Vorrei proporvi un piatto tipico italiano, facile facile da realizzare anche a Mosca vista la possibilita` di reperire delle buone orate a cifre oneste ovvero circa 100 rubli per un'orata da 300 grammi.
La mia fonte di approvvigionamento in questo caso e` Alie Parusa`, una catena di fascia media con ottimo rapporto prezzo - qualita`, a mio giudizio.
In piu` in questo negozio possono eviscerare e squamare il pesce e quindi consegnarlo pronto da mettere in padella.
Ma veniamo alla ricetta.
Componenti:
1 orata per ogni persona
1 Kg di sale grosso per ogni orata
Eventuale salsa aioli`(per due orate):
2 spicchi di aglio (o piu` che tanto qu si sprecano...)
2 tuorli d'uovo
olio quanto basta
un pizzico di sale
qualche goccia di limone.
Realizzazione:
Portare il forno a 220 gradi (belli precisi eh? non 230, mi raccomando).
Versare un po' di sale sul fondo di una pirofila (possibilmente di vetro o ceramica), distendere le orate e ricoprirle con il resto del sale.
L'arte sta nello stendere il sale con uno strato uniforme sopra le orate ed eventualmente spruzzare con le dita un po' di acqua per var ben aderire il sale sui lati delle orate poiche` a volte tende a scivolare nella teglia.
Cuocere per 20 minuti esatti (venti neh?) non 30 perche` senno` le orate saranno stoppose.
La salsa:
Pestare gli spicchi d'aglio fino a ridurli in poltiglia, aggiungere i 2 tuorli d'uovo e sbattere con una forchetta aggiungendo l'olio a filetto come per la maionnaise.
Quando siete arrivati alla densita` voluta aggungente qualche goccia di limone e un pizzico di sale.
Rimestate ancora un'attimo, et voila` la salsa e` pronta.
GourmetEnzo