|
Pagina 6 di 8
|
I Miei Viaggi In : Lettonia,Lituania,Berlino,Praga
Autore |
Messaggio |
portalettere11
Rank2

|
 Re: I Miei Viaggi In : Lettonia,Lituania,Berlino,Praga
Le mie serate a Vilnius si svolgevano davanti al computer pubblico che era nella hall dell'albergo e nel supermercato Maxima non lontano dall'albergo .
25/09/2009
Abbiamo girato molto a Vinius , ho visto il Parlamento,l'Università,il Palazzo Presidenziale,il Karo Muziejus, la Cattedrale e il Museo del Kgb.
Ultima modifica di portalettere11 il 17 Aprile 2012, 20:24, modificato 1 volta in totale |
#101 16 Aprile 2012, 22:59 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Altre foto molto belle, Portalettere11, grazie della condivisione.
L'edificio con la bandiera italiana è l'ambasciata o il consolato italiano?
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#102 17 Aprile 2012, 12:56 |
|
 |
alexdaroma
Rank4

|
ma i lucchetti sui ponti sono arrivati pure a Riga !!!!! incredibile
____________ non sanno quello che fanno, sanno di non saperlo , e nemmeno lo nascondono.
di conseguenza non conoscono lo scopo della loro esistenza (Petrarca)
|
#103 17 Aprile 2012, 13:20 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Li ho visti anche a Velikij Novgorod, sul ponte vicino al Cremlino.
I nostri social:
|
#104 17 Aprile 2012, 13:22 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Intendi questi?
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
La foto del mio avatar (c) littlelombards
|
#105 17 Aprile 2012, 14:22 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Intendi questi?

..............ahah...........e la "Fregat" sullo sfondo......!!!
P.S.: un saluto a.........chi sai tu.........!!
I nostri social:
Ultima modifica di n4italia il 17 Aprile 2012, 14:26, modificato 1 volta in totale |
#106 17 Aprile 2012, 14:25 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Intendi questi?

Spasibo bolshoye
Ps. fine giugno diciamo 25-30 sareste da quelle parti? Potremmo fare un bel estemporaneo...
____________ ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)
|
#107 17 Aprile 2012, 14:36 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
[quote user="alexdaroma" post="6758891"]ma i lucchetti sui ponti sono arrivati pure a Riga !!!!! incredibile[/quote]
Intendi questi?

