Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

L'Ucraina In UE - guerra in Ucraina.

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Ucraina In UE - Guerra In Ucraina. 

Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Negli anni successivi all'Holodomor Stalin proibì i censimenti, ecco perché si parla di stime calcolate sul numero di abitanti che aveva l'Ucraina prima dell'Holodomor e nel decennio successivo. -20 milioni. Dove saranno spariti?!

Ad ogni modo, io ho detto quello che dovevo dire. Buon proseguimento.

Non dite che non lo avevo immaginato che avrebbe abbandonato il post.

i miei famosi anni venti non li regge proprio nessuno   

Saggio dettagliatissimo, molto documentato e direi per niente russofilo sull'holodomor.
Si dichiara nel periodo 1930 - 1933 a causa delle carestie in ucraina 3,5 milioni di morti, separando la carestia in due periodi, uno senza influenza staliniana del 1930-1931 e uno successivo acuito dalla "influenza staliniana".
http://www.sissco.it/download/biblio_digitale/graziosi_2004.pdf

e-antea - Profilo Invia Messaggio Privato  
e-antea [ 15 Aprile 2015, 1:56 ]

Commenti

доброе пожаловать kashka)

mi fa piacere quando scrive un pro maidan. pieno rispetto per la tua idea e spero che continui a seguire questo topic. uno scambio di opinioni e informazioni costruttivo non può che essere positivo per questo topic.

ti consiglio kashka di leggerti le prime parti del topic. a me ha impressionato come gli eventi principali siano stati QUI tragicamente predetti da forumisti che in Ucraina ci vivono e seguono l'evolversi dei fatti in prima linea. gente che ha a cuore questo paese più di quanto tu possa immaginare.

io a kiev ci sono stato parecchie volte prima e dopo il Maidan.

ti auguro kashka di andare in Ucraina e di poter parlare un giorno (visto che studi il russo) con gente da Odessa, da Kahrkiv, da Sinferopoli, da Donetzk... etc... e di farti spiegare il loro pensiero sul Maidan

ildrigo83 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ildrigo83 [ 15 Aprile 2015, 8:25 ]

luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora forse dopo le centinaia di pagine e più, mi sono un po' perso.

Ma effettivamente cosa c'entra l'Holodomor con la situazione attuale?

L'URSS (Stalin in questo caso) è caduto. Il Nazismo è caduto. Che ci mettiamo a non volere più la Germania perché 60 anni fa era nazista?

Solženicyn diceva di non confondere l unione sovietica con la federazione russa
e lasciava intendere che chi lo fa strumentalizza!

gli ucraini, anzi gli ucraini dell ovest ce l hanno con i russi per   l'Holodomor , allora noi dovremmo ancora odiare i tedeschi, austriaci e quasi tutti gli ex yugoslavi

invece di fossilizzarvi sull'Holodomor perchè non fate un ragionamento sulla situazione attuale?

parlate di Crimea, ma una domanda ve la siete fatta, se tutti gli abitanti della Crimea erano contrari perchè praticamente non è stato sparato neanche mezzo colpo per prenderla ? e quanti morti ci sono stati?
potrei fare un milione di esempi di territori con molti meno  abitanti (tipo invasiona di granada da parte degli usa) che si sono ribellati alle invasioni e ci sono scappati tantissimi morti
e la crimea con due milioni di abitanti e con una densità di armi (legali e non) mostruosa come mai non ha fatto una minima resistenza?

ora gli ucraini si preoccupano tanto dei tatari,ma  serano così preoccupati perchè non è mai stata riconosciuta la loro lingua tra le lingue ufficiali dell ucraina?come mai non hanno mai avuto lo status speciale?

spero che tu abbia la pazienza di vedere le pagine addietro di questo thread e che magari ti possa dispiacere anche per i civili uccisi nel donbass e non solo di quelli a maidan

solo una curiosità, ma puoi anche non rispondere: ma il tuo ragazzo di che città è esattamente?
perchè di ucraini ne conosco tanti e molti stanno cambiando idea , mano mano che ogni tanto tornano a casa, ma gli unici che rimangono irriducibili sono quelli di lviv, per caso è dell'oblast di lviv ?

ghigo112000 - Profilo Invia Messaggio Privato  
ghigo112000 [ 15 Aprile 2015, 9:03 ]

Negli anni successivi all'Holodomor Stalin proibì i censimenti, ecco perché si parla di stime calcolate sul numero di abitanti che aveva l'Ucraina prima dell'Holodomor e nel decennio successivo. -20 milioni. Dove saranno spariti?!

