| Autore |
Messaggio |
Furba
Rank6

|
 Re: Racconti Dalla Marshrutka
STASERA MI DOVER SBRIGAR
PER FAR IN TEM A RACCONTAR
ED IN UN TESTO ABBRACCIAR
UN CASO CHE ESSER PASSAR
DOVER MARSHRUTKA IO FERMAR
PER FAR A CASA MI PORTAR
COSI' DOPO AVERLO FAR
IO GENTE INIZIAR GUARDAR
E D'IMPORVVIS SENTIR TOCCAR
RAGAZZA BORSA CALZE MI STRAPPAR
CHE IO AVER APPEN COMPRAR
IO DIRE: TI POTER SPOSTAR
PER CALZE NON MI ROVINAR?
MA LEI MI NIENTE RISPONDER
CONTINUARE A TACER
ED IO INTORNO MI GUARDAR
VEDER UN POSTO LIBERAR
IO FAR IN TEMPO A MI SEDER
E LEI IN PIEDI RIMANER
MORALE CHE VOLERVI DAR:
BISOGNA GENTE AIUTAR
SE NON ESSER UMAN VOLER
FORTUNA CUL TI FAR VEDER
|
#21 25 Agosto 2008, 18:37 |
|
 |
Mast
Rank2

|
Bello questo topic!
Veramente interessante
Però Furba: il racconto in rima è un pò duro da leggere  ,meglio quello scritto normale!
|
#22 25 Agosto 2008, 21:19 |
|
 |
Furba
Rank6

|
grazie mast. ma questo e' stato uno scherzo:) lo stile strano della poesia e' nato da un chat scherzoso:)
|
|
|
 |
pretender
Rank4

|
mi e' venuta la voglia di raccontravi un'ora della mia vita che passa ogni giorno in marshrutka. alcuni chiederanno: che cos'e' questa marshrutca? allora spiego: e' una specie di trasporto pubblico (in parte privato perche' ha i suoi proprietari e non lo stato) rappresentata da piccoli bus per circa 50 persone che per 15 rubli a Jaroslavl ti portano in ogni parte della citta' (puoi chiedere la fermata sul persorso in ogni posto adeguato).
Pensavo che la marshrutka fosse un ballo russo .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
Ultima modifica di pretender il 26 Agosto 2008, 16:39, modificato 1 volta in totale |
#24 26 Agosto 2008, 16:38 |
|
 |
Furba
Rank6

|
stasera sono uscita dalla marshrutka. erano le 20.30. era piovuto prima. ho guardato lassu': il cielo scuro era pieno di uccelli. grandi nervosi che giravano muovendo le ali con un ampio movimento strano che mi ha spaventato. poi ho capito la sensazione: era la sensazione autunnale. la prima in quest'agosto. poi ho fatto la mia strada in scarpe a tacchi tra pozzanghere e fango. suonando la porta del mio appartamento mi sono detta: hai lasciato questa casa ancora in estate e l'hai ritrovato gia' in autunno.... un sospiro profondo...
|
#25 28 Agosto 2008, 19:22 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
stasera sono uscita dalla marshrutka. erano le 20.30. era piovuto prima. ho guardato lassu': il cielo scuro era pieno di uccelli. grandi nervosi che giravano muovendo le ali con un ampio movimento strano che mi ha spaventato. poi ho capito la sensazione: era la sensazione autunnale. la prima in quest'agosto. poi ho fatto la mia strada in scarpe a tacchi tra pozzanghere e fango. suonando la porta del mio appartamento mi sono detta: hai lasciato questa casa ancora in estate e l'hai ritrovato gia' in autunno.... un sospiro profondo...
ci sarebbe proprio bisogno, qui a Milano, di un certo numero di ragazze capaci di scrivere queste cose. Magari ci sono e sono anche in grado di concepirle, ma non le esprimono. Anzi sicuramente ci sono e le concepiscono, ma restano nell'ombra. Ma questo è il vecchio problema delle russe, le italiane - e tra le italiane quel piccolo universo parallelo che sono le milanesi.. mi pare che altrove sia stato abbondantemente sviscerato.
Quindi, qui, solo complimenti!
|
#26 28 Agosto 2008, 20:40 |
|
 |
Mast
Rank2

