Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Я еду в Ростов
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Я еду в Ростов 

tony83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma gli rispondi pure ??!?!?!

Scusa che mai di male ho domandato? Poi perdona ma considerando che le donne sono una delle maggiori attrattive della Russia e motivo per il quale molti vi viaggiano le mie somande sono pertinenti. È come se ti chiedessi cosa hai mangiato dopo una vacabza in Otalia

SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Puoi dirci se da italiano là attiri maggiormente l'attenzione femminile? Ci racconti del tempo, dei mercati, ma mai dei tuoi rapporti con la gente del posto.

Quanti anni hai?

Come italiano non attiro molto l'attenzione, mi mimetizzo tra la gente, in quanto i russi che vivono qua sono molto simili com carnagione e come colore di capelli a noi italiani. Io ho una carnagione mediterranea (pelle un po' abbronzata, occhi marroni e capelli neri - anche se adesso qualcuno sta diventando bianco) per cui mi mimetizzo tra la gente di Rostov, perdé ci sono molti caucasici, armeni e georgiani che hanno un colorito di pelle simile al nostro.

Penso che se fossi più a nord, tipo Mosca o Piter, oppure più ad est in Siberia, attirerei molto l'attenzione proprio per la mia carnagione.

Però quando dico loro che sono italiano e di Verona mi guardano con occhi sgranati e mi chiedono che cosa faccia là.

Qui ho trovato gente molto cordiale, se fermo una persona chiedendo informazioni su "dove si trova questo posto o questa via" mi danno le informazioni e quando paleso loro che ho capito poco (o niente) di ciò che hanno detto me lo ripetono senza problemi aiutandosi anche con i gesti.

Caro SaPa, sono vecchio... ho 33 anni... e nella комната dove sto ci sono tutti ragazzini di 19 anni      

Decrepito!

Non sono decrepito... sono loro ad essere imberbi...

Oggi facendo la spesa al supermercato nel торговый центр ho trovato tanti prodotti italiani: pasta e sughi Barilla; olio De Cecco, Carli; mozzarella Galbani; pasta trafilata al bronzo da pastifici artigiani italiani      

Non so dirvi, però, se si tratti di prodotti che si trovavano in magazzino prima del blocco delle importazioni dai paesi europei.

Spero che la mozzarella non sia lì da così tanto tempo!
Ma quali sono i prezzi?

Matt Invia Messaggio Privato

[quote user="SaPa" post="6818307"]Puoi dirci se da italiano là attiri maggiormente l'attenzione femminile? Ci racconti del tempo, dei mercati, ma mai dei tuoi rapporti con la gente del posto.

Quanti anni hai?[/quote]

Come italiano non attiro molto l'attenzione, mi mimetizzo tra la gente, in quanto i russi che vivono qua sono molto simili com carnagione e come colore di capelli a noi italiani. Io ho una carnagione mediterranea (pelle un po' abbronzata, occhi marroni e capelli neri - anche se adesso qualcuno sta diventando bianco) per cui mi mimetizzo tra la gente di Rostov, perdé ci sono molti caucasici, armeni e georgiani che hanno un colorito di pelle simile al nostro.

Penso che se fossi più a nord, tipo Mosca o Piter, oppure più ad est in Siberia, attirerei molto l'attenzione proprio per la mia carnagione.

Però quando dico loro che sono italiano e di Verona mi guardano con occhi sgranati e mi chiedono che cosa faccia là.

Qui ho trovato gente molto cordiale, se fermo una persona chiedendo informazioni su "dove si trova questo posto o questa via" mi danno le informazioni e quando paleso loro che ho capito poco (o niente) di ciò che hanno detto me lo ripetono senza problemi aiutandosi anche con i gesti.

Caro SaPa, sono vecchio... ho 33 anni... e nella комната dove sto ci sono tutti ragazzini di 19 anni      

Decrepito!

Non sono decrepito... sono loro ad essere imberbi...

