| Autore |
Messaggio |
Losagen
Rank5

|
 Re: L'acqua Calda !!!!!
scusa sono duro. la differenze sarebbe quindi che da noi ci sono gli impianti di riscaldamento in ogni singolo condominio mentre in Russia/CSI c'è solo centrale.
E quale è il nesso tra centrale e manutenzione?
Quelli singoli non richiedono manutenzione?
Come mai le case di nuova costruzione ovviano al problema acqua calda?
Grazie Losagen, mi interessa veramente.
 riscaldamento centralizzato
 teleriscaldamento
Da noi la situazione è sempre stata, (salvo periodo legge 10/91 ora per fortuna superata) condominio di una o piu' scale, una caldaia per il riscadamento, a volte anche produzione di acqua calda, oppure acqua calda prodotta dal singolo condomino (boiler elettrico, a gas o diversi,) o rione, (tipo ex case FIAT, che già avevano un teleriscaldamento, prodotto dalla centrale termoeletrica dello stabilimento piu' vicino.
Per cui ogni zona,( condominio, supercondominio o rione) produce il riscaldamento, lo gestisce e ne fa manutenzione. ma la manutenzione è molto piu' ridotta in quanto, per il condominio orizzontale la tubazione è all'interno del fabbricato, quindi non si deteriora se non dopo molti anni o a causa di falle del materiale, al massimo vi può essere un tratto interrato collegamente due fabbricati od il rione della gestione del teleriscaldamento.
Nei paesi dell'est si crearono delle centrali di produzione di acqua calda in periferia, a volte connesse con una centrale elettrica, e distribuzione a tutta l'intera città, di conseguenza la parte maggiore della distribuzione è interrata, e la tubazione ed il relativo isolamento di vecchia concezione, quindi molto deteriorabile
Considera che il fluido termovettore circola ad una temperatura al limite dei 90°C, quindi l'isolamento deve essere quasi perfetto per le lubghe distanze, e la dilatazione termica della tubazione se non ben isolata, ma anche con giunti di dilatazione adatti può cedere, ora si usa il polietilene  , ma nelle centrali sovietiche molte delle tubazioni sono ancora un tubo mannesmann
Ora anche in Italia si sviluppa il teleriscaldamento, Brescia fu la prima città negli anni 70, Torino è quella dove è maggiormente diffusa
Con il teleriscaldamento si ha un notevole risparmio, uno dovuto ad una costante temperatura dell'acaua della mandata, l'altro dovuto ad un recupero delle acque già riscaldate, utilizzate per il raffreddamento di trasformatori e turbine nelle centrali elettriche
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#21 16 Giugno 2009, 15:33 |
|
 |
rago
Rank7

|
Ma di leggere sul sito nel comune nessuno è capace? ogni città pubblica i tempi e le zone di interruzione, se proprio sentite la necessità dell'acqua calda leggete ed organizzatevi
Tu hai idea di quante volte al mese mi tolgono l'acqua calda, o l'acqua fredda o il riscaldamento o due cose insieme o tre cose insieme? e quante volte mettono l'avviso alla sera, dopo che sono rientrato, per avvisare l'interruzione che avvera' il mattino dopo, con meno di 12 ore di preavviso?
e quando non mettono l'avviso? e quando tolgono l'elettricita' (raramente per fortuna?).
Se non c'e' l'acqua fredda d'inverno con cosa scaldo l'acqua per lavarmi per tre giorni? e dove vado a fare i bisogni con - 10? per strada?
se solo penso a questo cose, domani, anzi oggi, anzi ieri faccio le valigie e non torno MAI PIU' in Russia.
La profilaktika per 2 volte d'estate ognuna di tre settimane e poi altre 20/25 o forse di piu' giorni di interruzione sono
UNA COLOSSALE PRESA PER I FONDELLI
senza alcuna giustificazione tecnica e/o ingegneristica e/o organizzativa priva di qualsiasi fondamento
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#22 16 Giugno 2009, 17:44 |
|
 |
Losagen
Rank5

