Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Metro Mosca: 2012 Con Tariffe Invariate
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metro Mosca: 2012 Con Tariffe Invariate 

Io e il caro amico Solenero, pur essendo diversi sotto tanti aspetti, siamo accomunati - e lo so da tanti anni, da quando ci conosciamo forumisticamente - proprio da questa percezione della vita nostalgica e romantica.

E' proprio vero che chi non ha nel sangue il romanticismo, non può comprendere...

Io non voglio nè giustificarmi, nè imporre un imio pensiero, nè dover dare delle spiegazioni a qualcuno. Io vivo a Kiev da tanti anni; ho la mia macchina, che uso per lavoro e per la vita privata; ma spesso e volentieri uso i mezzi pubblici e spesso uso il treno per le trasferte, quando mi tocca andare e tornare da una città in battuta, senza fare una trasferta di città in città.

Certo, io sono un "viaggiatore" nell'animo e aprezzo tutte quelle situazioni anche di scomodità e disagio che fanno parte del viaggio, per cui forse non faccio testo; ma ribadisco e sottolineo l'aspetto romantico di quei mezzi obsoleti, ma che funzionano e che hanno una regolarità, una precisione, una resistenza che fanno invidia a qualsiasi nuova tecnologia, che magari sarà bella, confortevole, potente, ma magari ha una "vita" limitata, è soggetta ai problemi della tecnica e dell'elettronica e spesso magari si guasta ed infine ha eliminato completamente tutto ciò che di romantico e bello c'era nella tecnologia di una volta.

Che poi chi utilizza questi mezzi nella quotidianità la pensi anche diversamente, pozhalujsta...io non ho nulla da dire...

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

secondo me il romanticismo e' fatto di altre cose

io con il mio pensiero non volevo scatenare una gara a chi usa piu' a lungo
mezzi pubblici a chi ha piu' esperienza nel viaggiare

ma secondo me il romanticismo che intendete voi puo' essere visto con l' occhio del turista
non del pendolare  

io non ci credo che solenero nel suo pendolare dal mattino a sera sui mezzi
pubblici trova romantico arrivare in ritardo o trovare freddo nel suo scompartimento
perche si e' rotto il riscaldamento    

io e' questo che intendo

il mezzo pubblico e' un servizio che si paga e deve funzionare
difendere il fatto che sia sporco ,scomodo, in ritardo, freddo dicendo
che e' romantico    beh!! saranno contenti i dirigenti delle ferrovie
che non devono spendere soldi nel migliorarli tanto la gente e'
soddisfatta del servizio trasporti romantico    

gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, io sono un "viaggiatore" nell'animo e aprezzo tutte quelle situazioni anche di scomodità e disagio che fanno parte del viaggio, per cui forse non faccio testo; ma ribadisco e sottolineo l'aspetto romantico di quei mezzi obsoleti, ma che funzionano e che hanno una regolarità, una precisione, una resistenza che fanno invidia a qualsiasi nuova tecnologia, che magari sarà bella, confortevole, potente, ma magari ha una "vita" limitata, è soggetta ai problemi della tecnica e dell'elettronica e spesso magari si guasta ed infine ha eliminato completamente tutto ciò che di romantico e bello c'era nella tecnologia di una volta.

Che poi chi utilizza questi mezzi nella quotidianità la pensi anche diversamente, pozhalujsta...io non ho nulla da dire...

Gringox

su questo sono d'accordo  ma appunto sottolinei la differenza che c'e'
tra usare il mezzo tutti i giorni per andare a lavorare
e usarlo occasionalmente in un paese straniero
nel secondo caso si apprezzano le diversita' anche negative che si incontrano
durante il viaggio

Ultima modifica di icipo76 il 24 Novembre 2011, 14:11, modificato 1 volta in totale 
icipo76 Invia Messaggio Privato

Cipetto ciao,

guarda, il romanticismo è un approccio di vita. Qui l'aspetto "materiale" delle comodità o del rapporto prezzo/qualità del servizio non è neanhce preso in considerazione, perchè l'aspetto romantico non contempla queste "concretezze"; il romanticismo è una tensione dell'animo...

Non è un male non percepire queste sensazioni...anzi, chi non le percepisce, forse vive meglio e si fa meno "seghe mentali"...ma ahimè, c'è qualche essere umano in cui la sensibilità, o ipersensibilità fa sì che egli viva certe emozioni in modo diverso, le interpreti in modo diverso dalla "normalità" e dia un senso alle cose in modo diverso dalla "normalità". Ecco, esistono persone così, e chi non lo è, non può capire...

Non voglio ora parlare di me e della mia esperienza, ma se io sono qui nelle Russie, se io ho questa passione, se io seguo questo forum...è anche perchè sono un romantico e "sento" determinate cose.

