Con la mozzarella oltre che la pizza o l'insalata caprese, ci puoi fare:
La mozzarella in carrozza (buonissima)
l'interno dei crocche di patate o degli arancini
Pasta filante con mozzarella
Le uova a la coq con orlo sottile di mozzarella (variante)
Il ripieno del gattò di patate.
Le mozzarelline impanate e fritte
Debbo continuare????
Gorgonzola
Titolo: A i formaggi
Perche' mozzarella o gorgonzola!
Mozzarella e gorgonzola e taleggio e pecorino e toma e caciocavallo e parmigiano reggiano e grana padano e fontina e robiola e quartirolo e provolone e maccagno e tomino e burrata e caciotta e caprino e bra e castelmagno e frachet e asiago e montasio e raschera e bettelmat e emmenthal e brie e ...
Mozzarella e gorgonzola e taleggio e pecorino e toma e caciocavallo e parmigiano reggiano e grana padano e fontina e robiola e quartirolo e provolone e maccagno e tomino e burrata e caciotta e caprino e bra e castelmagno e frachet e asiago e montasio e raschera e bettelmat e emmenthal e brie e ...
Titolo: Re: A i formaggi
[quote:68b43caaf1="rago"]Perche' mozzarella o gorgonzola!
Mozzarella e gorgonzola e taleggio e pecorino e toma e caciocavallo e parmigiano reggiano e grana padano e fontina e robiola e quartirolo e provolone e maccagno e tomino e burrata e caciotta e caprino e bra e castelmagno e frachet e asiago e montasio e raschera e bettelmat e emmenthal e brie e ...[/quote:68b43caaf1]
[b:68b43caaf1][size=24:68b43caaf1]La mozzarella [u:68b43caaf1]NON[/u:68b43caaf1] è un formaggio[/size:68b43caaf1][/b:68b43caaf1] ecco perchè!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Mozzarella e gorgonzola e taleggio e pecorino e toma e caciocavallo e parmigiano reggiano e grana padano e fontina e robiola e quartirolo e provolone e maccagno e tomino e burrata e caciotta e caprino e bra e castelmagno e frachet e asiago e montasio e raschera e bettelmat e emmenthal e brie e ...[/quote:68b43caaf1]
[b:68b43caaf1][size=24:68b43caaf1]La mozzarella [u:68b43caaf1]NON[/u:68b43caaf1] è un formaggio[/size:68b43caaf1][/b:68b43caaf1] ecco perchè!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Titolo:
E cosa sarebbe scusa ???????? .... un mollusco di lago !!! :-D
La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.
da : http://it.wikipedia.org/wiki/Mozzarella
Mr.G
La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.
Mr.G
Titolo: Delucidazioni
A parte il fatto che qualcuno la pensa diversamente da te (non io) ma ad esempio Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Mozzarella, da cui la definizione seguente
[i:3d183d50a0]La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.[/i:3d183d50a0]
non vedo la ragione di prendersela tanto, anche perche' si stava discutendo se scegliere mozzarella o gorgonzola, ed io con il mio elenco di prodotti caseari, nei quali rientra anche la ricotta http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta [La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, che tuttavia non si può definire formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. da http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta] e al quale aggiungerei lo stracchino
per dimostrare tutto il mio amore per questi alimenti a base di latte!
Paka Rago
[i:3d183d50a0]La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.[/i:3d183d50a0]
non vedo la ragione di prendersela tanto, anche perche' si stava discutendo se scegliere mozzarella o gorgonzola, ed io con il mio elenco di prodotti caseari, nei quali rientra anche la ricotta http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta [La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, che tuttavia non si può definire formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. da http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta] e al quale aggiungerei lo stracchino
per dimostrare tutto il mio amore per questi alimenti a base di latte!
Paka Rago
Titolo:
[quote:f87a62e3b3="Mr.G"]E cosa sarebbe scusa ???????? .... un mollusco di lago !!! :-D
Mr.G[/quote:f87a62e3b3]
è un latticino non un formaggio.
Definire latticino come formaggio è una forzatura.
Non sono arrabbiato,veramente, difendo con veemenza dei saldi principi del sud-italia.
Se vi sono sembrato arrabbiato mi scuso.
Mr.G[/quote:f87a62e3b3]
è un latticino non un formaggio.
Definire latticino come formaggio è una forzatura.
Non sono arrabbiato,veramente, difendo con veemenza dei saldi principi del sud-italia.
Se vi sono sembrato arrabbiato mi scuso.
Titolo:
[color=green:c0aaf9ba03]Formaggi freschi, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti grossi, che vengono spremuti e impastati; il contenuto di acqua resta elevato: i formaggi così ottenuti devono essere consumati subito oppure conservati in frigorifero (stracchino, mozzarella, mascarpone). [/color:c0aaf9ba03][color=blue:c0aaf9ba03]Formaggi semiduri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti abbastanza piccoli, che vengono compressi e lasciati stagionare (provolone, caciocavallo). [/color:c0aaf9ba03]Formaggi duri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti molto piccoli, che vengono cotti a 50-60 °C e rimescolati in continuazione; l'impasto che si ottiene viene compresso, salato e lasciato stagionare per un periodo variabile da qualche mese (pecorino, emmental) a qualche anno (grana padano, parmigiano reggiano).
