|
Pagina 2 di 2
|
Riportando Tutto A Casa...
| Autore |
Messaggio |
milian_t
Rank6

Re: Riportando Tutto A Casa...
 pardon, da quando ho cambiato sesso vedo tutto rosa 
Hai cambiato sesso???? Come? Dove? Mi sono perso qualcosa??????
eh, bastasse un nastrino rosa per farlo  no, ho messo così per un motivo che se ci si pensa è intuibile...
riassunto, la vedo dura...
Ultima modifica di milian_t il 27 Agosto 2011, 20:35, modificato 1 volta in totale |
#21 27 Agosto 2011, 20:33 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Forum tutto,
ho fatto una promessa verso questa persona che è tornata tra noi ed il cui ritorno io aspettavo da tempo. Lui mi ha chiesto espressamente di non far riecheggiare la voce stentorea e pastosa del Gringox, di non intervenire con il tipico proclama “gringhesco” per festeggiare questo evento…e dunque mi atterrò a questa parola; ma nel rivedere questa presenza tra noi e questo nick non posso d’altro canto esimermi dall’esprimere una sensazione, una mia emozione penetrante, emanante dal cuore. E così concedetemi di condividere con voi questo momento mio intimo che mi riporta indietro nel tempo provocandomi qualche tenera lacrimuccia…
Solenero suscita in me una forte nostalgia ed è accostato ai miei primissimi ricordi forumistici di tanti, tanti anni fa (ben 7 anni fa!). E queste rimembranze me ne rimbalzano altre, a catena, legate alla mia vita privata e a situazioni umane che non torneranno mai più! Egli – forumisticamente parlando – è personaggio preistorico: la storia al Cap. I, 1.1-2. ricorda che costui era già presente (insieme a Luca, poi diventato “Ema”) nello “strato” virtuale ancor prima del Gringox; è dunque il più antico personaggio che il Forum ricordi. Ed io ricordo le mie battaglie virtuali con lui; soprannominato da me “solicello filosofo” per il suo approccio e stile spaventosamente colto e stimolante, si era instaurato tra me e lui un rapporto di amore/odio che ci vedeva barricati su sponde opposte per quel che concerne la visione della vita, ma uniti da una incredibile passione russofila e da una stima e rispetto reciproci. E’ in quei lontani momenti virtuali che si stringeva quello strano sentimento che è capace di rendere vicine le persone pur senza che esse si vedano e si conoscano realmente. Tuttora infatti, dopo ben 7 anni di conoscenza virtuale, io non ho mai incontrato Solenero.
La storia forumistica poi ci divise; in un V.C. che non soddisfava la russofilia di cui entrambi eravamo instrisi (Cap. I, 1.6.), le nostre strade si separarono: egli ne seguì una particolare per diverse ragioni (scoprii in seguito che intraprese la “via” moldava), ed io preparai la fatidica Rivoluzione Morale Forumistica (del 19 novembre 2004).
La separazione durò qualche anno; io non seppi più nulla di lui, né lui di me…ma in cuor nostro ci cercavamo… Il nostro non era un addio, ma un arrivederci in tempi migliori!
Lo scovai ad inizio 2007 sul forum “moldweb.it”, gli raccontai ciò che successe in quei due anni e mezzo e gli chiesi di visitare quello che oramai era diventato il “nostro” Forum “russia-italia”: da quel momento Gavrjusha (poi diventato “Gavrik”) diventò parte di noi… (Cap. VI, 6.1.)
Triste ed inspiegabile, infine, fu il suo abbandono del Forum in seguito alla vicenda Cosacca-Lamoscovita (Cap. IX, 9.14.); anche in questo caso non ci fu una rottura di rapporti, non un litigio, non una scissione, non un atto deviazionista; e così presi atto di una sua personalissima decisione, che a me lasciò tanto di stucco, quanto provocò in me profonda tristezza. Ma in cuor mio sapevo che anche questa volta non si sarebbe trattato di un addio…
Ed eccoci così ad oggi, a questo momento…
Che Solenero non ne abbia con me se mi sono un po’ dilungato, ma nel rileggere questi eventi storici forumistici, rivedo la mia storia personale, la mia vita degli ultimi sette anni, in cui – come la comunità ben sa – il Forum ha ricoperto un aspetto particolarmente rilevante.
Ed ora col rientro – sono convinto questa volta per sempre! – di questo grande personaggio che torna sotto le antiche gloriose vesti di Solenero e non con altri nick, si chiude un cerchio. Un cerchio che rappresenta una simbiosi “trittica” che ha come protagonisti il Gringox e Solenero roteanti intorno al perno del Forum ricreando l’antico equilibrio.
E così, accetta – o Solenero! – questo mio commosso saluto, che non vuole essere altro che la materializzazione di un pensiero profondo di soddisfazione per questo evento e di un’emozione reale di gioia unita alla nostalgia che un animo romantico come il mio non riesce a nascondere.