Gringox

siete dei sentimentaloni  

Batir Invia Messaggio Privato

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

pubblici trova romantico arrivare in ritardo o trovare freddo nel suo scompartimento

[

ti parrà strano, ma preferisco di gran lunga i disservizi del treno pendolare con la sua variegata e talora puteolente umanità, alla tanto alienante e presunta efficienza ipertecnologica...  che devo fare? Non posso farmi un trapianto di cervello, ma al triste finestrino del Frecciarossa, io preferisco quello sfasciato del mio Roma-Formia...

solenero Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Cipetto ciao,

guarda, il romanticismo è un approccio di vita. Qui l'aspetto "materiale" delle comodità o del rapporto prezzo/qualità del servizio non è neanhce preso in considerazione, perchè l'aspetto romantico non contempla queste "concretezze"; il romanticismo è una tensione dell'animo...

Gringox

именно так...

Io quoto Gringox,
ma penso che non sia romanticismo nel vero senso della parola, penso più sia adattabilità a tutto quello che passa, vivere sempre da "viaggiatore nell'animo"..
Romantico al "classico" forse?
O è un adattarsi e non lamentarsi perchè vivi la vita più tranquillamente e quindi ti và bene tutto?
Non so se mi sono spiegato..cioè, invece che la parola "romanticismo" che secondo me c'entra per descrivere altro, userei più la parola "viaggiatore nell'animo"..

simonngali Invia Messaggio Privato

solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]

[

ti parrà strano, ma preferisco di gran lunga i disservizi del treno pendolare con la sua variegata e talora puteolente umanità, alla tanto alienante e presunta efficienza ipertecnologica...  che devo fare? Non posso farmi un trapianto di cervello, ma al triste finestrino del Frecciarossa, io preferisco quello sfasciato del mio Roma-Formia...

la vedo esattamente alla stessa maniera! E' incredibile come certe persone colgano il "godimento" della mente e dell'animo nel vivere queste esperienze di quotidianità...

Gringox

[

in effetti e' curioso  
pero' rispetto la tua idea  

anche se la vedo solo come una cosa nostalgica piu' che romantica
quasi al livello di disprezzare il progresso perche il vintage e'  piu' figo

perche allora uno potrebbe dire molto meglio il treno a vapore
ha sicuramente molto piu' fascino , o vuoi mettere un traghetto
tutto di lamiera chiodato con un vascello di legno e vele  

a mio avviso le cose si cerca sempre di migliorarle
poi per la carita' de gustibus  

Ultima modifica di icipo76 il 24 Novembre 2011, 15:10, modificato 1 volta in totale 

migliorare sì... esagerare no... anche il progresso deve avere un senso del limite, altrimenti diventa alienante. Io non ho bisogno, a casa, di una pentola che mi giri automaticamente la polenta...serbo ancora il piacere di farlo da me, non ho bisogno di uno spazzolino elettrico per lavarmi i denti, ho delle braccia funzionanti, non ho bisogno di un treno supersonico, che mi impedisca di vedere cosa c'è fuori dal finestrino, o di familiarizzare con quell'essere umano che ho accanto...

per me il massimo dell'evoluzione della tecnologia e' quella affidabile e assolutamente non invasiva, invisibile

migliorare sì... esagerare no... anche il progresso deve avere un senso del limite, altrimenti diventa alienante. Io non ho bisogno, a casa, di una pentola che mi giri automaticamente la polenta...serbo ancora il piacere di farlo da me, non ho bisogno di uno spazzolino elettrico per lavarmi i denti, ho delle braccia funzionanti, ...

su questo sono daccordo , ma a roma mangiate la polenta ?

migliorare sì... esagerare no... anche il progresso deve avere un senso del limite, altrimenti diventa alienante. Io non ho bisogno, a casa, di una pentola che mi giri automaticamente la polenta...serbo ancora il piacere di farlo da me, non ho bisogno di uno spazzolino elettrico per lavarmi i denti, ho delle braccia funzionanti, ...

su questo sono daccordo , ma a roma mangiate la polenta ?

Ho anche i miei quarti di sangue nordico... la polenta a casa mia è un must, ed io sono un polentaro affezionato...  

Cipetto,

non si tratta di nostalgia o di repulsione del progresso.
E a maggior ragone non si tratta di volere fare i fighi per dimostrare qualcosa a qualcuno o ancora di voler fare i retrogradi che vorrebbero tornare ai treni a vapore...
Ripeto, è un approccio mentale ed interiore. E' il provare gusto, il sentirsi appagato, la percezione del piacere nel vivere situazioni che contrastano fortemente dalla "normalità" tecnologica alla quale si è abituati. Nel nostro caso la Russia rappresenta ancora - proprio per la forte contraddizione passato/contemporaneità - un modo per poter provare sulla pelle un certo tipo di esperienze e godere di quelle; anche se ahimè anche qui sta cambiando tutto molto rapidamente.
L'ho sempre detto io che avrei vissuto bene al tempo sovietico...

Gringox

Cipetto,

non si tratta di nostalgia o di repulsione del progresso.
E a maggior ragone non si tratta di volere fare i fighi per dimostrare qualcosa a qualcuno o ancora di voler fare i retrogradi che vorrebbero tornare ai treni a vapore...
Ripeto, è un approccio mentale ed interiore. E' il provare gusto, il sentirsi appagato, la percezione del piacere nel vivere situazioni che contrastano fortemente dalla "normalità" tecnologica alla quale si è abituati. Nel nostro caso la Russia rappresenta ancora - proprio per la forte contraddizione passato/contemporaneità - un modo per poter provare sulla pelle un certo tipo di esperienze e godere di quelle; anche se ahimè anche qui sta cambiando tutto molto rapidamente.
L'ho sempre detto io che avrei vissuto bene al tempo sovietico...