Spasibo bolshoye
Ps. fine giugno diciamo 25-30 sareste da quelle parti? Potremmo fare un bel estemporaneo... 
L'idea ci sarebbe, perchè in quel periodo mia moglie avrebbe degli impegni a Novgorod, ma non abbiamo ancora idea se possiamo muoverci tutti e due o se potrà venire solo lei. Ti farò sapere senz'altro.
I nostri social:
|
#108 17 Aprile 2012, 14:44 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
La tradizione dei lucchetti è una cosa che c'è da molto tempo a Riga e anche a Vilnius !!!!
|
#109 17 Aprile 2012, 17:31 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
Il Parlamento ( Seimas )si trova in Gedimino Prospektas 53
Gedimino Prospektas è il viale principale della Città Nuova e si estende per 1,75 Km da est verso ovest.
Il nome è cambiato molte volte da quando la strada fu creata negli anni Cinquanta dell'800.
Il Parlamento prima era la sede centrale del Partito Comunista Lituano.
L'11 Marzo 1990 vi fu proclamato l'atto " Sulla restaurazione dell'indipendente Stato Lituano ".
I resti delle barricate ed i segni commemorativi ricordano la difesa contro l'intervento sovietico del 13 gennaio 1991.
Certamente,il nome attuale,in onore del granduca Gediminas,una figura storica con credenziali lituane impeccabili come altri nomi assegnati alla strada in passato.
A due terzi del viale si trova l'immensa Piazza Lukiskiu ,in questa piazza troneggiava una statua di Lenin,eretto nel 1952,smantellato nel 1991.
Le foto dell'abbattimento di questo monumento apparvero nella stampa internazionale,diventando il simbolo della caduta del comunismo.
Comunque la statua di Lenin si trova nel Gruto Parkas che si trova a Druskininkai.
Mi è stato raccontato dalla guida di Vilnius che tutti gli abitanti di Vilnius dicevano che la Statua di Lenin, per come era rappresentata con la mano che indicava qualcosa,indicasse la sede del KGB.
Questo è il link del sito del Gruto Parkas : http://www.grutoparkas.lt/
Nel sito del Gruto Parkas , c'è una foto con due statue e un locomotore,la statua di Lenin a cui manca un pollice è la statua che si trovava in Piazza Lukiskiu.
Parlamento (Seimas) di Vilnius
Barricate , usate durante l'indipendenza della Lituania
Gedimino Prospektas
Ultima modifica di portalettere11 il 18 Aprile 2012, 18:51, modificato 3 volte in totale |
#110 17 Aprile 2012, 20:20 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
Museo Del KGB o Museo del Genocidio
Il Museo delle vittime del Genocidio è stato istituito il 14 ottobre 1992,presso la sede dell'ex KGB,ed è l'unico nel suo genere nelle repubbliche ex Sovietiche.
Ecco il link del sito ufficiale del Museo, http://www.genocid.lt/ , per avere più informazioni in inglese .
Monumento fatto con le pietre raccolte nei campi di tutta la Lituania
Foto dell'ex Kgb
Gli orari sono da Martedì a Sabato Dalle 10 alle 17,fino alla 15 alla Domenica.Chiuso il Lunedì.
L'edificio da quando è stato costruito , nel 1899 dalle autorità Zariste , fino al 1991 è stato utilizzato come :
edificio amministrativo, luogo di reclutamento per l'esercito Lituano nel novembre-dicembre 1918, commissariato e tribunale rivoluzionario bolscevico,corte di giustizia polacca,dal novembre 1939 al giugno 1940 istituto maschile al quale si sostituì,fino al 1941 il NKVD (antenato del KGB)e dal 1941 al 1944 la Gestapo.
Le esecuzioni capitali vi ebbero luogo fino al 1963.L'ultimo prigioniero politico venne liberato nel 1987.
Al pianterreno vi è la mostra dedicata alla storia dell'occupazione sovietica e alla guerra dei partigiani contro l'invasore.
Al primo piano vi è la sala dedicata ai prigionieri politici .
I sotterranei del Kgb.
Nel museo non si può fotografare ne filmare
Nei sotterranei ci sono le celle per imprigionare e torturare oppositori politici .
Ultima modifica di portalettere11 il 20 Aprile 2012, 11:34, modificato 3 volte in totale |
#111 18 Aprile 2012, 21:54 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
Altre foto molto belle, Portalettere11, grazie della condivisione.
L'edificio con la bandiera italiana è l'ambasciata o il consolato italiano?
è l'ambasciata Italiana
|
#112 20 Aprile 2012, 14:20 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
Per chi non volesse comprare delle guide cartacee sulla Lettonia ho trovato questo sito :
http://www.lettonia.it
Questo è un link per un sito per informazioni sulla Lituania :
http://www.travel.lt/
Ultima modifica di portalettere11 il 20 Aprile 2012, 23:38, modificato 2 volte in totale |
#113 20 Aprile 2012, 14:40 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
labas vakaras, Portalettere !
Hai dei gusti magnifici ! Immagino che sarai stato anche a Trakaj, piccolina ma carina e molto vicina a Vilnius. Ci manco da un secolo da quei posti, Vilnius mi piaceva tanto! Quando cammini per quelle strade provi una sensazione troppo piacevole, non so perché. E da Antonio (così si chiama la catena di ristoranti italiani, ricordo bene?) si beve un caffè più che decente. Complimenti per la scelta e Viso gero !
