| Autore |
Messaggio |
ButterflyCamy
Rank1

|
 Re: Alice Parte Per Paese Delle Meraviglie!
Buonaseeeera!
avevo promesso di aggiornarvi e così faccio.
Dunque, qui non si parla d'altro che dell'Ucraina e anche tutte le occasioni di festa di febbraio (il 23 e la Maslieniza) sono state caratterizzate dai vari scambi di informazioni tra i membri della famiglia riguardo a chi pensa cosa e a come stanno i vari conoscenti e amici in Ucraina.
La mia vita da studente procede: due volte alla settimana vado a farmi friggere il cervello (la sensazione che provo dopo le tre ore di lezione è quella di avere una cotoletta impannata al posto del cervello) in questa bellissima università immersa in un parco stupendo. Domani, farò le pratiche per il secondo visto (quello a lungo termine multientrata) e credo dopodomani andrò a fare la tessera nella biblioteca nazionale. Nel frattempo, sembrerebbe che questa settimana inizierò a lavorare come insegnante di inglese (privata) e italiano (in una scuola)...
L'unica cosa di cui posso lamentarmi è la cucina, ma è una battaglia persa presumo.
Anche a casa mia la cucina era una battaglia persa, menommale che vivo sola!
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Buonaseeeera!
avevo promesso di aggiornarvi e così faccio.
Dunque, qui non si parla d'altro che dell'Ucraina e anche tutte le occasioni di festa di febbraio (il 23 e la Maslieniza) sono state caratterizzate dai vari scambi di informazioni tra i membri della famiglia riguardo a chi pensa cosa e a come stanno i vari conoscenti e amici in Ucraina.
La mia vita da studente procede: due volte alla settimana vado a farmi friggere il cervello (la sensazione che provo dopo le tre ore di lezione è quella di avere una cotoletta impannata al posto del cervello) in questa bellissima università immersa in un parco stupendo. Domani, farò le pratiche per il secondo visto (quello a lungo termine multientrata) e credo dopodomani andrò a fare la tessera nella biblioteca nazionale. Nel frattempo, sembrerebbe che questa settimana inizierò a lavorare come insegnante di inglese (privata) e italiano (in una scuola)...
L'unica cosa di cui posso lamentarmi è la cucina, ma è una battaglia persa presumo.
Grandiosa!
Beh hai iniziato a trovare bene, no?
Insegna loro a cucinare, porta il mos italicum in Russia!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Ma non eri minorenne alla scuola dell'obbligo? O mi sono perso un passaggio?
|
|
|
 |
ButterflyCamy
Rank1

|
Ma non eri minorenne alla scuola dell'obbligo? O mi sono perso un passaggio?
Si, 16 anni e 2^ liceo.
Ho deciso di stare qualche mese nella "casa" (è davvero un buco  ) delle vacanze per 3 motivi: voglio vedere se riesco a gestirmi da sola  , problema familiare e poi stanno facendo lavori nel mio condominio e NON si può stare (hanno distrutto tubi del gas e dell'acqua, per dirvi...)
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Auguri Alice per questa esperienza ormai avviata!
Ho letto i tuoi post sul sito che hai linkato, dal quale mi permetto di estrapolare un passaggio che mi ha fatto sorridere e ricordare esperienze burocratiche passate: "Devi pagare il corso? Va fatto in una specie di bancomat (con spiegazioni in russo) che ti fa pagare solo 15.000 rubli per volta! Il corso ne costa 21.000? devi fare la fila due volte!"
Direi geniale!
p.s. che ti ha fatto di male la cucina russa?
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Auguri Alice per questa esperienza ormai avviata!
Ho letto i tuoi post sul sito che hai linkato, dal quale mi permetto di estrapolare un passaggio che mi ha fatto sorridere e ricordare esperienze burocratiche passate: "Devi pagare il corso? Va fatto in una specie di bancomat (con spiegazioni in russo) che ti fa pagare solo 15.000 rubli per volta! Il corso ne costa 21.000? devi fare la fila due volte!"
Direi geniale!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
|
|
 |
Alice90
Rank3

|
Ma niente, abbiamo problemi di comprensione... Non capisco come si possano mangiare cose come la smetana o i cavoli... E aglio e cipolla come se piovesse...
|
|
|
 |
tony83
Rank3

|
io adoro la smetana...la metto ovunque!!!!
|
|
|
 |
Anna2310
Rank1

|
Sul troppo aglio concordo, anche mamma esagera! Hahaha ma adoro la smetana, la cipolla e il cavolo!
____________ Он был [...] как большой зеленый глянцевитый голландский огурец.
Лев Толстой, Анна Каренина
|
|
|
 |
Alice90
Rank3

|
No ma io lo ammetto, sono difficile di mio... Anche con la cucina italiana!!
Stasera ho fatto cotolette di pollo impannate... Gnam!!
|
|
|
 |
Alice90
Rank3

|
Buongiorno!
mi sono accorta che sto mancando al mio dovere di aggiornare il forum sulla mia vita in quel di San Pietroburgo, quindi rimedio...
Allora, ho iniziato a "lavoricchiare" come insegnante di italiano, il lavoro non è male, la paga è un po' da fame, ma almeno ho taaanto tempo libero per studiare! Lo studio procede meglio del lavoro: adesso oltre al corso alla LTA (nel quale sono passata dal non capire nulla a capire 1/10 delle cose che dicono), adesso faccio anche un corso di terminologia giuridica comparata nell'università dove avevo studiato le altre volte. Sabato c'era l'open day di questa università e ho dovuto parlare della mia esperienza e dell'università italiana, naturalmente in russo.... i 5 minuti più lunghi della mia vita!!!!!
La vita non scolastica e non lavorativa procede normalmente, senza particolari eventi interessanti... a parte un compleanno a cui ho partecipato ieri (lo shock nel vedere persone che si lanciano il cibo da un lato all'altro del tavolo, credo non lo supererò facilmente) e a parte il fatto che sono giunta alla conclusione che troppe persone non si lavano a sufficienza...
Tanti saluti a tutti da una raffreddatissima Alice!
|
|
|
 |
Matt
Rank6

|
Buongiorno!
a parte un compleanno a cui ho partecipato ieri (lo shock nel vedere persone che si lanciano il cibo da un lato all'altro del tavolo, credo non lo supererò facilmente) e a parte il fatto che sono giunta alla conclusione che troppe persone non si lavano a sufficienza...
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAA
Grazie, hai appena reso la mia giornata migliore!
|
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Buongiorno!
mi sono accorta che sto mancando al mio dovere di aggiornare il forum sulla mia vita in quel di San Pietroburgo, quindi rimedio...
Allora, ho iniziato a "lavoricchiare" come insegnante di italiano, il lavoro non è male, la paga è un po' da fame, ma almeno ho taaanto tempo libero per studiare! Lo studio procede meglio del lavoro: adesso oltre al corso alla LTA (nel quale sono passata dal non capire nulla a capire 1/10 delle cose che dicono), adesso faccio anche un corso di terminologia giuridica comparata nell'università dove avevo studiato le altre volte. Sabato c'era l'open day di questa università e ho dovuto parlare della mia esperienza e dell'università italiana, naturalmente in russo.... i 5 minuti più lunghi della mia vita!!!!!
La vita non scolastica e non lavorativa procede normalmente, senza particolari eventi interessanti... a parte un compleanno a cui ho partecipato ieri (lo shock nel vedere persone che si lanciano il cibo da un lato all'altro del tavolo, credo non lo supererò facilmente) e a parte il fatto che sono giunta alla conclusione che troppe persone non si lavano a sufficienza...
Ciao Aliciotta, grazie del resoconto. Fa piacere sentire che va tutto bene.
Un saluto da Kiev,
Gringox
|
|
|
 |
assodipicche
Rank4

Buongiorno!
 sennò che paese delle meraviglie sarebbe?
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#54 01 Aprile 2014, 11:54 |
|
 |
Liubou
Kanela
Rank1

|
Buongiorno!
naturalmente in russo.... i 5 minuti più lunghi della mia vita!!!!!

