| Commenti |
 Re: PERMESSO DI SOGGIORNO TRIENNALE
|
Chi mi sa dare un consiglio oltre di armarmi di tanta pazienza? Vorrei evitare di "perdere" settimane intere che si sommeranno ai 5-6 mesi necessari per l'ottenimento del permesso. Io sono in Italia, in partenza per la Russia il 23 aprile, mi sposo il 5 maggio, comincerò le visite mediche il giorno stesso in cui rimetterò piede a Mosca...
Ucraini a gogò:
http://www.gazeta.ru/social/2014/04...s=og.recommends
|
|
icsson [ 25 Marzo 2015, 15:04 ]
|
 |
|
Chi mi sa dare un consiglio oltre di armarmi di tanta pazienza? Vorrei evitare di "perdere" settimane intere che si sommeranno ai 5-6 mesi necessari per l'ottenimento del permesso. Io sono in Italia, in partenza per la Russia il 23 aprile, mi sposo il 5 maggio, comincerò le visite mediche il giorno stesso in cui rimetterò piede a Mosca...
Ucraini a gogò:
http://www.gazeta.ru/social/2014/04...s=og.recommends
Attento,tu NON puoi iniziare alcuna visita senza prima esserti sposato e fatto richiesta di permesso triennale.Dopo ti verranno indicate delle strutture convenzionate per svolgere le varie visite mediche che,se ti organizzi per bene,diciamo te la potrai sfangare in 3/4gg.
File particolari non dovrebbero essercene,ma ce ne saranno al momento che avrai tutti i documenti pronti e ti ripresenterai all'UFMS per consegnarli. Non so che consigliare,ahimè diversi connazionali hanno pagato cifre profumate per evitarsi le file di questi mesi causa forte presenza di ucraini.
|
|
sorrento76 [ 26 Marzo 2015, 13:45 ]
|
 |
|
|
Dunque, non so se le "regole" cambino da ufficio ad ufficio (mi sembra di aver capito che cambino anche nello stesso ufficio da persona a persona)... La mia futura moglie si è informata di nuovo con l'UFMS nord (quello a cui mi rivolgerò) e le hanno detto di sposarmi e, poi, di andare da loro con i vari moduli, certificato penale, copia passaporto autenticata,registrazione, carta migrazione, passaporto moglie e certificato di matrimonio autenticati a fare la coda. Completata la cosa da loro, se riterranno che tutto sia a posto, dovrò entro trenta giorni consegnare loro i certificati medici a seguito delle visite fatte nelle strutture da loro indicate (stavolta senza coda).
Mi chiedo perché gli vada bene che il certificato penale apostillato abbia una data antecedente al matrimonio, visto che me lo farò fare qui in Italia prima di partire e le visite mediche debbano obbligatoriamente avere una data successiva. Capisco uno, due o tre mesi di durata massima, ma, come posso contrarre qualche malattia dopo il certificato medico, potrei anche commettere qualche crimine dopo il rilascio del certificato penale :roll:
Inoltre, altra particolarità: informandomi con un'agenzia che sbriga queste pratiche e che mi avrebbe chiesto 50000 rubli, mi ha detto che avrei potuto preparare tutti i documenti prima, inclusi i certificati medici, purché nelle cliniche prestabilite. Le solite ingiustizie (se paghi ottieni ciò che vuoi, altrimenti la strada sarà più lunga, tortuosa ed incerta)!
PS: qualche conoscenza all'UFMS NORD che mi possa semplificare le cose soprattutto con la coda?
|
|
icsson [ 30 Marzo 2015, 15:22 ]
|
 |
|
Dunque, non so se le "regole" cambino da ufficio ad ufficio (mi sembra di aver capito che cambino anche nello stesso ufficio da persona a persona)... La mia futura moglie si è informata di nuovo con l'UFMS nord (quello a cui mi rivolgerò) e le hanno detto di sposarmi e, poi, di andare da loro con i vari moduli, certificato penale, copia passaporto autenticata,registrazione, carta migrazione, passaporto moglie e certificato di matrimonio autenticati a fare la coda. Completata la cosa da loro, se riterranno che tutto sia a posto, dovrò entro trenta giorni consegnare loro i certificati medici a seguito delle visite fatte nelle strutture da loro indicate (stavolta senza coda).
