Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   

[rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzionante
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [rubrica] Come rompere un computer perfettamente funzion 

ieri ho deciso di riprovare la mia esperienza con linux questa volta però mi sono rivolto alla distro chiamata ubuntu. In giro ne ho sentito perlare molto bene. L'installazione è proseguita senza grossi problemi l'unico inconveniente che ho riscontrato è che non è perfettamente (o meglio completamente) tradotta in italiano. A differenza di mandreiva non mi ha chiesto quanto spazio volessi dedicargli per la partizione ma ha scelto da sola circa la metà dell'hard disk. Credo non sia un grosso problema in quanto successivamente sono sicuro che potrò variare un pò le dimensioni. Non ci ho potuto smanettare  troppo perchè ho finito molto tardi di installarla. Per ora non si è ancora accorta dell'esistenza del mio rooter, vediamo più tardi se riuscirò a settarla in modo tale da poterci navigare. Ho visto che c'è una versione "light" ideata proprio per i computer un pò datati chiamata Xubuntu

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: [rubrica] Come Rompere Un Computer Perfettamente Funzion 

Buon usare! (se si può dire così. O buon avventura con Ubuntu.) Prima di installare il mio pinguino, ho sentito che ubuntu sarebbe molto duro e per gli esperti. Comunque non l'ho trovato nella rete locale.

Dell'MSN so quasi niente. Non so cosa ha attrato gli utenti dell'europa dell'est. C'era poco di questo mercato 8 anni fa, non so in quale modo marketing potesse influire... Forse ICQ era leggero e veloce in quel tempo. Il vantaggio di Microsoft era la pirateria: non bisogna dare sforzi di usare linux e altri programmi alternativi quando l'amico ti copierà tutti i beni. L'altra cosa che potesse influire la diffusione forse erano le condizioni dell'usare: ICQ era completamente libero e gratuito per usare, e MSN poteva avere restrizioni che potesse impaurare la gente dell'est.

siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype

beh... forse l'ideale sarebbe dire "buon proseguimento"    Sto scrivendo dalla mia postazione Linux. Ho subito trovato le prime difficoltà nell'installare alcuni plugins necessari per firefox. Il fatto di non potere usare i programmi che sono solito usare un pò mi impensierisce... Nonostante ciò conosco gente felice di essere passata a linux... Di certo, almeno per il momento, nonostante sia completo ubuntu non può rimpiazzare per accessibilità e usabilità il mio vecchio e caro windows. Secondo voi ci sarà mail.ru agent per linux? e soprattutto come si installerà?  

cominciamo bene...     Il programam che uso tutti i giorni per seguire i mercati finanziari esiste solo in versione win e ciò mi penalizzerà nell'utilizzo di linux in quanto quasi tutto il giorno lo passo con quel programma aperto. Adesso dovrei trovare qualcosa che simuli il funzionalmento di quel programma ma cosa?    E poi esisterà qualche programma "quasi professionale" che mi permetta di creare pagine web o dovrò editarle col blocco note?  

Non sto riuscendo ad aprire gli mp3 mi richiede un plug in che non ho e che logicamente non so scaricare/installare  

PS: in compenso il sistema è veloce  

se non l'ho già fatto prima volevo segnalarvi:

Google Calendar: http://www.google.com/calendar

Google Spreadsheets (foglio elettronico online): http://spreadsheets.google.com

e inoltre un simpatico addons per thunderbird che vi permette di inserire il programma tra le tray icon: https://addons.mozilla.org/thunderbird/2110/

Nel mio disto Mandriva 2006 3CD ci sono 2 redattori di pagine web, Nvu e Quanta plus. Bisognerebbe leggere un manual su commandi di Unix. Basta che ricordi un commando, sempre potrai scrivere commando --help e leggere le opzioni o scrivere man commando. I commandi usati spesso li ho scritto su un foglio di carta e l'ho appeso accanto al tavolo.