Bentornato nel Forum “russia-italia”, quella che era, è, e resterà sempre la “tua”, la “nostra” casa russofila! Conto sul tuo intelligente, brillante, utile e colto contributo che so, apporterà nuova linfa russofila alla comunità tutta.
Un forte abbraccio da Kiev,
Gringox
|
#22 28 Agosto 2011, 21:21 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Caro Gringox,
nei circa quaranta minuti che sono intercorsi dalla lettura di queste tue affettuose parole, che sono ricambiate da parte mia con altrettanto sincero affetto, ho fatto tre cose, che non hanno nulla, naturalmente, della sacralità del rito, ma che si ricollegano a quel profondo sentire russofilo che ci accomuna e, per certi versi, ci affratella. Ci affratella nel senso di comunione russofila spirituale e intellettuale, e ci affratella anche in quella diversità caratteriale che ci è connaturata e che è, appunto, spesso tipica dei fratelli.
La prima è stata andare a riaprire i primi due libri con cui mi sono iniziato al russo e alla Russia, l'inizio di tutto.
La seconda è stata andare a rispolverare due dei miei cimeli russistici: una grammatica di russo stampata in Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale, col nemico in casa, perché la vita ed il sapere dovevano continuare, ed accarezzare un disco a 45 giri, penso di fine anni '70 inizio anni '80, che fa parte di un corso di lingua russa inciso, appunto, su dischi, visto che i cd i dvd erano di là da venire... ieri il vinile, oggi i forum, e primo tra tutti questo, e in mezzo un amore sterminato e immutato per quel mondo, che, forse, ci è caro più di noi stessi. E so che tu mi puoi capire.
La terza cosa che ho fatto è ripensare a due viaggi pietroburghesi, uno nell'ormai lontano 2003, e uno più recente. Due viaggi che sono anche il bilancio di una vita. La prima volta che misi piede a San Leninburgo (così la chiamiamo noi adepti, interni ed esterni, della molto russofila scuola orientalistica veneziana, insieme con le sue propaggini romane) le mie conoscenze linguistiche erano agli esordi, molto elementari, e si accompagnavano a uno sconfinato entusiasmo e a un desiderio di scoperta. Otto anni dopo "sono tornato nella mia città, conosciuta sino alle lacrime" per raccontarla agli altri, con lo stesso inappagato e insoddisfatto entusiasmo e desiderio di scoperta, ma con la consapevolezza che era una scoperta diversa, era un tornare, appunto, "a casa", a visitare le stanze che già videro la mia vita, a sfiorarne gli oggetti, a sentirne le voci, i sussurri, i silenzi, i respiri. Dove le stanze sono palazzi e vie sconfinate, gli oggetti sono sfingi sul lungoneva, e lampioni, e guglie, e ponti, e battelli, e le voci, i sussurri, i silenzi, i respiri sono il canto di quell'inimitabile fiumana di uomini e donne, col loro destino e il loro passato, e il loro avvenire, che ha nome Russia. Quella Russia a cui appartengo e che mi appartiene, ieri come oggi.
Perché sono andato col pensiero a questi due viaggi? Perchè nel 2003, o giù di lì, solenero si affaccia ad un forum antichissimo, che tu hai voluto ricordare, e dove in seguito hai fatto anche tu la tua comparsa, ed è nata, tra di noi, una singolarissima frequentazione, mai fisica, e che pure continua e si arricchisce nel tempo. Questa storia tu l'hai mirabilmente raccontata, qui sopra e tante volte nel passato, e quindi io non vi ritornerò. L'hai raccontata nei suoi momenti di concordia e di comuni percorsi, così come nei momenti di assenza e di ricerca, così come nei momenti di distacco e di contrasto. Eppure tutti e due sappiamo, come ti scrivevo qualche giorno fa, che non siamo mai stati realmente divisi. Ed entrambe, per quello che la vita, quella vera, ci ha insegnato, sappiamo che spesso si può avere di più dai nemici che dagli amici. E' storia, raccolta nei "libri", ma che vive e ogni giorno si alimenta. Al recente viaggio pietroburghese fa seguito il mio ritorno. Anche questo frutto di bilanci di una vita. Ed è in questo che le due esperienze, quella materica del calpestare il suolo russo, e quella virtuale del tornare a calpestare le stanze del forum, si saldano e si rinsaldano. Anche questo è un tornare, come scrivevo solo due giorni fa, a casa. E come ci insegnano gli amici russi " v gostjax xorosho, a doma luchshe". E questo, credimi, è un ritorno che non conoscerà arrivederci. Di qui anche la scelta di tornare come solenero. Un nick che non usavo da tanto tanto tempo e che ormai vive, di vita propria, solo per questo forum. Consideralo, se vuoi, un mio omaggio personale.
Obnimaju krepko,
Gavrik
____________ Рукописи не горят
|
#23 28 Agosto 2011, 22:30 |
|
 |
milian_t
Rank6