Ad ogni modo, io ho detto quello che dovevo dire. Buon proseguimento.

Non dite che non lo avevo immaginato che avrebbe abbandonato il post.

i miei famosi anni venti non li regge proprio nessuno   

è l'atteggiamento tipico di chi non vuole approfondire i fatti.. emblematica la frase di Kashka "Secondo me la Russia ha invaso l'Ucraina". Ha deciso che la realtà è questa e non vuole complicazioni.. quello che è il contesto che ci sta intorno non interessa, argomentare i fatti e le prove è solo un fastidio.. l'opinione ufficiale è che la Russia è il paese invasore e tanto va bene, un po' come l'Ipse dixit di Aristotele

the_wolf - Profilo Invia Messaggio Privato  
the_wolf [ 15 Aprile 2015, 9:43 ]

Rimangono serie le condizioni di Andrey Lunyov, il giornalista della televisione russa Zvezda rimasto ferito nei pressi di Mariupol mentre accompagnava una delegazione dell'Osce.

http://tass.ru/en/world/789388

Fedor - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fedor [ 15 Aprile 2015, 9:54 ]

Allora forse dopo le centinaia di pagine e più, mi sono un po' perso.

Ma effettivamente cosa c'entra l'Holodomor con la situazione attuale?

L'URSS (Stalin in questo caso) è caduto. Il Nazismo è caduto. Che ci mettiamo a non volere più la Germania perché 60 anni fa era nazista?

Poi riguardo ai numeri non capisco, cito Wikipedia:

Le ricerche accademiche stimano le vittime in Ucraina tra gli 1,5[14] milioni di Wheatcroft, che nega la pianificazione dell'accaduto, e i 5 milioni[8] di Conquest, che propugna l'intenzionalità delle gerarchie sovietiche. Il ministro degli esteri ucraino dichiarò alla 61ª assemblea delle Nazioni Unite che le vittime furono tra i 7 ed i 10 milioni; tuttavia dichiarazioni di questo tipo hanno attirato aspre critiche da parte degli studiosi, anche da parte di quelli, come Timothy Snyder, che sostengono la tesi della diretta colpevolezza dell'entourage staliniano.[20] Secondo Stanislav Kulchitsky, studioso ucraino tra i primi a sostenere la tesi del genocidio, moderni metodi di calcolo indicano una cifra compresa tra 3 e 3,5 milioni di morti.[21][22].

http://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor

I 20 milioni da che stima vengono fuori?

In più, cito Euronews quando ancora non c'era il Maidan e l'Anti Maidan:

Iryna Gibert, euronews
“Il primo articolo della legge dell’Ucraina su Holodomor lo definisce come il genocidio del popolo ucraino. È riconosciuto come tale in oltre 20 paesi. Ma, per molti l’uso del termine ‘genocidio’ è ancora non adeguato. Perché?”.

André Liebich, Istituto di studi internazionali e sviluppo
“In effetti il termine è mal scelto. Quando pensiamo al genocidio, principalmente riferito al contesto degli anni ’30, di primo acchito pensiamo all’Olocausto. Ma la differenza è che l’Holodomor ha colpito non solo il popolo ucraino, ma anche altri popoli all’interno dell’Ucraina e fuori – come quelli di Kazakistan e Russia. Inoltre, l’Olocausto è stato una campagna, un intento di sterminare un popolo, mentre l’Holodomor, che ha fatto milioni di vittime – cosa incontestabile -, non è stato concepito per sterminare il popolo ucraino. É il risultato di una politica brutale e disumana condotta da Stalin, che non si è fermata nemmeno davanti al numero delle vittime che avrebbe provocato. Ma la sua prima intenzione non era di eliminare gli ucraini, bensí di portare avanti il suo progetto, a qualunque costo, anche a quello delle vite di milioni di vittime, soprattutto contadini. E i contadini erano spesso ucraini”.

euronews
“La realtà della carestia è la morte di milioni di persone, anche se le cifre possono variare. Non sarebbe giusto equiparare questa tragedia a livello dei crimini contro l’umanità, come nel caso dell’Olocausto?”.