I programmi che vengono in codice sorgente si installa così:

./configure --help
./configure opzioni
make
make install

:) In KDE ho riconfigurato certe combinazioni di bottoni che siano simili a quei di Windows: Win+D (mostrare il desktop), Ctrl+Tab - cambiare la pagina (non il desktop, l'ho spostato a Win+Tab).

Mail.ru agent, se l'hai installato sotto windows, puoi provare ad avviarlo con Wine. 2GIS funziona bene così (però non vuole funzionare installato sotto wine, cioè ancora non riesco a farlo funzionare senza windows). Ho creato icone su desktop con freecell.exe e spider.exe per la mia mamma. :) Non sono riuscito ad avviare Live for Speed, neanche installare Cedega, bisognavano qualche biblioteca e installandole ho rovinato Java, perciò il dizionario "JaLingo" non funziona più. Ma i distributivi nuovi funzionano sempre meglio e non creano tali problemi come Mandriva 2006 invecchiata (2007 è già rilasciata).

Chiunque ha già scaricato Mandriva 2007 DVD ISO nella rete locale. 2,5 GB. :) Sto per apgrejdarmi

mi avevano avvertito dell'esistenza di "simulatori" per windows... appena ho 2 minuti di tempo libero provo a vedere di cosa si tratta... Intanto beccatevi quest'articolo e qual'ora nn disponiate di inviti google per attivare l'account basta chiedere :)

Google annuncerà oggi, durante la conferenza Office 2.0, un nuovo prodotto, chiamato "Google Docs & Spreadsheets", già disponibile online all'indirizzo docs.google.com, in cui si fondono, in una singola soluzione di collaborazione e gestione documenti, le funzionalità di Writely e Google Spreadsheets. Writely (Google Docs), acquisito dal colosso a Marzo scorso insieme all'azienda Upstartle, simula con grande efficacia (grazie all'uso di Ajax) un tradizionale word processor accessibile da web browser e "capace" di funzionalità collaborative. Spreadsheets è invece una applicazione per i fogli di calcolo, Web-based, lanciata in versione beta a Giugno. Writely e Spreadsheet sono ora unificati in un unico servizio e collegandosi alle loro precedenti homepage si viene re-indirizzati sul nuovo Google Docs & Spreadsheets.

links e news Google Acquista Writely  -  Google Spreadsheets 1.1.5g e ODF  -  Nell'Ufficio di Google

A prima vista Google Docs & Spreadsheets non offre funzionalità innovative, essendo una combinazione di due prodotti già esistenti, ma si focalizza molto sulle funzioni di collaborazione tra utenti multipli. Il servizio unificato permette agli utenti di creare fogli di calcolo e documenti Writely, consentendone l'accesso da singola location. Gli utenti sono anche in grado di pubblicare i loro documenti su blog e pagine web, e di esportali in una varietà di formati file. Con Google Spreadsheets il colosso aveva voluto evidenziare le caratteristiche di "maggiore accessibilità", "collaborazione in real-time" e "facilità di importazione" del suo prodotto. Google Docs & Spreadsheets dovrebbe seguire questo stesso binario.

Google D&S consente di: caricare documenti Word, OpenOffice, RTF, HTML o testo (o creare documenti da zero), usare l'editor WYSIWYG per formattare documenti, correggerne l'ortografia, etc., invitare (via e-mail) altri utenti ad editare o visualizzare i documenti o i fogli di calcolo, collaborare con chiunque all'editing dei documenti, pubblicare documenti online (su pagine web o blog), scaricarli sul desktop in Word, OpenOffice, RTF, PDF, HTML or zip, importare ed esportare fogli di calcolo formattati xls, .csv, e .ods (solo esportazione per .pdf e .html), e chattare in tempo reale con altri utenti mentre si collabora in editing.