Naaaaaaaaaaaaaa, a me è successo due mesi fa di dover tentare di spiegare la dinamica al mio compagno di banco...che era venuto tipo 2 giorni prima dalla Bielorussia e non capiva una sillaba di italiano. Dopo mezz'ora, ho realizzato che era straniero. E intando lui mi guardava con una faccia tipo questa
Comunque, goditi San Pietroburgo, è una città splendida!
|
#55 01 Aprile 2014, 22:00 |
|
 |
davide82
Rank6

|
Buongiorno!
manca anche la parte in cui lodi la carne di pollo
tra il resto non ti ho commentato, ma è uguale a quello che mi è capitato a me, una bistecca ai ferri (che non sia quel c**** di pollo) non l'ho mai vista manco per sbaglio.
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#56 02 Aprile 2014, 14:22 |
|
 |
PaoloApplause
Paolo
Rank1

|
[quote user="Matt" post="6799771"] Buongiorno!
a parte un compleanno a cui ho partecipato ieri (lo shock nel vedere persone che si lanciano il cibo da un lato all'altro del tavolo, credo non lo supererò facilmente) e a parte il fatto che sono giunta alla conclusione che troppe persone non si lavano a sufficienza...
 Questa non l'ho ben capita.O sei capitata in una compagnia di esagitati (il che' giustifica anche la sudorazione  e quindi l'igiene personale)oppure di questa tradizione durante i compleanni non ne avevo mai sentito parlare..
Ultima modifica di PaoloApplause il 02 Aprile 2014, 15:42, modificato 2 volte in totale |
#57 02 Aprile 2014, 15:40 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
@Davide, quella è una chicca che ho riservato per fb, non posso scrivere ovunque le stesse cose!  Comunque sappi che non è come l'unicorno, esiste anche la carne di manzo! Bisogna solo trovarla, certo se vieni due settimane puoi sopravvivere anche senza... ma dopo un mese e mezzo. Fatto sta che ieri l'ho comprata e cucinata... e mi sono sentita in paradiso!!
@Paolo: la scarsa igiene personale è quella della gente che prende la metro... non posso dover ogni volta respirare nella sciarpa perchè c'è sempre qualcuno che puzza o di fritto o di cipolla o di aglio o di piedi o di tutto insieme!!!! Al compleanno in questione uno lanciava il cibo, in particolare delle olive o acini d'uva, e dall'altra parte dovevano prenderlo con la bocca. Va bene, ok che non si aspetta che tutti sono a tavola per iniziare a mangiare, va bene che si prendono le cose con le mani dai piatti da portata, ma le olive da una parte all'altra no! Voglio dire, non sei a una grigliata con la tua famiglia... sei a pranzo con altre 30 persone in un ristorante!!
Se pensate che sia troppo rigida sull'educazione e la pulizia... be, è verissimo!
News del giorno: da lunedì studierò in un nuovo gruppo, con persone che sono più o meno al mio stesso livello!
|
#58 02 Aprile 2014, 18:43 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Complimenti per i racconti Alice! Laconici e divertenti.  San Pietroburgo è una città veramente meravigliosa, tutta da esplorare. Certo non è tutta rose e fiori, ma questo è quello che si chiama il sapore (e spesso anche l'odore) della vita.
|
#59 02 Aprile 2014, 22:39 |
|
 |
Alice90
Rank3

|
Grazie mille per i complimenti!!
San Pietroburgo è una meraviglia, infatti con la sua bellezza ti fa dimenticare tutti gli altri problemi!!
|
#60 03 Aprile 2014, 10:38 |
|
 |
|
|