Oggi facendo la spesa al supermercato nel торговый центр ho trovato tanti prodotti italiani: pasta e sughi Barilla; olio De Cecco, Carli; mozzarella Galbani; pasta trafilata al bronzo da pastifici artigiani italiani      

Non so dirvi, però, se si tratti di prodotti che si trovavano in magazzino prima del blocco delle importazioni dai paesi europei.

Spero che la mozzarella non sia lì da così tanto tempo!
Ma quali sono i prezzi?

I prezzi non li ricordo... però ho notato che sono un po' più alti rispetto ai prodotti nazionali russi (e questo è normale).

artachende Invia Messaggio Privato

sei un social drinker?

sei un social drinker?

Alcolismo ai tempi di facebook?

sei un social drinker?

Alcolismo ai tempi di facebook?

..... www.'mbriagoni-online.com .....    

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Il mese a Rostov è terminato, adesso mi trovo a Mosca, a Domodedovo e sto aspettando che arrivi domani (anche se quando scrivo è già domani...) per prendere l'aereo per Verona.

Che posso dire...
Non è facile... ci sono tante cose che vorrei dire e non so se nel vocabolario ci siano abbastanza parole per esprimerle...
Posso dire che a Rostov mi sono trovato molto bene, la vita nel dormitorio dell'università è trascorsa tranquillamente, ho conosciuto dei ragazzi molto simpatici con cui ho condiviso l'appartamento. Da un punto di vista umano è stata un'esperienza molto formativa, un'esperienza che sicuramente rifarò e che consiglio a tutti di fare: certo, bisogna avere spirito di avventura, capacità di adattamento e... come dire... "italiani popolo di navigatori"... questa esperienza mi ha permesso di confrontarmi con alcuni miei pregiudizi, con alcune mie "paure", riuscendo a diventare una persona migliore.

Quando torno a casa caricherò le foto che ho fatto      

Un abbraccio a tutti quanti. Vi voglio bene.

Il mese a Rostov è terminato, adesso mi trovo a Mosca, a Domodedovo e sto aspettando che arrivi domani (anche se quando scrivo è già domani...) per prendere l'aereo per Verona.

Che posso dire...
Non è facile... ci sono tante cose che vorrei dire e non so se nel vocabolario ci siano abbastanza parole per esprimerle...
Posso dire che a Rostov mi sono trovato molto bene, la vita nel dormitorio dell'università è trascorsa tranquillamente, ho conosciuto dei ragazzi molto simpatici con cui ho condiviso l'appartamento. Da un punto di vista umano è stata un'esperienza molto formativa, un'esperienza che sicuramente rifarò e che consiglio a tutti di fare: certo, bisogna avere spirito di avventura, capacità di adattamento e... come dire... "italiani popolo di navigatori"... questa esperienza mi ha permesso di confrontarmi con alcuni miei pregiudizi, con alcune mie "paure", riuscendo a diventare una persona migliore.

Quando torno a casa caricherò le foto che ho fatto      

Un abbraccio a tutti quanti. Vi voglio bene.

Bozhe82 Invia Messaggio Privato

ok le foto

Bentornato!  ;)

Ciao artachende, ho letto tutti i commenti di questo post! è possibile parlare con te, vorrei avere delle informazioni più dettagliate riguardo il corso.

Fede11 Invia Messaggio Privato

Fede11 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao artachende, ho letto tutti i commenti di questo post! è possibile parlare con te, vorrei avere delle informazioni più dettagliate riguardo il corso.

Certamente     

Chiedimi pure tutto ciò che vuoi sul corso.