Con Docs & Spreadsheets, Google compie un primo passo deciso nel nel mercato delle applicazioni "d'ufficio". Rumor in questo senso circolano già da molto tempo (più un anno), e le indiscrezioni sono state ampiamente alimentate negli ultimi mesi da parte del colosso con una serie di release ed acquisizioni che sono sembrate, per grande maggioranza, "orientate" verso un simile nuovo approccio. Già ad Ottobre 2005, a seguito dell'annuncio di impegno tra Google e Sun, c'era chi avrebbe scommesso sull'imminente nascita di un "Google Office Online", basato su StarOffice o OpenOffice. Ad Agosto il colosso della ricerca aveva annunciato anche "Google Apps for Your Domain", un pacchetto gratuito che integra i software di posta elettronica, calendar, IM e page creation dell'azienda. Questa soluzione, estensione di "Gmail for Your Domain" lanciato sempre in beta a Febbraio scorso, include i servizi Gmail con 2 GB di storage, Google Calendar, Google Talk e Page Creator.

Ad ogni modo Google potrebbe voler posizionare Google Docs & Spreadsheets solo come applicativo di complemento per i prodotti desktop d'ufficio esistenti, dato che i suoi nuovi servizi supportano importazione ed esportazione in formati come ODF e Microsoft. Per maggiori dettagli si dovrà attendere almeno l'annuncio ufficiale di D&S da parte di Google, atteso nelle prossime ore.

Microsoft è da molti anni leader del settore di mercato delle applicazioni d'ufficio. Forse proprio temendo la "rivolta dei rivali online" spinta dal fenomeno Web 2.0, Microsoft ha deciso da circa un anno di "nebulizzarsi" sul Web sfruttando il vasto e sempre fecondo brand Windows Live. Tuttavia bisogna considerare che Microsoft non ha fatto ancora nessun passo concreto verso la realizzazione di una suite "Office" web-based per il mercato consumer. Secondo un recente report di BusinessWeek, il colosso potrebbe decidere di trasformare Works, la sua suite low-end desktop office destinata agli home user, in una suite Web-based simile a Office Live, rendendo i vari componenti servizi hosted, subscription-based o fornendo le varie funzionalità tramite download ad-funded.

interessante articolo su gparted http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1695428&r=PI

segnalo inoltre la nuova release di openoffice 2.0.4

Da pochi minuti è possibile scaricare firefox 2 rc3 l'ultima release non definitiva prima del lancio finale di firefox2 che avverrà a fine mese. ftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.o....0rc3/win32/it/

Uscita anche la nuova beta di gaim e filezilla e la nuova release di gimp

uscita la versione definitiva di firefox2 (che in pratica è identica alla rc3) e la nuova di opera 9.

che ne pensate di questo software? si avvicina il momento in cui dovrò formattare tutto e mi piacerebbe creare un immagine del mio hard disk perfettamente settato con tutti i programmi e i driver, in modo da poterla sfruttare al primo problema senza dover formattare tutto:

Acronis True Image Home 9.0
 Piattaforma: Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP
 Trial 15 giorni.
 Dimensione: 37 MB
 Upload: 18/02/2006
 Sito web: http://www.acronis.com

Acronis True Image è stato il primo software in assoluto a permettere la creazione dell'immagine di dischi e partizioni senza la necessità di lasciare Windows riavviando il sistema in modalità DOS o da floppy disk di boot. True Image ha dalla sua la grande semplicità d'uso: il programma consente di creare con pochi clic una copia di sicurezza di dischi e partizioni.
Tant solo le novità introdotte. Tra queste spiccano la possibilità di effettuare backup incrementali: l'apposita funzione consente di aggiornare un file d'immagine creato in precedenza in base alle modifiche che ha successivamente subìto il contenuto del disco fisso. E'stato inoltre aggiunto un modulo "scheduler" servendosi del quale è possibile programmare la creazione in automatico di un'immagine oppure l'effettuazione di un backup incrementale.
True Image è in grado di effettuare anche una copia integrale del contenuto di un disco fisso su di un altro hard disk: questa funzione, oltre a rendere cosa estremamente semplice e rapida la migrazione del sistema su un altro disco, può essere sfruttata per utilizzare nuovi hard disk come unità di backup.
Startup Recovery Manager è una funzione, mancante nei software "concorrenti", che permette di ripristinare un'immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell'immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer.
Il pacchetto include anche uno strumento per la difesa della privacy dei propri dati: Acronis Secure Zone crea un'area nascosta per difenderne il contenuto da occhi indiscreti.
Infine, True Image include un tool per la verifica dell'integrità delle immagini del disco che si sono create. In questo modo si avrà la certezza di ripristinare i dati senza problemi.
Così come DriveImage, anche True Image permette eventualmente di suddividere un'immagine in più porzioni (della dimensione specificata), di proteggere i vari file creati mediante una password, di definire il livello di compressione del file d'immagine risultante, supporta qualsiasi supporto di memorizzazione (hard disk, CD ROM, DVD-R(W), DVD+R(W), unità rimovibili, dischi IDE, SCSI, Firewire, USB 1.0/2.0) e permette di salvare le immagini anche su unità di rete.

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=747

geexbox

28/11/2006 - Living in a box, box doccia, box auto, ma il GeexBox cosa è? Il nome originalmente prendeva la X dal formato video di compressione DivX, dato che l'idea era quella di creare un lettore DivX portatile.

Il risultato, oggi, è un completo "box" software per vedere e sentire contenuti multimediali di tantissimi tipi. DVD, DivX, Mp3, CdAudio e chi più ne ha più ne metta.

GeexBox è più di un software, è un vero e proprio mini-sistema operativo (+ vari software) completo di tutto quel che serve per accedere e godersi materiale audiovideo. Il pacchetto viene distribuito sotto forma di immagine ISO per creare un CdRom autoeseguibile (ma non solo) capace di trasformare qualsiasi computer multimediale in un Media Center opensource e versatile.

Tutto il veloce e semplice sistemino si regge sul player open source Mplayer, che si occupa comunque di "suonare" e "mostrare" video e musica.

VideoCD, DVD, DivX, Xvid, RealMedia, Windows MEdia, OggMedia, Mp3, WAV, Ogg/Vorbis, FLAC, MPC (Musepack) e molti altri formati ancora, comprese le radio Web e WebTV da SHOUTcast sono a portata.

Va ricordato che come tutti i progetti open source anche GeexBox è un qualcosa in continuo divenire, senza contare che chiunque con le conoscenze necessarie può sviluppare una GeexBox personalizzata contenente anche altre applicazioni e codec.

Al momento il pacchetto consiste in un unico download di pochi MB da masterizzare con qualsiasi programma capace di creare un CD partendo da un file ISO (ad esempio Nero "Scrivi immagine" ma anche Microburner o DeepBurner o BurnCDCC).

Il Cd di GeexBox è pronto per essere avviato su qualsiasi computer anche non recente, sebbene a volte sia necessario modificare il BIOS della macchina per far sì che il sistema parta con quel che c'è sul CD, e non con il sistema già installato sul disco fisso (occorre modificare la sequenza di BOOT, operazione non consigliata ai meno esperti).

Ma come, quando e a chi può servire un coso del genere?
Non è forse un sogno realizzato accendere il computer e dopo pochi secondi vedersi un DVD? O ascoltare al volo un CdAudio o pieno di Mp3? O ascoltare e vedere materiali sparsi per i vari hard disk soffocati di file? Senza bisogno di aspettare il caricamento di un intero sistemone operativo, con GeexBox qualsiasi PC o PowerPC (almeno Pentium 2 con almeno 64 MB di Ram, questi i requisiti minimi) si trasforma in un "player" veloce, semplice e navigabile tramite tastiera o mouse.

Le poche voci disponibili non lasciano molto spazio all'immaginazione: Play DVD, Open File (per aprire file su disco fisso o CdRom), Play VCD/SVCD (Video Cd e SuperVideoCD.. nelle Options qualche altra chicca, compreso un help per conoscere tutti i comandi possibili. In qualsiasi momento premendo il tasto "M" si può accedere al menu principale o alle opzioni e comandi della visualizzazione o ascolto in corso.