p.s.: mi mandi una bottiglia di Starka???
Ultima modifica di ezelav il 20 Aprile 2012, 15:58, modificato 1 volta in totale |
#114 20 Aprile 2012, 15:57 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
labas vakaras, Portalettere !
Hai dei gusti magnifici ! Immagino che sarai stato anche a Trakaj, piccolina ma carina e molto vicina a Vilnius. Ci manco da un secolo da quei posti, Vilnius mi piaceva tanto! Quando cammini per quelle strade provi una sensazione troppo piacevole, non so perché. E da Antonio (così si chiama la catena di ristoranti italiani, ricordo bene?) si beve un caffè più che decente. Complimenti per la scelta e Viso gero !
p.s.: mi mandi una bottiglia di Starka??? 
Labas vakaras ,mano vardas portalettere11
Si a Trakai ci sono stato ,poi metterò le foto ,ma sono anche stato al Gruto Parkas .
C'è un problema se la bottiglia di Starka è Lituana ,io mi trovo in Italia , In Lituania ci sono stato nel 2009 e nel 2010.
Una sera sono stato a mangiare una pizza al Cili Pica che si trova dentro al supermercato Maxima che è vicino all'ambasciata Bielorussa , una vera ciofeca , per digerirla ho dovuto bere una quantità esorbitante di Coca cola.
|
#115 20 Aprile 2012, 18:18 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Sono ormai ovunque, li ho visti anche in Siberia.
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#116 20 Aprile 2012, 22:05 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
La Cattedrale di Vilnius
Questa è la foto della Cattedrale nella Katedros aikste ( in aikste ci vorrebbero degli accenti che la tastiera italiana non ha ), Piazza della cattedrale e sulla sinistra dello schermo si vede ( ma non tutta completa ,visto che è stata fotografata solo una parte ) un Campanile,una torre combinata con campane e orologio.
Il Campanile ha una storia curiosa ,il suo piano inferiore a pianta circolare,che è forato da numerose feritoie per cannoni,risale al XIV secolo e apparteneva al sistema di fortificazione del Castello Inferiore.
Nel 1520 circa,fu convertita in campanile della cattedrale,aggiungendo due piani ottagonali.Nel secolo seguente fu aggiunto un quarto piano per ospitare un orologio che tuttora conserva il meccanismo originale.Nel 1893 assunse il suo aspetto attuale,quando fu completato con una piccola guglia.
La prima Cattedrale,dato che ci furono nel tempo disastri e crolli,fu costruita nel 1251 da re Mindanaugas in seguito alla sua apparente conversione/battesimo ,alcune della sue vestigia si conservano nei sotterranei dell'odierna Cattedrale.
La Cattedrale sorgeva nel luogo in cui vi era un tempio pagano del dio Perkunas,e in origine si trovava all'interno delle mura fortificate del Castello Inferiore.Quando la nazione ritornò ai costumi pagani,fu reintegrato il tempio di Perkunas,ma in seguito fu sostituito da un'altra chiesa quando il cristianesimo fu introdotto nel 1387,dopo l'unione reale con la Polonia.
Ricostruita dopo l'incendio del 1419 dal granduca Vytautas.
La Cattedrale subì ripetuti cambiamenti nel corso dei secoli.
Nel 1950 le autorità sovietiche chiusero la cattedrale.
Nel 1956 essa fu adibita a pinacoteca.Successivamente, vi si tenevano anche concerti organistici.
Soltanto nel 1989 riprese il suo ruolo diventando la sede dell'arcivescovo locale.
I sotterranei
Nei sotterranei furono scoperti i resti della prima cattedrale di Mindanaugas e del successivo tempio pagano, degli affreschi e un mausoleo e altro ancora.
I sotterranei sono visitabili,facendo richiesta al negozio che è attualmente è situato in fondo alla navata meridionale.
Ultima modifica di portalettere11 il 21 Aprile 2012, 13:46, modificato 4 volte in totale |
#117 21 Aprile 2012, 9:34 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
Sono molto lieto che questo mio topic v'interessi , anche se non vi è scritto nulla sulla Russia,e quindi continuerò a scrivere e a mettere delle foto dei miei viaggi fatti,volevo dire che il topic non si concluderà con Praga , ma moderatori permettendo vorrei continuare a postare anche i miei prossimi viaggi ,in modo che tutti i miei viaggi siano scritti in un topic e non sparsi per i forum.
Quindi volevo ringraziare tutti quelli a cui interessa questo topic .
Federico
|
#118 21 Aprile 2012, 12:26 |
|
 |
ABAK
Rank7

|
Ultima modifica di ABAK il 21 Aprile 2012, 12:29, modificato 1 volta in totale |
#119 21 Aprile 2012, 12:28 |
|
 |
portalettere11
Rank2

|
Ultima modifica di portalettere11 il 21 Aprile 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale |
#120 21 Aprile 2012, 12:32 |
|
 |
|
|
Pagina 6 di 8
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|