|
Tu hai idea di quante volte al mese mi tolgono l'acqua calda, o l'acqua fredda o il riscaldamento o due cose insieme o tre cose insieme? e quante volte mettono l'avviso alla sera, dopo che sono rientrato, per avvisare l'interruzione che avvera' il mattino dopo, con meno di 12 ore di preavviso?
e quando non mettono l'avviso? e quando tolgono l'elettricita' (raramente per fortuna?).
Se non c'e' l'acqua fredda d'inverno con cosa scaldo l'acqua per lavarmi per tre giorni?
Con il vecchio uso di pentolino sul fornello, tanto d'inverno l'acqua calda la usi solo per lavare i piatti, una lavata alla faccia al mattino va bene anche l'acqua fredda io la uso sempre
Citazione: e dove vado a fare i bisogni con - 10? per strada?
hai l'acqua calda allo sciaquone? se manca l'acqua fredda lo sciaquone lo risparmi, e se non basta vecchio uso della borsa di plastica che butti nell'immondizia il giorno dopo
Citazione: senza alcuna giustificazione tecnica e/o ingegneristica e/o organizzativa priva di qualsiasi fondamento
Paka Rago
sull'organizzativa ti do ragione, manca una ristrutturazione globale degli impianti, devo ricordarmelo quando sarà a Piter, di suggerislo, magari ci sto proprio degli anni li a lavorare
____________ La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
La vita è troppo corta per essere trascorsa nella pianura padana, se ti è possibile, vattene. Il tuo corpo e la tua anima ti ringrazieranno.
Walter Boiler inventò l'acqua calda dopo avere conosciuto la dama di spadocle
|
#23 16 Giugno 2009, 18:00 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
grazie per l'eccellente spiegazione Losagen.
Rago mi dispiace, a Mosca succedeva una volta l'anno almeno in casa mia
|
#24 16 Giugno 2009, 21:44 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
non c'entra molto ma quando sono stato a Harkov (agosto - 36 gradi) è mancata per diversi giorni l'acqua, sia calda sia fredda e ci si metteva in coda con le taniche quando arrivava l'autocisterna
|
#25 16 Giugno 2009, 23:01 |
|
 |
ema
Rank7

[
hai l'acqua calda allo sciaquone? se manca l'acqua fredda lo sciaquone lo risparmi, e se non basta vecchio uso della borsa di plastica che butti nell'immondizia il giorno dopo
]
Stai scherzando, vero?
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
[quote user="Losagen" post="6649588"]
Citazione: senza alcuna giustificazione tecnica e/o ingegneristica e/o organizzativa priva di qualsiasi fondamento
Se manca l'acqua per 2/3 giorni e siamo in 3 adulti in casa (tutti che sono in casa tutto il giorno per motivi vari), quanti litri d'acqua devo conservare per lo sciacquone? e come cucino senza acqua fredda, considerato che quella calda e' piena di ruggine dovuta ai vecchi tubi? cuocio il bosch o gli spaghetti versione "Mai piu' anemia?" ;-)
vieni, vieni a provare e poi mi dici.
So che ci sono situazioni peggiori, ma visto che per il servizio si paga e sempre di piu', non capisco proprio perche' una debba rassegnarsi ad accettare tutti questi disservizi con rassegnazione.
Non ti sto a parlare poi di quando in autunno, se non accendono per tempo il riscaldamento, quando le porte di legno si gonfiano per l'umidita' e non si chiudono piu'. Certo, potrei mettere le porte di cartone sovietiche o appendere delle tende, ma insomma...
Paka Rago

|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
non c'entra molto ma quando sono stato a Harkov (agosto - 36 gradi) è mancata per diversi giorni l'acqua, sia calda sia fredda e ci si metteva in coda con le taniche quando arrivava l'autocisterna
Beh...adesso mezza Kiev è senza acqua calda. E' normale!
Gringox
|
#28 17 Giugno 2009, 12:25 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
se ti tolgono anche quella fredda e' da criminali!!!!
io in molti appaertamenti ho visto che avevano anche i boiler elettrici
se togliere l' acqua calda e' una abitudine mi sembra che il boiler
sia l' unica soluzione
____________ ********************************************************
|
#29 17 Giugno 2009, 13:16 |
|
 |
kkkkk
|
Che polemica ;) Io cmq volevo affrontare questo discorso in modo scherzoso :) e mi ricordo i miei amici stranieri che sono arrivati a mosca per 5 gg proprio quando non c'era l'acqua calda :)) Loro purtroppo non avevano le pentole grandi in casa che affittavano.. e si facevano la doccia con l'acqua fredda! Quanto ho riso quando li vedevo uscire dal bagno... congelati ma orgogliosi di se stessi!! muahaha Ed io dovevo spiegare a loro che di solito l'acqua calda ce l'abbiamo.. ( speriamo che mi abbiano creduto altrimenti gireranno le voci che in russia l'acqua calda non esiste.... :))
Ultima modifica di Ospite il 17 Giugno 2009, 13:33, modificato 1 volta in totale |
#30 17 Giugno 2009, 13:32 |
|
 |
marziairis
Rank0