Mi chiedo perché gli vada bene che il certificato penale apostillato abbia una data antecedente al matrimonio, visto che me lo farò fare qui in Italia prima di partire e le visite mediche debbano obbligatoriamente avere una data successiva. Capisco uno, due o tre mesi di durata massima, ma, come posso contrarre qualche malattia dopo il certificato medico, potrei anche commettere qualche crimine dopo il rilascio del certificato penale :roll:
Inoltre, altra particolarità: informandomi con un'agenzia che sbriga queste pratiche e che mi avrebbe chiesto 50000 rubli, mi ha detto che avrei potuto preparare tutti i documenti prima, inclusi i certificati medici, purché nelle cliniche prestabilite. Le solite ingiustizie (se paghi ottieni ciò che vuoi, altrimenti la strada sarà più lunga, tortuosa ed incerta)!
PS: qualche conoscenza all'UFMS NORD che mi possa semplificare le cose soprattutto con la coda?
Un consiglio (parlo per esperienza, ho già il Vid Na Zhitelstvo) per evitare di ritornare una seconda volta all'ufficio di migrazione (ti dicono sempre così, senza fila, ma poi di fatto un po' di fila te la fai sempre)))):
le visite mediche (test AIDS, tubercolosi, test antidroga e sifilide) le puoi fare in anticipo per i fatti tuoi, ma ricorda: la validità dei certificati medici ha 3 mesi, così come del casellario giudiziario (unico documento che sei costretto a fare in Italia) :wink:
Con il certificato medico pronto e tutti i documenti che hai elencato, chiudi la pratica 1 volta sola :wink:
Le visite mediche le fai nelle strutture che ti indica l'UFMS (su internet le trovi o al massimo telefoni)
Consiglio personale: 50mila rubli tienili in tasca e divertiti :smt023
Ultima modifica di Bozhe82 il 30 Marzo 2015, 15:55, modificato 1 volta in totale |
|
Bozhe82 [ 30 Marzo 2015, 15:54 ]
|
 |
|
Un consiglio (parlo per esperienza, ho già il Vid Na Zhitelstvo) per evitare di ritornare una seconda volta all'ufficio di migrazione (ti dicono sempre così, senza fila, ma poi di fatto un po' di fila te la fai sempre)))):
le visite mediche (test AIDS, tubercolosi, test antidroga e sifilide) le puoi fare in anticipo per i fatti tuoi...
In anticipo anche rispetto al matrimonio? Cioè, arrivò a Mosca il 24 aprile e comincio le visite mediche, il 5 maggio mi sposo, il 6, se i certificati sono pronti, posso andare all'UFMS per presentare tutto.
Scusa se appaio pedante, ma Sorrento diceva non fosse possibile cominciare le visite mediche prima del matrimonio...
|
|
icsson [ 30 Marzo 2015, 18:46 ]
|
 |
|
le visite mediche (test AIDS, tubercolosi, test antidroga e sifilide) le puoi fare in anticipo per i fatti tuoi...
In anticipo anche rispetto al matrimonio? Cioè, arrivò a Mosca il 24 aprile e comincio le visite mediche, il 5 maggio mi sposo, il 6, se i certificati sono pronti, posso andare all'UFMS per presentare tutto.
Scusa se appaio pedante, ma Sorrento diceva non fosse possibile cominciare le visite mediche prima del matrimonio...
Io ero già sposato quando ho fatto le visite mediche: in ogni caso non mi ero posto la tua domanda, ma tenendo conto la "legge della giungla" che vige negli uffici pubblici russi (e nei funzionari) non sarei sorpreso di questa "norma")))))
Su internet ho trovato in altri forum russi solo il discorso della validità dei 90 giorni per il certificato medico e tutti gli altri documenti dalla data di rilascio.....
