|
Pagina 2 di 6
|
URSS - Consigli Per Una Buona Moglie!
| Autore |
Messaggio |
Irina
Rank3

|
 Re: URSS - Consigli Per Una Buona Moglie!
Batir aveva riportato la foto d'un libro sovietico, ma il testo d'un libro australiano.
Duncque, la differenza tra i due è questa: i comunisti insegnano l'igene, danno i consigli pratici, dei rapporti tra i coniugi non si parla, infatti, ne si parlava pochissimo. Si insegna ai kolkosniki essere onesti, cosa fare per essere puliti e sani.
il testo australiano Как правильно встречать мужа с работы Come si incontra il marito che torna a casa dal lavoro
Елена Пристанская Источник: pristanska.livejournal.com
Вы должны помнить, что к приходу мужа со службы нужно готовиться ежедневно.
Подготовьте детей, умойте их, причешите и переоденьте в чистую, нарядную одежду. Они должны построиться и приветствовать отца, когда он войдет в двери.
Для такого случая сами наденьте чистый передник и постарайтесь себя украсить - например, повяжите в волосы бант.
В разговоры с мужем не вступайте, помните, как сильно он устал, и на что ему приходится идти каждодневно на службе, ради вас - молча накормите его, и лишь после того как он прочитает газету вы можете попытаться с ним заговорить.
Bisogna ricordare che al suo ritorno bisogna prepararsi ogni giorno.
Preparate i bambini, lavateli, pettinate e vestiteli in vestiti puliti e belli. Loro devono allinearsi aspettandolo per salutarlo quando lui entrerà in casa.
Per questa occazione mettetevi un grembiule pulito e cercate di abbellirvi un po', per esempio con un bel fiocco sulla testa.
Non incominciate le conversazioni con il marito, dovete ricordare che è stanco, cosa lui deve sopportare ogni giorno al lavoro e lo fa per voi, allora dateli senza parlare da mangiare, e solo quando avra mangiato e letto i giornali, potete provare a parlargli.
"После совершения интимного акта с женой, вы должны позволить ей пойти в ванную, но следовать за ней не нужно, дайте ей побыть одной. Возможно, она захочет поплакать".
Dopo il rapporto intimo lasciatela che vada in bagno da sola, non bisogna seguirla. Probabilmente le verra la voglia di piangere per un po'
Ultima modifica di Irina il 07 Settembre 2010, 17:24, modificato 1 volta in totale |
#21 07 Settembre 2010, 17:20 |
|
 |
milian_t
Rank6

Che le venga voglia di piangere un poco, questo non capisco per quale motivo dovrebbe piangere!
comunque la cosa di lasciare stare in pace il marito, se è silenzioso e parlargli dopo pranzo a me, scusatemi, sembra una furbata!
E' un pò la stessa tecnica che usano delle donne per ottenere qualcosa dal marito... non mi sembra poi così stupida come idea, dopo i pasti si è più propensi a concedere.
Un frammento d'arte iniziatica antica...
|
#22 07 Settembre 2010, 17:31 |
|
 |
Irina
Rank3

|
nooooo, il libro insegna che una brava moglie non deve rompere a marito con le sue stupide chiacchiere, perche lui è stanco dopo lavoro (cioè lui al lavoro parla molto, a casa vuole il silenzio)
Ultima modifica di Irina il 07 Settembre 2010, 18:29, modificato 1 volta in totale |
#23 07 Settembre 2010, 17:43 |
|
 |
milian_t
Rank6

Vabbè,
ma una donna furba lo gira a modo suo, no?
|
#24 07 Settembre 2010, 18:24 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
mi fa ridere la cosa dell' "abbellirsi con un fiocco in testa" ahaha...mica è un pacco regalo...
____________ скоро свободы я достигну
|
#25 07 Settembre 2010, 18:50 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Sarà storia ma portata ai giorni nostri fa molta tristezza......
Almeno questo è il mio parere senza offendere nessuno....
ОКА
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#26 07 Settembre 2010, 19:16 |
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
ОКА
Estrapolando il succo del discorso dal testo proposto da Batir, il fatto che alla donna piaccia aspettare il marito dal lavoro e ci tenga a soddisfarlo, è una cosa positiva. Poi ovviamente questo è solo una mia visione della cosa..
____________ скоро свободы я достигну
|
#27 07 Settembre 2010, 19:49 |
|
 |
milian_t
Rank6

