Il Ragazzo Guerriero Della Mafia Siberiana

Titolo: Re: Il Ragazzo Guerriero Della Mafia Siberiana
Mi è arrivato il libro una settimana fa, ne ho letto circa la metà e lo sto trovando entusiasmante.

Nel frattempo, vi consiglio di leggervi questa intervista a Nicolai Lilin che approfondisce alcuni aspetti della sua biografia già accennati nei racconti del suo libro:

http://www.rudeness.it/webzine/inde...id=25&Itemid=44

Poka

Profilo PM  
Aggiungo anche l'intervista che Daria Bignardi ha fatto a Nicolai Lilin nel suo programma "L'Era Glaciale"

Intervista

Poka

Ultima modifica di Bes il 05 Giugno 2009, 11:38, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
sta scrivendo il secondo libro. Il primo finisce con lui che viene preso militare . Il secondo libro appunto dovrebbe raccontare dell'esperienza di Nicolai "Kolyma" Lilin in Cecenia !

Profilo PM  
Mr.G ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sta scrivendo il secondo libro. Il primo finisce con lui che viene preso militare . Il secondo libro appunto dovrebbe raccontare dell'esperienza di Nicolai "Kolyma" Lilin in Cecenia !

Ammiro molto il coraggio e la dignità di questo ragazzo che ha avuto una vita di certo non facile, che ha visto distruggersi sotto i suoi occhi la tradizione ed i costumi del suo popolo. Non vedo l'ora di leggere anche il secondo libro, che immagino sarà molto duro (guerra in cecenia..)

Grande Nicolai!

Poka

Profilo PM  
più che un popolo parlerei di classe sociale . Fondamentalmente era un criminale . Pronto a ammazare per i suoi principi ( anarchia più completa, non riconoscimento delle istituzioni, disprezzo massimo per la polizia , etc....... ) . Una guerra tra gruppi di famiglie mafiose diverse .

Profilo PM  
più che un popolo parlerei di classe sociale . Fondamentalmente era un criminale . Pronto a ammazare per i suoi principi ( anarchia più completa, non riconoscimento delle istituzioni, disprezzo massimo per la polizia , etc....... ) . Una guerra tra gruppi di famiglie mafiose diverse .

Io invece parlerei proprio del popolo etnico siberiano, più che di una classe sociale. Più che l'anarchia totale, è il non riconoscere quello stato e le sue figure di rappresentanza che hanno deportato e massacrato il suo popolo.

Poka

Profilo PM  
ho letto il libro.
interessate per capire le tradizioni della malavita siberiana.
qui non si sta parlando ne' di un popolo ne' di una nazione.
e come se un ragazzo napoletano scrivesse un libro sulla camorra.
nessuno si sognerebbe di capire il popolo italiano dopo aver letto un libro sulla camorra o indietro nel tempo sui brigati.
tec

gia infatto come dicevo non si parla di nessuna distruzione di popolazioni o altro ! Si parla di una classe sociale criminale : gli Urka .

Crys i popoli endemici siberiani sono ben altri !

Mr.G

Profilo PM  
uscito il nuovo romanzo di Nicolai Lilin dal titolo Caduta Libera .
Racconta della vita vissuta in Cecenia dal cecchino Lilin !

Qua invece trovate un racconto inedito di Lilin
http://www.nicolaililin.com/?p=38

Mr.G

Profilo PM  

Qua invece trovate un racconto inedito di Lilin
http://www.nicolaililin.com/?p=38

Mr.G

bel racconto.... :-(
mi ha fatto lacrimare :cry: :cry:

Ultima modifica di Speck il 06 Aprile 2010, 20:15, modificato 1 volta in totale
Ho letto Educazione Siberiana tempo fa e mi era piaciuto molto, nonostante alcune parti un po' più lente...
Questo secondo libro ancora non l'ho comprato, qualcuno lo ha già letto/lo sta leggendo?
(da qualche parte ho letto che hanno già acquistato i diritti di Educazione Siberiana per farne un film..mah, speriamo bene..)

Profilo PM  
io ho finito di leggere pochi giorni fa "in caduta libera"
non capisco come ha fatto einaudi a pubblicare un libro del genere paragonabile ai libretti scritti sulla guerra da sven hassel.
ripetitivo noioso e tutto da dimostrare che lo stesso abbia fatto simili azioni.
tec

tecnico ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e tutto da dimostrare che lo stesso abbia fatto simili azioni.
tec

addirittura? uhm, anche con Educazione Siberiana, Lilin aveva avuto "problemi" in questo senso mi ricordo...
per il resto(noia,ripetitività), è quel che temevo :( ..vabbè, lo leggerò comunque magari prossimamente!

Profilo PM  
io non l' ho letto pero' la critica ne parlava bene :|

Profilo PM  
decine di scrittori hanno partecipato a conflitti e scritto vere opere d'arte sviluppando uno vero siprito critico
mi viene in mente per restare in russia NEKRASOV.
lilin ha scritto degli episodi che sono capitati a lui.
per quanto mi riguarda mi vergognerei di scrivere che ho inquadrato un uomo e gli ho infilato due proiettili nel petto...
e' vero che oramai siamo abituati a tutto e tutto fa cronaca ,ma certe cose si possono anche dimenticare
tec

Citazione:
per quanto mi riguarda mi vergognerei di scrivere che ho inquadrato un uomo e gli ho infilato due proiettili nel petto...

Ma lui ha sempre sostenuto in più di un'intervista di non andarne fiero e che il periodo da militare è stata un'esperienza terribile
Citazione:
lilin ha scritto degli episodi che sono capitati a lui.

Esatto..e da come ne parla, non credo gli interessi fare altro (non so, non credo che questo sia un male..dipende da come si approccia la lettura..io se leggo Lilin non mi aspetto di capire la storia di un popolo o la guerra in cecenia) Da quello che dice, scriverà un terzo libro conclusivo e poi abbandonerà la carriera di scrittore (che non è)

Vabbè, non vorrei andare oltre perchè, come ho già detto, non ho ancora letto Caduta Libera :wink:

Profilo PM  
penso che sulla guerra in cecenia siano state scritte delle cose piu' interessanti.
che poi lui si dichiari pentito ma intato si mette in tasca i soldi del libro:)))
tec

penso che sulla guerra in cecenia siano state scritte delle cose piu' interessanti.
che poi lui si dichiari pentito ma intato si mette in tasca i soldi del libro:)))
tec

non so ..e' il tuo pensiero per carita'
ma troverei giusto giudicare il libro ma non l' autore per quello che ha fatto
a me sinceramente da lettore non frega niente se e' pentito o ne va fiero
di aver ucciso delle persone. non sono qui per giudicare la persona ma lo scrittore
posso criticare il libro se e' bello , mediocre o una schifezza
e' pieno di scrittori che hanno scritto libri sulla guerra a cui hanno partecipato
mi viene in mente al momento rigoni stern

Profilo PM  

e' vero che oramai siamo abituati a tutto e tutto fa cronaca ,ma certe cose si possono anche dimenticare
tec

in guerra devi fare quello che ti dicono ..se lui era un cecchino quello era il suo compito sparare
Vasilij Grigor'evič Zajcev in russia e' eroe nazionale :smile:

Profilo PM  
segnalo che domani, martedì 25 maggio, Nicolai sarà ospite a Roma,a Palazzo Valentini ore 18.00,se a qualcuno può interessare...io se ce la faccio vado volentieri :)
http://www.nicolaililin.com/wp-cont...olaiLilin-1.jpg

Ultima modifica di Dinamite il 24 Mag 2010, 13:18, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 2 di 4