GeexBox? Ovvero vedere un DivX anche su un sistema nel quale non sono presenti i giusti codec e programmi (oppure se non si possono o vogliono installare), o ascoltare musica senza passare per il Menu Avvio. Inoltre con il CdRom di GeexBox inserito si trasforma in pochi secondi qualsiasi vecchio computer in un "centro multimediale multipiattaforma multicodec multigratis"!
O per far contenti tutti diciamo anche che è una "mini distro Live multimedia". Ok?;)
"Open Media Center" è sicuramente meglio, la miglior definizione la danno i suoi creatori.

Le ultime versioni supportano anche molte schede satellitari DVB interne o esterne (USB) e l'uscita televisiva. Linux in salotto, dentro al Media Center.

L'interfaccia della versione "pronta per l'uso" è disponibile solo in inglese, ma GeexBox può essere personalizzato. (*)

Durante le prove GeexBox ha funzionato con varie configurazioni di PC anche vecchi di qualche anno senza problemi, caricandosi in circa 30 secondi. Nessun geek che si rispetti può evitare di portarsi dietro un Cd GeexBox!

NB (*): Utilizzando il "GeexBox Iso Generator" presente sul sito sarà possibile scegliere la lingua (anche l'italiano!) e scaricare così una ISO su misura scegliendo varie opzioni, e la lingua. Un grazie a Paolo del LUG di Fermo per la precisazione!)

Fonte: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1785258&r=Download
Download: http://geexbox.org/en/index.html

UBCD Ultimate Boot Cd  

28/11/2006 - Gratuito, completo e complesso, UBCD è una soluzione per molti problemi del disco o del sistema. Consiste in una grandissima serie di utility da utilizzare anche in assenza del sistema operativo, o nel caso in cui il sistema operativo sia per qualche motivo danneggiato o comunque non utilizzabile.

Tante piccole utility che si utilizzavano un tempo anche "da dischetto" sono disponibili tutte insieme qui, dedicate anche a chi ha un computer recente nel quale il lettore dei floppy disk - ahimé - non è più presente.

Dischetti di cui non si sente più il bisogno di fronte ai tantissimi strumenti contenuti in queste centinaia di MB da masterizzare su un Cd d'avvio. UBCD viene distribuito come immagine ISO da masterizzare su CdRom (con ad esempio Nero "Scrivi immagine" ma anche Microburner o DeepBurner o BurnCDCC).

Una volta creato il CD, può esser necessario modificare il BIOS della macchina sulla quale si necessita di operare, per far sì che il sistema si avvii dal CdRom e non dal disco fisso, modificando il cosiddetto "boot" del computer.

Ultimate Boot CD al suo avvio lancia una versione ridottissima di Linux che consente di riconoscere ed utilizzare al volo dischi fissi, mouse, cdrom e altre periferiche. Mostra un semplice menù dal quale scegliere una delle varie categorie di strumenti:

Hard Disk Installation, Hard Disk Diagnosis (più di una dozzina di strumenti di analisi e recupero HD), Hard Disk Wiping (per azzerare in sicurezza tutto il contenuto di un disco con vari strumenti), Hard Disk Cloning (clonare è meglio che copiare, a volte), Partition tools (formattare e partizionare dischi grandi con tantissimi strumenti gratuiti), Boot Managers (per entrare nella configurazione dell'avvio del sistema nei minimi dettagli) ed ancora utility per controllare il processore, la memoria, le periferiche, le porte, il BIOS e altro ancora.

Non mancano gli antivirus (ben 4!) e paradossalmente anche delle utility per creare... floppy disk autopartenti con dei sistemi minimi (FreeDOS, OpenDOS etc).

Va sottolineato che la maggior parte degli strumenti presenti, nonché il modo in cui vengono utilizzati (spesso a riga di comando, o con interfacce molto semplificate), e la potenza di certe applicazioni (formattare, partizionare, etc) richiedono una consapevolezza di quel che si fa molto alta, soprattutto se sul sistema sono presenti dati importanti o personali.

UBCD è dedicato soprattutto agli smanettoni, o comunque a chi legge le istruzioni attentamente prima di cliccare su "formatto 160GB?" senza pensarci due volte.

