|
Pagina 3 di 4
|
| Autore |
Messaggio |
Bardamu
Rank0

|
 Re: Kazan
Per cambiare del denaro in banca, mi hanno fatto attendere 1 ora allo sportello. Sottolineo : 1 ora, cioè 60 dannati minuti. Non c'era coda, non c'erano problemi tecnici, non c'era nessuna ragione che spiegasse quell'inutile attesa. Non c'era niente di niente. Ero solo io e la deficiente allo sportello con le unghie laccate che mi diceva di pazientare perchè impegnata a fare altro.
|
#41 06 Aprile 2009, 14:30 |
|
 |
Batir
Rank7

|
e quella e Kazan che e ancora meglio di dove sono io a Chelny che e provincia!
Io per andare a cambiare i soldi devo andare nella banca dove lavora la zia di mia moglie se no mi fanno aspettare, mi trattano di merda, e mi vogliono le banconote immacolate pena perdita del 20 o 30 percento del valore!
....questo e il Tatarstan....
|
#42 06 Aprile 2009, 14:35 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Evidentemente ami molto tua moglie per stare lì, perchè io piuttosto che vivere un anno in Tatarstan me ne farei almeno dieci nella legione straniera.
|
#43 06 Aprile 2009, 14:41 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Resistero il piu possibile, poi quando perdero la pazienza.  ... vedremo dove scappero...
|
#44 06 Aprile 2009, 14:51 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Scusa Bardamu,
capisco il tuo dispiacere, ma io sono stato li (a Chelny, più che altro) ormai 4 volte. Non ho avuto grossi problemi. Si vede che io sono più primitivo dei russi.
|
#45 06 Aprile 2009, 14:56 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Si qui non ti ammazza nessuno, poi se ti prendono bene i tartari (che avranno i loro difetti, ma chi non c'e li ha?) sono capaci di dimostrare affetto, e di voler bene si tolgono anche il pane di bocca per aiutare un amico, ovviamente cis osno anche gli *******, ma questo e dappertutto!
|
#46 06 Aprile 2009, 15:00 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Pochi_rubli, sono convinto che il livello di "civiltà" di una società non si misuri dal progresso tecnico o dalla pulizia nelle strade, ma da quel grado di vivibilità tale che consenta a ciascun cittadino di esprimere pienamente la propria individualità nel rispetto dell'interesse comune. Ora, io ho trovato in questi posti ciò che Pelevin descrive magistralmente nei suoi romanzi. Vedi, prima non lo capivo pienamente, ma ora che ho visto la realtà con i miei occhi, mi sembra tutto più chiaro e comprensibile. Quando viaggio mi impegno ad analizzare ciò che osservo con la massima oggettività possibile, senza farmi ingannare da sentimentalismi e pregiudizi. Ho visitato paesi sudamericani ben più poveri e arretrati della Russia, ma quel calore avvolgente, quella gioia contagiosa di sentirsi esseri umani e di scoprirsi a vicenda, questi sentimenti teneri e potenti, sono spiacente ma in terra russa proprio non li ho sentiti.
|
#47 06 Aprile 2009, 15:10 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Saranno anche gentili e generosi questi tatari, ma non di rado ho pagato da bere agli amici della mia ospitante senza ricevere nemmeno un dannato grazie. Dei veri gentiluomini dal braccino corto e dalla lingua immobilizzata. Peraltro erano dotati anche di fidanzata appresso, ma il fatto che qualcuno pagasse anche per le loro donne non li scomponeva affatto, nè li faceva sentire in obbligo di ricambiare la cortesia o al minimo di ringraziare la generosità di quello sconosciuto italiano.
L'ufficio immigrazione, per chiudere in bellezza, i mi ha sollevato delle questioni inutili sulla regolarità del mio visa. Mi hanno fatto girare in lungo e in largo per la città, trattandomi da merda, prima di scoprire che era tutto in regola. Per giunta si sono rifiutati di farmi delle fotocopie che loro avevano richiesto, costringendomi a girare per ore alle ricerca di una fotocopiatrice funzionante in città. Tutte rotte, ma guarda caso. Alla fine, questo ha dell'assurdo, ne ho trovata una funzionante nel negozio di un fioraio. Attesa regolare di 30 minuti, poi ecco la fotocopia pronta da riportare all'ufficio immigrazione. Fotocopia inutile, ovviamente.
|
#48 06 Aprile 2009, 15:39 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Ecco, se devo trovare qualcosa di buono che ho trovato, questo è il sushi. Ma devono ringraziare il Giappone.
|
#49 06 Aprile 2009, 15:41 |
|
 |
pochi_rubli
Rank5