ОКА
Estrapolando il succo del discorso dal testo proposto da Batir, il fatto che alla donna piaccia aspettare il marito dal lavoro e ci tenga a soddisfarlo, è una cosa positiva. Poi ovviamente questo è solo una mia visione della cosa..
Se una donna è innamorata del marito (si spera la cosa sia reciproca) penso che ci tenga a fare tutto quello che può contribuire a fargli piacere, compreso quello, però se un uomo è innamorato della moglie, ci tiene a fare quello che piace a lei, compreso abbracciarla appena entrato, parlare con lei serenamente pure che c'ha le palle girate eccetera, non vi pare così?
Firmato:
Uno all'antica!
|
#28 07 Settembre 2010, 19:55 |
|
 |
piggi
Rank3

|
Batir aveva riportato la foto d'un libro sovietico, ma il testo d'un libro australiano.
Duncque, la differenza tra i due è questa: i comunisti insegnano l'igene, danno i consigli pratici, dei rapporti tra i coniugi non si parla, infatti, ne si parlava pochissimo. Si insegna ai kolkosniki essere onesti, cosa fare per essere puliti e sani.
il testo australiano Как правильно встречать мужа с работы Come si incontra il marito che torna a casa dal lavoro
Елена Пристанская Источник: pristanska.livejournal.com
Вы должны помнить, что к приходу мужа со службы нужно готовиться ежедневно.
Подготовьте детей, умойте их, причешите и переоденьте в чистую, нарядную одежду. Они должны построиться и приветствовать отца, когда он войдет в двери.
Для такого случая сами наденьте чистый передник и постарайтесь себя украсить - например, повяжите в волосы бант.
В разговоры с мужем не вступайте, помните, как сильно он устал, и на что ему приходится идти каждодневно на службе, ради вас - молча накормите его, и лишь после того как он прочитает газету вы можете попытаться с ним заговорить.
Bisogna ricordare che al suo ritorno bisogna prepararsi ogni giorno.
Preparate i bambini, lavateli, pettinate e vestiteli in vestiti puliti e belli. Loro devono allinearsi aspettandolo per salutarlo quando lui entrerà in casa.
Per questa occazione mettetevi un grembiule pulito e cercate di abbellirvi un po', per esempio con un bel fiocco sulla testa.
Non incominciate le conversazioni con il marito, dovete ricordare che è stanco, cosa lui deve sopportare ogni giorno al lavoro e lo fa per voi, allora dateli senza parlare da mangiare, e solo quando avra mangiato e letto i giornali, potete provare a parlargli.
"После совершения интимного акта с женой, вы должны позволить ей пойти в ванную, но следовать за ней не нужно, дайте ей побыть одной. Возможно, она захочет поплакать".
Dopo il rapporto intimo lasciatela che vada in bagno da sola, non bisogna seguirla. Probabilmente le verra la voglia di piangere per un po'
Grazie per la traduzione!
Resta comunque un testo legato ad una cultura e ad un periodo storico e in quanto tale non mi sento di criticarlo. Ovunque usi, costumi e situazioni sociali del passato rapportati alla vita di oggi farebbero semplicemente ridere.
Rimane un po' di amarezza per quello che vi si legge ma il libro, nel suo contesto ha la sua ragione di essere.
L'unica cosa che non ho capito però è il fatto che sia un testo australiano.... cosa c'entra? Mi manca un pezzo... sono così ignorante da ritenere storia e cultura russa e australiana così distanti?
|
#29 07 Settembre 2010, 20:33 |
|
 |
Irina
Rank3

|
Resta comunque un testo legato ad una cultura e ad un periodo storico e in quanto tale non mi sento di criticarlo. Ovunque usi, costumi e situazioni sociali del passato rapportati alla vita di oggi farebbero semplicemente ridere.
Rimane un po' di amarezza per quello che vi si legge ma il libro, nel suo contesto ha la sua ragione di essere.
L'unica cosa che non ho capito però è il fatto che sia un testo australiano.... cosa c'entra? Mi manca un pezzo... sono così ignorante da ritenere storia e cultura russa e australiana così distanti?
Ahime, Piggi, sono lontanissime!!!
Quello australiano degli 60 non descrive una situazione verosimile sovietica in una famiglia, perché le donne lavoravano come gli uomini 8 ore al giorno, allora lei non poteva parare i bambini e se stessa al suo ritorno, rincasavano tutt'e due piu o meno alla stessa ora.
Se non lo sai, non lavorare allora era un crimine, sul serio, le persone cosi si chiamavano "иждивенец" e si mandavano in galera. I bambini si mandava ai nidi, scuole, dove potevano stare anche di pomerigio, poi esistevano le nonne. Ecco...
Ultima modifica di Irina il 08 Settembre 2010, 9:51, modificato 3 volte in totale |
#30 07 Settembre 2010, 20:46 |
|
 |
milian_t
Rank6