Gringox

non oso contraddirti sei il capo    

questa frase mi piace

""E' il provare gusto, il sentirsi appagato, la percezione del piacere nel vivere situazioni che contrastano fortemente dalla "normalità" tecnologica alla quale si è abituati""

la vita e' fatta di esperienze questo lo sappiamo tutti
e anche quelle "negative" lasciano il segno e se non sono troppo negative
si ricordano anche con simpatia con romanticismo raccontandole a a parenti
e amici a distanza di anni

ma il discorso era diciamo incentrato sull' efficenza dei mezzi pubblici e ne sono usciti
dei limiti qualcuno ha anche raccontato qualche esperienza

adesso riprendendo la tua frase ( per la carita' bella e' piena di passione)
non riesco a capire come si possa provar gusto o sentirsi appagati se un treno ritarda o si muore di freddo al suo interno perche si e' rotto il riscaldamento  

boh! forse sono io che sono senza sentimenti ,  

perche dici che ti saresti trovato bene nel periodo sovietico ?
era comunque un regime con regole molto rigide
cosa e' che ti avrebbe fatto sentire cosi' a tuo agio?

non riesco a capire come si possa provar gusto o sentirsi appagati se un treno ritarda o si muore di freddo al suo interno perche si e' rotto il riscaldamento  

perché persone come il Gringox e me non si focalizzano sul ritardo, ma sulle opportunità che possono trarre nello sfruttare il tempo concesso da quel ritardo...se sto in stazione, a Roma, e so che mi tocca aspettare un'ora, non impiego vanamente quell'ora guardando fisso e disperato un tabellone, comincio a girovagare, a vedere, a scoprire... se sto al freddo perché si è rotto il riscaldamento, colgo l'occasione per avviare una discussione col mio vicino compagno di malasorte, e comincio a studiare il personaggio, cosa ha da dire, da raccontare... o al massimo chiudo gli occhi e penso ai freddi dell'Est, e alla zuppa calda che mi accoglierà a casa...al piacere di ritrovare il tepore domestico, la legna da accendere già pronta nella stufa, e questo riporterà la mente a boschi sconfinati di betulle...

Solenero e il Gringox sarebbero 2 ottimi astronauti per la missione su Marte  

io sono positivamente allibito da solenero !!

se tutti al mondo fossero cosi' sicuramente sarebbe un mondo migliore  

perché persone come il Gringox e me non si focalizzano sul ritardo, ma sulle opportunità che possono trarre nello sfruttare il tempo concesso da quel ritardo...se sto in stazione, a Roma, e so che mi tocca aspettare un'ora, non impiego vanamente quell'ora guardando fisso e disperato un tabellone, comincio a girovagare, a vedere, a scoprire... se sto al freddo perché si è rotto il riscaldamento, colgo l'occasione per avviare una discussione col mio vicino compagno di malasorte, e comincio a studiare il personaggio, cosa ha da dire, da raccontare... o al massimo chiudo gli occhi e penso ai freddi dell'Est, e alla zuppa calda che mi accoglierà a casa...al piacere di ritrovare il tepore domestico, la legna da accendere già pronta nella stufa, e questo riporterà la mente a boschi sconfinati di betulle...

Sintonia totale!
Ed io ho la fortuna di poter ogni tanto assaporare queste situazioni, questi momenti e spesso di cercarli...

Cipetto, è difficile dire in due parole perchè sarei stato bene al tempo sovietico. Anche qui si tratta di un approccio interiore: non centra nè la politica, nè l'ideologia. La mia percezione va all'umanità dei sentimenti e dei rapporti umani che esisteva allora, alla semplicità della quotidianità della vita, alla frugalità, alle abitudini anche culturali della gente (es teatro, circo, arte, ecc), penso agli interminabili viaggi in treno che univano componenti di famiglie sparse nei 4 angoli dell'impero, ad una certa organizzazione della vita (pionieri, komsomol, ecc), ecc....ma l'argomento non si chiude certo con questi 4 esempi!
Non poco hanno contribuito a farmi avere questa visione i racconti dei tanti amici russi di età intorno ai 40-50 anni che hanno vissuto già da grandi gli ultimi anni dello stato sovietico e raccontano con emozione tanti aneddoti e storie...ed io mi sno immedesimato, più di una volta, in questo ambiente...e sentivo, sento, che mi sare trovato a mio agio...lo stesso vale per i film di epoca sovietica -soprattutto le commedie (che poi hanno sempre un retrogusto triste) degli ani 70-80 che chissà perchè mi hanno sempre più "segnato" dei film americani o occidentali...

Insomma, sono un tipo un pò strano...

Gringox

Gringox tu sei un distillato di Russia sovietica passato passato atttraverso il filtro italiano!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi