Re: Mosca Fa Le Barricate Contro Il Vino Italiano
Domanda agli esperti:
Sto bevendo ultimamente un buon vino argentino denominato "Malbec". Sapete a che tipo di vino italiano corrisponde? Mi sembra quasi un merlot.
Dunque Pochi,il Malbec si vendeva abbastanza bene ai tempi che lavoravo in vineria.Qui ti posto ciò che scriveva la nostra "guida vini":
L’Argentina è il paese che ha la maggiore area coltivata a Malbec al mondo. È arrivata a Mendoza a metà del XIX secolo , dove si è adattata molto bene a tutte le nostre zone viticole. Ha cominciato ad essere coltivata in maniera intensiva grazie alla sua salute, il suo vigore e la sua capacità di produrre buoni vini con una base di Malbec. Oggi ci sono numerose varianti nel processo di elaborazione per il Malbec, dai vini giovani e semplici fino ai più complessi con una lunga permanenza in barrica, passando per i rosati, gli spumanti o quelli da dessert, tipo Oporto. In ogni caso i suoi aromi primari si notano per le loro sfumature di prugne mature- a volte menta- ed il suo sapore, per la sua capacità di colmare il palato senza aggressività e per i suoi tannini dolci e rotondi.
Per sviluppare pienamente le sue virtù, Malbec richiede una grande variazione di temperatura tra il giorno e la notte.
toria: Proviene dal Cahors, in Francia, dove è chiamato Cot. Si è adattato perfettamente alla viticoltura argentina ed è l'uva simbolo di Argentina.
Superficie coltivata: 16.350 ettari.
Foglia: poco piegata e ritorta, mezana, verde scuro, intera e trilobata.
Grappolo: mezano, di forma conica e sciolto.
Chicco: nero bluastro, di forma ovale, mezo e di polpa morbida.
Vino: colore rosso intenso con molte sfumature blu, viola e nere. I suoi profumi ricordano la prugna, l’amarena e le marmellate di frutti rossi. In bocca presenta tannini dolci, ha buon corpo e capacità di invecchiamento
Restando in tema,per mia esperienza posso dire che NON necessariamente un vino che costa poca,non sappia offrire degne qualità di gusto al palato.Esempio,la nostra falanghina bianca o il pallagrello ischitano.Variabili dai 4,5€ ai 6€ per le case vinicole meno note,eppure vino gradevolissimo.Il discorso sulle tavole russe non ha senso farlo se,per via dei dazi doganali,questo vino arriva li a costare 7 volte tanto.Cosa pretendono??