|
Pagina 2 di 2
|
Letture Light In Russo E Italiano
| Autore |
Messaggio |
milian_t
Rank6

Re: Letture Light In Russo E Italiano
Ma i Strugatski sono i classici della fantascienza russa, milan_t! 
dovrò procurarmene almeno una copia italiana, mi hai incuriosito con gli Strugatski e poi sembra il nome di cibi saporiti :)
ho trovato questo:
http://webcache.googleusercontent.c...t&ct=clnk&gl=it
han fatto i films estrapolandoli dai libri
Ultima modifica di milian_t il 03 Settembre 2011, 8:33, modificato 2 volte in totale |
#21 03 Settembre 2011, 8:31 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Il famoso Stalker di Andrej Tarkovskij e` una versione cinematografica dell'opera degli Strugatski "Piknik na obocine" - Пикник на обочине http://ru.wikipedia.org/wiki/%D1%F2...%E8%EB%FC%EC%29
|
#22 03 Settembre 2011, 8:43 |
|
 |
Batir
Rank7

|
in effetti i russi hanno molta fantasia per la fantascienza e gli riesce bene.... sara' forse perche' gia sopravvivere in Russia e' praticamente fantascienza?
|
#23 03 Settembre 2011, 8:48 |
|
 |
milian_t
Rank6

Il famoso Stalker di Andrej Tarkovskij e` una versione cinematografica dell'opera degli Strugatski "Piknik na obocine" - Пикник на обочине http://ru.wikipedia.org/wiki/%D1%F2...%E8%EB%FC%EC%29
magari questo libro è molto più interessante del film, non me ne vogliano gli appassionati, perdonate la franchezza, per me è davvero una palla!
Ultima modifica di milian_t il 03 Settembre 2011, 9:03, modificato 2 volte in totale |
#24 03 Settembre 2011, 8:50 |
|
 |
adelkam
Rank0

|
da buon siciliano ho letto quasi tutto di Camilleri, ovviamente va preso per quello che è e io lo leggo tra un libro impegnativo e l'altro.....
tra i consigli di lettura già postati concordo al 100% su Canale Mussolini di Pennacchi mentro ho letto di V.M. Manfredi solo "Il Tiranno" e non mi è dispiaciuto, sempre per restare in tema di antichità ti conglio "L'Impero" di Alberto Angela, molto easy da leggere.
Un bel romanzo, best seller, è "l'ombra del vento" di C.R.Zafòn
Al momento sto leggendo "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Pirsig , non farti ingannare dal titolo è diventato un classico del 900.
Per rimanere sugli autori italiani leggeri mi aggiungo ai consigli su Fabio Volo.
Al momento non aggiungo altro ma se vuoi posso indicarti altri autori.
|
#25 03 Settembre 2011, 12:11 |
|
 |
Esmeralda
Rank0

|
Cheburashka, se continuiamo a parlare della fantascienza, per esempio, c'è lo stesso Lukyanenko in inglese a cominciare dal Night Watch (c'è pure un film tratto dal romanzo, anche in inglese, molto alla hollywood). Per i classici del 900 non si può fare a meno del Solzhenitsyn che sicuramente non è uno scrittore leggero.
Luda Mila , grazie del suggerimento, proverò ancora una volta, perché la scorsa volta non mi è andato, ha un atmosfera un po' troppo nera per me. O forse era il momento sbagliato)
milian_t, come giustamente ha detto Luda Mila, sono proprio Strugatsky i più famosi scrittori di questo genere. Il film fa schifo sono d'accordo ma - mi scusino quelli a chi piacciono - gli ultimi 15 anni tutto il cinema russo è un grandissimo fallimento ed è un argomento assai triste. Quindi meglio leggere)
adelkam, ti ringrazio tantissimo per un post con tante informazioni! sono sicura che mi piacerà molto di quello che hai consigliato!
|
#26 03 Settembre 2011, 20:50 |
|
 |
milian_t
Rank6

Cheburashka, se continuiamo a parlare della fantascienza, per esempio, c'è lo stesso Lukyanenko in inglese a cominciare dal Night Watch (c'è pure un film tratto dal romanzo, anche in inglese, molto alla hollywood). Per i classici del 900 non si può fare a meno del Solzhenitsyn che sicuramente non è uno scrittore leggero.
Luda Mila , grazie del suggerimento, proverò ancora una volta, perché la scorsa volta non mi è andato, ha un atmosfera un po' troppo nera per me. O forse era il momento sbagliato)
milian_t, come giustamente ha detto Luda Mila, sono proprio Strugatsky i più famosi scrittori di questo genere. Il film fa schifo sono d'accordo ma - mi scusino quelli a chi piacciono - gli ultimi 15 anni tutto il cinema russo è un grandissimo fallimento ed è un argomento assai triste. Quindi meglio leggere)
adelkam, ti ringrazio tantissimo per un post con tante informazioni! sono sicura che mi piacerà molto di quello che hai consigliato!
quale film consiglieresti più di tutti?
forse non hai letto nulla di Susanna Tamaro, ha scritto "va dove ti porta il cuore", un cult!
Ultima modifica di milian_t il 03 Settembre 2011, 23:41, modificato 1 volta in totale |
#27 03 Settembre 2011, 21:47 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
A me piace "Il grande ritratto" di Dino Buzzati, anche i suoi racconti sono divertenti, con un po' di elementi fantastici che ricordano l'ambiente mistico delle opere di Gogol' (Vij, Nos).
Ottima scelta Luda! "60 Racconti" di Dino Buzzati è una raccolta che mi piace molto ce l'ho in una collezione di Premi Strega (infatti cercando su internet lo vense nel '58). Tanto per rimanere in tema di racconti (che a mio avviso sono di per se' leggeri) e di vincitori di Premio Strega, suggerisco un'altra raccolta: "Un gatto attraversa la strada" di Giovanni Comisso (vincitore nel '56), o ancora Moravia.... se mi viene in mente altro lo scrivo. :)
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#28 03 Settembre 2011, 22:59 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Esmeralda, riprova, ti assicuro che ne vale la pena!  Niente di nero, un velo leggermente misterioso e ironico nella sua "La moglie con le ali", o "La giacca stregata". E poi facilissimi da leggere, a volte li leggiamo anche a lezione, nel caso degli studenti molto interessati.
Invernorosso, mi fa piacere che tu abbia approvato la mia scelta.  Di Dino Buzzati a me non e` andato solo "Il deserto dei Tartari", non sono riuscita per niente a giungere alla fine, sia in russo che in italiano.
|
#29 04 Settembre 2011, 9:18 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Il deserto dei Tartari di Batir
|
#30 04 Settembre 2011, 9:21 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ah, si, mi ricordo che una volta ci avevi messo anche la tua foto che poi hai tolto.
|
#31 04 Settembre 2011, 9:31 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|