Marca Da Bollo Per Passaporto

Titolo: Re: Marca Da Bollo Per Passaporto
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
clocker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MI pare che ne avevamo già parlato, la marca da bollo la paga 1 o 2 su 100 e lo stato fa i soldi con i pochi cittadini che non amano riskiare, gli altri vanno lisci!

comunque tecnicamente giusta o non giusta la tassa andrebbe pagata
chi non lo fa e' un evasore :wink:

Io sono certo che i nostri pagliacci della politica con i loro bei passaporti diplomatici ci ridono dietro a noi che la mettiamo.Sara',io per 3 anni non l'ho messa e me ne vanto :-D
PS ragazzi,una volta comprata,e' inutile conservarla,perche' comunque vi scadrebbe entro l'anno di validita' del passaporto come si evince da foto in cui esce prestampata con la data di emissione.
Percio' azzeccatela sopra e buon viaggio :D

:lol: e' come comprare il biglietto del bus e non timbrarlo

No assolutamente. Se loro la chiedono tu la mostri anche perchè sul passaporto non esiste uno spazio destinato alla affrancatura della marca ma sta a tua discrezione appicicarlo dove vuoi. Loro devono solo vidimarla se vogliono. Se non ce l'hai non ti impediscono l'imbarco: o ti dicono di comprarla nella tabaccheria dell'aeroporto o altrimenti ti fanno la multa se sei sprovvisto e non lo acquisti (perchè vai di fretta oppure perchè l'aeroporto ne è sprovvisto). Un legale stesso consigliava di tenerlo nel portafoglio. Puoi anche farlo passare per una dimenticanza.

Profilo PM  
flydream ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:lol: e' come comprare il biglietto del bus e non timbrarlo

No assolutamente. Se loro la chiedono tu la mostri anche perchè sul passaporto non esiste uno spazio destinato alla affrancatura della marca ma sta a tua discrezione appicicarlo dove vuoi. Loro devono solo vidimarla se vogliono. Se non ce l'hai non ti impediscono l'imbarco: o ti dicono di comprarla nella tabaccheria dell'aeroporto o altrimenti ti fanno la multa se sei sprovvisto e non lo acquisti (perchè vai di fretta oppure perchè l'aeroporto ne è sprovvisto). Un legale stesso consigliava di tenerlo nel portafoglio. Puoi anche farlo passare per una dimenticanza.

mi hai fatto venire in mente questo :lol:

YouTube Link

Profilo PM  
Ah quelli sono un mito!!!! :-D :-D :-D

chiedete a qualche poliziotto o politco a cosa serve la marca da bollo, sicuramente non saprà rispondervi....come si dice dalle mie parti..."E CHEST E' L'ITALIA" :D

La marca da bollo e' un'aberrazione, perche' quando viene emesso un documento o e' valido o non e' valido! Non ci sono storie, valido fino al 2021, pero' senza marca da bollo fino al 2011.
La data di validita' e' e rimane una sola.

Ovviamente nessun doganiere di nessuno stato del mondo ne e' al corrente, pertanto gli unici controlli, e problemi derivabili, possono avvenire in Italia.

Cosa ridicola!!!

Paka Rago

ma lo volete capire che e' solo una tassa

giusta o sbagliata e' una tassa !!! non centra niente con la validita' del documento
e' come la marca da bollo sulla patente (che hanno tolto),come la tassa sull' autoradio (che hanno tolto), come il bollo auto ,come il canone rai , come l' ICI ...

e' un modo subdolo di portare soldi nelle casse dello stato

Profilo PM  
alessandroc78
Evasione o no ognuno è responsabile delle proprie azioni per cui amen, è inutile discutere con mille post per chi paga chi no, perchè ecc...

Io sinceramente da dipendente privato sono costretto a pagare le tasse, e intorno a me vedo gente che dichiara 10000 euro all'anno (e fa una vita da 35000 euro all'anno minimo) e usufruisce di tanta agevolazioni, per il reddito basso, per cui sentirmi dire sono evasore perchè non pago la marca da bollo mi fa solo ridere....e per inciso anche il canone!!!

Non ha senso parlare di evasione, uno non è tenuto a sapere tutto quanto, poi per 40 euro!

la legge prevede che se non si utilizza il passaporto non si deve pagare, inoltre non ti possono fermare in caso di mancanza del bollo in questione, ma semplicemente lo metti al momento oppure ti fanno la multa.