Quello australiano degli 60 non descrive una situazione verosimile sovietica in una famiglia, perché le donne lavoravano come gli uomini 8 ore al giorno, allora lei non poteva parare i bambini e se stessa al suo ritorno, incasavano tutt'e due piu o meno alla stessa ora.
Se non lo sai, non lavorare allora era un crimine, sul serio, le persone cosi si chiamavano "иждивенец" e si mandavano in galera. I bambini si mandava ai nidi, scuole, dove potevano stare anche di pomerigio, poi esistevano le nonne. Ecco...
Caspita,
dovrebbero fare una cosa del genere al giorno d'oggi, almeno ci sarebbe la parità!
Scherzi a parte, secondo me non era un esagerazione, almeno tutti avevano un lavoro!
Gradirei saperne di più sull'argomento anni del soviet, visto che secondo me, dopo il periodo del terrore e dopo stalin, poi le cose si sono quietate, grazie Irina se me lo posti o invii in mp, lieta serata!
|
#31 07 Settembre 2010, 22:02 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
ale' un altro che pensa che il comunismo era una figata
____________ ********************************************************
|
#32 08 Settembre 2010, 8:55 |
|
 |
Batir
Rank7

|
ale' un altro che pensa che il comunismo era una figata 
Icipo scusa ma perche' dici cosi'?
Il comunismo ha fatto si' che la Russia avesse una popolazione educata, colta e civile, lo e' tuttora...
Ultima modifica di Batir il 08 Settembre 2010, 9:02, modificato 1 volta in totale |
#33 08 Settembre 2010, 9:01 |
|
 |
davide82
Rank6

|
ОКА
Willow! Sei proprio diventato un cittadino a tutti gli effetti di Nižnij Novgorod! Saluti con Oka!
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#34 08 Settembre 2010, 9:08 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Quello australiano degli 60 non descrive una situazione verosimile sovietica in una famiglia, perché le donne lavoravano come gli uomini 8 ore al giorno, allora lei non poteva parare i bambini e se stessa al suo ritorno, incasavano tutt'e due piu o meno alla stessa ora.
Caspita,
dovrebbero fare una cosa del genere al giorno d'oggi, almeno ci sarebbe la parità!
Scherzi a parte, secondo me non era un esagerazione, almeno tutti avevano un lavoro!
Gradirei saperne di più sull'argomento anni del soviet, visto che secondo me, dopo il periodo del terrore e dopo stalin, poi le cose si sono quietate, grazie Irina se me lo posti o invii in mp, lieta serata!
Se non estremizzato, in un certo senso sono d'accordo con questo concetto.
Lo Stato, che in senso umanizzato dovrebbe essere "la comunità", rende disponibili i servizi a tutti i cittadini in egual misura (asili, scuole, salute, etc) e da a tutti l'opportunità di lavorare. Se ti tiri indietro, preferisci rimanere a casa a fare il lavativo, la società avrà un bel risentimento nei tuoi confronti, che hai deciso di "non fare la tua parte".
Detto questo, non credo che una donna che rimane in casa a guardare dei figli piccoli e a fare i lavori di casa sia una lavativa, anzi!
|
#35 08 Settembre 2010, 9:17 |
|
 |
Irina
Rank3

|
Se leggerete l'articolo "La servitù della gleba" in Wikipedia, ci è scritto riguardo a questo fenomeno storico in Russia:
La servitù della gleba in Russia
In Russia la servitù della gleba cominciò ad affermarsi nel 1601, quando lo zar Boris Godunov limitò la libertà di movimento dei contadini. Già nel 1606, sotto Iwan Issajewitsch Bolotnikow vi fu una grande rivolta contadina contro la servitù della gleba. Ma fu solamente con Pietro il Grande che, nel 1723, si giunse ad una normativa legale della servitù della gleba che, come spesso accadeva nella legislazione di Pietro il Grande, era basata prevalentemente su modelli occidentali. La situazione dei contadini russi divenne ancora più pesante con Caterina II di Russia, nel tardo XVIII secolo, quando la servitù della gleba venne estesa anche all'Ucraina, dove, sino ad allora, i contadini erano rimasti liberi. La servitù della gleba venne abolita solamente nel 1861, dallo zar riformatore Alessandro II, circa 50 anni più tardi rispetto al resto d'Europa. Spesso questa abolizione non significava maggiore libertà per i contadini, quanto piuttosto una maggiore dipendenza economica, con la perdita, inoltre, della tutela giuridica. Questa situazione non venne compiutamente risolta fino alla rivoluzione d'ottobre, e ne contribuì al successo.
Cioè lì è detto che la servitù della gleba dava ai contadini la tutela giuridica e maggiore indipendenza economica....
Behhhhhhhhh.........
In Russia si vendeva gli schiavi senza terra, si poteva separare i famigliari, vendere il marito o la moglie, vendere uno dei bambini... Ma quale differenza dalla schiavitù vedete?? E vi dico di più, questi schiavi non solo dovevano lavorare, ma anche pagare le tasse e fare il servizio militare che durava 25 anni.
Le donne condadine allora che erano schiave avevano 3 giorni liberi dopo il parto, poi andavano a lavorare e si portavano i loro lattanti con se, le era permessa altra "libertà": di abbandonare il lavoro quando bambino piangeva perche aveva fame, allora andavano ad allattare.
I contadini non avevano tempo per lavorare sui propri campi perché lavoravano sui campi del signore, spesso dovevano lavorare di domenica per non morire di fame.
Questa sarebbe "a tutela giuridica e maggiore indipendenza economica"?!
E la "rivoluzione d'ottobre" non liberò i contadini, ma li lasciò quasi senza la proprietà privata, la loro terra e bestiame diventò di kolkoz e loro dovevano lavorare non più per un signore come fu fino al 1861, ma per i sovieti, diventarono schiavi un'altra volta. Contadini dei kolkoz non potevano immigrare in città non potevano viaggiare, non avevano i documenti d'identità, come tutti gli altri cittadini. Ecco come li liberò il comunismo.
E i lavoratori in città si trovavano in condizioni dure anche loro. Non subito fu stabilito il giorno lavorativo di 8 ore, prima si arrivava anche a 12 ore, e spesso anche pausa pranzo era brevissima, esistevano anche le teorie "scientifiche" che mangiare durante il giorno lavorativo fa venire il sonno, dunque, non bisogna mangiare.
Se a qualcuno piace il comunismo, fatelo da voi, noi ne siamo gia pieni.
|
#36 08 Settembre 2010, 10:21 |
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
ОКА
Willow! Sei proprio diventato un cittadino a tutti gli effetti di Nižnij Novgorod! Saluti con Oka!

Ma daiiiii....
Come concetto generale mi trovo molto d'accordo sul fatto che bisogna capire il proprio partner, ma questo deve essere riferito ad entrambi.
Inoltre sposo in pieno le parole scritte da Che.......
Comunque ieri sera siamo andato sotto zero.......
РОКА
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
#37 08 Settembre 2010, 10:26 |
|
 |
Batir
Rank7