André Liebich
“Certo! E giustamente come crimine contro l’umanità, non come un crimine contro un popolo specifico. Se si considera l’Holodomor come un crimine che ha colpito milioni di individui in tutta l’ex Unione Sovietica, ci sono le basi per una commemorazione congiunta, una riconciliazione tra russi, ucraini e altri popoli. Pretendendo l’esclusività dell’Holodomor come una tragedia puramente Ucraina, limitata agli ucraini, creiamo solo conflitti con le altre vittime di questa tragedia”.

euronews
“Spesso viene imputato all’Ucraina di sostenere un processo di vittimizzazione, quando si tenta di aumentare le cifre relative alla mortalità. Lei, cosa ne pensa?”
.

André Liebich
“In effetti esiste una competizione sul numero delle vittime e non fa bene a nessuno. La cifra più bassa di cui si può parlare sull’Holodomor è di due milioni di morti. Se si aggiungono quelli che morirono di malattie dovute a indebolitmento da fame, e ancora il deficit delle nascite, raggiungiamo diversi milioni, ma non i 10 come si vorrebbe e nemmeno i 6 dell’Olocausto, con cui l’Holodomor cerca il confronto”.

http://it.euronews.com/2013/11/22/c...asma-di-stalin/

Questo solo dando un'occhiata in rete, liberissimi di smentirmi!

Un consiglio che vi posso dare, ma veramente toccando la questione come puro fatto storico, senza scendere in discorsi essere "pro ucraini" o essere "pro russi":

Lasciate perdere wikipedia e lasciate perdere il web a riguardo.
Da un lato ci sono i famosi accademici di cui parlavo, assieme ai nazionalisti che fanno del fatto il loro cavallo di battaglia.
Dall'altro sono nati anche siti comunisti che se da un lato fanno bene a sconfessare diverse bufale sulla carestia, molto spesso anche loro tendono a sbilanciare l'argomento in senso opposto.

Wikipedia lo leggo, mi iscrivo, lo cambio a mio piacimento citando fantomatiche bibliografie e se e' fasullo o sbilanciato e' necessario che prima arrivi un altro informato sull'argomento che segnali l'errore o lo sbilanciamento e poi successivamente intervenga a cambiarlo.
Insomma se io ci passo e "mi fa piacere" l'articolo ( cioe' se sono gia' schierato a priori ) ,o sono ignorante sulla questione, l'articolo rimane cosi' com'e'.
Vent'anni fa questa storia era semisconosciuta ai piu'. Non agli ambienti storici. Ne c'era ancora la strumentalizzazione del nazionalismo ucraino.

Qui c'e' quello che scrissi io un anno fa, aiutandomi e rinfrescandomi la memoria ( per non sbagliare ) con libri della mia biblioteca ( un mix atlanti-libri storici-geografici ) tutti rigorosamente ante strumentalizzazione ( anni novanta ), lo trovate sotto l'articolo del Geometra, il che poi non e' cosi' lontano dall'intervista di Liebich riportata da Luq:

http://www.viaggiatorindipendenti.i...ae7889&start=20

Ultima modifica di Maxdivi il 15 Aprile 2015, 10:48, modificato 1 volta in totale 
Maxdivi - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxdivi [ 15 Aprile 2015, 10:36 ]

2° PUNTO: perché la Russia non chiude il gasdotto che attraversa l'Ucraina? Non perché ami gli ucraini, ma perché altrimenti non riuscirebbe più a fornire gas all'Europa e andrebbe in bancarotta.

3° PUNTO: Maidan e gli Stati Uniti. Come ho già detto, non amo quando uno Stato mette becco in un altro Stato, che si chiami Russia o Stati Uniti. Tuttavia Maidan non è il primo caso di ribellione dell'Ucraina alla Russia. C'è da chiedersi perché forse.

se la cosa più sconvolgente è stato certamente l'Holodomor, noto anche come genocidio degli ucraini. http://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor

Vicende terribili di deportazione sono avvenute anche nei paesi baltici, paesi che molti filo-russi potrebbero definire nazionalisti, ma che dal mio punto di vista sono patriottici, poiché, dopo decenni di regime sovietico, hanno cercato di recuperare la propria identità e la propria lingua. Il paese che meno vi è riuscito è la Bielorussia, dove il bielorusso è quasi estinto, anche se ultimamente lo si sta riscoprendo.

