a casa, il discorso di Putin, la mezzanotte in strada e poi in giro a casa di "amici di amici di amici" e fare mattina :D
Comunque ieri, per non dimenticarci troppo della madre Russia, siamo andati a teatro a vedere il "Щелкунчик балет" del teatro la classique di Mosca :D

Profilo PM  
Ed io sono andata a vedere "Щелкунчик" - lo spettacolo sul ghiaccio (dove tutti pattinano). é fatto proprio per i bambini e troppo breve, poi anche se la muscia è fantastica,purtroppo è stata messa in secondo piano, prima erano i commenti e discorsi dei personaggi. :-(

Pagina 2 di 2