| Autore |
Messaggio |
drugospb
Rank5

|
 2011 - Anno Dell'Italia In Russia
Amici tutti,
ieri ho sentito in TV, durante uno dei tanti servizi dedicati alla visita di Medvedev a Bari, che il presidente russo dichiarava il 2011 come anno da dedicare all'Italia, qui in Russia.
Sarebbe interessante conoscerne le varie iniziative che verranno organizzate e, magari, parteciparvi o farsene promotori.
Inviterei, pertanto, chiunque ne sappia qualcosa in più, a postare notizie sull'argomento.
Grazie,
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
 Re: 2011 - Anno Dell'Italia In Russia
Drugo confermo. Avevo tempo fa postato io la notizia sull'anno 2011 ricco di eventi per Italia e Russia ( 9 novembre 2008 )  Ecco la notizia uscita per la precisione il 6 novembre 2008 :
"Abbiamo avuto l'occasione di discutere dei problemi internazionali, siamo concordi nelle valutazioni e nelle prospettive per la risoluzione di questi problemi". Il Presidente del Consiglio ha espresso così la sua soddisfazione per l'esito dell'incontro con il presidente russo Medvedev.
"Tra Italia e la federazione russa – ha detto Berlusconi - c'è una collaborazione non solo economica ma anche culturale e politica. Noi abbiamo la precisa volontà di diventare il primo partner commerciale con la Russia. Oggi siamo i secondi per le importazioni e le esportazioni".
Il Presidente del Consiglio ha sottolineato anche l'importanza degli ottimi rapporti tra i due Paesi: "Sentiamo la Russia vicina a noi per la cultura e la natura della gente e per i valori e i principi alla base del nuovo corso".
Il Presidente russo Medvedev, invece, ha messo in risalto gli ottimi scambi commerciali tra i due paesi che dall'inizio dell'anno hanno avuto un l'incremento del 60%: "Se continua così – ha detto Medvedev -raggiungiamo il record". Nel corso del vertice italo-russo sono stati firmati 13 accordi e memorandum di intesa tra varie realtà economiche dei due Paesi e tra i ministeri della Cultura, degli Interni e della Famiglia. A livello di intese ministeriali, è stato firmato un accordo sulle adozioni che è il primo esempio del genere per la Russia.
Il ministro degli Interni, Roberto Maroni, ha poi firmato con il responsabile dell'Antidroga russo un accordo sulla lotta al narco-traffico. Infine i ministri della Cultura, Sandro Bondi, e Alexandr Avdeiev, hanno firmato un accordo di cooperazione culturale che potrebbe portare in Italia capolavori mai usciti prima dalla Russia. Inoltre il 2011 sarà l'anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia.
Ultima modifica di direttore il 02 Marzo 2009, 9:52, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Grazie Mitico
|
|
|
 |
rago
Rank7

|
Benissimo, inoltre ricorre il 150nario dell'Unita' d'Italia, quindi saremo in grande spolvero!
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
|
|
 |
drugospb
Rank5

|
Benissimo, inoltre ricorre il 150nario dell'Unita' d'Italia, quindi saremo in grande spolvero!
Paka Rago
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Ho "ravanato" un po' in internet, ma mentre pare che per le iniziative in Russia ci siano ben 2 siti ufficiali, per l'Italia ho trovato solo questo pdf
link:
http://www.governo.it/GovernoInform...o_in_italia.pdf
Se qualcuno trova un programma piu' articolato degli eventi farebbe cosa gradita se lo postasse.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ultima modifica di invernorosso il 28 Febbraio 2011, 17:20, modificato 2 volte in totale |
#6 28 Febbraio 2011, 17:18 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ho "ravanato" un po' in internet, ma mentre pare che per le iniziative in Russia ci siano ben 2 siti ufficiali, per l'Italia ho trovato solo questo pdf
link:
http://www.governo.it/GovernoInform...o_in_italia.pdf
Se qualcuno trova un programma piu' articolato degli eventi farebbe cosa gradita se lo postasse.
Bravo Inverno, volevo sollevarlo anche io questo discorso e poi mi era passato di mente...la cosa e' importante per cui e' giusto che abbia la degna risonanza anche sul forum...io nella storia al IX Cap l-ho scritto di questa iniziativa per il 2011.
Gringox
|
#7 28 Febbraio 2011, 18:35 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Illustre Inverno,i tg russi ne hanno gia' parlato diverse volte.
Io posso solo aggiungere un altro link che fornisce qualche ulteriore dettaglio
http://www.governo.it/GovernoInform...a_in_russia.pdf
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#8 28 Febbraio 2011, 18:35 |
|
 |
Volpina
Rank2

|
tutti gli italiani chi vogliono avere un'po di tempo russo in italia dovete questo weekend mangiare le frittelle (o crepes - come si chiamano non lo so!) con caviale
perche da noi sara la festa di Maslenitsa - ulitimi giorni di crapula primo di quaresima di 7 settimane
Ultima modifica di Volpina il 04 Marzo 2011, 11:42, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Si si, in Italia il caviale se ne trova tantissimo nei supermercati, sono invasi dal caviale.
|
|
|
 |
Volpina
Rank2

|
Si si, in Italia il caviale se ne trova tantissimo nei supermercati, sono invasi dal caviale.
sarcasmo?
dai credo che al meno nel'anno della russia in italia si puo trovare uno-due uova di pesce
|
|
|
 |
Kevin
Rank3

|
mangiati ieri sera!
|
|
|
 |
19giorgio87
Rank5

|
sarcasmo?
dai credo che al meno nel'anno della russia in italia si puo trovare uno-due uova di pesce
Ci sono i negozi che vendono caviale. Dipende se uno ha voglia di buttare i soldi per una cosa del genere.
____________ скоро свободы я достигну
|
|
|
 |
Marc85
Rank3

|
sentiremo dire blin! un sacco di volte sta settimana, e non sarà per dire "cavolo!" o cose simili
|
|
|
 |
Volpina
Rank2

|
al posto di caviale potete usare qualcosa italiano e rotondo.
tipo le palline di mozzarella piu piccole, come si chiamano - celiegini? esistono le mozzarelle-perline? :)
|
|
|
 |
Batir
Rank7

|
Qualsiasi prodotto alimentare italiano regala buon umore rispetto a quelli russi...
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
sì, e quest'anno il turista russo in italia godrà di un sacco di agevolazioni/sconti a livello nazionale incluso un servizio call center di assistenza legale da parte del codacons www.vivaitaliaclub.ru
sinceramente io ci sto facendo dei bei soldini ;-)))
in Toscana poi ancora meglio sono già prenotabili i diretti su Pisa e aprono Grosseto all'aviazione civile con 16 voli in prova solo dalla Russia
Ultima modifica di rago il 04 Marzo 2011, 12:38, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Volpina
Rank2

|
Qualsiasi prodotto alimentare italiano regala buon umore rispetto a quelli russi... 
si-si, qualsiasi prodotto, sopratutto quelli liquidi, rossi e secchi
|
|
|
 |
marco63
Rank5

|
si-si, qualsiasi prodotto, sopratutto quelli liquidi, rossi e secchi 
Buongustaia
 |
Marc85
Rank3

|
non so se sia già stato postato, nel caso mi scuso. Stavo cercando il programma dettagliato, sull'anno culturale italo-russo (in particolare la cultura russa in Italia) ed eccolo qua:
http://www.beniculturali.it/mibac/m...02.02.11-it.pdf
|
|
|
 |
|
|