|
Non ho capito questa storia...in russia non c è l acqua calda? XD
|
|
|
 |
Ugo
Rank3

|
ricordo che negli anni 90 si esportavano dall italia intere navi di acqua non gasata in bottiglie di plastica da 2 litri , i commercianti che le acquistavano , solevano dire che quell acqua veniva usata per cucinare , e si ricordo che le navi partivano subito dopo il disgelo delle vie fluviali , da Ravenna a Mariupol , poi su chiatte sino a Mosca , a pensarci bene , l'acqua doveva arrivare a destinazione , piu' o meno di questi tempi -
____________ Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)
Italia_Segreta
|
#32 07 Luglio 2012, 10:57 |
|
 |
rago
Rank7

|
L'acqua calda e' fornita come il teleriscaldamento da una centrale termica centralizzata, che eroga acqua calda, sia per l'uso domestico, sia per il riscaldamento. D'estate fanno manutenzione, quindi puo' darsi che venga tolta per 2 o 3 settimane, quando si suppone che la maggioranza della popolazione sia in vacanza, o al mare o alla dacia.
A San Pietroburgo dove abito io sono 2 o 3 anni che questa manutenzione non viene piu' fatta cosi' a lungo, ovvero capita che manchi per la manutenzione straordinaria.
Paka Rago

|
#33 07 Luglio 2012, 13:41 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
E' vero. Devono fare per forza la manutenzione degl'impianti e delle "canalizzazioni" in estate, perchè negli altri mesi o le strade sono sepolte dalla neve o c'è in atto il disgelo e quindi è tutto un pantano.
Mettiamoci anche la fine della primavera e l'inizio dell'estate con le piogge abbondanti..............
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#34 07 Luglio 2012, 14:04 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
C'è....., c'è.......! E solo un problema "momentaneo".
E non solo c'è l'acqua calda.........: a casa mia, quando faccio la doccia, apro il miscelatore e aspetto tra i 5 e i 10 secondi che l'acqua si scaldi, dopodichè regolo il miscelatore alla temperatura ideale. In Russia apro il miscelatore.......e dopo 1 secondo (scarso.....) ........, se non sto attento, rischio la lessatura sul posto...........
I nostri social:
|
#35 07 Luglio 2012, 14:09 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
negli alberghi seri ci sono i boiler elettrici per ovviare
a questa scocciante quanto abituale manutenzione
____________ ********************************************************
|
#36 07 Luglio 2012, 14:28 |
|
 |
Monella
Rank0

|
Ragazzi/e, la soluzione c'e! Lo scaldabagno elettrico da meraviglia http://www.lubluteplo.ru/download/catalog/tb132844_1.jpg Costa poco, funziona benissimo e non occupa troppo spazio (come i boiler per esempio..) Lo uso da qualche' anno e non ho avuto mai problemi
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Ragazzi/e, la soluzione c'e! Lo scaldabagno elettrico da meraviglia http://www.lubluteplo.ru/download/catalog/tb132844_1.jpg Costa poco, funziona benissimo e non occupa troppo spazio (come i boiler per esempio..) Lo uso da qualche' anno e non ho avuto mai problemi 
Lo fanno non lontano da casa mia. Se te ne serve uno nuovo......., scrivi
I nostri social:
|
#38 08 Luglio 2012, 19:14 |
|
 |
assodipicche
Rank4

Produrre acqua calda con l'elettricità è il modo più dispendioso (energicamente) e inquinante che si possa immaginare
|
#39 09 Luglio 2012, 10:30 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
Produrre acqua calda con l'elettricità è il modo più dispendioso (energicamente) e i nquinante che si possa immaginare
appunto! I Russi non adottano questo modo di produzione dell'acqua calda per economizzare e soprattutto per non inquinare. Prendete esempio da loro!  (scusami asso, ma la battuta nasce spontanea)
|
#40 09 Luglio 2012, 12:06 |
|
 |
|
|