|
Pagina 2 di 3
|
Domanda Visto Per L'italia
| Autore |
Messaggio |
n4italia
Moderatore

|
 Re: Domanda Visto Per L'italia
Devi aspettarla nell'area degli arrivi, come per qualsiasi altro viaggiatore. La dogana la passa da sola.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
becks_82
Rank0

|
quindi non devo portare nessun documento...solo aspettarla con un gran bel sorriso ^^
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
quindi non devo portare nessun documento...solo aspettarla con un gran bel sorriso ^^
La carta d'identità nel portafogli io ce la terrei (avere un documento personale con sè non guasta mai.........) . E, ammenochè tu non vada all'aeroporto con i mezzi pubblici o a piedi..........., ti ci vorrà anche la patente.........
I nostri social:
|
|
|
 |
bertok
Rank1

|
Ho il tuo stesso problema (ma non ancora il suo visto).
Viene a trovarmi la fine di luglio, ma non credo che una volta arrivata in aereoporto andro a fare altre denunce.
Spesso nemmeno le forze di polizia sanno che esistono questi documenti.
Quando sono stato in Russia avrei dovuto dichiarare sempre dove ero.
A parte qualche albergo non l'ho mai fatto e nessuno ha detto nulla.
E pensa che .....sono stato in giro con un poliziotto....
Ultima modifica di bertok il 22 Mag 2012, 12:47, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bertok
Rank1

|
Viene a trovarmi la fine di luglio, ma non credo che una volta arrivata in aereoporto andro a fare altre denunce.
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
...................quando poi, per caso, ti beccano e non sei in regola (sia in Italia che in Russia)............., non lamentarti.............
I nostri social:
|
|
|
 |
marco63
Rank5

|
Anche un mazzo di fiori ad esempio non guasterebbe
 |
bobsimbel
Roberto
Rank1

|
Buongiorno,
scusate se lo scrivo qui, ma ho letto che si parlava anche di affitti...
problemino:
la mia ragazza verrebbe qui in Italia per 3 mesi e starebbe in una casa (non mia) con contratto di affitto. Abbiamo preparato tutte le carte che servivano, le ho spedito i documenti per presentare gli originali al centro italiano dei visti.
Ora lei ha chiesto e le rispondono via mail (cito testualmente):
Consulate General of Italy in Moscow previously drawn in the local
municipal authority (Police Headquarters) in Italy and only after the
response begin its consideration of the visa.
Due to the inability to determine the exact date of the response from the
Italian term for the visa request a passport stamped with a visa can not be
precisely defined.
che tradotto per quello che traduco io significa che prima di rilasciare il visto il consolato interpella la Polizia in Italia e non sanno dire i tempi tecnici.
Ora la domanda: la ragazza mi chiede se il contratto di affitto non debba essere depositato presso la polizia?
A me pare un'assurdità, non ho mai sentito parlare di una cosa del genere... al massimo devo andare all'Agenzia delle Entrate per registrare il contratto e pagare le tasse, ma è una questione fiscale interna nostra italiana, non riguardante i visti... o forse con polizia si intende davvero che debba già essere registrato anche il contratto presso l'Agenzia delle Entrate???
Qualcuno può aiutarmi, grazie!!!
Io ovviamente cercherò di andare all'Agenzia delle Entrate il prima possibile.... però secondo me il consolato chiede alla Polizia informazioni riguardanti la persona, se è già stata in Italia, se ha rispettato i visti precedenti, se non ha precedenti legali.... non so.......
aiuto!!!
|
#28 16 Gennaio 2013, 18:27 |
|
 |
bobsimbel
Roberto
Rank1

|
errata corrige...
sembra che tale richiesta sia fatta solo per visti di tipo D (oltre 90 giorni) e che chiedano al Comune (immagino di residenza dell'immobile affittato) quindi direi decisamente meno problemi.
Probabilmente chiederanno l'effettiva esistenza dell'immobile, dell'affittuario, etc etc, non certo informazioni sul contratto, il contratto di affitto, che io sappia, non deve essere depositato presso il comune (comune di meno di 5000 abitanti).
ad ogni modo, ogni parere è gradito!!!
|
#29 16 Gennaio 2013, 19:41 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Per i visti oltre i 90 giorni, la competenza al rilascio non é più del consolato ma passa al ministero degli interni del paese di destinazione. Quindi tutto normale
Edit: il visto va comunque ritirato al consolato
Ultima modifica di marco63 il 16 Gennaio 2013, 19:51, modificato 1 volta in totale |
#30 16 Gennaio 2013, 19:51 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Io di una cosa del genere non ne so nulla,ne' conosco precedenti.Se ci si attiene a richiedere questi visti o con una prenotazione alberghiera fatta dalla persona russa o,come invitanti,a dichiarare che la stessa venga ospite a casa propria(per poi comunque andarsene a soggiornare dove si vuole,dai nonni,dagli zii,etc.)ci si eviterebbero un sacco di grane.Ottenuto il visto,in Italia se la persona soggiorna poi per periodi lunghi e si rendesse necessaria una dichiarazione di ospitalita',magari in una casa in affitto che so,allora la si farebbe per quell'indirizzo.Ma sinceramente di questa procedura non ne so nulla...
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#31 16 Gennaio 2013, 20:13 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Non é un visto Schengen per il quale é competente il consolato (fino a 90 gg) ma un visto nazionale (lunga durata)
#32 16 Gennaio 2013, 20:20 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Non é un visto Schengen per il quale é competente il consolato (fino a 90 gg) ma un visto nazionale (lunga durata) 
Ma attenzione...qui si sta facendo un tantino di confusione!Voglio dire,ci stiamo riferendo o no al visto D per soggiorni superiori a 90gg?Vengono definiti visti nazionali per soggiorni di lunga durata o di ricongiungimento familiare e,nella fattispecie,l'utente in questione ha legami di parentela con la persona o no?Oltretutto per il visto in questione se ne occupa il Consolato comunque(in quanto non si capisce perche' una persona in territorio russo dovesse far capo ad un ente in territorio italiano e non alla nostra rappresentanza diplomatica per il rilascio visti)e nella lettera dell'invitante NON risulta alcuno spazio dove si specifichi un luogo dove ospitare la persona o soggiornare.
Ecco la mia confusione nasce da qui....cosa e' una richiesta di mostrare un contratto d'affitto ad una cittadina russa?
Ps questi visti vengono rilasciati come tutti gli altri dal VMS qui a Mosca e nel formulario richiesto,sia al richiedente che all'invitante,NON si fa espressa menzione di dove si vada a soggiornare!
Probabilmente,mi sovviene che forse l'utente avra' compilato la lettera di invito per i visti tipo C,dove vi e' una riga dove si dichiara se si ospita,o meno,persona invece del normale formulario per quelli lunghi dove questa riga non c'e'!
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
Ultima modifica di sorrento76 il 16 Gennaio 2013, 20:40, modificato 2 volte in totale |
#33 16 Gennaio 2013, 20:35 |
|
 |
bobsimbel
Roberto
Rank1

|
La ragazza lo richiede al Visa Office di Ekaterinburg... cmq lei fa un colloquio face to face, se ci sono problemi ripiega su un visa C di 90 giorni, cosa che le ho detto di fare subito anche perché se il visto studio è legato al corso che è solo di 87 giorni (rinnovabile certo... però... intanto è iscritta effettivamente solo al corso di 87 giorni) non ci sono santi!!!
Non volevo smontarla troppo, perché lei ovviamente ci tiene tantissimo a stare qui in Italia il più possibile (e anch'io.. ovvio), però bisogna guardare anche alla realtà, purtroppo, non solo ai desideri.
cmq in 90 giorni ce ne è di tempo per organizzarsi e fare in modo che resti qui a tempo.... indeterminato
Grazie!!!
|
#34 16 Gennaio 2013, 20:51 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
La ragazza lo richiede al Visa Office di Ekaterinburg... cmq lei fa un colloquio face to face, se ci sono problemi ripiega su un visa C di 90 giorni, cosa che le ho detto di fare subito anche perché se il visto studio è legato al corso che è solo di 87 giorni (rinnovabile certo... però... intanto è iscritta effettivamente solo al corso di 87 giorni) non ci sono santi!!!
Non volevo smontarla troppo, perché lei ovviamente ci tiene tantissimo a stare qui in Italia il più possibile (e anch'io.. ovvio), però bisogna guardare anche alla realtà, purtroppo, non solo ai desideri.
cmq in 90 giorni ce ne è di tempo per organizzarsi e fare in modo che resti qui a tempo.... indeterminato
Grazie!!!
Va bene Bobsimbel
grazie per le precisazioni!Che il visto lo faccia al Visa office di Mosca o Ekaterinburg non cambia nulla perche' la procedura e' la medesima.Riguardo a quello per studio,che allora mi pare di capire sia il visto che sta richiedendo la tua ragazza,be' puo' in effetti dare delle grane.E' vincolato alla presentazione di tutta la documentazione inerente al corso a cui ci si e' iscritti,non viene concesso per periodi piu' lunghi e,ultimamente,vi era stata una certa "restrizione"nel concederne troppi(voce non mia ma dell'addetto all'ambasciata che gioca a calcio con me la domenica  ).
Quello nazionale D poi,per essere richiesto ha bisogno sempre di precise motivazioni tipo:parentela,motivo religioso,lavoro subordinato,etc.
Alla fine quello turistico annuale(che pure e' prudente non chiedere se la ragazza e' al primo visto)che da 90gg di permanenza a semestre sarebbe quello con la procedura piu' snella da farsi!
In bocca al lupo!
|
#35 17 Gennaio 2013, 8:39 |
|
 |
marco63
Rank5

|
in quanto non si capisce perche' una persona in territorio russo dovesse far capo ad un ente in territorio italiano e non alla nostra rappresentanza diplomatica per il rilascio visti
Ps questi visti vengono rilasciati come tutti gli altri dal VMS qui a Mosca e nel formulario richiesto,sia al richiedente che all'invitante,NON si fa espressa menzione di dove si vada a soggiornare!
L'utente si rivolge sempre al consolato all'estero per la consegna dei documenti ed il ritiro del visto ma se sui visti Schengen il consolato ha il potere decisionale, su altri tipi di visto fa solo da "postino".
Chiaramente questo, colui che si rivolge al consolato, non lo vede
@ Bobsimbel: falle fare il colloquio con Olga che ha una mentalità un po più aperta ed é molto gentile
#36 17 Gennaio 2013, 12:32 |
|
 |
bobsimbel
Roberto
Rank1

|
@ Bobsimbel: falle fare il colloquio con Olga che ha una mentalità un po più aperta ed é molto gentile
Perdonami, cosa intendi con "falle fare il colloquio con Olga????"
|
#37 18 Gennaio 2013, 17:58 |
|
 |
bobsimbel
Roberto
Rank1

|
Riguardo a quello per studio,che allora mi pare di capire sia il visto che sta richiedendo la tua ragazza,be' puo' in effetti dare delle grane.E' vincolato alla presentazione di tutta la documentazione inerente al corso a cui ci si e' iscritti,non viene concesso per periodi piu' lunghi e,ultimamente,vi era stata una certa "restrizione"nel concederne troppi(voce non mia ma dell'addetto all'ambasciata che gioca a calcio con me la domenica  ).
Sono già preoccupato tantissimo per sta cosa..... una certa restrizione nel senso che non li danno più a nessuno???
per quello che posso dire, lei è già venuta in Italia un paio di volte per turismo, ad aprile 2012 e dicembre 2012 per una settimana.
Ora l'ho fatta iscrivere alla scuola ELLCI, per 3 mesi, corso di italiano, verrebbe qui con un regolare contratto di affitto, tutti i documenti sono in regola, il mio nome tra l'altro non compare mai da nessuna parte.
Lei è laureata in giurisprudenza, e ha sempre lavorato negli ultimi 12 anni, come avvocato. Nella sua lettera di motivazione ha indicato che verrebbe in Italia per studiare l'italiano e poi prossimamente fare qualche esame universitario integrativo in Italia.
Non so cosa dire.... spero tanto non ci siano problemi burocratici.
|
#38 19 Gennaio 2013, 14:31 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Riguardo a quello per studio,che allora mi pare di capire sia il visto che sta richiedendo la tua ragazza,be' puo' in effetti dare delle grane.E' vincolato alla presentazione di tutta la documentazione inerente al corso a cui ci si e' iscritti,non viene concesso per periodi piu' lunghi e,ultimamente,vi era stata una certa "restrizione"nel concederne troppi(voce non mia ma dell'addetto all'ambasciata che gioca a calcio con me la domenica  ).
Sono già preoccupato tantissimo per sta cosa..... una certa restrizione nel senso che non li danno più a nessuno???
per quello che posso dire, lei è già venuta in Italia un paio di volte per turismo, ad aprile 2012 e dicembre 2012 per una settimana.
Ora l'ho fatta iscrivere alla scuola ELLCI, per 3 mesi, corso di italiano, verrebbe qui con un regolare contratto di affitto, tutti i documenti sono in regola, il mio nome tra l'altro non compare mai da nessuna parte.
Lei è laureata in giurisprudenza, e ha sempre lavorato negli ultimi 12 anni, come avvocato. Nella sua lettera di motivazione ha indicato che verrebbe in Italia per studiare l'italiano e poi prossimamente fare qualche esame universitario integrativo in Italia.
Non so cosa dire.... spero tanto non ci siano problemi burocratici.
Quando tutto in regola le preoccupazioni non devono prendere il sopravvento,non temere.
Si,ci sono stati dei controlli piu' attenti,per i motivi di cui si dibatte nell'altro post,e cioe' che si e' appurato che numerose ragazze presentavano delle iscrizioni diciamo"fasulle"per corsi che poi non avrebbero frequentato per ottenere visti lunghi.Ora,semplicemente,si fa maggiore attenzione!
|
#39 19 Gennaio 2013, 14:36 |
|
 |
bobsimbel
Roberto
Rank1

|
Beh per quanto posso dire io, è tutto assolutamente in regola, con documenti originali (48 euro per spedire il contratto di affitto e 60 per spedire quelli della scuola.....  )
E lei ha intenzione davvero di studiare l'italiano, anche perché nella prospettiva di vivere qui.... e intanto qualcosina lo sta già studiando per i fatti suoi....
insomma, non mi resta che incrociare tutte le dita... lei andrà a Ekaterinburg, il 22/1, poi tra fuso orario, documenti in arrivo etc etc probabilmente porterà tutto il malloppo il 23/1, da lì.... inizierà la mia processione in.... chiesa per pregare!!!
e poi vediamo se, diciamo per il 11/2 (le han detto massimo 14 giorni) avrà il benedettissimo ok.
grazie cmq per il sostegno psicologico e i consigli!!!
|
#40 19 Gennaio 2013, 14:43 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|