Come promesso ecco un po' di foto di Rostov:

Il dormitorio
20141026_120947

Il dormitorio
 20141026_123958

La statua di Pushkin nella via pedonale omonima
 20141029_161912

I pescatori del Don che vendono il pescato del giorno
 20141101_104421

Un'altra prospettiva del dormitorio
 20141104_171509

La Duma di Rostov
 20141109_180014

Il palazzo di fronte al dormitorio
 20141105_115131

Il fiume Don
 20141116_170018

La chiesa centrale di Rostov, con annesso il mercato; sfortunatamente la chiesa era ed è in fase di restauro, per cui non ho potuto vederla bene...
 20141122_154309

La vista dall'aula in cui facevo lezione
 img_20141030_wa0002

L'unica giornata di nebbia nel periodo in cui stetti là
 img_20141106_wa0001

Grazie, mi stò già informando presso "Dante Alighieri" di Rostov e SFEDU (Southern Federal University) sempre di Rostov, volevo sapere come è strutturata una giornata tipo? dove hai dormito, quanto è la spesa totale compreso visto e aereo! Scusami per il piccolo interrogatorio! Grazie ancora

Fede11 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie, mi stò già informando presso "Dante Alighieri" di Rostov e SFEDU (Southern Federal University) sempre di Rostov, volevo sapere come è strutturata una giornata tipo? dove hai dormito, quanto è la spesa totale compreso visto e aereo! Scusami per il piccolo interrogatorio! Grazie ancora

Ciao Fede11,
per il corso ho pagato circa 300 euro, a cui si aggiungono circa 50 euro al mese per il posto letto nel dormitorio e altri 10 euro per l'affitto della biancheria per il letto (copri materasso, lenzuolo, coperta, cuscino, federa e piccolo asciugamano per le mani e la faccia.
Ho poi speso 310 euro circa per il volo A/R e altri 155 euro per il visto e l'assicurazione (70 euro il visto e 75 l'assicurazione medica che ho fatto con la compagina del consolato).
I 360 euro (corso + dormitorio) li ho pagati in loco in rubli: corso tramite bonifico bancario; il dormitorio tramite delle macchinette tipo bancomat che si trovano dentro i dormitori.
A questo importo devi aggiungere il costo delle fototessere da fare (alcune per l'ufficio rapporti internazionali, altre per l'ufficio immigrazione dell'università) e quello degli esami medici (test HIV e RX dei polmoni - sono circa 10 euro per entrambi): il test HIV lo fai presso uno studio che fa esami del sangue (si trova vicino al dormitorio), mentre l'RX lo fai in ospedale. Il costo per questi esami è di circa 10 euro in tutto.

Se ti appoggi alla Dante Alighieri dovrai organizzarti per cercare un posto dove stare, mentre se fai con la SFEDU potrai dormire nel dormitorio dell'università.

Per la lingua del corso tutto dipende dal tuo livello di conoscenza del russo: se hai già delle basi (sai l'alfabeto, sai coniugare i verbi, conosci i casi per i sostantivi e gli aggettivi, sei in grado di parlare e scrivere - anche a livello base) gli insegnanti ti parlano in russo. Se non capisci qualcosa (come è successo anche me   ) ti spiegano in inglese; se il tuo livello di russo è base-base, cioè conosci l'alfabeto o poco più le lezioni sono in inglese. Però le insegnanti tendono a parlare in russo, in questo modo sei in una full-immersion della lingua e quindi fai ancora più esercizio.
Naturalmente, come in tutti i corsi, ci sono i compiti da fare a casa.
Le lezioni sono dure, cioè, l'insegnante ti fa lavorare (ti fa leggere, ti fa scrivere, ti insegna la grammatica, il lessico, ecc...). Quando finivo la lezione mi sentivo quasi ubriaco...
Personalmente ti consiglio di stare nel dormitorio, in quanto hai la possibilità di interagire tutti i giorni con persone russe e, in questo modo, fai esercizio continuo.

La qualità dell'insegnamento è molto alta, in quanto le insegnanti che ho avuto sono tutte laureate presso la SFEDU (Southern Federal University) e hanno il dottorato di ricerca in insegnamento della lingua russa.
Come ti ho scritto poco sopra ti fanno lavorare tanto. Durante il corso io ho ripassato alcune cose che avevo studiato qua a Verona e poi ho imparato anche nuovi argomenti.

