|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
floyd
Rank0

|
 Architetto In Russia
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi farebbe piacere avere un vostro parere..
Sono un giovane laureato in architettura (triennale) a cui piacerebbe affacciarsi nel mondo del lavoro in Russia.
La mia ragazza di Ufa (Bashkiria) in procinto di laurearsi, lavora già da un paio d'anni in uno studio d'architettura nella sua città.
Vista la situazione degli architetti in Italia, ho pensato di trasferirmi io da lei, appena terminati gli studi..
So che in Russia, non conta molto il "pezzo di carta", ma piuttosto l'esperienza, ma purtroppo anche da quel punto di vista in Italia ho avuto modo di lavorare solamente a nero presso 2 studi a Napoli, e adesso mi ritrovo disoccupato da un anno.
So che gli architetti italiani sono molto ben visti in Russia...
Secondo voi c'è possibilità concreta di essere assunto in qualche studio dalle sue parti, magari anche a nero?
Al momento conosco solo l'inglese ma nel caso potrei iniziare lo studio del russo
grazie per l'attenzione
|
#1 08 Gennaio 2015, 23:15 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
 Re: Architetto In Russia
Considerata l'attuale situazione italiana, ti consiglio di iniziare da subito a imparare il russo. indipendentemente da fidanzata o meno.
Questo da un punto di vista lavorativo. Ci sono altre nazioni che possono essere prese in considerazione per l'attività di architetto - interessanti per esempio alcuni paesi sudamericani - ma credo tu debba conisderare anche le tue passioni. Se in questo momento quello che ti attira maggiormente, per motivi anche contingenti è la russia, ti consiglio di dirigerti lì.
L'edilizia in Italia è veramente stagnante, e segni di ripresa, onestamente, non se ne vedono. Gli ultimi residui di attività si stanno rapidamente esaurendo, e temo che tra meno di un anno si arrivi alla soglia dello zero assoluto.
Per cui, penso sia una buona idea rivolgersi all'estero, valuta se il paese giusto può essere davvero la russia.