Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì Max, ciò che dici è anche vero, ma tu sei troppo "teorico"... sugli hooligans forse c'è qualche principio ancestrale come dici tu, ma sulle rissette nei locali da ubriachi non vi è nulla di tutto ciò, ti assicuro.
Le risse in seguito ad alcol vengono fuori per futili motivi (uno sguardo sbagliato, una parola di troppo, un gesto fisico inopportuno, ecc.).
Questo avviene perchè nel dna di questa gente c'è l'istinto del farsi giustizia da sè, di mostrare la forza e di risolvere i problemi con la forza e la violenza.
Molto spesso la rissa da una reazione esagerata di una delle due parti: io ti faccio una battuta stupida o ti sfotto verbalmente, tu mi tiri un cartone in risposta e da lì iniziamo a rissare; oppure io ti "tocco" a mò di prsa in giro (che so una "specie" di carezza in faccia) e tu prendi questo come dichiarazione "di guerra" e mi tiri un cartone, dopodichè si inizia a rissare.
Queste risse non necessariamente hanno la caratteristica dell'essere alla pari: ho visto 3 contro 1, 4 contro 2, ecc.
Queste risse talvolta finiscono "in bellezza", ovvero trascorso un pò di tempo ed affievolitosi l'effetto alcolico capita che le parti in rissa si siedano poi allo stesso tavolo a continuare a bere insieme.
Gringox