è un piacere leggere il tuo stile forbito, anche a me piace scrivere bene...
|
#24 28 Agosto 2011, 22:40 |
|
 |
solenero
Rank3

|
stavo difatti apprezzando il tuo stile "dantesco" in altro loco...
|
#25 28 Agosto 2011, 22:41 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Caro Gringox,
nei circa quaranta minuti che sono intercorsi dalla lettura di queste tue affettuose parole, che sono ricambiate da parte mia con altrettanto sincero affetto, ho fatto tre cose, che non hanno nulla, naturalmente, della sacralità del rito, ma che si ricollegano a quel profondo sentire russofilo che ci accomuna e, per certi versi, ci affratella. Ci affratella nel senso di comunione russofila spirituale e intellettuale, e ci affratella anche in quella diversità caratteriale che ci è connaturata e che è, appunto, spesso tipica dei fratelli.
La prima è stata andare a riaprire i primi due libri con cui mi sono iniziato al russo e alla Russia, l'inizio di tutto.
La seconda è stata andare a rispolverare due dei miei cimeli russistici: una grammatica di russo stampata in Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale, col nemico in casa, perché la vita ed il sapere dovevano continuare, ed accarezzare un disco a 45 giri, penso di fine anni '70 inizio anni '80, che fa parte di un corso di lingua russa inciso, appunto, su dischi, visto che i cd i dvd erano di là da venire... ieri il vinile, oggi i forum, e primo tra tutti questo, e in mezzo un amore sterminato e immutato per quel mondo, che, forse, ci è caro più di noi stessi. E so che tu mi puoi capire.
La terza cosa che ho fatto è ripensare a due viaggi pietroburghesi, uno nell'ormai lontano 2003, e uno più recente. Due viaggi che sono anche il bilancio di una vita. La prima volta che misi piede a San Leninburgo (così la chiamiamo noi adepti, interni ed esterni, della molto russofila scuola orientalistica veneziana, insieme con le sue propaggini romane) le mie conoscenze linguistiche erano agli esordi, molto elementari, e si accompagnavano a uno sconfinato entusiasmo e a un desiderio di scoperta. Otto anni dopo "sono tornato nella mia città, conosciuta sino alle lacrime" per raccontarla agli altri, con lo stesso inappagato e insoddisfatto entusiasmo e desiderio di scoperta, ma con la consapevolezza che era una scoperta diversa, era un tornare, appunto, "a casa", a visitare le stanze che già videro la mia vita, a sfiorarne gli oggetti, a sentirne le voci, i sussurri, i silenzi, i respiri. Dove le stanze sono palazzi e vie sconfinate, gli oggetti sono sfingi sul lungoneva, e lampioni, e guglie, e ponti, e battelli, e le voci, i sussurri, i silenzi, i respiri sono il canto di quell'inimitabile fiumana di uomini e donne, col loro destino e il loro passato, e il loro avvenire, che ha nome Russia. Quella Russia a cui appartengo e che mi appartiene, ieri come oggi.
Perché sono andato col pensiero a questi due viaggi? Perchè nel 2003, o giù di lì, solenero si affaccia ad un forum antichissimo, che tu hai voluto ricordare, e dove in seguito hai fatto anche tu la tua comparsa, ed è nata, tra di noi, una singolarissima frequentazione, mai fisica, e che pure continua e si arricchisce nel tempo. Questa storia tu l'hai mirabilmente raccontata, qui sopra e tante volte nel passato, e quindi io non vi ritornerò. L'hai raccontata nei suoi momenti di concordia e di comuni percorsi, così come nei momenti di assenza e di ricerca, così come nei momenti di distacco e di contrasto. Eppure tutti e due sappiamo, come ti scrivevo qualche giorno fa, che non siamo mai stati realmente divisi. Ed entrambe, per quello che la vita, quella vera, ci ha insegnato, sappiamo che spesso si può avere di più dai nemici che dagli amici. E' storia, raccolta nei "libri", ma che vive e ogni giorno si alimenta. Al recente viaggio pietroburghese fa seguito il mio ritorno. Anche questo frutto di bilanci di una vita. Ed è in questo che le due esperienze, quella materica del calpestare il suolo russo, e quella virtuale del tornare a calpestare le stanze del forum, si saldano e si rinsaldano. Anche questo è un tornare, come scrivevo solo due giorni fa, a casa. E come ci insegnano gli amici russi " v gostjax xorosho, a doma luchshe". E questo, credimi, è un ritorno che non conoscerà arrivederci. Di qui anche la scelta di tornare come solenero. Un nick che non usavo da tanto tanto tempo e che ormai vive, di vita propria, solo per questo forum. Consideralo, se vuoi, un mio omaggio personale.
Obnimaju krepko,
Gavrik
Gabriele – “Solicello filosofo”, tu hai un potere strano; non è la prima volta che le tue parole mi fanno commuovere, dico sul serio e tu lo sai.
L’omaggio che tu mi hai fatto con questo tuo “vozvrashenje” è per me emozionante.
Non ho altro da aggiungere se non ringraziarti di cuore, davvero.
…i ja tebja krepko obnimaju.
Buon forum.
Gringox
|
#26 28 Agosto 2011, 23:11 |
|
 |
milian_t
Rank6