Il pacchetto viene distribuito nella versione Basic o Full, e quest'ultima (provata per la recensione) contiene una versione molto ridotta di Linux che serve per il riconoscimento di periferiche e dischi, oltre ad offrire una grande serie di comandi e driver.

Ma UBCD in fondo è solo un piatto precotto, per i pigri e per chi si accontenta. Personalizzare questo disco di boot non è lavoro per tutti, ma visto che non può includere materiali protetti da licenze o gli ultimi aggiornamenti antivirus è comunque possibile creare un "proprio" UBCD su misura. Un boot per tutti i palati e le esigenze, insomma, con un occhio di riguardo a tutto ciò che riguarda controllo ed analisi dell'hardware.

Fonte: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1785258&p=2&r=Download
Download: http://ubcd.sourceforge.net/index.html

ho provato a masterizzare la iso di geexbox, ma senza grossi risultati, secondo me c'è un errore nel file, la prox volta che ne avrò voglio verificherò la mia ipotesi (la iso si installa in una directory sbagliata del cdrom).

Intanto ho scoperto che se volete installare gli aggiornamenti di windows 98 second edition senza avere errori dovete prima aver installato internet explorer 6

PS: ho dato uno sguardo molto superficiale anche a UBCD, sembra davvero molto completo il solo cd di installazione è superiore a 160 mb.

Visto che ci siamo vorrei segnalarvi un altro programma che serve a creare le copie di backup degli hard disk, si chiama acronis true image 7 http://www.acronis.com/mag/vnu-ati7 ed è assolutament free. Non l'ho ancora orovato ma (almeno per le versioni successiove) me ne hanno parlato molto bene

Per la realizzazione di siti ci sarebbe da segnalare anche NVU http://www.mozillaitalia.it/nvu/ ma dopo averlo installato la sensazione a calco è che il prodotto sia ancora un pò  acerbo rispetto a concorrenti del calibro di dreamweaver

credito gratis accreditato ogni martedì di dicembre con skype: http://www.skype.com/campaigns/winterdays/it/

OpenOffice 2.1 fa il pieno di clip-art
Pronta l'ultima release dell'anno della suite per l'ufficio, che introduce poche ma significative novità funzionali e un certo numero di migliorie. Disponibili anche nuove clip-art gratuite

Roma - L'incessante lavoro di sviluppo portato avanti dalla comunità OpenOffice.org ha partorito, nella giornata di ieri, la terza versione di OpenOffice dall'inizio dell'anno.

La nuova versione 2.1 ha aggiunto alla famosa suite per l'ufficio open source il supporto multi-monitor ad Impress, così l'utente può ora scegliere su quale schermo visualizzare le presentazioni. Nel foglio di calcolo Calc è stata migliorata la funzione di esportazione dei documenti in HTML, che ora utilizza gli stili per ricreare nel browser un aspetto grafico quanto più fedele a quello del documento originale. Diverse migliorie sono state apportate anche a Base, che ora implementa un supporto più avanzato ai database creati con MS Access.

Nella versione Linux di OpenOffice 2.1 è stata inoltre aggiunta una versione di Quickstarter basata sulle librerie GTK. Questo programmino, la cui icona appare nella systray, accelera l'esecuzione delle applicazioni di OpenOffice precaricandone delle parti in memoria.

Gli sviluppatori affermano infine di aver esteso il supporto multilingua della suite e di aver limato il sistema di notifica degli aggiornamenti introdotto nella precedente versione 2.0.4. Va detto che nella release 2.0.4 localizzata in italiano, se si clicca sull'icona di notifica si viene diretti ad una pagina in tedesco.

Tutte le modifiche apportate a OpenOffice 2.1 sono elecate in questa pagina. La nuova versione della suite è per il momento disponibile solo in lingua inglese: la localizzazione italiana verrà rilasciata nelle prossime settimane.

