Autore |
Messaggio |
tecnico
Rank4

|
 smetana [RUS]
Smetana
Panna acida
80 g di mascarpone - 200 g di panna fresca - 2 limoni
In una ciotola amalgamate il formaggio alla panna, mescolando velocemente con la frusta metallica per incorporare aria. Unite quindi il succo filtrato dei limoni e mescolate accuratamente.
Si ottiene un'ottima panna acida anche amalgamando yogurt e robiola in parti uguali; avendo a disposizione più tempo, infine, è possibile prepararla semplicemente lasciando la panna per 2 o 3 giorni in un luogo caldo, aggiungendo, prima di servirla, poche gocce di limone.
|
#1 23 Dicembre 2004, 11:42 |
|
 |
Mystero
Rank7

Età: 49 Residenza:  L'Aquila (Italia) - Ekaterinburg (Russia)
|
Anche se finora la smetana mi è piaciuta solo sui pelmeni e non altrove, al più presto proverò la ricetta, magari mi piace e la rivaluto
____________ E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia
Andrea
|
#2 23 Dicembre 2004, 13:34 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote:f1a3df8a8c="Mystero"]Anche se finora la smetana mi è piaciuta solo sui pelmeni e non altrove, al più presto proverò la ricetta, magari mi piace e la rivaluto
:D[/quote:f1a3df8a8c]
Allora nella mie esperienza di amatore dello smetana, posso confremare che oltre che sui pelmeni e nel borsch, e' squisito anche coi nostri ravioli o nella pastasciutta al posto della panna...
gringox
|
#3 26 Dicembre 2004, 22:03 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
caro luca ci possiamo fidare della ricetta del nostro tecnico o proponi qualcosa di diverso?? Mi lascia un pò perplesso il fatto di lasciare inacidire la panna per 2 - 3 giorni in luogo caldo... :)
forse è meglio questa ricetta per fare la smetana: http://www.topricette.com/401/panna-acida-o-smetana/
|
#4 10 Gennaio 2005, 19:22 |
|
 |
ema
Rank7

[quote:bd412ba24f="Rapisarda"]caro luca ci possiamo fidare della ricetta del nostro tecnico o proponi qualcosa di diverso?? Mi lascia un pò perplesso il fatto di lasciare inacidire la panna per 2 - 3 giorni in luogo caldo... :)[/quote:bd412ba24f]
Forse la ricetta del Tecnico è migliore della mia!!!! :-)
Io faccio così: La mattina, dopo il sacro caffè, prendo un vasettino di yogurt naturale e lo mischio con la panna ( metà e metà ). Me lo dimentico in cucina e trovo la Smetana quando ritorno a casa..... Un po' come fece una certa persona in Palestina 2000 anni fa con l'acqua e il vino.....
|
#5 10 Gennaio 2005, 22:20 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
[quote:9d3bb613b8="luca"][quote:9d3bb613b8="Rapisarda"]caro luca ci possiamo fidare della ricetta del nostro tecnico o proponi qualcosa di diverso?? Mi lascia un pò perplesso il fatto di lasciare inacidire la panna per 2 - 3 giorni in luogo caldo... :)[/quote:9d3bb613b8]
Forse la ricetta del Tecnico è migliore della mia!!!! :-)
Io faccio così: La mattina, dopo il sacro caffè, prendo un vasettino di yogurt naturale e lo mischio con la panna ( metà e metà ). Me lo dimentico in cucina e trovo la Smetana quando ritorno a casa..... Un po' come fece una certa persona in Palestina 2000 anni fa con l'acqua e il vino..... :-D[/quote:9d3bb613b8]
ho un amico che vive in russia che descrivendomi la smetana mi disse "hai presente metà di yogurt e metà di panna?" mi sa che non stava scherzando :o
|
#6 10 Gennaio 2005, 23:00 |
|
 |
Mr.G
Rank7

|
Ho comprato a Molino Dorino per tre euro della smetana casalinga squisita. Veramente ottima . La consiglio vivamente a tutti i nostalgigi e agli amanti di questa " gustosa cremina" .
Mr.G
____________ "Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".
www.soyombo.it
Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei
Forum Russia Italy
|
#7 26 Gennaio 2005, 16:11 |
|
 |
|