Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Dichiarazione Di Ospitalità Senza Invito
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dichiarazione Di Ospitalità Senza Invito 

Ere ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Passando dopo parecchie settimane dal mero utilizzo del monitor all'uso della tastiera inizio con un doveroso saluto il mio primo post.

Sperando di non sbagliare nel partire da qui riaprendo questa vecchia discussione volevo farvi una domanda su un argomento credo assimilabile a quanto letto qui.

La mia ragazza, naturalmente russa, l'ultima volta che è stata in Italia, a dicembre, aveva ottenuto un visto di 90 giorni. Si era occupata della pratica un'agenzia di viaggi contestualmente all'acquisto di un pacchetto comprendente biglietti aerei e albergo per una settimana. Tra qualche settimana dovrebbe tornare in Italia per un paio di settimane. Dato che nei prossimi 4 mesi ha ancora a disposizione 83 giorni, il dubbio è: la prossima volta che rientra in Italia utilizzerà il visto già ottenuto a dicembre, quindi, almeno presumo, non deve richiedere un nuovo visto essendo ancora valido quello dei 90 giorni spendibili in sei mesi. Ma quel visto turistico l'ha ottenuto con una prenotazione alberghiera di una settimana. Questa volta verrà a stare a casa mia. Devo comunque spedire al consolato, anche se ha già ottenuto il visto, un mio invito/dichiarazione d'ospitalità a mo' di comunicazione che risiederà da me? o basta che sia lei ad essere in possesso di una mia lettera d'invito dove dichiaro la mia disponibilità ad ospitarla? o semplicemente dovrò dare la classica comunicazione in commissariato senza che sia necessario altro? o cosa?

Secondo punto. La mia ragazza ha mandato una lettera d'invito per me. L'idea sarebbe che al rientro dal suo soggiorno in Italia si vada in Russia insieme. Se aspetto di avere una risposta dalle autorità russe prima di prenotare i biglietti aerei per lei non troverò biglietti a prezzi accessibili o comunque non troverò posto per me sul suo stesso volo per la Russia e non sarebbe carino partire lo stesso giorno per la Russia ma su due voli diversi. Quindi presumo sarò costretto a prenotare nei prossimi giorni ma senza sapere se e per quante settimane mi concederanno il visto. Sarebbe spiacevole perdere parecchi soldi. Qualcuno di voi per esperienza ha qualcosa da suggerirmi? perchè da quanto so la stipula di assicurazioni per il rimborso o il cambio prenotazione dev'essere motivato per seri motivi e non credo o non so se lì funziona come col medico di famiglia qui in Italia...
E visto che ci sono, in caso all'ultimo momento dovessi essere costretto, causa lungaggini o problemi col visto su invito,  a provare con uno turistico, mi consigliate un paio di agenzie serie?

Mi sono un po' dilungato. Grazie.

ciao Ere.
Intanto benvenuto nel forum. Come ci hai trovati? sarebbe carino da parte tuo presentarti con un topic nella sezione benvenuto http://www.russia-italia.com/benven...italia-vf9.html

ritorniamo alle tue questioni.
Se la tua ragazza ha il visto, ce l'ha e basta, anche perche' scrivi che ha ricevuto un tuo invito privato, con scopo turistico? oppure mi sbaglio? Per essere piu' chiaro: lei mandato tu l'invito con il tuo documento d'identita'? oppure no?

Per quanto la registrazione, la mia meta' russa non la fa piu'  danni quando andiamo in Italia ( piu' volte l'anno per periodi di minimo 2 settimane) ma non vorrei suggerirti una cosa sbagliata, la nostra e' una situazione diversa dalla tua. Aspetta altri riscontri.

Per quanto riguarda il tuo visto per la Russia, invece sono abbastanza esperto. Con l'invito privato riceverai un visto privato, ma i tempi sono imprevedibili e i costi non cosi' bassi come sembra a prima vista. Quindi, a meno che tu non voglia rimanere in Russia per un periodo superiore a 30 gg, ti consiglio un visto turistico.
In tal caso ti rimando al vademecum pubblicato qua http://www.russia-italia.com/ita-vi...cun-vt6098.html oppure, se si serve assistenza, contattami in privato.

Paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie Rago, ho incidentalmente incrociato queste lande mentre ero alla ricerca di informazioni su visti ed altre materie inerenti su cui forse avrò occasione d'importunarvi/consultarvi in seguito.
Venendo a quanto mi chiedevi.  

No non le ho mandato alcun invito. Il visto turistico di 90 giorni lo ha ottenuto su richiesta dell'agenzia di viaggio in Russia che le ha prenotato biglietti e albergo per una settimana. quindi il visto è di 90 giorni ma ottenuto allora presentando la prenotazione alberghiera di una settimana. per questo mi chiedevo se con quel visto, visto che è di 90 giorni e valido per 6 mesi, lei è libera di andare e venire quando vuole e senza dover presentare ulteriori prenotazioni o lettere d'invito dato che il visto ormai ce l'ha o se ha comunque bisogno di una mia lettera d'ospitalità da tenere con sè in caso qualcuno oltre al visto le chieda conto di dove andrà a stare.