Il costo della vita è proporzionato allo stipendio medio di un russo. Un menu al MacDonald's costa circa 3-4 euro; un taglio di capelli con rifinitura della barba e dei baffi costa circa 150 rubli (circa 3 euro) una cena al ristorante giapponese per due persone (senza prendere sushi) mangiando pesce cotto (un pesce al forno che non ricordo e una insalata di gamberi con pompelmo, da bere un cocktail, poi tè caldo e il dessert) circa 20 euro in due (10 euro a testa). Un film in prima visione al cinema (ho visto Dracula) sono 240 rubli a persona (4 euro e qualcosa a testa).

Qui trovi quanto costa la vista a Rostov (puoi vedere anche altre città della Russia oppure fare una comparazione tra la città russa in cui vuoi andare e quella dove vivi in Italia).
Per quello che riguarda la spesa per il mangiare lì vicino c'è il mercato dove puoi comprare pesce fresco (il pesce è ancora vivo) formaggio, frutta e verdura; poi ci sono molti supermercati e centri commerciali (trovi anche prodotti italiani (pasta e sugo Barilla, olio DeCecco...).

La qualità delle strutture. Il dormitorio è enorme. Si tratta di uncampus di recente costruzione, anzi... altri dormitori stanno venendo costruiti proprio adesso (il campus)
Nel parco tra i dormitori c'è un campetto da calcetto, da basket, da pallavolo, dei tavolini per il ping pong, degli attrezzi per fare attività fisica e dei giochi per i bambini.Questo è il dormitorio (lo puoi vedere con street view).
Di tutti e 9 gli edifici del campus ne sono stati realizzati 5 e il sesto è in costruzione.
Si tratta di edifici di 15-16 piani; in ogni piano ci sono degli appartamenti e ogni appartamento è formato da 2 camere da letto (ci stanno 4 o 5 persone se una persona dorme sul pavimento  ) uno sgabuzzino, una cucina, una stanza da bagno con lavandino e doccia e una toilette con wc e un altro lavandino. Nella cucina c'è un tavolo, un paio di sedie, un forno con fornelli elettrico, e un mobile con il lavabo. Il frigorifero non fa parte della dotazione... per sopperire in inverno si usa il poggiolo       (l'ho fatto ed è divertente           ).
Ti dico subito che non sai con ci starai per il periodo in cui sei nel dormitorio. Non sono previsti appartamenti singoli solo per gli studenti stranieri, per cui ci vuole un po' di spirito di adattamento. Io ero in camera con 4 ragazzi daghestani e non ho mai avuto problemi (loro sono musulmani, per cui niente maiale e niente alcool, ma sono sopravvissuto senza problemi).

Sfortunatamente non esistono voli diretti tra l'Italia e Rostov... l'unico volo diretto è un charter da Rimini che è attivo solo d'estate, però per problemi economici l'aeroporto di Rimini è chiuso e non si sa quando riaprirà... per cui l'unico modo per arrivare a Rostov è fare scalo a Mosca.
Andata
Verona-Mosca (circa 3 ore e 30 minuti di volo)
circa 5 ore di attesa a Mosca
Mosca-Rostov (circa 2 ore di volo) sono arrivato alle 2.15 ora locale... e poi ci vuole circa un'ora per arrivare al dormitorio.
Ritorno:
le tempistiche dei voli sono come l'andata, solo che in aeroporto ho passato circa 12 ore e ho dormito su una "comodissima" poltrona...

La compagnia che ho scelto è la S7 Airlines una compagnia di bandiera russa che fa il volo diretto da Verona a Mosca e da Mosca a Rostov. Per la compagnia da scegliere dipende da quale città parti. Essendo di Verona trovo comodo partire da qua.
Un consiglio: quando arrivi all'aeroporto di Rostov, come a quello di Mosca, fuori dall'area arrivi ci sono tanti tassisti (alcuni legali, tanti gli abusivi...) per non avere problemi ho prenotato un transfer con un'auto con il conducente che mi ha aspettato all'arrivo e mi ha portato a destinazione (http://www.greenpathtransfers.com/) e ho speso circa 20 euro (il pagamento l'ho fatto in anticipo tramite PayPal).

Quando sarai a Rostov, ti conviene comprare una sim card russa in modo da poter telefonare, mandare sms (gli insegnanti ti chiamano se arrivano in ritardo o se salta la lezione o tu contatti loro se non riesci ad andare) e il traffico dati.
Per muoverti nella città hai tante scelte: puoi prendere un taxi, però per prenotarlo devi sapere il russo; puoi prendere un autobus e scendi alla fermata che ti interessa; puoi prendere una marshrutka e scendere alla fermata che ti interessa.
Per sapere dove ti trovi e quale veicolo pubblico (autobus, tram, autobus elettrico o marshrutka) prendere ti conviene scaricare 2GIS è un'app gratuita per iOs e Android che ti permette di scaricare la mappa di tante città russe (Mosca, Piter, Rostov, Ufa, Novosibirsk...) e di definire il punto di partenza, quello di arrivo e l'app ti dice quale mezzo pubblico prendere (ti dice il numero e ti fa vedere la fermata a cui devi scendere).

Quando sono partito dall'Italia avevo i contanti, poi là li ho cambiati in banca. Ti sconsiglio di cambiare i soldi in aeroporto, perché paghi una commissione molto alta - cambia qualcosa a Domodedovo, in questo modo puoi far fronte alle prime spese.
Per pagare ciò che compravo usavo il bancomat (ho il bancoposta, ma va bene ogni tessera bancomat che abbia il loro mastercard o visa). Con la tessera della posta non ho pagato nessuna commissione quando facevo acquisti; le commissioni le avevo quando facevo il prelievo agli ATM.

Come promesso ecco un po' di foto di Rostov:

Il dormitorio
20141026_120947

Il dormitorio
 20141026_123958

La statua di Pushkin nella via pedonale omonima
 20141029_161912

I pescatori del Don che vendono il pescato del giorno
 20141101_104421

Un'altra prospettiva del dormitorio
 20141104_171509

La Duma di Rostov
 20141109_180014

Il palazzo di fronte al dormitorio
 20141105_115131

Il fiume Don
 20141116_170018

La chiesa centrale di Rostov, con annesso il mercato; sfortunatamente la chiesa era ed è in fase di restauro, per cui non ho potuto vederla bene...
 20141122_154309

La vista dall'aula in cui facevo lezione
 img_20141030_wa0002

L'unica giornata di nebbia nel periodo in cui stetti là
 img_20141106_wa0001

....belle....!.....grazie per la condivisione !!  

gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia

Spettacolare!

Considerati i costi, direi piuttosto abbordabili, quasi quasi il corso lo farei anch'io ... certo se a 33 anni eri un matusa(lemme) io a 50 cosa sarei? ...  

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

ma, divertitevi.

Artachende, molto gentile, se vado, ho in mente il periodo Maggio-Settembre, e se riesco economicamente mi piacerebbe rimanere più di un mese! Quindi in un mese di permanenza tra tutto ci vogliono sui 1100/1200? Invece il test HIV e RX dei polmoni, lo farei in russia? Il livello mio di russo è questo, sono stato in russia a Giugno 2014 per 3 settimane a insegnare calcio, dato che sono Istruttore, ho fatto luglio-agosto le prime basi con l'aiuto di una mia amica che studia il russo, poi da settembre stò seguendo le lezioni in una scuola con una madrelingua e credo che per giugno prossimo arrivero al livello A1 o poco più, quindi non è che sia molto alto, anzi, però è un'esperienza che vorrei fare, che mi farà crescere sotto tanti punti di vista. So che Rimini a gennaio dovrebbe riaprire e a me rimarebbe molto comodo, sono  a un'ora da lì! Quanto tempo prima bisogna dare conferma, nel senso se io voglio iniziare il corso a Giugno entro quando devo fare l'iscrizione?!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Lista Permessi