In ogni caso, tieni presente che per fare le visite, ci vogliono almeno 2 giorni (a Krasnodar è così per "ragioni fisiche", dal momento che le strutture sanitarie dove fare le analisi sono lontane tra di loro), frs a Mosca ci vuole do più a causa delle code e delle distanze tra i diversi centri sanitari: in base alla mia esperienza personale, l'ultimo test deve essere quello dell'AIDS , gli altri 3 li fai nell'ordine che vuoi tu, credo che a Mosca sia lo stesso, in ogni caso informati all'UFMS
Ultima modifica di Bozhe82 il 30 Marzo 2015, 19:25, modificato 2 volte in totale |
|
Bozhe82 [ 30 Marzo 2015, 19:21 ]
|
 |
|
|
Ok, chiederemo (anzi, chiederà) ancora.... Grazie
|
|
icsson [ 30 Marzo 2015, 22:11 ]
|
 |
|
|
Aggiornamento: la tizia dell'agenzia che sbriga queste pratiche, e che non dovrebbe dire stupidaggini tanto per dire poiché svolge attività anche per conto dell'azienda per cui lavora la mia ragazza, le ha garantito che i certificati medici, avendo una validità di 3 mesi, possono essere richiesti anche prima del matrimonio! Questo anche qualora sbrigassi tutto senza il loro supporto.
Vedremo!
|
|
icsson [ 31 Marzo 2015, 18:53 ]
|
 |
|
|
Oggi ho ritirato il certificato generale del casellario giudiziale e, per sicurezza, pure quello dei carichi pendenti, entrambi con apostille valida per la Russia.
Ricordo che in effetti sarebbe stato sufficiente il certificato penale ma, seguendo il detto melius abundare quam deficere, ho preferito fare il generale. Un po' me ne sono pentito!
Non ho dubbi sul certificato dei carichi pendenti ma su quello generale c'è scritto che si attesta che nella Banca dati del Casellario risulta: NULLA. Poi altre cose di poca rilevanza e, infine, che è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.
Ma non c'è, come pensavo, alcuna frase chiara sul fatto che non ho condanne penali (e civili) a mio carico, solo che la situazione nel casellario è nulla!
Per noi è chiaro, ma non vorrei che, non risultando da nessuna parte la parola "penale", in Russia non lo accettino come valido per il fine per cui sarebbe da me preposto....
|
|
icsson [ 13 Aprile 2015, 16:04 ]
|
 |
|
Oggi ho ritirato il certificato generale del casellario giudiziale e, per sicurezza, pure quello dei carichi pendenti, entrambi con apostille valida per la Russia.
Ricordo che in effetti sarebbe stato sufficiente il certificato penale ma, seguendo il detto melius abundare quam deficere, ho preferito fare il generale. Un po' me ne sono pentito!
Non ho dubbi sul certificato dei carichi pendenti ma su quello generale c'è scritto che si attesta che nella Banca dati del Casellario risulta: NULLA. Poi altre cose di poca rilevanza e, infine, che è valido se presentato alle autorità amministrative straniere.
Ma non c'è, come pensavo, alcuna frase chiara sul fatto che non ho condanne penali (e civili) a mio carico, solo che la situazione nel casellario è nulla!
Per noi è chiaro, ma non vorrei che, non risultando da nessuna parte la parola "penale", in Russia non lo accettino come valido per il fine per cui sarebbe da me preposto....
Non preoccuparti: anch'io ai tempi avevo fatto come te con carichi civili e penali: la cosa importante è che quando ti hanno messo il timbro gli hai detto che ti serve per la Russia (cosa che hai fatto :smt023 ).
Quando compilerai il modulo per chiedere RVP, ti chiederanno le date di nascita di genitori/fratelli e sorelle: scrivitele su un biglietto se ti sfuggono))))
|
|
Bozhe82 [ 13 Aprile 2015, 16:17 ]
|
 |
|
|
Ricordi se, ai tempi, sul tuo certificato generale c'erano scritte le parole civili e penali, perché sul mio non ce n'è traccia e per loro le parole casellario giudiziale non hanno un gran significato, mi pare?
|
|
icsson [ 13 Aprile 2015, 16:39 ]
|
 |
|
Il "NULLA" nel certificato penale rappresenta esattamente il fatto che -alla data del rilascio del documento - risulta che tu non abbia commesso reati e/o riportato condanne.
In altre parole, leggi come "a carico del Sig. XY non risulta nulla".
|
|
n4italia [ 13 Aprile 2015, 16:39 ]
|
 |
|
|
Probabilmente, nella traduzione in lingua russa del tuo certificato, il "NULLA" verrà riportato con un bel "НИЧЕГО" ed è esattamente ciò che ci vuole per le Autorità russe. :smt045
|
|
n4italia [ 13 Aprile 2015, 16:42 ]
|
 |
|
Ricordi se, ai tempi, sul tuo certificato generale c'erano scritte le parole civili e penali, perché sul mio non ce n'è traccia e per loro le parole casellario giudiziale non hanno un gran significato, mi pare?