Per quanto riguarda la sua di lettera d'invito per me, sì l'idea sarebbe di stare lì per più di un mese. Ma probabilmente lei otterrà una risposta alla sua richiesta a cavallo della sua partenza per l'Italia, per questo sono un po' nei casini con le prenotazioni, che devo fare un po' alla cieca per me se non voglio rischiare di non trovare posto sul suo stesso aereo per la Russia. Che voi sappiate se accettano concedono anche tutti i mesi che nella lettera d'invito si richiedevano o posso dare il visto ma concedere meno delle settimane che lei ha chiesto io possa stare lì?

Innanzitutto, anche se infine, grazie Danpav per il benvenuto e grazie Rago per la disponibilità, ne terrò conto eventualmente.

Ultima modifica di Ere il 15 Febbraio 2012, 21:00, modificato 2 volte in totale 
Ere Invia Messaggio Privato

Per quanto riguarda la sua di lettera d'invito per me, sì l'idea sarebbe di stare lì per più di un mese. Ma probabilmente lei otterrà una risposta alla sua richiesta a cavallo della sua partenza per l'Italia, per questo sono un po' nei casini con le prenotazioni, che devo fare un po' alla cieca per me se non voglio rischiare di non trovare posto sul suo stesso aereo per la Russia. Che voi sappiate se accettano concedono anche tutti i mesi che nella lettera d'invito si richiedevano o posso dare il visto ma concedere meno delle settimane che lei ha chiesto io possa stare lì?

piu' di un mese? quanto di piu'? ci sono altre soluzioni oltre al visto turistico, ma piu' costose, dipende dalle tue necessita'. Pensi di venire spesso in Russia?
In ogni caso se l'invito privato viene rilasciato per X giorni, il visto avra' la stessa durata, ma non piu' di 90gg. Ma il rilascio e' molto lungo, quindi se devi partire presto e/o prenotare i biglietti, il risparmio dato dall'invito gratuito si perde nei costi supplementari dell'aereo, quindi conviene considerare le alternative di cui scrivevo sopra

Paka Rago

Non era tanto una questione di risparmio. Al momento non ho impegni che mi trattengano in Italia nei prossimi mesi, e la mia ragazza mi ha esplicitamente detto che le farebbe piacere se potessi passare con lei tutto il tempo che la legge russa può concedermi, così lei ha fatto richiesta per i 90 giorni. Avremmo dovuto effettivamente attivarci prima per il suo invito. Il fatto di venire spesso in Russia non saprei, tra l'altro se mi concedessero i 90 giorni, se non ho capito male leggendo sul vostro forum, allo scadere del mio soggiorno lì, non potrei comunque avere un altro visto prima di aver atteso altri tre mesi.

Le alternative seppur costose di cui parlavi quali sarebbero Rago?

Ultima modifica di Ere il 15 Febbraio 2012, 21:10, modificato 2 volte in totale 

Non era tanto una questione di risparmio. Al momento non ho impegni che mi trattengano in Italia nei prossimi mesi, e la mia ragazza mi ha esplicitamente detto che le farebbe piacere se potessi passare con lei tutto il tempo che la legge russa può concedermi, così lei ha fatto richiesta per i 90 giorni. Avremmo dovuto effettivamente attivarci prima per il suo invito. Il fatto di venire spesso in Russia non saprei, tra l'altro se mi concedessero i 90 giorni, se non ho capito male leggendo sul vostro forum, allo scadere del mio soggiorno lì, non potrei comunque avere un altro visto prima di aver atteso altri tre mesi.

Le alternative seppur costose di cui parlavi quali sarebbero Rago?

C'e' il visto business, con durata trimestrale, che puo' essere richiesto anche in seguito ad un visto precedente senza aver aspettato i tre mesi. Basta uscire dalla Russia e richiederne un altro, e quindi aggirare, legalmente ovviamente, il limite dei tre mesi.
Poi c'e' il visto studio.
Se hai bisogno di proposte concrete contattami, soprattutto se per caso venissi a San Pietroburgo.

Paka Rago

Grazie Rago.

ragazzi ho letto questo post ma francamente la situazione mi è ancora poco chiara,allora vi spiego la prossima settimana verrà la mia ragazza per un periodo superiore a un mese, quindi la domanda è devo fare la dichiarazione di ospitalità? se si dove farla? entro quanto tempo? e che documenti ci vogliono? grazie anticipatamente per tutte le risposte

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzi ho letto questo post ma francamente la situazione mi è ancora poco chiara,allora vi spiego la prossima settimana verrà la mia ragazza per un periodo superiore a un mese, quindi la domanda è devo fare la dichiarazione di ospitalità? se si dove farla? entro quanto tempo? e che documenti ci vogliono? grazie anticipatamente per tutte le risposte

Devi fare la dichiarazione di ospitalità. All'Ufficio Immigrazione della Questura della tua zona o ai vigili urbani del tuo Comune.
In entrambi i casi entro 48 ore dall'arrivi della ragazza.
I documenti da avere al seguito: passaporto di lei e carta d'identità tua.