In concomitanza con il rilascio della versione aggiornata di OpenOffice, il team di sviluppo ha reso disponibili qui tutte le clip-art e i template creati dai partecipanti del recente contest

Skype ha fatto oggi due importanti annunci: la popolare azienda VoIP ha lanciato la versione finale del nuovo client Skype 3 e ha annunciato una offerta promozionale, destinata probabilmente a sconvolgere nuovamente il mercato della telefonia almeno oltreoceano, "chiamate telefoniche illimitate in US e Canada" SkypeOut verso qualsiasi numero di telefono (cellulari compresi) per un periodo di 12 mesi al prezzo di circa $30 USD complessivi.

Skype 3: la nuova build Skype 3.0.0.190 del software client è stata "battezzata" finale per il nuovo passaggio di versione, dopo un mese di betatesting pubblico. Skype 3.0 è una "milestone release", paragonabile all'introduzione delle funzionalità di video calling avvenuta circa un anno fa. La nuova release di Skype infatti non include solo bugfix e miglioramenti al codice del prodotto ma introduce anche rilevanti novità e funzionalità. Prima di tutto la nuova versione del client VoIP include un nuovo look and feel, il primo sostanziale aggiornamento all'interfaccia del programma in molti mesi. La UI è stata revisionata e resa più facile da usare, più potente e personale. Tutte le modifiche apportate sono descritte in post su un blog ufficiale ed in una news precedente.

Per quanto riguarda le nuove funzionalità integrate in Skype 3.0, bisogna segnalare l'importante introduzione della funzione Chat Pubblica. Le chat pubbliche (sfruttabili sono con client Skype 3.0) sono in sostanza chat testuali che qualsiasi utente può creare ed ospitare ed a cui chiunque può accedere. Anche in questo caso è disponibile un blog-post ufficiale che descrive nel dettaglio questa nuova funzionalità, che tra le varie caratteristiche include anche il supporto per un "chat picture" (oltre al topic) e per la completa cronologia delle conversazioni anche in caso di collegamento non continuato.

Altre novità: Skype 3.0 include ora da setup originale l'installazione delle estensioni per i browser Internet Explorer and Firefox (che si occupano di convertire automaticamente i numeri di telefono presenti nelle pagine web in Skype link cliccabili - click-to-call); Il wizard per la configurazione delle periferiche audio è stato semplificato per agire sulle periferiche anche durante le conversazioni; Supporto migliorato per gli Extras (componenti software scritti dagli sviluppatori per estendere le funzioni del programma); Gestione e controllo degli skypecast migliorati ed integrati nelle schede del programma; Migliorata l'esperienza utente in caso di uso in ambito aziendale. Contestualmente segnaliamo la disponibilità Skype 2.2 Beta per Windows Mobile (smartphone e pocket pc), anch'esso arricchito di molte nuove funzionalità.

Piano Skype Unlimited Calling: Il nuovo piano segna la prima volta che l'azienda offre un pacchetto di servizio senza limiti, ed è destinato ad incoraggiare i suoi più di 136 milioni di utenti globali all'iscrizione ai servizi premium offerto dalla compagnia. Skype Unlimited Calling è disponibile per una flat rate di $29.95 annuali. A Maggio Skype aveva già reso disponibile in Stati Uniti e Canada una simile promozione che offriva chiamate gratuite attraverso la funzionalità SkypeOut verso numeri fissi e cellulari in entrambe le regioni. Questa prima promozione (completamente gratuita), che mirava ad estendere la base utenti del servizio, scade il 31 Dicembre prossimo. A partire dall'anno prossimo i clienti Skype residenti in US e Canada potranno sfruttare la nuova promozione, e coloro che aderiranno all'offerta prima del 1 Gennaio 2007 riceveranno una "special introductory rate" di $14.95 USD, più 100 minuti di credito per chiamate internazionali e $50 in coupon di sconto per prodotti Skype-certified. I classici Skype "pay-as-you-go" saranno sempre disponibili.