Alessandro ha ragione, ci dobbiamo sentire male? Giustamente bisogna dare le informazioni corrette dal punto di vista legale, poi è perfettamente legale non mettere il bollo, si va in contro a una sanzione amministrativa eventualmente in caso di dimenticanza.

Profilo PM  

giusta o sbagliata e' una tassa !!! non centra niente con la validita' del documento
e' come la marca da bollo sulla patente (che hanno tolto),come la tassa sull' autoradio (che hanno tolto), come il bollo auto ,come il canone rai , come l' ICI ...

Che sia una tassa, anzi un'imposta di bollo, e' chiaro.
Rimane assurda e non giustificabile a livello normativo, secondo me, inesperto.
E mi sembra ridicolo doverla pagare, ma si pagano tante cose assurde, una piu', una meno!

Paka Rago

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ha senso parlare di evasione, uno non è tenuto a sapere tutto quanto, poi per 40 euro!

se lo fai di proposito teoricamente e' evasione
la legge non ammette ignoranza

la legge prevede che se non si utilizza il passaporto non si deve pagare, inoltre non ti possono fermare in caso di mancanza del bollo in questione, ma semplicemente lo metti al momento oppure ti fanno la multa

ma si infatti mica equiparo uno che non paga il bollo o il canone a certi farabutti
che evadono milioni di euro

era solo per puntualizzare che e' sono una tassa stupida ridicola quanto volete
ma una tassa non pregiudica la validita del documento
come per esempio il bollo auto non pagato non impedisce la circolazione del veicolo

alla fine siamo tutti uguali se possiamo risparmiare dei soldi lo facciamo :lol:

Profilo PM  
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E mi sembra ridicolo doverla pagare, ma si pagano tante cose assurde, una piu', una meno!

Paka Rago

prima o poi toglieranno anche quella come le marche da bollo sulla patente

Profilo PM  
a proposito di evasione... sapete che i turisti che vengono in italia anche se soggiornano in hotel sarebbero in teoria obbligati a pagare una piccola percentuale di canone rai? :D

Profilo PM  
a proposito di evasione... sapete che i turisti che vengono in italia anche se soggiornano in hotel sarebbero in teoria obbligati a pagare una piccola percentuale di canone rai? :D

ma va la' ! dai ! non ci credo :lol:

dove e' scritta sta cosa? :lol:

Profilo PM  

Beh all'estero (tipo in Francia) c'è una tassa di soggiorno di 0,20 centesimi di € al giorno che in altri paesi non c'è. Ad ognuno il suo.

ma va la' ! dai ! non ci credo :lol:

dove e' scritta sta cosa? :lol:

siamo un po' OT ma è vero...
http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/c...rista_12534.php

Profilo PM  
rago ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Paka Rago

prima o poi toglieranno anche quella come le marche da bollo sulla patente

Come ho già scritto altre volte in passato, concordo nel ritenere assurda e ridicola la pretesa da parte dello Stato di una tassa sul tuo diritto a viaggiare. Oltre a pagare profumatamente il passaporto per la sua emissione, dovrei anche versare 40€ ogni anno solo per poter avere il diritto a spostarmi?? Ci vuole del fegato soltanto a pensarla una cosa del genere...... :roll:

OT: Per quanto riguarda la marca da bollo sulla patente, che si è pagata mi pare fino al 1997, in realtà la sua eliminazione fu compensata dall'aumento corposo dei bolli auto, che dallo stesso anno vennero calcolati sui KW o non più sui cavalli fiscali :lol: :lol:

Profilo PM  
A me invece sta sulle scatole le "mance" obligatorie in america. Si o si devi dare il 15% del totale consumato al cameriere.

Profilo PM  
A me invece sta sulle scatole le "mance" obligatorie in america. Si o si devi dare il 15% del totale consumato al cameriere.

In compenso negli USA non si paga l'IVA.

Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come ho già scritto altre volte in passato, concordo nel ritenere assurda e ridicola la pretesa da parte dello Stato di una tassa sul tuo diritto a viaggiare. Oltre a pagare profumatamente il passaporto per la sua emissione, dovrei anche versare 40€ ogni anno solo per poter avere il diritto a spostarmi?? Ci vuole del fegato soltanto a pensarla una cosa del genere...... :roll:

be sai se andiamo ad analizzare allora non esiste una tassa giusta :-D
perche dovrei pagare una tassa per possedere un veicolo a motore (bollo)
mentre se mi compro una coppia di buoi con carretto non devo pagare niente?

Ultima modifica di icipo76 il 04 Mag 2011, 15:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 3 di 9