Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Mosca Fa Le Barricate Contro Il Vino Italiano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mosca Fa Le Barricate Contro Il Vino Italiano 

Domanda agli esperti:

Sto bevendo ultimamente un buon vino argentino denominato "Malbec". Sapete a che tipo di vino italiano corrisponde? Mi sembra quasi un merlot.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando il vino costa poco vale anche poco

poi i russi di vino ne capiscono poco , loro guardano
solo la gradazione alcolica piu' e' alta allora piu' il vino e' buono

Il Lambrusco costerà poco ma a me ed a mia moglie ci piace moltissimo.    Poi ha anche un buon mercato visto che se ne vende parecchio anche fuori dall'Italia.

non e' una questione di tipo di vino ma di qualita' del vino stesso
per esempio in piemonte ci sono bottiglie di barbera da 2 euro fino a 50 (come
"il bricco dell' uccellone" una barbera di qualita' eccelsa !!!!)
e dubito che  quella da 2 euro sia fatta con uva  

poi ho gia detto che un conto e' il gusto un altro e' la qualita'

anche la lada puo' piacere piu' di una mercedes ma la qualita' beh!! mi sembra chiaro o no?

quando una bottiglia di vino comincia a costare quanto un kg di uva beh! c'e' qualcosa che non va  

Sicuramente quando un vino costa poco, c'è anche tanta chimica dietro.
Però non penso che anche quelli più costosi siano così "puri, qualcosina anche in quelli ci va a finire  

condivido meno costa un vino, più è di qualità scadente ed è pieno di prodotti chimici!!!

tonino86 Invia Messaggio Privato Skype

pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domanda agli esperti:

Sto bevendo ultimamente un buon vino argentino denominato "Malbec". Sapete a che tipo di vino italiano corrisponde? Mi sembra quasi un merlot.

Ciao Pochi rubli il Malbec e di origine francese ed è propio un tipo di vino difficile dire a che tipo di vino assomiglia è come cercare di capire il Barolo a che tipo di vino francese assomiglia...ma se posso dire la mia direi che mi ricorda un negroamaro..

L’Argentina è il paese che ha la maggiore area coltivata a Malbec al mondo. È arrivata a Mendoza a metà del XIX secolo , dove si è adattata molto bene a tutte le nostre zone viticole. Ha cominciato ad essere coltivata in maniera intensiva grazie alla sua salute, il  suo vigore e la sua capacità di produrre buoni vini con una base di Malbec. Oggi ci sono numerose varianti nel processo di elaborazione per il Malbec, dai vini giovani e semplici fino ai  più complessi con una lunga permanenza in barrica, passando per i rosati, gli spumanti  o  quelli da dessert,  tipo Oporto. In ogni caso i suoi aromi primari  si notano per le loro sfumature di prugne mature- a volte  menta- ed il suo sapore,  per la sua capacità di colmare il palato senza aggressività e  per i suoi tannini dolci e rotondi.

orion Invia Messaggio Privato

tonino86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="icipo76" post="6725987"]quando il vino costa poco vale anche poco

poi i russi di vino ne capiscono poco , loro guardano
solo la gradazione alcolica piu' e' alta allora piu' il vino e' buono[/quote]

Il Lambrusco costerà poco ma a me ed a mia moglie ci piace moltissimo.    Poi ha anche un buon mercato visto che se ne vende parecchio anche fuori dall'Italia.

non e' una questione di tipo di vino ma di qualita' del vino stesso
per esempio in piemonte ci sono bottiglie di barbera da 2 euro fino a 50 (come
"il bricco dell' uccellone" una barbera di qualita' eccelsa !!!!)
e dubito che  quella da 2 euro sia fatta con uva  

poi ho gia detto che un conto e' il gusto un altro e' la qualita'

anche la lada puo' piacere piu' di una mercedes ma la qualita' beh!! mi sembra chiaro o no?

quando una bottiglia di vino comincia a costare quanto un kg di uva beh! c'e' qualcosa che non va  

Sicuramente quando un vino costa poco, c'è anche tanta chimica dietro.
Però non penso che anche quelli più costosi siano così "puri, qualcosina anche in quelli ci va a finire  

condivido meno costa un vino, più è di qualità scadente ed è pieno di prodotti chimici!!!