|
.... suonando la porta del mio appartamento mi sono detta: hai lasciato questa casa ancora in estate e l'hai ritrovato gia' in autunno.... un sospiro profondo...
Eh si,oramai l'estate se ne è già andata;e per noi italiani questo vuol dire ritorno dalle vacanze,ritorno alla vita normale,quella di ogni giorno.
Per fortuna che c'è questo sito: una finestra che da casa mia,arriva a 2000 km e oltre!
P.s. ma la parola:Marshrutka ,ha una traduzione in itailano? da dove arriva?
|
#27 28 Agosto 2008, 23:14 |
|
 |
Furba
Rank6

|
che cos'e' questa marshrutca? allora spiego: e' una specie di trasporto pubblico (in parte privato perche' ha i suoi proprietari e non lo stato) rappresentata da piccoli bus per circa 50 persone che per 15 rubli a Jaroslavl ti portano in ogni parte della citta' (puoi chiedere la fermata sul persorso in ogni posto adeguato).
in italiani non tradurrei la parola perche' non esiste la cosa simile in italia. diciamo e' piu o meno bus-taxi pero' il eprcorso e definito solo che ti possono far scendere (quasi) dove lo vuoi. arriva questa parola dalla parola Marshrut che significa percorso. ecco spero d'esser stata esauriente:)
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
che cos'e' questa marshrutca? allora spiego: e' una specie di trasporto pubblico (in parte privato perche' ha i suoi proprietari e non lo stato) rappresentata da piccoli bus per circa 50 persone che per 15 rubli a Jaroslavl ti portano in ogni parte della citta' (puoi chiedere la fermata sul persorso in ogni posto adeguato).
in italiani non tradurrei la parola perche' non esiste la cosa simile in italia. diciamo e' piu o meno bus-taxi pero' il eprcorso e definito solo che ti possono far scendere (quasi) dove lo vuoi. arriva questa parola dalla parola Marshrut che significa percorso. ecco spero d'esser stata esauriente:)
A Kiev sono gialle e costano da 1 grn (grivna) a 1,50, a seconda della marshrutka e del tragitto. Ce ne sono tantissime e sono sempre stracariche di persone. Si fermano spesso a richiesta del passeggero, che lungo il tragitto può chiedere di fermarsi in un punto che lui desidera.
Sono dei mezzi molto comodi.
Ma gli autisti sono pazzi e e "trasgressivi": spesso seci sono code, salgono sui marciapiedi, fanno inversioni a U, passano da una corsia all'atra senza mettere la freccia...è uno passo vederli guidare...
Ciao,
Gringox
|
#29 29 Agosto 2008, 17:59 |
|
 |
Mast
Rank2

|
Certo furba.
E in più grazie a tè ho imparato una parola nuova
Per Gringox:
Cavolo!,io mi sentirei in pericolo di vita
|
#30 29 Agosto 2008, 20:15 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Anche a Riga ci sono moltissime Marshrutka.
Il prezzo era identico ad una corsa di Trolleybus, ovvero 0,50 lvl (0,75 euro, da Gennaio 2008).
Facendo pero' sempre l'abbonamento mensile del Trolleybus, non ho avuto mai occasione di prendere la Marshrutka.
|
#31 29 Agosto 2008, 20:19 |
|
 |
Furba
Rank6

|
ieri andando dal lavoro ad un incontro con le amiche nella mia amata marshrutka pensavo all'ultimo anno della mia vita. mi e' venuta un po' di nostalgia, tristezza, gioia. ero commossa. ero appena entrata e dovevo pagare. la bigliettaia si e' avvicinata e le ho dato i soldi. mi ha dato il biglietto dicendo Prego e le ho risposto Grazie. e ci siamo sorrise con tanta luce e gioia. poi ho notato che nessuno tranne me le ha detto Grazie.
una parola sola che mi ha fatto sentire molto bene:)) una parola che ha piacevolmente stupita lei:))
un sorriso che cambia l'umore:))
e' bella la vita!:))
|
#32 20 Settembre 2008, 9:40 |
|
 |
ema
Rank7