ATTENZIONE: se la tua ragazza entra nella zona-Schengen da un aeroporto NON italiano e lì le viene apposto il timbro di entrata sul passaporto, dovrete fare anche la "Dichiarazione di presenza", che dev'essere firmata da lei. Alla Questura hanno entrambi i moduli.

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

ok perfetto,per lo scalo nell'aereoporto si ferma a roma e po scende a napoli quindi non ci sono problemi,ultima cosa mica sapete qualche link dove posso prendere questi moduli,cosi magari mi anticipo e li inizio a compilare,ultima cosa questi moduli deve compilarli il proprietario di casa(mio padre) con i suoi dati, o posso farlo anche io?

Prova a vedere sul sito della Polizia di Stato. Comunque sono due fogli che compili in meno di cinque minuti.

Tecnicamente sarebbe preferibile che la dichiarazione la faccia tuo padre, in qualità di proprietario dell'abitazione, ma in fin dei conti la casa è anche tua...... Non credo che facciano grandi storie per un dettaglio del genere.

ok ti ringrazio,ho visto anche io sul sito della polizia,ma non riesco a trovarlo!!se puoi farmi questo piacere se non dovrò farlo la prossima settimana all'ufficio immigrazione sperando che non ci sia molta fila!!!

Non trovo nulla neanch'io. Comunque, visto che devi fare la sola dichiarazione di ospitalità, devi compilare soltanto un modulo, ci metti davvero non più di un paio di minuti.

Per la fila..........., prova a vedere in anticipo gli orari e, al limite,  andateci con un pò di anticipo.  Dalle mie parti, se ti va male-male-male, puoi aspettare mezz'ora o poco più, alla Questura di Napoli quasi sicuramente ci sarà più gente in coda.

Ultima modifica di n4italia il 21 Agosto 2012, 22:32, modificato 1 volta in totale 

no a me e quella di salerno!!sono andato stamani ma erano in ferie,e riaprono domani,ho trovato questo modulo su internet è questo? ma si puo inviare anche per raccomandata ?

www.comune.campigliamarittima.li.it...zioneOspitalita

Ultima modifica di tonino86 il 21 Agosto 2012, 22:40, modificato 1 volta in totale 

Non riesco ad aprire il link.

Dovete andare personalmente e coi documenti al seguito.

La dichiarazione viene registrata e una copia vistata rimane a voi. Quando la ragazza riparte, puoi tranquillamente distruggerla.

Beh, dai, la Questura a Salerno non sarà incasinata come quella di Napoli..................., chiudono addirittura per ferie..........

spero di non trovare il solito incompentente di turno e che tutto vada bene.ok grazie per l'aiuto gentilissimo

ma mica è questo il modulo,
http://www.comune.noventa.pd.it/ser...e02.aspx?ID=666
oppure questo
http://questure.poliziadistato.it/file/4520_4936.pdf
ma se vado dai vigili invece che la questura cambia qualcosa?

Ultima modifica di tonino86 il 22 Agosto 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale 

tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma mica è questo il modulo,
http://www.comune.noventa.pd.it/ser...e02.aspx?ID=666
oppure questo
http://questure.poliziadistato.it/file/4520_4936.pdf
ma se vado dai vigili invece che la questura cambia qualcosa?

Grosso modo, entrambi sono giusti, ma ogni Questura ha i suoi (spesso anche intestati "Questura di Gorizia", "Questura di Salerno", ecc. quindi te li farebbero rifare.

Se vai dai vigili, in teoria non cambia nulla. Solo che in tanti casi (siccome hanno mooolta voglia di lavorare....) ti rispondono che è competenza della Questura..............  Comunque, tentar non nuoce........., puoi sbrigartela in modo leggermente più veloce che in Questura oppure possono farti perdere una marea di tempo perchè - non facendolo così spesso -  non hanno idea del da farsi.

vabbè lunedi vado in questura e tagliamo la testa al toro!!!!

Ciao
  io quando l'ho fatta (in comune) ho compilato il moduli dei vigili e l'ho portato all'ufficio protocollo del comune con il mio documento.
registarto al protoccollo..ti dan in dietro quello timbrato..  e poi basta..

ciao
Seragon

Seragon Invia Messaggio Privato

forse già lo sai, allora ribadisco che non devi andare alla Questura principale che sta a fianco alla Prefettura vicino alla villa Comunale, ma a quella che sta alle spalle del Duomo, cioè ti devi fare la salitella di via Duomo. Lo so perché da parecchi anni la mia base italiana è ormai in provincia di Salerno. 2 mesi fa ho rifatto il passaporto, c'era un black out nei terminali della Polizia di tutta la Campania, ci sono andato 6 volte!(alla sede principale). Praticamente le mie vacanze campane le ho passate in Questura .
p.s.: sei salernitano doc? Salerno Salerno?

ezelav Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi