|
Pagina 4 di 4
|
| Autore |
Messaggio |
WILLOWMASK
Rank5

|
 Re: Willow Va In Giordania
Grande Willow  Grazie per aver condiviso con noi del Forum questi tuoi momenti personali 
E' un piacere direttore.....
Willow
____________ Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!
Fidejussioni e polizze assicurative
|
|
|
 |
geom_calboni
Rank4

|
Sono stato in Isreale e Territori Palestinesi un anno e mezzo fa (qui su Rus -It non racconto spesso dei miei viaggi extra paesi ex CSI in quanto potrebbero risultare OT) e li ho girati in macchina per una decina di giorni.
Per una precisa scelta, con i miei compagni di viaggio, scegliemmo appositamente di non visitare anche la Giordania, che il "turista classico" si fa nello stesso tour di solito, proprio perchè volevamo approfondire per bene i luoghi senza l' ansia di mettere "una bandierina" per dire ci sono stato.
E' questo un po il mio / nostro modo di viaggiare.
Questa volta, invece, per passando nuovamente da Israele per visitare il Negev ed Eilat che erano rimasti fuori dal viaggio precedente, mi sono dedicato alla Giordania.
Ed abbiamo scorazzato fino alla frontiera con la Siria a nord, come d' altronde ero già stato sulle alture del Golan in Israele nell' unico punto di passaggio, comunque chiuso, esistente tra i due stati e semisconosciuto alle masse.
Sono stato molto vicino anche alle frontiere con Iraq ed Arabia Saudita e visto di passaggio qualche campo profughi siriano.
Poi ad Amman ho notato alcuni movimenti e cercato di parlare con la gente.
Ma in realtà il viaggio non era a carattere "geopolitico", infatti l' esperienza nel deserto del Wadi Rum, Petra e molto altro sono stati i protagonisti ma... ovvio che una volta in loco, per "deformazione professionale"  ... mi informo un po  anche perchè, per riprendere la "battuta" che feci al mio capo chiedendogli le ferie, dove lui mi disse: "Di nuovo in Ucraijna, Russia, Unione Sovietica,etc." io gli risposi sorprendendolo: "No, questa volta vado in Giordania, il "movimento" oramai si è spostato da quelle parti"
Riguardo la comunità russofila in Israele, segnalo anche la città di Arad.
A breve, spero, dovrò scrivere qualcosa sul viaggio, poi ve lo girerò.
Sulla mia esperienza Israele e Palestina, invece, iniziai a scrivere ma... il "racconto" restò incompiuto...
Questo il link comunque per gli eventuali interessati:
http://www.viaggiatorindipendenti.i...013/2014/11/28/
Ma ci sarebbe da parlare tanto a riguardo.
Come del passaggio di frontiera dell' Allenby / King Hussein bridge tra Giordania e Palestina ma controllato da Israele che ho voluto appositamente testare nell' ultimo viaggio (avevo creato appositamente il percorso).
____________ "stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
Ultima modifica di geom_calboni il 12 Mag 2015, 17:52, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gringox
Fondatore

|
Sono stato in Isreale e Territori Palestinesi un anno e mezzo fa (qui su Rus -It non racconto spesso dei miei viaggi extra paesi ex CSI in quanto potrebbero risultare OT) e li ho girati in macchina per una decina di giorni.
Per una precisa scelta, con i miei compagni di viaggio, scegliemmo appositamente di non visitare anche la Giordania, che il "turista classico" si fa nello stesso tour di solito, proprio perchè volevamo approfondire per bene i luoghi senza l' ansia di mettere "una bandierina" per dire ci sono stato.
E' questo un po il mio / nostro modo di viaggiare.
Questa volta, invece, per passando nuovamente da Israele per visitare il Negev ed Eilat che erano rimasti fuori dal viaggio precedente, mi sono dedicato alla Giordania.
Ed abbiamo scorazzato fino alla frontiera con la Siria a nord, come d' altronde ero già stato sulle alture del Golan in Israele nell' unico punto di passaggio, comunque chiuso, esistente tra i due stati e semisconosciuto alle masse.
Sono stato molto vicino anche alle frontiere con Iraq ed Arabia Saudita e visto di passaggio qualche campo profughi siriano.
Poi ad Amman ho notato alcuni movimenti e cercato di parlare con la gente.
Ma in realtà il viaggio non era a carattere "geopolitico", infatti l' esperienza nel deserto del Wadi Rum, Petra e molto altro sono stati i protagonisti ma... ovvio che una volta in loco, per "deformazione professionale"  ... mi informo un po  anche perchè, per riprendere la "battuta" che feci al mio capo chiedendogli le ferie, dove lui mi disse: "Di nuovo in Ucraikna, Russia, Unione Sovietica,etc." io gli risposi sorprendentolo: "No, questa volta vado in Giordania, il "movimento" oramai si è spostato da quelle parti"
Riguardo la comunità russofila in Israele, segnalo anche la città di Arad.
A breve, spero, dovrò scrivere qualcosa sul viaggio, poi ve lo girerò.
Sulla mia esperienza Israele e Palestina, invece, iniziai a scrivere ma... il "racconto" restò incompiuto...
Questo il link comunque per gli eventuali interessati:
http://www.viaggiatorindipendenti.i...013/2014/11/28/
Ma ci sarebbe da parlare tanto a riguardo.
Come del passaggio di frontiera dell' Allenby / King Hussein bridge tra Giordania e Palestina ma controllato da Israele che ho voluto appositamente testare nell' ultimo viaggio (avevo creato appositamente il percorso).
Mitico come sempre geometra
Un abbraccio da Kiev,
Gringox
|
|
|
 |
geom_calboni
Rank4

|
Ecco le mie considerazioni sul nostro recente viaggio:
Giordania 2015. Il tavolo da gioco del Medio Oriente:
http://www.viaggiatorindipendenti.i...nte/2015/05/28/
____________ "stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
|
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
Ottima riflessione Geom.
Hai chiesto ai giordani cosa ne pensano di Bassar Al Assad??
Io l'ho chiesto spesso, dal taxista, ai militari del comando dove io lavoro, dal cittadino comune, ai vari professionisti, e tutti dipingono Bassar come un grande uomo, nonostante nel territorio giordano ci siano milioni di profughi siriani che ovviamente stanno creando notevoli disagi alla popolazione (sicuramente ti sarà capitato di vedere donne siriane con l'asino rovistare nei cassonetti dei rifiuti in cerca di qualcosa da mangiare).
Willow
|
|
|
 |
geom_calboni
Rank4

|
Ottima riflessione Geom.
Io l'ho chiesto spesso, dal taxista, ai militari del comando dove io lavoro, dal cittadino comune, ai vari professionisti, e tutti dipingono Bassar come un grande uomo, nonostante
Certo che ci siamo azzardati a fare domande del genere  e le risposte ricadono nel campo delle contraddizioni.
Si parla con una sorta di rassegnazione latente del governo, del sentirsi "colonia" (che poi comunque gli fa comodo poichè vivono sostanzialmente bene), etc. e poi quando chiedi cosa ne pensano del re... ovviamente è un grande personaggio, magari non come Re Hussein ma un ottimo regnante comunque.
Ma ho avuto l' impressione che rispondessero così perchè magari... non sapevano chi si trovavano di fronte... io ed il mio compagno di viaggio, occidentali, chi lo sa cosa facevamo davvero in Giordania?...
Anche perchè qualcuno ci ha accennato all' esistenza di una sorta di polizia segreta molto presente sul territorio anche se non se ne parla o se ne sa poco.
|
|
|
 |
Maxdivi
Rank4

|
Ottima riflessione Geom.
Io l'ho chiesto spesso, dal taxista, ai militari del comando dove io lavoro, dal cittadino comune, ai vari professionisti, e tutti dipingono Bassar come un grande uomo, nonostante
Certo che ci siamo azzardati a fare domande del genere  e le risposte ricadono nel campo delle contraddizioni.
Si parla con una sorta di rassegnazione latente del governo, del sentirsi "colonia" (che poi comunque gli fa comodo poichè vivono sostanzialmente bene), etc. e poi quando chiedi cosa ne pensano del re... ovviamente è un grande personaggio, magari non come Re Hussein ma un ottimo regnante comunque.
Ma ho avuto l' impressione che rispondessero così perchè magari... non sapevano chi si trovavano di fronte... io ed il mio compagno di viaggio, occidentali, chi lo sa cosa facevamo davvero in Giordania?...
Anche perchè qualcuno ci ha accennato all' esistenza di una sorta di polizia segreta molto presente sul territorio anche se non se ne parla o se ne sa poco.
C'e'
Non e' poi cosi' segreta.
In genere girano coi suv. Ed hanno tagli di capelli alla moda.
Parlare male del Re Abdallah o comunque della famiglia reale mi risulta sia proprio reato. Oltre all'applicazione di tale censura sui mezzi di stampa.
Per ora comunque gode anche di un certo consenso popolare, ma la ruota gira
Attenzione a chi parla bene di Assad.
Come dicevo al Geometra vediamo quando risuciranno a saltar fuori.
Come Baghdad, cosi' Amman.
Togliamo quel verde dalla bandiera.
Ultima modifica di Maxdivi il 29 Mag 2015, 14:40, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
WILLOWMASK
Rank5

|
La Giordania non è l'Iraq, qui c'è una grande organizzazione militare, oltre che una buona forza d'urto.
Lo sanno anche quelli dell'Isis.
Willow
|
|
|
 |
Maxdivi
Rank4

|
La Giordania non è l'Iraq, qui c'è una grande organizzazione militare, oltre che una buona forza d'urto.
Lo sanno anche quelli dell'Isis.
Willow
Non intendo l'Iraq odierno.
Intendo il Regno dell'Iraq.
Mi auguro che il ramo hashemita di Amman faccia la stessa fine del ramo hashemita di Baghdad.
Rovesciato da quella stessa forza d'urto baatista, rivoltata contro il Re.
Il seme c'e' da sempre.
Ultima modifica di Maxdivi il 29 Mag 2015, 19:05, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 4
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|