Il problema di fondo non è la Russia in sé, ma la politica sovietica in cui, sotto il nome di mescolanza dei popoli, molti nativi sono stati spodestati e deportati altrove, venendo rimpiazzati dai russi, l'etnia principale e, ahimè, favorita, sotto quel regime. Forse i russi lo rimpiangono, ma è chiaro perché i lettoni, i lituani, gli estoni e gli ucraini se ne vogliano tenere a debita distanza.

Mi metto di santa pazienza a rispondere un po'.
Pero' spero che non abbandonerai il post, perche' comunque ti sto dedicando un po' del mio tempo  

Il punto 2:

Non chiuderebbe tutto. Chiude il gasdotto dell'amicizia. Cioe' il tronco centrale verso l'Ucraina.
Esiste comunque un altro tronco nuovo attraverso il baltico North Stream volto a rifornire il principale e piu' redditizio acquirente ossia La Germania.
Ed esistono anche altri tronchi creati ai tempi del Comecom.

Il punto 3:

Se ti riferisci alla rivoluzione arancione c'e' da chiedersi anche perche' a capeggiare la rivolta vi sono gli stessi attori del 2005.
Ben poche facce nuove.

Se ti riferisci alla seconda guerra mondiale il discorso come in ogni nazione occupata dai nazisti il discorso e' tremendamente complesso. Ossia diverse fazioni interne ( comunisti, nazionalisti, collaborazionisti ).

Se ti riferisci alla prima guerra mondiale-rivoluzione russa e' ancora piu' complesso, qui di fazioni ne abbiamo almeno una ventina sul territorio ucraino ( i rossi, i bianchi, i cosacchi, gli anarchici, i nazionalisti-indipendentisti ecc. ecc. )

Se ti riferisci all'era moderna vi e' una trasposizione del presente. Ossia se oggi e' uno scontro Ue-Usa con Russia nel 1600 fu uno scontro tra Confederazione Polacco-Lituana ed Impero Russo con inserimenti dell'Impero Ottomano e Canato di Crimea. L'atamanato di Zaporogia ci capita in mezzo. Nello  "scontro finale" l'atamano stesso chiama la Russia in aiuto in cambio di titoli nobiliari, terre, ecc. e ne nasce anche uno scontro religioso cattolico-ortodosso.

Se ti riferisci all'epoca moderna 1700 anche qui lo scontro e' Svezia contro Russia. L'ucraina e' di nuovo unicamente terreno di scontro e basta.
Nella nota battaglia di Poltava i cosacchi di Mazepa che combattono dal lato svedese sono poche migliaia ed addirittura i cosacchi della cavalleria di Mensikov che combattono per i russi sono in numero maggiore. Sara' proprio lo scarso numero di cosacchi ucraini uno dei motivi della disfatta svedese ( oltre la tecnica della terra bruciata, le lunghe linee di rifornimento, la stanchezza della marcia, ecc. ).

Sull'Holodomor: ci ho scritto un "trattato" quasi dall'amico Geometra lo scorso anno. Anche qui la vicenda e' complessa. Ed e' purtroppo strumentalizzata dal nazionalismo ucraino degli ultimi vent'anni. Supportata da diversi autori per convenienza di carriera. E ci sono purtroppo anche nomi italiani tra questi accademici.
Il web non e' d'aiuto troppo fazioso da un lato e dall'altro. Servono i libri di vent'anni fa prima della strumentalizzazione mediatica.
E' un po' il discorso che sto facendo anche ora sul Genocidio degli Armeni e del gia' citato Ruanda.
Tali eventi stanno spiccando sui media di massa perche' ci sono molteplici interessi dietro.

Sulla sovietizzazione.
Niente di nuovo di qualsiasi altra politica delle grandi potenze.
Si potrebbe citare il massacro dei boeri, degli aborigeni, degli irlandesi, degli ashanti, dei maori, ecc. da parte della Gran Bretagna nel corso della Storia.

Si potrebbero citare il massacro degli Herero, dei boxers, ecc. da parte della Germania.

Si potrebbero citare il massacro degli indiani d'america ( il sentiero delle lacrime, le guerre seminole, del bastone rosso, ecc. ecc. ) da parte degli Usa.

Insomma ognuno ha fatto massacri nella sua storia. Ognuno ha fatto colonizzazione e deportazione.

Tutti colpevoli. Non c'e' l'Urss cattiva, gli Usa cattivi e la Francia buona, la Gran Bretagna buona, ecc. ecc.

Tutti varcano i confini. E lo fanno continuamente.
 L'altro giorno i marines cinesi sono sbarcati ad Aden ufficilamente "per recuperare i civili". Nessuno ha aperto bocca, perche' la Cina e' troppo potente e puo' fare quello che vuole.
Stasera Euronews fa invece un reportage dell'esercito del Ciad che passa in Nigeria ufficilamente "per combattere Boko haram".

Il fatto che "l'hanno fatto pure altri" non è una giustificazione ed è un'argomentazione anche molto infantile.

Quindi neghi l'Holodomor? 20 milioni di morti stimati...

Io in Ucraia ci vivo ho moglie e figli nati qui e la famiglia di mia moglie è ucraina da generazioni...nessuno ha mai cercato di russificarne il cognome durante l'URSS hanno lavorato anche in incarichi governativi la nonna di mia moglie era ingegnere minerario...parlan tutti russo e capiscono l'ucraino ma li han studiati tutti e due...quindi tutta questa violenza nei loro confronti non la riscontro..inoltre la Crimea era dei Tatari (non tartari che sono un'altra cosa) forse nel 500 600...è stata conquistata dalla Russia zarista ben prima della rivoluzione del 1917...quindi scusami ma almeno sii precisa...

Paolo Emilio - Profilo Invia Messaggio Privato  
Paolo Emilio [ 15 Aprile 2015, 11:13 ]

Paolo Emilio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io in Ucraia ci vivo ho moglie e figli nati qui e la famiglia di mia moglie è ucraina da generazioni...nessuno ha mai cercato di russificarne il cognome durante l'URSS hanno lavorato anche in incarichi governativi la nonna di mia moglie era ingegnere minerario...parlan tutti russo e capiscono l'ucraino ma li han studiati tutti e due...quindi tutta questa violenza nei loro confronti non la riscontro..inoltre la Crimea era dei Tatari (non tartari che sono un'altra cosa) forse nel 500 600...è stata conquistata dalla Russia zarista ben prima della rivoluzione del 1917...quindi scusami ma almeno sii precisa...

chissà quando i messicani si muoveranno per riavere i loro stati del sud usa .....

su questo discorso mi scontrai con un'altra persone sulla cecenia, che non sapeva neanche prima di far parte della russia sotto chi stava e da che anno ne fa parte

ghigo112000 [ 15 Aprile 2015, 11:28 ]

Nella città ucraina di Sumy il novanta per cento degli interessati non si è presentato agli uffici per il reclutamento.

http://russia-insider.com/en/90-fai...inian-city/5666

Fedor [ 15 Aprile 2015, 11:36 ]

Fedor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nella città ucraina di Sumy il novanta per cento degli interessati non si è presentato agli uffici per il reclutamento.

http://russia-insider.com/en/90-fai...inian-city/5666

tenete presente che sumy confina con kharkov, ci può anche stare che la gente si rifiuti da quelle parti

ghigo112000 [ 15 Aprile 2015, 11:45 ]

Ma nemmeno tanto:

https://twitter.com/UnoFRAtanti/status/588323345114013696

Il governatore della BCE Draghi contestato durante la conferenza stampa...

Esprimo la mia totale solidarietà alla ragazza che avuto il coraggio di protestare in questa maniera, buttandogli addoso dei coriandoli, altro che Femen!!!

http://www.ilsole24ore.com/art/mond...l?uuid=ABY8rrPD

Dopo l'attacco, Draghi ha detto che va tutt bene in Europa, l'inflazione ritornerà al 2%, tra l'altro grazie al rialzo dei prezzi del petrolio (cosa che fa bene al rublo)

Ultima modifica di Bozhe82 il 15 Aprile 2015, 15:12, modificato 1 volta in totale 
Bozhe82 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Bozhe82 [ 15 Aprile 2015, 15:08 ]

Un consiglio che vi posso dare, ma veramente toccando la questione come puro fatto storico, senza scendere in discorsi essere "pro ucraini" o essere "pro russi":

Lasciate perdere wikipedia e lasciate perdere il web a riguardo.
Da un lato ci sono i famosi accademici di cui parlavo, assieme ai nazionalisti che fanno del fatto il loro cavallo di battaglia.
Dall'altro sono nati anche siti comunisti che se da un lato fanno bene a sconfessare diverse bufale sulla carestia, molto spesso anche loro tendono a sbilanciare l'argomento in senso opposto.

Wikipedia lo leggo, mi iscrivo, lo cambio a mio piacimento citando fantomatiche bibliografie e se e' fasullo o sbilanciato e' necessario che prima arrivi un altro informato sull'argomento che segnali l'errore o lo sbilanciamento e poi successivamente intervenga a cambiarlo.
Insomma se io ci passo e "mi fa piacere" l'articolo ( cioe' se sono gia' schierato a priori ) ,o sono ignorante sulla questione, l'articolo rimane cosi' com'e'.
Vent'anni fa questa storia era semisconosciuta ai piu'. Non agli ambienti storici. Ne c'era ancora la strumentalizzazione del nazionalismo ucraino.

Qui c'e' quello che scrissi io un anno fa, aiutandomi e rinfrescandomi la memoria ( per non sbagliare ) con libri della mia biblioteca ( un mix atlanti-libri storici-geografici ) tutti rigorosamente ante strumentalizzazione ( anni novanta ), lo trovate sotto l'articolo del Geometra, il che poi non e' cosi' lontano dall'intervista di Liebich riportata da Luq:

http://www.viaggiatorindipendenti.i...ae7889&start=20

Avevo già letto i post ai tempi ma è sempre buono dargli una rinfrescata. Però effettivamente mi viene da pensare. Che c'entra l'Holodomor con l'Ucraina in UE e la Guerra in Ucraina? Non ci vedo alcun nesso logico. Oltre alle giuste precisazioni che avete fatto.

Quindi usciamo dall'Europa perché la Germania era nazista?

Giusta o sbagliata che sia la scelta di uscire dall'Euro o dall'Europa è dovuta alla situazione attuale, a questioni di interessi nazionali, non a ciò che è successo 60 anni fa. Se la politica Ucraina pensa di progettare il futuro guardando 60anni indietro son messi male... il mondo è andato avanti, gli equilibri sono cambiati (ovviamente se si vuole fare un progetto nazionale serio).

Ultima modifica di luq il 15 Aprile 2015, 16:08, modificato 1 volta in totale 
luq - Profilo Invia Messaggio Privato  
luq [ 15 Aprile 2015, 16:06 ]

Ragazzi, scusate per questo OT, ma la notizia per quanto "originale" merita di essere segnalata: l'ho letta 4 volte, perchè mi sembrava surreale         

http://www.finanz.ru/novosti/valyut...ciyu-1000582885

Una dipendente della Banca Centrale dell'Olanda è stata licenziata perchè "esercitava la prostituzione illegalmente"     

http://www.quotenet.nl/Nieuws/Foei!-De-hoer-van-De-Nederlandsche-Bank-werkte-zwart-150709

Qui potete vedere la foto, tratta da quotidiano olandese. Per la cronaca, si faceva pagare 450 euri all'ora: possibile che alla Banca Centrale Olandese bisogna arrotondare così lo stipendio? Anche chi lavora in banca non arriva a fine mese?             

Noto infine che nel suo annuncio porta un berretto delle SS....magari Yarosh, leader del movimento neonazi ucraino Pravy Sektor, che è diventato consigliere dello stato maggior, se la può permettere     

Ultima modifica di Bozhe82 il 15 Aprile 2015, 17:24, modificato 3 volte in totale 
Bozhe82 [ 15 Aprile 2015, 17:18 ]

Avevo già letto i post ai tempi ma è sempre buono dargli una rinfrescata. Però effettivamente mi viene da pensare. Che c'entra l'Holodomor con l'Ucraina in UE e la Guerra in Ucraina? Non ci vedo alcun nesso logico. Oltre alle giuste precisazioni che avete fatto.

. Se la politica Ucraina pensa di progettare il futuro guardando 60anni indietro son messi male... il mondo è andato avanti, gli equilibri sono cambiati (ovviamente se si vuole fare un progetto nazionale serio).

Non c'e'nesso logico, c'e' propaganda politica ( io la chiamo "la politica dei tempi di mio nonno" o "dei tempi di Don Camillo e Peppone" ).

Il nazionalismo sfegatato necessita dei suoi cavalli di battaglia, miti e martiri.
Oltre che per loro serve il parallelismo Putin-Stalin per aizzare la folla contro la Russia.
Venisse a mancare Stalin o Putin sarebbe per loro un bel problema giustificare tutto questo circo che hanno messo in piedi.

Cade il tendone del Circo, cade anche chi c'e' sotto ad esibirsi sulla ruota o al trapezio ossia Yatseniuk, Porosenko, ecc.

Stessa storia l'Holodomor. Senza Stalin a "supportarlo" cade anch'esso.
Quella del 1921 resta carestia, non c'e' Stalin che permetta ai creatori di miti di trasformarla in carestia pianificata ed artificiale.
 Diventa difficile da credere anche per un "cavernicolo" senza un feroce dittatore famoso dietro.

Con Putin e Stalin puoi far credere anche alla gente che gli asini siano in grado di volare. Sfrutti il "mito nero" su cui gia' altri hanno lavorato.

Inoltre distrai abbastanza la gente dai reali problemi e ti fai i tuoi porci comodi da governante ( mazzette, appalti, fondi dall'estero, sistemi amici e parenti, ecc. )

Maxdivi - Profilo Invia Messaggio Privato  
Maxdivi [ 15 Aprile 2015, 17:33 ]

Su Pervy Kanal in questo momento trasmissione dedicata ad un combattente della resistenza del Donbass, entrato nella milizia volontario. Per lo scoppio di una mina ha perso le mani lo scorso settembre, oltre all'udito e alla vista. Il suo sogno non era combattere, ma avere una vita normale come tutti: si sarebbe dovuto sposare, ma la giunta di Kiev ha avviato la guerra e non si è tirato indietro: ha preso il fucile e si è messo a lottare per il diritto all'esistenza della sua gente.
Le sue parole: "ho perso tutto, ma non rimpiango nulla: ho salvato bambini e molta gente, sono orgoglioso della mia scelta"

Consiglio di vedere la trasmissione che si sta svolgendo ora.

Bozhe82 [ 15 Aprile 2015, 19:04 ]

Prosegue la cooperazione militare tra Mosca e Atene.

http://tass.ru/en/world/789512

Fedor [ 15 Aprile 2015, 19:15 ]

http://www.finanz.ru/valyuty/EUR-RUB
Il rublo prosegue a rafforzarsi (tra parentesi riporto i valori massimo durante la crisi di dicembre):

Euro: 53 (100)
Dollaro: 49.7 (80)
Sterlina: 73.7 (124)

Il petrolio Brent sfonda la soglia psicologica dei 60 dollari a barile: siamo oltre 63,3 dollari (in rubli: 3146 rubli, valore superiore ai 3075, valore con cui è stato fatto il budget dello Stato russo per il 2015)

Se tolgono le sanzioni e il prezzo del petrolio ritorna almeno ad 80 dollari, non è utopia rivedere l'euro a 40 e il dollaro a 35...diitelo alla Zafesova       

Bozhe82 [ 15 Aprile 2015, 20:37 ]

I politici italiani e la crisi ucraina.

http://sakeritalia.it/europa/italia...erra-di-russia/

Fedor [ 15 Aprile 2015, 22:21 ]

Fedor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I politici italiani e la crisi ucraina.

http://sakeritalia.it/europa/italia...erra-di-russia/

Insomma... Solita figura di pupù dei nostri polticanti!  
Vi segnalo questa intervista. Vorrei sapere che ne pensate: Non si parla più di lasciare la Novorossija all’Ucraina

Ultima modifica di lo stalker il 15 Aprile 2015, 23:53, modificato 1 volta in totale 
lo stalker - Profilo Invia Messaggio Privato  
lo stalker [ 15 Aprile 2015, 22:54 ]

Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su Pervy Kanal in questo momento trasmissione dedicata ad un combattente della resistenza del Donbass, entrato nella milizia volontario. Per lo scoppio di una mina ha perso le mani lo scorso settembre, oltre all'udito e alla vista. Il suo sogno non era combattere, ma avere una vita normale come tutti: si sarebbe dovuto sposare, ma la giunta di Kiev ha avviato la guerra e non si è tirato indietro: ha preso il fucile e si è messo a lottare per il diritto all'esistenza della sua gente.
Le sue parole: "ho perso tutto, ma non rimpiango nulla: ho salvato bambini e molta gente, sono orgoglioso della mia scelta"

Consiglio di vedere la trasmissione che si sta svolgendo ora.

che dici? i veri eroi sono gli ucraini che vivono all estero che davanti la tv dicono che andrebbero che farebbero che combatterebbero e che vanno una o due volte l anno nelle loro città per fare qualche slogan..... quella è gente che soffre!!!

ghigo112000 [ 16 Aprile 2015, 7:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 883 di 906
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 882, 883, 884 ... 904, 905, 906  Successivo
Vai a pagina