|
Pagina 8 di 13
|
Incendi In Russia,oltre 50 Morti
| Autore |
Messaggio |
La Moscovita
|
 Re: Incendi In Russia,oltre 50 Morti
anche qui al sud di Mosca..
Però adesso sembra che capisco da dove deriva questo smog - dai rioni dell'est, sud-est da Mosca, perché prima del tutto il fumo è apparso proprio all'est, metro Novoghiereevo.
|
#141 09 Agosto 2010, 19:14 |
|
 |
mariano
Rank4

|
Russia/ Parla pilota Canadair: "Così salviamo i boschi di Samara"
08:41 - ESTERI- 09 AGO 2010
Gli italiani in Russia per combattere le fiamme...
Roma, 9 ago. - Ci sono dodici italiani sul Volga nella regione di Samara, vicino a Togliatti; sono i piloti e gli equipaggi degli aerei Canadair inviati dall'Italia a combattere le fiamme che divorano il patrimonio boschivo della grande Russia in questi giorni terribili. Antonio Urbano, generale di divisione dell'aeronautica, racconta alla Stampa la sua lotta contro il fronte del fuoco. Comunicazioni, in inglese salvo l'aiuto dell'interprete dal russo. Compito, agire in base alle indicazioni delle autorità locali ogni mattina, pescare acqua dal Volga, sganciarla sui boschi in fiamme, da 20 a 40 "sganci" ogni volo. Per tre voli al giorno di tre ore ciascuno. Ma sono voli in atmosfera lattiginosa, perchè l'aria è piena di fumo. Il Canadair si immerge a 150 chilometri orari nel grande fiume e carica in pancia 6mila litri prima di riprendere quota. "Ho visto i campi di battaglia dopo gli scontri" racconta Urbano alla Stampa "e lo spettacolo è analogo: quando l'aria si dirada osservo lembi di fumo risalire da più punti". Quando un punto specifico viene individuato l'aereo si avvicina, il pilota vede in tutta la sua bellezza la penisola di Samara, raggiunge l'obbiettivo, sgancia l'acqua su uno di quei "bagliori funesti". Così si ricaccia indietro il fuoco, pezzetto a pezzetto. "Devo combattere contro un incendio devastante" spiega Urbano "ma non ce la faccio a sottrarmi alla suggestione della grande madre Russia, alla memoria delle descrizioni epiche che Tolstoj fa di queste infinite campagne". Anche grazie all'intervento dei Canadair, nella regione dove sono impegnati gli italiani la situazione è migliorata ma la lotta continua giorno per giorno. E la Russia soffoca. I morti ufficiali sono oltre 50, Mosca è da giorni sotto una cappa di fumo che rende irrespirabile l'aria della capitale, la gente gira con le mascherine o addirittura con le maschere antigas, e il disastro si estende su una zona sterminata del paese.
video: http://dailymotion.virgilio.it/video/xeco8n_news
i 2 Canadair della Protezione civile italiana sono tra i mezzi aerei impegnati nella lotta contro gli incendi che da diversi giorni stanno sommergendo la Russia sotto una spessa coltre di fumo. "La situazione è catastrofica, ha spiegato Fabio Carnicchia, coordinatore della missione italiana - si accendono conitinuamente nuovi focolai". Al momento sono circa 600 gli incendi che bruciano in Russia, principalmente nell'ovest del Paese. Almeno 52 persone sono morte e circa 2mila case sono state distrutte. Secondo la Nasa il fumo ha raggiunto la stratosfera a 12mila metri d'altitudine: solo un'eruzione vulcanica sarebbe capace di tanto.
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 09 Agosto 2010, 19:27, modificato 1 volta in totale |
#142 09 Agosto 2010, 19:22 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
oggi in metro ho visto un tipo con una vera maschera antigas militare
faceva un po ridere ma forse e l unica cosa сhe serve
le altre mascherine non servono a nulla ..... almeno dovrebbero essere bagnate
____________ ********************************************************
|
#143 09 Agosto 2010, 19:46 |
|
 |
mariano
Rank4

|
oggi in metro ho visto un tipo con una vera maschera antigas militare
faceva un po ridere ma forse e l unica cosa сhe serve
le altre mascherine non servono a nulla ..... almeno dovrebbero essere bagnate
i livelli di monossido di carbonio sono 7 volte superiori ai livelli di guardia...
Il monossido di carbonio si lega più saldamente all'emoglobina del sangue dell'ossigeno. A differenza dell'ossigeno infatti, crea un composto 200 volte più stabile dell'ossigeno con il sangue... e per questo non è facile liberarsene dall'organismo...
Rilascia più difficilmente ossigeno ai tessuti. Anche in bassa concentrazione il monossido di carbonio può ridurre la concentrazione di ossigeno nel cervello al punto che la vittima diventi incosciente... e in casi più gravi...
Ci vorrebbe un autoprotettore... come quello che hanno attaccati alla schiena i vigili del fuoco
alcune foto: http://blog.panorama.it/foto/2010/0...ssia-incendi-9/
____________ Murmansk
Ultima modifica di mariano il 09 Agosto 2010, 20:11, modificato 2 volte in totale |
#144 09 Agosto 2010, 19:53 |
|
 |
La Moscovita
|
lcipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio] le altre mascherine non servono a nulla ..... almeno dovrebbero essere bagnate
Certo che devono essere bagnate, se non ci sono mascherine, si può usare un fazzoletto bagnato - più o meno la stessa cosa, solo mascherine sono più comode del fazzoletto.
|
#145 09 Agosto 2010, 20:09 |
|
 |
Ottobre Rosso
Rank1

|
Il problema e' che dopo 10 minuti la mascherina si asciuga a causa del gran caldo e quindi bisogna portarsi dietro pure una bottiglietta d'acqua...Quando e' finita pure quella o te ne vai a casa o ti fermi a comprarne un'altra. Cmq, quando proprio non ne posso piu', mi infilo in qualche locale con l'aria condizionata tipo McDonald o Ipermarket e riprendo fiato.
|
#146 09 Agosto 2010, 20:17 |
|
 |
avv_mendozza
Rank1

Forse qualcosa cambia...c'è vento fresco in centro, e l'ara, che ieri sera era tornata ad essere ammorbata, sembra più tersa. Confermate questo trend?
Per quanto riguarda le fantasie su macchine capaci di cambiare il clima a vantaggio di una nazione (le c.d. teorie complottiste), se si vuole un approccio serio alla questione magari è meglio seguire siti come questo http://www.ipcc.ch , peraltro intergovernativo.
|
#147 10 Agosto 2010, 7:50 |
|
 |
odisseo
|
ivanemme ha scritto: [Visualizza Messaggio] Forse qualcosa cambia...c'è vento fresco in centro, e l'ara, che ieri sera era tornata ad essere ammorbata, sembra più tersa. Confermate questo trend?
Per quanto riguarda le fantasie su macchine capaci di cambiare il clima a vantaggio di una nazione (le c.d. teorie complottiste), se si vuole un approccio serio alla questione magari è meglio seguire siti come questo h**p://***.ipcc.ch , peraltro intergovernativo.
mi sembra che il sito da te segnalato non faccia cenno alcuno all HAARP, ma solamente ai mutamenti climatici che ormai nessuno piu' nega, quindi non prova e non smentisce alcunche' relativamente all HAARP. Personalmente il dubbio piu' grosso che ho e' che qualcuno sia riuscito a stabilire in che modo "trattare" la ionisfera per ottenere certi risultati climatici in certe zone del pianeta, anche ammesso che in qualche modo sia possibile , i risultati non potrebbero essere certi perche si sovrapporrebbero ai mutamenti climatici in atto o semplicemente anche ai fenomeni naturali in se'.
|
#148 10 Agosto 2010, 9:12 |
|
 |
avv_mendozza
Rank1