|
La mamma di mio suocero era benestante, quando era bambina e sono arrivati i comunisti al potere gli hanno tolto tutte le proprieta' e lei e i suoi genitori li avevano rinchiusi in galera, a lei fino ai 14 anni, dopo sono usciti e non avevano neanche una casa, hanno vissuto per un lungo periodo in una buca, ricoperta con assi di legno e una stufa, eli costringevano a lavorare chiamandoli nemici del popolo e gli sputavano in faccia, lei e' cresciuta con un'odio profondo verso le persone... il figlio, mio suocero invece nonostante quello che ha passato la madre e' un comunista convinto, guai a parlarne male...
|
#38 08 Settembre 2010, 10:38 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Se leggerete l'articolo "La servitù della gleba" in Wikipedia, ci è scritto riguardo a questo fenomeno storico in Russia:
La servitù della gleba in Russia
In Russia la servitù della gleba cominciò ad affermarsi nel 1601, quando lo zar Boris Godunov limitò la libertà di movimento dei contadini. Già nel 1606, sotto Iwan Issajewitsch Bolotnikow vi fu una grande rivolta contadina contro la servitù della gleba. Ma fu solamente con Pietro il Grande che, nel 1723, si giunse ad una normativa legale della servitù della gleba che, come spesso accadeva nella legislazione di Pietro il Grande, era basata prevalentemente su modelli occidentali. La situazione dei contadini russi divenne ancora più pesante con Caterina II di Russia, nel tardo XVIII secolo, quando la servitù della gleba venne estesa anche all'Ucraina, dove, sino ad allora, i contadini erano rimasti liberi. La servitù della gleba venne abolita solamente nel 1861, dallo zar riformatore Alessandro II, circa 50 anni più tardi rispetto al resto d'Europa. Spesso questa abolizione non significava maggiore libertà per i contadini, quanto piuttosto una maggiore dipendenza economica, con la perdita, inoltre, della tutela giuridica. Questa situazione non venne compiutamente risolta fino alla rivoluzione d'ottobre, e ne contribuì al successo.
Cioè lì è detto che la servitù della gleba dava ai contadini la tutela giuridica e maggiore indipendenza economica....
Behhhhhhhhh.........
In Russia si vendeva gli schiavi senza terra, si poteva separare i famigliari, vendere il marito o la moglie, vendere uno dei bambini... Ma quale differenza dalla schiavitù vedete?? E vi dico di più, questi schiavi non solo dovevano lavorare, ma anche pagare le tasse e fare il servizio militare che durava 25 anni.
Le donne condadine allora che erano schiave avevano 3 giorni liberi dopo il parto, poi andavano a lavorare e si portavano i loro lattanti con se, le era permessa altra "libertà": di abbandonare il lavoro quando bambino piangeva perche aveva fame, allora andavano ad allattare.
I contadini non avevano tempo per lavorare sui propri campi perché lavoravano sui campi del signore, spesso dovevano lavorare di domenica per non morire di fame.
Questa sarebbe "a tutela giuridica e maggiore indipendenza economica"?!
E la "rivoluzione d'ottobre" non liberò i contadini, ma li lasciò quasi senza la proprietà privata, la loro terra e bestiame diventò di kolkoz e loro dovevano lavorare non più per un signore come fu fino al 1861, ma per i sovieti, diventarono schiavi un'altra volta. Contadini dei kolkoz non potevano immigrare in città non potevano viaggiare, non avevano i documenti d'identità, come tutti gli altri cittadini. Ecco come li liberò il comunismo.
E i lavoratori in città si trovavano in condizioni dure anche loro. Non subito fu stabilito il giorno lavorativo di 8 ore, prima si arrivava anche a 12 ore, e spesso anche pausa pranzo era brevissima, esistevano anche le teorie "scientifiche" che mangiare durante il giorno lavorativo fa venire il sonno, dunque, non bisogna mangiare.
Se a qualcuno piace il comunismo, fatelo da voi
come sono daccordo
il problema che tutti questi a cui piace il comunismo
che vanno in giro con le magliette di che guevara e il pugno sinistro alzato
non sa nemmeno cosa e' il comunismo
bisognerebbe prenderli e farli lavorare in una fonderia russa del 1930
o in una miniera di carbone poi vedi che cambiano subito idea
____________ ********************************************************
Ultima modifica di icipo76 il 08 Settembre 2010, 10:44, modificato 1 volta in totale |
#39 08 Settembre 2010, 10:42 |
|
 |
Bes
Rank6

|
In Russia sono accadute cose terribili soprattutto a danno dei più deboli, prima, durante e dopo il comunismo. Le condizioni odierne dei contadini in Russia non credo che siano migliorate rispetto a 30 anni fa. Anzi direi che lo stato di abbandono e di "saccheggio" di tutto ciò che prima era "pubblico" ha portato ad avere un maggiore degrado nelle campagne. Almeno questo è ciò che mi è parso di capire, ma sempre liberi di smentirmi voi che avete più conoscenza delle realtà citate.
Comunque per sdrammatizzare un pò, guardate il regolamento apparso in un banca elvetica della civilissima svizzera nel 1889
|
#40 08 Settembre 2010, 10:45 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 6
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|