Ti darei un bacio! Brava!
|
#33 20 Settembre 2008, 13:37 |
|
 |
mauri_f
Rank4

|
____________ Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
|
#34 20 Settembre 2008, 13:46 |
|
 |
ssia
|
[quote user="gringox" post="6616743"][quote user="cunningme" post="6616739"]per il discorso delle donne russe e ucraine: guardiamo un po' indietro e controlliamo la storia russa. sapete che la capitale antica del nostro paese era Kiev? e che la russia si chiamava Kievskaya Rus'? allora tra le russe e le ucraine c'e' un legame storico fortissimo. anche se dopo aver visitato Ucraina direi che le nostre sorelle sono piu' belle di noi[/quote]
Ehh già cara cunni. La Kievskaja rus'...già, io sono un forte sostenitore della teoria che il mondo russo e ucraino sia strettamente connesso, in virtù di origini comuni. Certo l'Ucraian oggi è un altro Paese ed è un Paese vario e disunito, ma non c'e' dubbio che il legame tra Russia e Ucraina sussiste e si sente eccome.
E poi le donne, condivido anche questa tua affermazione. Parlo da uomo, da Italiano, da uomo italiano che vive in Ucraina da 3 anni e mezzo e da uomo italiano che conosce bene la Russia: le donne ucraine sono indubbiamente più belle delle cugine russe.
Ciao,
Gringox[/quote]
Forse avete ragione voi, però a vedere le centinaia di badanti che ci sono qui da noi, qualche dubbio mi viene; mediamente ad occhio si può pensare che si avvicinano agli ottanta chili, ma forse è perchè sono tutte fra i trenta e i quaranta anni, e sappiamo tutti che per noi donne è un'età critica. Sicuramente quelle "belle" sono tutte in ukraina, studentesse e modelle immagino.
|
#35 20 Settembre 2008, 19:17 |
|
 |
Furba
Rank6

|
chiudo gli occhi in marshrutka e sento il sole accarezzarmi il viso. con i suoi raggi inaspettati scivola lentamente sulle mie guance e mi fa sorridere. passiamo una strada affiancata di alberi e ombre si alternano con le striscie gialle e restano tra le ciglia e colano sulle tempia sulle piccole rughe. strizzo gli occhi. sorrido. il sole non caldo ma tiepido risclada appena i capelli e segue le curve della strada con noi. scendo e continuo a sorridere. cammino e sono felice. il sole trova nei prati all'inglese un po' d'erba verde nuova. l'ombra la nasconde e fa vedere il grigio e il marrone, fogle secche solitarie che corrono sotto le macchine seguendo i gatti che giocano con l'un l'altro come in primavera. tutta la citta' e' una giostra verde-gialla, grigia-d'ambra girata dalle mani di un bimbo del cielo che prima di addormentarsi ha acceso la luce e ha messo la musica. ma viva il cambiamento del clima!
|
#36 01 Novembre 2008, 12:02 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
l'Ucraina è Russia.
|
#37 01 Novembre 2008, 12:19 |
|
 |
Elle
Rank1

|
chiudo gli occhi in marshrutka e sento il sole accarezzarmi il viso. con i suoi raggi inaspettati scivola lentamente sulle mie guance e mi fa sorridere. passiamo una strada affiancata di alberi e ombre si alternano con le striscie gialle e restano tra le ciglia e colano sulle tempia sulle piccole rughe. strizzo gli occhi. sorrido. il sole non caldo ma tiepido risclada appena i capelli e segue le curve della strada con noi. scendo e continuo a sorridere. cammino e sono felice. il sole trova nei prati all'inglese un po' d'erba verde nuova. l'ombra la nasconde e fa vedere il grigio e il marrone, fogle secche solitarie che corrono sotto le macchine seguendo i gatti che giocano con l'un l'altro come in primavera. tutta la citta' e' una giostra verde-gialla, grigia-d'ambra girata dalle mani di un bimbo del cielo che prima di addormentarsi ha acceso la luce e ha messo la musica. ma viva il cambiamento del clima!
Che fascino !
|
#38 01 Novembre 2008, 12:41 |
|
 |
Mast
Rank2

|
Che fascino ! 
E che poesia
|
#39 01 Novembre 2008, 13:24 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Peccato che non possa raccontare le stesse sensazioni qui a Piter
Ma son sicuro che se Furbetta fosse qui, riuscirebbe a trasformare in poesia anche l'incessante pioggia/pioggerellina di questi giorni...
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#40 01 Novembre 2008, 17:35 |
|
 |
|
|