Ho indicato quel sito perchè personalmente non credo alla teoria del complotto. Io sono convinto che si tratta di problemi "naturali". Come sostenuto da molti scienziati, nel ciclo della vita terrestre si verificano, a cadenza periodica, questi eventi ed in maniera del tutto naturale. Senza dimenticare che comunque i russi non sono così secondi agli americani nel campo tecnologico, e quindi, quand'anche queste tesi di "manipolazione" della ionosfera al fine di modificare a piacimento il clima in determinati luoghi, fossero fondate, i russi non se ne starebbero con le mani in mano.
|
#149 10 Agosto 2010, 9:35 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
oggi va decisamente meglio
|
#150 10 Agosto 2010, 12:26 |
|
 |
Pecker
Rank0

|
io dovrei arrivare a mosca giorno 16 per poi recarmi a jaroslavl dove devo soggiornare 15 giorni. sono molto preoccupata, non vorrei mi saltasse il viaggio. ho controllato le previsioni e mettono pioggia per domani e giovedì, con notevole abbassamento della temperatura. ma non so che pensare! la ragazza che deve venire con me è già in crisi e non vuole più partire. voi che mi dite? sapete nulla della situazione a jaroslavl?
|
#151 10 Agosto 2010, 12:47 |
|
 |
La Moscovita
|
Pecker ha scritto: [Visualizza Messaggio] io dovrei arrivare a mosca giorno 16 per poi recarmi a jaroslavl dove devo soggiornare 15 giorni. sono molto preoccupata, non vorrei mi saltasse il viaggio. ho controllato le previsioni e mettono pioggia per domani e giovedì, con notevole abbassamento della temperatura. ma non so che pensare! la ragazza che deve venire con me è già in crisi e non vuole più partire. voi che mi dite? sapete nulla della situazione a jaroslavl?
Credo che avete già perso una grande parte dello spettacolo..
Scherzi a parte, se fate un’occhiata alla cartina ( h**p://pozhar.yandex.ru ) vedrete che la regione di Jaroslavl non capita nella zona degli incendi e poi finalmente sembra che arriva il cambiamento del tempo così tanto aspettato!
Per chi si trova adesso a Mosca vorrei consigliare di comprare in farmacia il preparato «Selen-aktiv» («Селен-актив») – è un buon antiossidante, costa poco, ma invece è molto utile proprio adesso nelle condizioni nocive in cui ci troviamo. Secondo l’istruzione è raccomandato prendere una pastiglia al giorno, però io consiglierei di aumentare fino a 2-4 pastiglie al giorno (il suo sovradosaggio è impossibile).
Poi si raccomanda a bere il latte o il kefir (chi lo sopporta certamente).
|
#152 10 Agosto 2010, 14:03 |
|
 |
Ottobre Rosso
Rank1

|
io dovrei arrivare a mosca giorno 16 per poi recarmi a jaroslavl dove devo soggiornare 15 giorni. sono molto preoccupata, non vorrei mi saltasse il viaggio. ho controllato le previsioni e mettono pioggia per domani e giovedì, con notevole abbassamento della temperatura. ma non so che pensare! la ragazza che deve venire con me è già in crisi e non vuole più partire. voi che mi dite? sapete nulla della situazione a jaroslavl?
Oggi la situazione a Mosca e' stata buona, solo un po' di fumo in centro stamattina presto e poi piu' nulla. Attualmente va ancora bene, quando di solito a quest'ora la cappa e' gia' calata. Il trend positivo continua, speriamo. In merito all'andamento del clima non saprei dire, con quello che si e' visto finora e' impossibile fare previsioni...cmq non dimenticatevi di mettere in valigia la maschera antigas e un radiometro (dosimetro), che di questi tempi non si sa mai...
Ultima modifica di Ottobre Rosso il 10 Agosto 2010, 18:14, modificato 2 volte in totale |
#153 10 Agosto 2010, 17:48 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Ciao, Lorenzo.
Leggo che stai a Mosca gia` da parecchio tempo, fin dal giorno del tuo matrimonio - e faccio i miei sinceri auguri a voi due.
Scusa se sono indiscreta: ma non e` che hai deciso di rimanere qui per vivere?
|
#154 10 Agosto 2010, 18:11 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
Ciao, Lorenzo.
Leggo che stai a Mosca gia` da parecchio tempo, fin dal giorno del tuo matrimonio - e faccio i miei sinceri auguri a voi due.
grazie luda mila
come avrai capito sono stato un po piu discreto
non ho fatto troppa pubblicita al mio matrimonio
sono ancora qui per le varie documentazioni poi il 18 agosto torno in italia
ed elena mi raggiungera (spero) il 4 settembre
|
#155 10 Agosto 2010, 18:16 |
|
 |
nightwatch76
Rank4

Età: 49 Residenza:  prov. Torino (ITA) - San Pietroburgo (RUS)
|
Ciao, Lorenzo.
grazie luda mila
come avrai capito sono stato un po piu discreto
non ho fatto troppa pubblicita al mio matrimonio
sono ancora qui per le varie documentazioni poi il 18 agosto torno in italia
ed elena mi raggiungera (spero) il 4 settembre 
allora per quando viene anche la tua mogliettina, e ti faccio i miei migliori auguri e felicitazioni, organizziamo per metà fine settembre la birrata torinese e PAGHI DA BERE A TUTTI per festeggiare
|
#156 10 Agosto 2010, 18:21 |
|
 |
odisseo
|
ivanemme ha scritto: [Visualizza Messaggio] Ho indicato quel sito perchè personalmente non credo alla teoria del complotto. Io sono convinto che si tratta di problemi "naturali". Come sostenuto da molti scienziati, nel ciclo della vita terrestre si verificano, a cadenza periodica, questi eventi ed in maniera del tutto naturale. Senza dimenticare che comunque i russi non sono così secondi agli americani nel campo tecnologico, e quindi, quand'anche queste tesi di "manipolazione" della ionosfera al fine di modificare a piacimento il clima in determinati luoghi, fossero fondate, i russi non se ne starebbero con le mani in mano.
Occhio a non confondere le ipotesi sui cambiamenti climatici con quelle di catastrofi dovute all' HAARP (cosa che ritengo poco probabile ma non impossibile in assoluto per i motivi che ho gia' spiegato). Sarebbe un errore assai grossolano confondere le due cose, e che il clima si stia surriscaldando lo testimonia il ridursi dei ghiacci polari e l'avanzare dei deserti.
Quello su cui discutono gli scienziati, e' se questo riscaldamento sia naturale o dovuto all'uomo. Ebbene, negli ultimi anni sono state fatte ricerche (tra cui l'analisi dei ghiacci dell'antartide formatisi nel corso delle varie epoche geologiche) che indicano chiaramente come i cambiamenti climatici in passato siano sempre avvenuti lentamente, mentre l'attuale cambiamento sta' avvenedo molto piu' velocemente e sembra andare al passo con l'industrializzazione. Dopo queste scoperte, le file degli esperti che propendono per cause naturali si sono decisamente assottigliate.
|
#157 10 Agosto 2010, 19:11 |
|
 |
Cobretti
Rank0

|
... Finalmente delle buone notizie dai nostri inviati a Mosca e dintorni
|
#158 10 Agosto 2010, 19:12 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
... Finalmente delle buone notizie dai nostri inviati a Mosca e dintorni 
si si oggi molto meglio ...pero fa ancora molto caldo anche se e un caldo molto piu secco
rispetto all italia
|
#159 10 Agosto 2010, 19:31 |
|
 |
La Moscovita
|
Come vi piace questa notizia: «Putin estingueva degli incendi nella regione di Rjazan in qualità del secondo pilota»?
E si dice che ha spento due incendi...
h**p://news.yandex.ru/yandsearch?cl...0%2F196932.html
|
#160 10 Agosto 2010, 19:37 |
|
 |
|
|
|
Pagina 8 di 13
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|