C'è sempre da imparare ..... :wink:
Era bella l'idea del mollusco di lago ....
Mr.G
Mr.G
Titolo:
forse Vova si sta confondendo con la ricotta....
La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, che tuttavia non si può definire formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Il processo di coagulazione delle sieroproteine avviene ad un'alta temperatura (80-90°C): il siero viene quindi letteralmente ri-cotto. Le proteine interessate sono in particolare albumina e globulina.
sempre : http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta
La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, che tuttavia non si può definire formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Il processo di coagulazione delle sieroproteine avviene ad un'alta temperatura (80-90°C): il siero viene quindi letteralmente ri-cotto. Le proteine interessate sono in particolare albumina e globulina.
sempre : http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta
Titolo:
[quote:d904035b98="Mr.G"][color=green:d904035b98]Formaggi freschi, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti grossi, che vengono spremuti e impastati; il contenuto di acqua resta elevato: i formaggi così ottenuti devono essere consumati subito oppure conservati in frigorifero (stracchino, mozzarella, mascarpone). [/color:d904035b98][color=blue:d904035b98]Formaggi semiduri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti abbastanza piccoli, che vengono compressi e lasciati stagionare (provolone, caciocavallo). [/color:d904035b98]Formaggi duri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti molto piccoli, che vengono cotti a 50-60 °C e rimescolati in continuazione; l'impasto che si ottiene viene compresso, salato e lasciato stagionare per un periodo variabile da qualche mese (pecorino, emmental) a qualche anno (grana padano, parmigiano reggiano).
Mr.G[/quote:d904035b98]
Vero e a me piace molto imparare.
Ma su questa cosa io resto della mia idea, ma sono contento di confrontarla con idee diverse dalla mia.
:D :-D :-D :-D :-D :-D :D
Mr.G[/quote:d904035b98]
Vero e a me piace molto imparare.
Ma su questa cosa io resto della mia idea, ma sono contento di confrontarla con idee diverse dalla mia.
:D :-D :-D :-D :-D :-D :D
Titolo: Sdoppiamento di personalita'
Hei, Mr. G.
Abbiamo citato esattamente le stesse cose (mozzarella e ricotta) da Wikipedia, non e' che tu sia il mio fratello di... latte. :-D
Che ne dite, comunque ce lo facciamo un quattro formaggi, intendo risotto, da piemontese che non sono altro.
Sapeste che faticaccia sopravvivere con i formaggi russi! Ecco la mia unica, vera nostalgia!
Paka Rago
Abbiamo citato esattamente le stesse cose (mozzarella e ricotta) da Wikipedia, non e' che tu sia il mio fratello di... latte. :-D
Che ne dite, comunque ce lo facciamo un quattro formaggi, intendo risotto, da piemontese che non sono altro.
Sapeste che faticaccia sopravvivere con i formaggi russi! Ecco la mia unica, vera nostalgia!
Paka Rago
Titolo: Re: Sdoppiamento di personalita'
[quote:a368fd06b0="rago"]Hei, Mr. G.
Paka Rago[/quote:a368fd06b0]
Quando vuoi! io ci sono, e tu mrG?
Portero un buon formaggio quale la mozzarella per secondo!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Paka Rago[/quote:a368fd06b0]
Quando vuoi! io ci sono, e tu mrG?
Portero un buon formaggio quale la mozzarella per secondo!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Titolo:
[quote:83398ec5de="Mr.G"]Arriveremo con valigie cariche di gorgonzola e mozzarelle :-D
Mr.G[/quote:83398ec5de]
Sono d'accordo, due [b:83398ec5de]formaggi [/b:83398ec5de]tipici italiani, eh eh.
Io direi che ..., meglio un rosso o un bianco! mi cogliete impreparato.
Mr.G[/quote:83398ec5de]
Sono d'accordo, due [b:83398ec5de]formaggi [/b:83398ec5de]tipici italiani, eh eh.
Io direi che ..., meglio un rosso o un bianco! mi cogliete impreparato.
Titolo:
[quote:2f6cf19629="Mr.G"]Rosso e Bianco in abbondanza .alc[/quote:2f6cf19629]
Sei un mito, che ne pensi è meglio un aglianico o un greco di tufo??
Sei un mito, che ne pensi è meglio un aglianico o un greco di tufo??
Titolo:
Aglianico delle Vulture
Fiano d'Avellino
Falanghina
Inferno
e un prosecco di Valdobbiadene per iniziare :wink:
Fiano d'Avellino
Falanghina
Inferno
e un prosecco di Valdobbiadene per iniziare :wink:
Titolo:
Falaghina e Greco di Tufo sono lo stesso tipo di vite, come il barolo e il barbaresco che si fanno trattando il nebbiolo.
Poka :wink:
Poka :wink:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 2 di 5