Sapete che alla GDO il vino costa 60 cent alla bottiglia...chiaramente parlo di vino da pasto non di alta qualità, ed il costo della bottiglia di vetro è di 30 cent cadauna...

orion Invia Messaggio Privato

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guarda che spesso quei ristoratori non sono italiani, ma spacciano il loro ristorante come italiano... perché l'Italia, nonostante quello che dicono gli italiani ha un enorme appeal all'estero e in tutto il mondo invidiano la nostra qualità ed il modo di affrontare la vita, ma questo gli italiani spesso non lo capiscono..
Andrea

ciò che dici è vero, come è anche vero che tra i ristoratori italiani qualche bel furbetto c'è  
di esempi ne abbiamo ad aiosa persino qua in italia   soprattutto sull'olio d'oliva  
forse mi sbaglierò anche perchè in fatto di ristorazione è come se vivessi sul pianeta papalla, in quanto i ristoranti è da moltissimo tempo che cerco di evitarli e di certo, quando sono all'estero, li evito alla grande  
mi ricordo una volta ad aruba, per cause di forza maggiore grazie agli amici con i quali ero su quella bella isoletta, per un risotto alla milanese e una cotoletta con un rosso, pagai 100 dollari       ma si sa, aruba è aruba  

Ultima modifica di Speck il 29 Settembre 2011, 15:36, modificato 2 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Domanda agli esperti:

Dunque Pochi,il Malbec si vendeva abbastanza bene ai tempi che lavoravo in vineria.Qui ti posto ciò che scriveva la nostra "guida vini":
L’Argentina è il paese che ha la maggiore area coltivata a Malbec al mondo. È arrivata a Mendoza a metà del XIX secolo , dove si è adattata molto bene a tutte le nostre zone viticole. Ha cominciato ad essere coltivata in maniera intensiva grazie alla sua salute, il  suo vigore e la sua capacità di produrre buoni vini con una base di Malbec. Oggi ci sono numerose varianti nel processo di elaborazione per il Malbec, dai vini giovani e semplici fino ai  più complessi con una lunga permanenza in barrica, passando per i rosati, gli spumanti  o  quelli da dessert,  tipo Oporto. In ogni caso i suoi aromi primari  si notano per le loro sfumature di prugne mature- a volte  menta- ed il suo sapore,  per la sua capacità di colmare il palato senza aggressività e  per i suoi tannini dolci e rotondi.

Per sviluppare pienamente le sue virtù, Malbec richiede una grande variazione di temperatura tra il giorno e la notte.
toria: Proviene dal Cahors, in Francia, dove è chiamato Cot. Si è  adattato perfettamente alla viticoltura argentina ed è l'uva simbolo di Argentina.
Superficie coltivata: 16.350 ettari.
Foglia: poco piegata e ritorta, mezana, verde scuro, intera e trilobata.
Grappolo: mezano, di forma conica e sciolto.
Chicco: nero bluastro, di forma ovale,  mezo e di polpa morbida.
Vino: colore rosso intenso con molte sfumature blu, viola e nere. I suoi profumi ricordano la prugna, l’amarena e le marmellate di frutti rossi. In bocca presenta tannini dolci, ha buon corpo e capacità di invecchiamento

Restando in tema,per mia esperienza posso dire che NON necessariamente un vino che costa poca,non sappia offrire degne qualità di gusto al palato.Esempio,la nostra falanghina bianca o il pallagrello ischitano.Variabili dai 4,5€ ai 6€ per le case vinicole meno note,eppure vino gradevolissimo.Il discorso sulle tavole russe non ha senso farlo se,per via dei dazi doganali,questo vino arriva li a costare 7 volte tanto.Cosa pretendono??

sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage

sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domanda agli esperti:

Dunque Pochi,il Malbec si vendeva abbastanza bene ai tempi che lavoravo in vineria.Qui ti posto ciò che scriveva la nostra "guida vini":

Tu ed Orion avete la stessa "guida vini"      

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Lista Permessi