Il VoIP sta diventando un modo sempre più popolare di effettuare chiamate telefoniche, ed un recente studio di ChangeWave Research ha mostrato che in US un cliente telco su cinque sta usanza un quale tipo di servizio VoIP in ambito domestico. Un altro 13 percento prevedono di utilizzare questa tecnologia entro il prossimo anno (cioè un 1 cliente su 3 userà il VoIP entro fine 2007). Tra coloro che già usano il VoIP inoltre, Skype si posizione al 29 percento di diffusione, riporta la ricerca.

l'ora di Thunderbird 2 si avvicina
Mozilla ha rilasciato la prima versione beta del client email open source alla ricerca di una propria identità. Ecco quali sono le novità più importanti

Roma - Seguendo le orme del cugino Firefox, anche il client email Thunderbird si sta avvicinando, per la verità con una certa flemma, alla major release 2.0. La prima importante tappa verso questo traguardo è stata raggiunta ieri, con il rilascio da parte di Mozilla Foundation della la prima beta di Thunderbird 2.

Indirizzata a sviluppatori e tester, e sconsigliata invece agli utenti finali, la Beta 1 contiene buona parte delle funzionalità che si troveranno nella release finale: gli sviluppatori avvertono però che alcune di queste caratteristiche sono ancora incomplete e poco stabili.

Balza subito all'occhio l'aggiornamento del tema grafico, ora più sobrio e funzionale, e il nuovo sistema unificato per l'installazione e la gestione delle estensioni, in tutto simile a quello adottato in Firefox 2.

Le novità più importanti di Thunderbird 2 sono rappresentate dalle nuove funzionalità di classificazione, ricerca ed etichettatura dei messaggi. Gli utenti possono ora assegnare ad ogni email uno o più tag, ossia delle etichette con le quali catalogare e ordinare i messaggi, eventualmente organizzandoli in cartelle virtuali: queste ultime possono essere create per mezzo di quella funzionalità che, già nell'attuale Thunderbird 1.5, permette di salvare i risultati e i criteri di una ricerca.

Nel nuovo Thunderbird ci sono poi due nuovi bottoni che, similmente ai tasti avanti e indietro dei browser, permettono di navigare nella cronologia dei messaggi. È inoltre possibile personalizzare il panello laterale delle mailbox in modo da visualizzare soltanto le cartelle preferite, più recenti o non lette: si può passare da un visuale all'altra con un click.

Tra le altre migliorie all'interfaccia vale la pena citare la funzione folder summary popups, che si attiva quando ci si sofferma con la freccia del mouse su di una cartella contenente dei messaggi ancora non letti: in questo caso appare un piccolo popup che sintetizza i dati salienti delle nuove email, quali mittente, oggetto e incipit.

Gli sviluppatori affermano poi di aver migliorato la gestione della modalità offline, che ora viene attivata in automatico ogni qual volta ci si disconnette da Internet, e le notifiche, capaci di fornire brevi informazioni sui nuovi messaggi arrivati (mittente, oggetto, ecc.).

Per quanto riguarda le performance, Thunderbird 2 promette di essere più veloce sia nella gestione delle cartelle con molte email sia nell'apertura delle ricerche salvate, di cui ora viene creata una cache.

Rimangono da citare l'adozione del nuovo installer per Windows Nullsoft Scriptable Install System e la disponibilità di una versione Universal Binary di Thunderbird per Mac OS X.

Thunderbird 2 Beta 1 può essere scaricato da qui in lingua inglese.

Verso la fine della scorsa settimana Mozilla ha rilasciato anche la prima versione alpha di Firefox 3.

ecco il link dove scaricare la beta di thunderbird: http://www.mozilla.com/en-US/thunderbird/releases/2.0b1.html

inizio a trovarmi un pò meglio con ubuntu... resta sempre "complesso" ma per lo meno, inizio a capirne qualcosa in più. A breve l'apertura di un post dedicato a linux

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
inizio a trovarmi un pò meglio con ubuntu... resta sempre "complesso" ma per lo meno, inizio a capirne qualcosa in più. A breve l'apertura di un post dedicato a linux

Che bello! leggevo sempre linux quando ero in Italia!

cagliostro Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live

io ho installato ubuntu sul mio nuovo portatile, con tanto di xgl e beryl... se serve aiuto ...

non sono un esperto ma sopravvivo :)

aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15, 16, 17  Successivo

Lista Permessi