|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
floyd
Rank0

|
 Architetto In Russia
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi farebbe piacere avere un vostro parere..
Sono un giovane laureato in architettura (triennale) a cui piacerebbe affacciarsi nel mondo del lavoro in Russia.
La mia ragazza di Ufa (Bashkiria) in procinto di laurearsi, lavora già da un paio d'anni in uno studio d'architettura nella sua città.
Vista la situazione degli architetti in Italia, ho pensato di trasferirmi io da lei, appena terminati gli studi..
So che in Russia, non conta molto il "pezzo di carta", ma piuttosto l'esperienza, ma purtroppo anche da quel punto di vista in Italia ho avuto modo di lavorare solamente a nero presso 2 studi a Napoli, e adesso mi ritrovo disoccupato da un anno.
So che gli architetti italiani sono molto ben visti in Russia...
Secondo voi c'è possibilità concreta di essere assunto in qualche studio dalle sue parti, magari anche a nero?
Al momento conosco solo l'inglese ma nel caso potrei iniziare lo studio del russo
grazie per l'attenzione
|
#1 08 Gennaio 2015, 23:15 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
 Re: Architetto In Russia
Considerata l'attuale situazione italiana, ti consiglio di iniziare da subito a imparare il russo. indipendentemente da fidanzata o meno.
Questo da un punto di vista lavorativo. Ci sono altre nazioni che possono essere prese in considerazione per l'attività di architetto - interessanti per esempio alcuni paesi sudamericani - ma credo tu debba conisderare anche le tue passioni. Se in questo momento quello che ti attira maggiormente, per motivi anche contingenti è la russia, ti consiglio di dirigerti lì.
L'edilizia in Italia è veramente stagnante, e segni di ripresa, onestamente, non se ne vedono. Gli ultimi residui di attività si stanno rapidamente esaurendo, e temo che tra meno di un anno si arrivi alla soglia dello zero assoluto.
Per cui, penso sia una buona idea rivolgersi all'estero, valuta se il paese giusto può essere davvero la russia.
____________ www.cuoremilano.org Enjoy Milan
|
#2 08 Gennaio 2015, 23:23 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Se vuoi lavorare in Russia, condicio sine qua non è la conoscenza del russo, a meno che di essere un lavoratore altamente skillato, raccomandato o fortunato.
Visto che sei impegnato con una ragazza di Ufa sarai anche più motivato!
In bocca al lupo!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
|
|
 |
assodipicche
Rank4

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi farebbe piacere avere un vostro parere..
Sono un giovane laureato in architettura (triennale) a cui piacerebbe affacciarsi nel mondo del lavoro in Russia.
La mia ragazza di Ufa (Bashkiria) in procinto di laurearsi, lavora già da un paio d'anni in uno studio d'architettura nella sua città.
Vista la situazione degli architetti in Italia, ho pensato di trasferirmi io da lei, appena terminati gli studi..
So che in Russia, non conta molto il "pezzo di carta", ma piuttosto l'esperienza, ma purtroppo anche da quel punto di vista in Italia ho avuto modo di lavorare solamente a nero presso 2 studi a Napoli, e adesso mi ritrovo disoccupato da un anno.
Secondo voi c'è possibilità concreta di essere assunto in qualche studio dalle sue parti, magari anche a nero?
Al momento conosco solo l'inglese ma nel caso potrei iniziare lo studio del russo
grazie per l'attenzione
zero possibilità
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
zero possibilità
|
|
|
 |
lelo
Rank2

Ne parlavo ieri sera con la mia Morosa e mi diceva che dal 1 gennaio per lavorare/vivere in Russia bisogno sostenere un esame di lingua , storia e diritto ...
Mi date conferma di cio ?
|
|
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
Ne parlavo ieri sera con la mia Morosa e mi diceva che dal 1 gennaio per lavorare/vivere in Russia bisogno sostenere un esame di lingua , storia e diritto ...
Se vuoi ottenere RVP/Vid Na Zhitelstvo (permessi di soggiorno temporaneo e a tempo indeterminato) o cittadinanza, oltre ai soliti requisiti, è necessario certificare la conoscenza della lingua russa.
Pertanto la risposta alla tua domanda è да)))
|
#7 09 Gennaio 2015, 10:20 |
|
 |
assodipicche
Rank4

Se vuoi ottenere RVP/Vid Na Zhitelstvo (permessi di soggiorno temporaneo e a tempo indeterminato) o cittadinanza, oltre ai soliti requisiti, è necessario certificare la conoscenza della lingua russa.
la lingua è una cosa, la storia e il diritto tutt'altra
____________ OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
|
#8 09 Gennaio 2015, 10:27 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
grazie per l'attenzione
zero possibilità
Se hai conoscenze di un certo livello e puoi contare su raccomandazioni, la risposta è sì.
Se non hai qst "requisiti", ti serve:
1) esperienza
1-a) se sei un "architetto con le "balls", frs il russo non ti servirebbe nemmeno)))
2) lottare e vincere contro la burocrazia: la Russia ha una legislazione "ostile" nei confronti dei lavoratori stranieri, un datore di lavoro per assumerti deve sborsare denaro oltre che spendere tempo...
Per metterti nelle condizioni di essere assunto ci sono 2 vie:
1)ottieni permesso di lavoro con le quote annuali
2) ti sposi
|
#9 09 Gennaio 2015, 10:33 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
http://www.gazeta.ru/social/2014/07/29/6150053.shtml
La risposta è да (ricerca ultraveloce su Yandex) l'esame comprende la storia e i principi del diritto russo oltre che testare il russo...
Ultima modifica di Bozhe82 il 09 Gennaio 2015, 10:38, modificato 1 volta in totale |
#10 09 Gennaio 2015, 10:37 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
Non concordo per le zero possibilità.
Ha già concreti appoggi e agganci, lavorando la sua ragazza già nel settore e conoscendo città e settore. Magari poche possibilità, ma non zero, perchè altrimenti chi non ha fidanzate già introdotte o nemmeno fidanzate avrebbe possibilità sotto zero.
Non escludo la possibilità di lavoro in nero, o, come dire, mimetizzato, sempre grazie agli eventuali appoggi (fattura la ragazza al suo posto, se fattura).
In merito invece agli aspetti burocratici per potere avere una continuità nel soggiorno in russia, questo è tutto un altro discorso, che lascio agli esperti.
Bisogna tenere conto però che l'attività lavorativa da "architetto" in genere si svolge a progetto, nel senso che ci sono periodi di grandissima attività a cui possono seguire anche momenti di pausa. Quindi una non regolarità della permanenza in russia, non la ritengo una questione irrisolvibile. Assolutamente diverso per esempio rispetto ad altri tipi di lavoro - il cuoco - dove se non c'è uno che cucina continuativamente il ristorante non lavora. L'architetto può anche permettersi settimane di fermo, per poi lavorare magari 20 ore al giorno in altri periodi.
Ultima modifica di e-antea il 09 Gennaio 2015, 12:21, modificato 1 volta in totale |
#11 09 Gennaio 2015, 12:19 |
|
 |
e-antea
Rank5

|
E in ogni caso, considerate le zero possibiilità di fare qualcosa qui in italia, e le zero possibilità di fare qualcosa lì in russia da un punto di vista lavorativo, sempre meglio la russia dove perlomeno potrà fare altro
|
#12 09 Gennaio 2015, 12:49 |
|
 |
rago
Rank7

|
grazie per l'attenzione
Ciao Floyd
Benvenuto nel forum e grazie per essertici iscritto. Come ci hai trovati?
Sul lavoro come architetto, eventualmente tramita conoscenze della tua ragazza, sara' appunto lei a dirti se ci sono o meno opportunita' per te.
Per la permanenza continuativa e contemporaneamene per l'apprendimento della lingua russa ,senza la quale non solo non e' possibile lavorare ma nemmeo vivere, la soluzione e' un visto studio a lungo termine, da richiedersi presso una delle universita' locali, ad esempio http://www.bashedu.ru/en/node/3509 e qui http://www-old.bashedu.ru/node/359, e poi un elenco piu' completo qui
se la partenza e' imminente, allora magari si puo' iniziare con un visto trimestrale (business o privato direi) e nel frattempo verra' emesso dall'universita' prescelta l'invito per il visto studio (quello oltre i tre mesi che di norma viene emesso dal ministero con tempistica piu' lunga) e poi si ritornera' in Italia con questo invito per emettere il visto studio.
Oppure il matrimonio e permesso di soggiorno, ma oltre alle tempistiche lunghe mi sembra prematuro sposarsi senza aver almeno fatto una prova di convizenza, senza contare l'esperienza di vita all'estero.
Un saluto da San Pietroburgo
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
Ultima modifica di rago il 09 Gennaio 2015, 14:01, modificato 1 volta in totale |
#13 09 Gennaio 2015, 13:59 |
|
 |
lelo
Rank2

La risposta è да (ricerca ultraveloce su Yandex) l'esame comprende la storia e i principi del diritto russo oltre che testare il russo...
Grazie per l articolo ...
|
#14 09 Gennaio 2015, 20:26 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
[quote user="lelo" post="6821466"]Ne parlavo ieri sera con la mia Morosa e mi diceva che dal 1 gennaio per lavorare/vivere in Russia bisogno sostenere un esame di lingua , storia e diritto ...
Mi date conferma di cio ?[/quote]
Riporto di seguito un esempio di prova scritta per certificare la conoscenza della lingua russa, trovato su internet.
A mio avviso se uno conosce il russo discretamente, il test è semplice e lo passa al 101%
Тест по лексике и грамматике
Оригинальный тест включает 85 позиций. Время выполнения теста – 45 минут.
Вам нужно выбрать правильный ответ справа и отметить в матрице:
1. Эта радиостанция обычно передаёт ….
а. современной музыкой
б. современную музыку
в. современной музыки
г. современная музыка
2. В этом фильме рассказывается ….
а. о древней истории
б. древнюю историю
в. древней историей
г. древняя история
3. Все говорят, что она очень похожа ….
а. своему отцу
б. на своего отца
в. свой отец
г. своего отца
4. Поздравляем вас и желаем вам ….
а. большие успехи
б. большим успехам
в. больших успехов
г. с большими успехами
5. Мы надеемся ….
а. на вашу помощь
б. с вашей помощью
в. ваша помощь
г. вашей помощью
6. В прошлом году этот спортсмен участвовал …
а. в Олимпийских играх
б. на Олимпийских играх
в. Олимпийских игр
г. Олимпийские игры
7. Передавай большой привет ….
а. для своих родителей
б. своим родителям
в. свои родители
г. на своих родителях
8. Очень жарко, можно нам ….. окно?
а. открыть
б. откроем
в. открываем
г. открывать
9. Раньше мы всегда вместе …… все проблемы.
а. обсудили
б. обсуждали
в. обсудим
г. обсудить
10. Мы будем работать, … закончим всё.
а. пока
б. пока не
в. когда
г. как
11. Я встретился с ним, …. передать ему документы.
а. что
б. потому что
в. чтобы
г. для
12. Я ….. нужный номер телефона и позвонил.
а. вспомнил
б. вспоминал
в. вспомню
г. вспоминать
13. Я хочу позвонить ему, чтобы он …мне перевезти вещи.
а. помог
б. помогал
в. поможет
г. помогите
14. Пожалуйста, …ему это письмо.
а. передадите
б. передали
в. передавайте
г. передайте
15. Они часто … на концерты.
а. пойдут
б. идут
в. ходят
г. едут
16. Он решил поехать ….. .
а. в озеро Байкал
б. у озера Байкал
в. на озеро Байкал
г. на озере Байкал
17. Что ты ….. в этом пакете?
а. ведёшь
б. идёшь
в. несёшь
г. едешь
18. В субботу у меня день рождения. … ко мне вечером.
а. Входи
б. Приходи
в. Выходи
г. Уходи
19. - Николай Сергеевич у себя?
- Нет, он уехал … .
а. за месяц
б. на месяц
в. через месяц
г. в течение месяца
20. К сожалению, он … не увлекается.
а. ничему
б. ни о чём
в. ничем
г. ни с чем
21. Все говорят, что она очень похожа … .
а. на своего отца
б. со своим отцом
в. своему отцу
г. своего отца
22. – Где Андрей?
- Он пошёл в аптеку … .
а. для аспирина
б. с аспирином
в. за аспирином
г. к аспирину
23. Город, … я родился, находится на берегу моря.
а. когда
б. где
в. куда
г. откуда
24. Это мои друзья, …… я познакомился прошлым летом.
а. у которых
б. для которых
в. с которыми
г. которые
25. Врач принимает с девяти …. .
а. в три
б. до трёх
в. по три
г. за три
26. Я могу дать тебе эти документы … .
а. за один день
б. на один день
в. в один день
г. один день
27. Я позвонила, чтобы … новости.
а. узнать
б. узнаю
в. узнала
г. узнавать
28. Когда я прочитаю этот журнал, я …. его тебе.
а. даю
б. дам
в. давал
г. буду давать
29. Мы смогли быстро сделать эту работу только … .
а. из-за тебя
б. от тебя
в. благодаря тебе
г. к тебе
30. Вчера его весь день … дома.
а. не был
б. не было
в. не будет
г. нет
31. Он слишком долго … подарок для своей подруги.
а. выбирать
б. выбирал
в. выберет
г. выбрал
32. Обычно мы ходим в спортивный зал …
а. к субботе
б. по субботам
в. на субботу
г. от субботы
33. Я спросил Марину, …… новый фильм.
а. если
б. что она видела
в. видела ли она
г. видела она
34. Я решил пойти на работу, … плохо себя чувствовал.
а. потому что
б. если
в. когда
г. хотя
35. Я думаю, что ….. около тридцати лет.
а. Ольга Ивановна
б. Ольге Ивановне
в. Ольгу Ивановну
г. Ольги Ивановне
36. Мы привыкли ….. рано.
а. вставать
б. встать
в. встаём
г. вставали
37. Ты же знаешь, … его интересует только музыка.
а. ему
б. его
в. у него
г. с ним
38. Мы бы обязательно поехали за город, … у нас было время.
а. если бы
б. потому что
в. когда
г. если
39. Извините, но здесь нельзя …. .
а. покурить
б. курить
в. курите
г. курят
Ultima modifica di Bozhe82 il 10 Gennaio 2015, 9:55, modificato 1 volta in totale |
#15 10 Gennaio 2015, 9:55 |
|
 |
floyd
Rank0

|
ringrazio tutti per le risposte..
in fondo quello di lavorare in Russia è un mio sogno, anche per stare vicino alla mia ragazza, e per quanto difficile da realizzare è comunque meglio dell'incubo che ogni giorno vivono gli architetti in Italia, che nella migliore della ipotesi lavorano a nero e gratis o quasi.
Penso di seguire il consigli di Rago (tra l'altro abbiamo proprio intenzione di trasferirci a San Pietroburgo), e quindi con un visto studio proverò a imparare al meglio la lingua e contemporaneamente cercherò lavoro in zona.
|
#16 11 Gennaio 2015, 11:16 |
|
 |
rago
Rank7

|
Penso di seguire il consigli di Rago (tra l'altro abbiamo proprio intenzione di trasferirci a San Pietroburgo), e quindi con un visto studio proverò a imparare al meglio la lingua e contemporaneamente cercherò lavoro in zona.
Prego, prego.
Se vieni a San Pietroburgo e hai bisogno, contattami pure, posso darti parecchie informazioni.
Paka Ragzo
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#17 11 Gennaio 2015, 14:53 |
|
 |
Valerio
Valerio
Rank1

|
[quote user="Bozhe82" post="6821468"][quote user="lelo" post="6821466"]Ne parlavo ieri sera con la mia Morosa e mi diceva che dal 1 gennaio per lavorare/vivere in Russia bisogno sostenere un esame di lingua , storia e diritto ...
Pertanto la risposta alla tua domanda è да)))[/quote]
Riporto di seguito un esempio di prova scritta per certificare la conoscenza della lingua russa, trovato su internet.
A mio avviso se uno conosce il russo discretamente, il test è semplice e lo passa al 101%
а. современной музыкой
б. современную музыку
в. современной музыки
г. современная музыка
Ciao Bozhe82,
per caso nella pagina web dove hai trovato queste domande c'è scritto anche a quale livello di difficoltà (nella scala TORFL) corrisponde questo test?
Non ho un interesse specifico e diretto, diciamo che la mia è solo mera curiosità di sapere quale livello di difficoltà è stato scelto (nel caso di specie).
Ciao, Valerio
|
#18 14 Gennaio 2015, 15:29 |
|
 |
Bozhe82
Rank5

|
[quote user="assodipicche" post="6821469"][quote user="Bozhe82" post="6821468"][quote user="lelo" post="6821466"]Ne parlavo ieri sera con la mia Morosa e mi diceva che dal 1 gennaio per lavorare/vivere in Russia bisogno sostenere un esame di lingua , storia e diritto ...
Pertanto la risposta alla tua domanda è да)))[/quote]
la lingua è una cosa, la storia e il diritto tutt'altra[/quote]
а. современной музыкой
б. современную музыку
в. современной музыки
г. современная музыка
Ciao Bozhe82,
per caso nella pagina web dove hai trovato queste domande c'è scritto anche a quale livello di difficoltà (nella scala TORFL) corrisponde questo test?
Non ho un interesse specifico e diretto, diciamo che la mia è solo mera curiosità di sapere quale livello di difficoltà è stato scelto (nel caso di specie).
Ciao, Valerio
Non l'ho trovato. Comunque ribadisco la mia opinione: il test, con un discreto livello di russo, si passa tranquillamente, nell'esempio che ho trovato non ho notato "carognate"
|
#19 14 Gennaio 2015, 15:42 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|