|
Bardamu, hai tutta la mia solidarietà!
Ho subito anch'io il discorso del visto con tanto di fotocopia dal fioraio, si trova di fronte, ma bisogna attraversare una superstrada a 5 corsie per lato, se non mi sbaglio, il tutto con -30 (era gennaio). Direi che la burocrazia e poca sensibilità dei funzionari sia abbastanza generalizzato in Russia, attendo conferme dai più veterani.
Per quanto riguarda il pagamento al bar, mi è capitato di dover pagare tutto io, qualche volta, ma anche di dividere il conto con altri. E tutta una questione di redito, quando ho invitato dei colleghi a bere, sapevo bene che loro arrivano ai 200-300 euro al mese, non me la sentivo di chiedere di pagara ognuno il suo. Poi con altri personagi, che avevano sicuramente più soldi di me, ho lasciato che paghino loro.
Lo stato delle strade credo sia deprimente dappertutto, magari in centro Mosca sia un po meglio, o in centro città in genere. Questo non mi infastidisce più di tanto perche viaggio molto, e penso che in Africa sia ancora peggio, quindi sono allenato.
Per quanto riguarda il sudamerica, sicuramente è un posto molto più vicino anche culturalmente all'Italia, visto che è stato popolato da europei, e perfino la lingua (spagnolo o portoghese) si avicina di più all'italiano.
Comunque, a me piace la Russia, e cerco sempre di conoscerla meglio, anche attraverso l'apprendimento della lingua, che mi sembra una vera sfida. Poi, la ragazza russa, non la ho scelta perche russa, ma ci siamo conosciuti per caso, e devo dire che sta diventando una bella esperienza.
|
#50 06 Aprile 2009, 16:29 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Io ho qui ho fatto il permesso di soggiorno e il matrimonio, i miei e non solo i miei nervi hanno passato un vero inferno, ma adesso e passato tutto, quindi sono felice, poi parlo russo spedito, e ho imparato a conoscerli i tartari, quindi ora so come prenderli, e a volte lo straniero confonde uno sguardo burbero o una smorfia o un tono serio nella voce come se ci fosse qualcosa di personale, invece e semplicemente il loro comportamento.
Sono russi e tartari hanno la loro logica, se a noi non ci va genio possiamo anche andarcene, questo pensano loro.
.....quindi.....
........me tocca sta zitto......
|
#51 06 Aprile 2009, 17:00 |
|
 |
Gabriele76
Rank1

|
Caro Bardamu dipende sempre da chi ti ospita. Una persona che ti vuol bene davvero non ti tratta come un bancomat! Era evidentemente una scroccona, con amici scrocconi che profittano di una brava persona. Dammi retta se senti ancora questa persona mandala a ca...mminare
Una volta mi capitò una cosa del genere con una ragazza italiana.... disse che le servivano delle scarpe... entrammo nel negozio e le dissi di prendere tutto quello che voleva... vedevo che prendeva prendeva... aspettai che avesse un bel pò di roba... le dissi di andare alla cassa che sarei andato al bancomat a ricaricare il cell... mentre uscivo la vidi nella vetrina con la commessa che batteva.... salìi in macchina me ne andai sghignazzando
Ancora oggi penso a alla figura di m.. che fece. Se ti dovesse capitare ancora una cosa del genere comportati come me. Ti ricorderai della cosa tutta la vita
|
#52 06 Aprile 2009, 18:05 |
|
 |
Batir
Rank7