lieto che tu lo abbia apprezzato ma di solito non scrivo in terzine o endecasillabi sciolti (scherzo e lo sai  ) piuttosto mi piace scrivere in italiano corretto, registro medio alto e forse a qualcuno questo non piace
|
#27 28 Agosto 2011, 23:26 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Stai dando del "loco" a Milian? Guarda che loco in spagnolo significa "matto", non per niente ci sono dei capolavori musicali tipo "vivo la vida loca"-
Scherzi a parte, apprezzo anch'io l'arricchimento del forum in una giornata positiva con l'arrivo di solenero e esmeralda.
|
#28 28 Agosto 2011, 23:37 |
|
 |
milian_t
Rank6

Stai dando del "loco" a Milian? Guarda che loco in spagnolo significa "matto", non per niente ci sono dei capolavori musicali tipo "vivo la vida loca"-
Scherzi a parte, apprezzo anch'io l'arricchimento del forum in una giornata positiva con l'arrivo di solenero e esmeralda.  suvvia... per una volta che danteggio
|
#29 28 Agosto 2011, 23:40 |
|
 |
solenero
Rank3

|
ma di solito non scrivo in terzine o endecasillabi sciolti (scherzo e lo sai  )
a me capita, capita, capita....  l'ultima mia fatica letteraria è appunto la traduzione di cinquecento quartine che originalmente erano composte da settenari e la loro trasposizione in endecasillabi sciolti, ci ho lavorato un anno e mezzo, ma con ampie interruzioni temporali per dedicarmi ad altro...
|
#30 28 Agosto 2011, 23:48 |
|
 |
solenero
Rank3

|
…i ja tebja krepko obnimaju.
Gringox
Meno male che i baci brezhneviani sono stati aboliti...o sono caduti in disuso...
scrivo questo giusto per allentare un poco il fluire delle emozioni, perché è evidente che siamo entrambi, egualmente, commossi...
|
#31 28 Agosto 2011, 23:49 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Stai dando del "loco" a Milian?
non mi permetterei mai...
al massimo del genius loci
|
#32 28 Agosto 2011, 23:51 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
a me capita, capita, capita....  l'ultima mia fatica letteraria è appunto la traduzione di cinquecento quartine che originalmente erano composte da settenari e la loro trasposizione in endecasillabi sciolti, ci ho lavorato un anno e mezzo, ma con ampie interruzioni temporali per dedicarmi ad altro... 
Purtroppo non essendo madrelingua italiana devo accontentarmi dello stile libero alla Totò (grande genio a mio parere)
Ultima modifica di pochi_rubli il 28 Agosto 2011, 23:54, modificato 1 volta in totale |
#33 28 Agosto 2011, 23:52 |
|
 |
solenero
Rank3

|
Totò (grande genio a mio parere)
parere ampiamente condiviso... e grande poeta e cantautore...
|
|
|
 |
milian_t
Rank6

spero che gli altri non si offendano dato che ad ogni stile c'è la sua bellezza e ognuno preferisce quel che più lo soddisfa, sicché se ho ben capito quì si tratta di alta cultura - mi par di capire leggendo che ti piacciono mostre e seminari a tema - che dire, complimenti, questo genere di studi mi affascina ancora oggi e a onor del vero haimé a suo tempo non è stato possibile dedicarmici in maniera seria, tuttavia nel mio piccolo ancora oggi mi diletto in piccoli studi semantici quando possibile.
P. S.
a me non dispiace leggere nessuno degli utenti del foum qualunque stile usino anzi le espressioni dialettali o gli errori grammaticali possono dare un tocco di simpatia e colore  .
Ultima modifica di milian_t il 29 Agosto 2011, 20:50, modificato 1 volta in totale |
#35 29 Agosto 2011, 20:46 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|