Sinceramente non ricordo, ma nell'occasione l'RVP me lo hanno dato))))
In ogni caso non preoccuparti, il documento va bene :smt023
|
|
Bozhe82 [ 13 Aprile 2015, 17:15 ]
|
 |
|
|
Ok, speriamo solo che con la mia "fortuna" non becchi qualche funzionario zelante che pretenda di trovare la parola penale oltre a NULLA.
Spero, inoltre, che il timore avanzato da Bozhe82 sulla necessità del test sulla lingua e la storia russa, sia, come detto da Sorrento, infondato.... Altrimenti sarei a mare!
|
|
icsson [ 13 Aprile 2015, 17:19 ]
|
 |
|
Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare
Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, ora dovro richiedere il permesso di lavoro. :smile:
Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS . Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre :D comodo.
|
|
cimino73 [ 23 Aprile 2015, 21:15 ]
|
 |
|
Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Sei proprietario dell'appartamento per la russia? Oppure é un sppartamento vostro, ma per la russia di tua moglie?
Informati che devi fare un documento da consegnare ad ufms dove viene indicata la tua residenza.
Dopo un paio di settimane, arriverá il tuo turno per il ritiro, poi farai la dattiloscopia, poi farai la registrazione presso l'abitazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare
Ciao Tony, ritirato L'Rpv e ottenuto tutto, per il ritiro non ho dovuto aspettare molto, siamo andati 3 volte e fortunatamente è andato tutto bene, ora dovro richiedere il permesso di lavoro. :smile:
Capisco Tony, si l'appartamento è intestato a me e mia moglie, lei ha cambiato la sua vecchia residenza e ora abbiamo la nostra. Comunque noi abbiamo appena consegnato i documenti e quando andrò a ritirarlo ci sarà molto freddo. Spero anche io che non ci siano tante persone ex URSS . Poi ti dirò quando sarà il momento. Grazie mille per i suggerimenti ,fanno sempre :D comodo.
Con RVP non devi chiedere nessun permesso di lavoro!
Sei già "abilitato" a lavorare :wink:
|
|
Bozhe82 [ 23 Aprile 2015, 21:49 ]
|
 |
|
Questo non lo sapevo, martedi quando ritiro il visto provo a informarmi bene, anche qui le leggi cambiano sempre, un Italiano che vive qui mi ha detto che va richiesto e dura 1 anno, ma magari, dato che lui vive qui da 8 anni l'ho ha richiesto prima e le regole erano diverse.Grazie poi ti so dire :smile:
|
|
cimino73 [ 24 Aprile 2015, 22:18 ]
|
 |
|
[quote user="tony83" post="6816110"]Vai dopo 4mesi e mezzo ed inizia a metterti nelle liste autogestite per ritiro rvp, dattiloscopia, registrazione.
Devo essere sincero, la parte peggiore fu quella della consegna dei documenti, poi non fu tanto traumatico il resto, anche perché di tagiki, uzbeki ecc non ce ne erano molti, evidentemente nel periodo estivo erano nelle dacie di qualcuno a lavorare[/quote]
Questo non lo sapevo, martedi quando ritiro il visto provo a informarmi bene, anche qui le leggi cambiano sempre, un Italiano che vive qui mi ha detto che va richiesto e dura 1 anno, ma magari, dato che lui vive qui da 8 anni l'ho ha richiesto prima e le regole erano diverse.Grazie poi ti so dire :smile:
Probabilmente vive col VISTO di lavoro ma non ha ne' Rvp ne' Vid na Zhitelstvo, altrimenti e' stato raggirato o cerca di raggirarti, magari proponendoti "assistenza"))))
Con Rvp hai diritto a lavorare nella regione in cui ti e' stato rilasciato, con Vid na Zhitelstvo hai diritto a lavorare in qualsiasi regione.
http://www.audit-it.ru/law/personnel/529298.html
ФЗ №320-ФЗ от 30.12.2012 (la legge)
P.S. ho il Vid na Zhitelstvo da novembre, prima ancora da 1 anno e mezzo l'Rvp
|
|
Bozhe82 [ 25 Aprile 2015, 6:58 ]
|
 |
|
|