|
|
#53 06 Aprile 2009, 18:09 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Bisogna sfatare una volta per tutte il mito della donna russa. Che quelle giovani siano belle, anzi che siano molto belle, non c'è niente da dire: lo sono. Tra parentesi, oso notare che quelle più vecchie sono invece bruttissime, il che solleva misteriosi dubbi circa l'evoluzione del corpo di una femmina russofona. Detto questo, il mito della donna russa oltre che basato sulla bellezza si fonderebbe su un dogma: sono ragazze molto tradizionali, come quelle di una volta, che amano farsi una famiglia e non hanno grilli per la testa. Ora, non metto in dubbio che donne così vivano in quelle terre, come del resto non dubito che esistano ancora in Italia. Ma quel che ho potuto notare è che la maggioranza di esse appartiene invece alla categoria opposta. Quelle che ho conosciuto io erano tutte ragazze normalissime, studentesse o impiegate. Accomunate dal fatto di non credere veramente nel matrimonio, di prediligere storie brevi e avventure, preoccupate principalmente dalla carriera e dal denaro, molto colte ma spiritualmente vuote, alla ricerca di una "luce" o di un'evasione quale che fosse. Forse solo di un pò di distazione.
Mi ricordo una notte incredibile e spossante passata con delle ragazze e dei ragazzi: abbiamo dovuto girare per cinque locali senza trovare quello giusto che soddisfacesse le difficili esigenze delle signorine. Prima, un locale italiano per un drink ma leggermente noioso (a detta loro), poi una discoteca chic ma troppo chic (a me pareva normale, ma a detta loro non era eccezionale), poi un'altra discoteca con musica da club ma per loro troppo da club, quindi per giovanissimi; poi un'altro locale con musica latina ma un pò mosciarello; poi un ennesimo bar dove concludere la serata ma troppo poco frequentato. Mi hanno spiegato che per i giovani russi è normale girare molti locali in cerca di divertimento, come del resto fanno i nostri. Forse il divertimento sta proprio in questo, nel cercarlo disperatamente senza mai trovarlo. O forse, come credo, è solo la noia, quella noia disperata e assurda che segna un'incapacità oggettiva di divertirsi con semplicità e vera gioia.
|
#54 06 Aprile 2009, 18:25 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Bardamau una domanda, quanti anni hanno di media i ragazzi e le ragazze della compagnia con cui andavi in giro per Kazan?
Ultima modifica di Batir il 06 Aprile 2009, 18:34, modificato 1 volta in totale |
#55 06 Aprile 2009, 18:33 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Caro Bardamu dipende sempre da chi ti ospita. Una persona che ti vuol bene davvero non ti tratta come un bancomat!
ma no povera, lei non era una scroccona. anzi è stata molto generosa. forse lo erano i fidanzati delle sue amiche, ma problemi loro. se la legge del karma esiste, saranno sgozzati durante una rapina :-)
|
#56 06 Aprile 2009, 18:34 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Caro Bardamu dipende sempre da chi ti ospita. Una persona che ti vuol bene davvero non ti tratta come un bancomat!
ma no povera, lei non era una scroccona. anzi è stata molto generosa. forse lo erano i fidanzati delle sue amiche, ma problemi loro. se la legge del karma esiste, saranno sgozzati durante una rapina :-)
|
#57 06 Aprile 2009, 18:35 |
|
 |
Bardamu
Rank0

|
Bardamau una domanda, quanti anni hanno di media i ragazzi e le ragazze della compagnia con cui andavi in giro per Kazan?
dai 22 ai 28
|
#58 06 Aprile 2009, 18:36 |
|
 |
Batir
Rank7

|
Con quello che ci hai raccontato su come si sono comportati, su comehanno sfruttato la situazione, sulla loro eta, su un sacco di fattori che mi vengono in mente adesso.... ho come la impressione che semplicemente hanno visto un povero europeo arrivato fin li, senza armi senza protezione, e semplicemente ti hanno spremuto un po quei pezzi di ..... , poteva andarti meglio, trovando dei ragazzi tranquilli, oppure se sapevi tante cose prima e se parlavi russo non ci saresti cascato nella loro trappola psicologica, quindi il tuo ricordo del Tatarstan (giustamente) e piuttosto un brutto ricordo, perche ti sei sentito violentato..... sbagliando si impara. Se vuoi avere ancora a che fare con la Russia e con i Tartari, (io conosco se vuoi bravissima gente e bravissime e affidabilissime ragazze) puoi ritentare ormai conosci come e l'andazzo.....
Qui in questo paese bisogna pensarle prima che loro le pensino, se no te lo trovi nel C..O!
|
#59 06 Aprile 2009, 18:44 |
|
 |
Batir
Rank7

|
E tu tutto questo lo hai capito benissimo, forse anche mentre ti stava succedendo......
|
#60 06 Aprile 2009, 18:45 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|