| Commenti |
 Re: Ecovillaggi
|
Ciao e benvenuto!
Che sono questi ecovillaggi? Ci dai qualche link??? 
|
|
invernorosso [ 15 Dicembre 2009, 16:14 ]
|
 |
|
|
|
icipo76 [ 15 Dicembre 2009, 16:22 ]
|
 |
|
Ciao e benvenuto!
Link specifici non ne ho, ma se ne possono trovare tanti su google
Da quello che mi racconta mia moglie che consulta molti forum russi, c'è molta gente che dalle grandi città sta progressivamente tornando alla vita di campagna, ridando vita ai villaggi che ormai sembravano per sempre abbandonati...
Questo è quello che sembra da internet.
Purtroppo io e mia moglie viviamo in sicilia e andremo in Russia solo l'estate prossima  per trovare qualche ecovillaggio
|
|
Pamiesti [ 15 Dicembre 2009, 17:21 ]
|
 |
|
[
Da quello che mi racconta mia moglie che consulta molti forum russi, c'è molta gente che dalle grandi città sta progressivamente tornando alla vita di campagna, ridando vita ai villaggi che ormai sembravano per sempre abbandonati...
Non ho mai sentito una cosa simile.... sarebbe bello che tua moglie ci raccontasse qualcosa in merito.
|
|
ema [ 15 Dicembre 2009, 20:02 ]
|
 |
|
Ciao e benvenuto!
Link specifici non ne ho, ma se ne possono trovare tanti su google
Questo è quello che sembra da internet.
Purtroppo io e mia moglie viviamo in sicilia e andremo in Russia solo l'estate prossima  per trovare qualche ecovillaggio
Da quello che ho visto, la vita in campagna in Russia è molto dura durante l'inverno. Molti, quelli che possono, hanno un appartamento in città per l'inverno e durante l'estate vanno in dacia.
|
|
pochi_rubli [ 15 Dicembre 2009, 20:44 ]
|
 |
|
|
Sarebbe davvero interessante sapere se esistono questi ecovillaggi in Russia, visto che - da quel che mi sembra vedendo la cosa dall'esterno e avendo viaggiato in Russia saltuariamente - si tratterebbe di realtà in netta controtendenza con l'evoluzione della "ambizione collettiva" russa, che spinge in modo parecchio deciso verso il progresso, il benessere, l'estetismo e la comodità (e già che ci siamo mettiamoci anche l'individualismo). Insomma certe istanze ecologiche solidaristiche ecc.. mi sembrano davvero lontane in questo momento dal comune sentire russo, l'ecovillaggio io me lo immagino in Svezia ma in Russia no, poi magari mi sbaglio
Ultima modifica di ufficiofacce il 15 Dicembre 2009, 22:48, modificato 1 volta in totale |
|
ufficiofacce [ 15 Dicembre 2009, 22:47 ]
|
 |
|
[
Non ho mai sentito una cosa simile.... sarebbe bello che tua moglie ci raccontasse qualcosa in merito.
non so nulla riguardo agli ecovillage
ma fuori mosca stanno nascendo moltissimi di questi villaggi
sono piu' che altro dei centri residenziale ..delle dacie ma piu belle e non in legno
la gente di solito ci passa solo l' estate o i weekend
uscendo da mosca andando verso istra e pieno di cantieri che costruiscono questi villaggi
pero' di ecologico non hanno nulla sono case normali
|
|
icipo76 [ 15 Dicembre 2009, 23:31 ]
|
 |
|
|
Ho visto che ce ne sono alcuni in Italia.... quando ho tempo gli do' un'occhiata.
Interessante il ragionamento di ufficofacce, quoto.
|
|
invernorosso [ 16 Dicembre 2009, 10:03 ]
|
 |
|
Ciao, Pamiesti, benvenuto nel Forum.
Permetti di dirti che avrai sbagliato qualcosa a capire. Di villaggi in Russia ce ne sono tantissimi, abbandonnati o quasi, ma non credo che corrispondano a quello che ti immagini.  Infatti c'e` la gente che essendo stufa di stare in citta` si trasferisce in campagna, ma in quel caso si deve tener presente che c'e` un sacco di cose da sistemare per poter viverci in modo piu` o meno decente. I villaggi sono distrutti, senza strade, negozi, ospedali, servizi igienici. Non credo tu abbia voglia di fare quei tipi di esperienza.
Invece quelli che si trovano vicino a Mosca, per esempio, non sono i villaggi veri e propri, ma piuttosto "dacia", le case li` costano tanto, sebbene non siano affatto posti "ecologici".
Comunque benvenuto in Russia! 
Ultima modifica di Luda Mila il 16 Dicembre 2009, 10:20, modificato 1 volta in totale |
|
Luda Mila [ 16 Dicembre 2009, 10:18 ]
|
 |
|
|
il costo dei terreni edificabili non è proibitivo soprattutto se ti allontani pochino dalle città (troverai una situazione ambientale sicuramente meno compromessa) e inoltre puoi usufruire di incentivi fino al 55% (che ti rimborseranno in 5 o 10 anni). piuttosto che andare in Russia valuterei l'idea di investire gli stessi soldi (se non meno) nella realizzazione di una bella casetta a impatto quasi zero dotata quindi di impianto solare da abbinare ad una caldaia a pellet , riutilizzo delle acque piovane, riscaldamento-raffreddamento naturale con le biomasse e tante altre piccole cose che possono trasformare casa tua in una specie di oasi ))
|
|
Davide Rap [ 16 Dicembre 2009, 10:18 ]
|
 |
|
|
mio suocero ne ha costruita una di queste case
in questi territori
il contesto in cui sono costruite queste abitazioni e' un po' diverso da quelle italiane
da noi di solito le case di campagna vengono comunque costruite nella periferia
del paese fuori dal centro storico ma comodo a negozi farmacie ecc.
in russia invece prendono un terreno in mezzo al bosco tagliano gli alberi
gli costruiscono un muro di cinta
tutt' attorno e dentro tante case 50 - 100 dipende dai casi
all' ingresso del complesso c'e una sbarra con un guardiano
|
|
icipo76 [ 16 Dicembre 2009, 10:58 ]
|
 |
|
Quello degli ecovillaggi è un movimento che sta nascendo da qualche anno a questa parte; molte persone in tutto il mondo stanno cominciando a prendere in considerazione altri "stili di vita".
Spiegarlo in poche righe è impossibile ma vi posto qualche link:
http://www.mappaecovillaggi.it/
http://www.decrescitafelice.it/
http://www.gen-europe.org/index.html
http://transitionitalia.wordpress.com/
In Italia ci sono molti ecovillaggi, sparsi per tutto lo stivale basta consultare la mappa.
Il fatto che se ne senta poco parlare in giro è causato dal fatto che il processo è lento e poco tracciabile per cui fa poca "notizia".
Anche in Russia stanno nascendo molti di questi ecovillaggi con la particolarità che sono ispirati ai libri di Anastasia scritti da Wladimir Megre, ma su questi aspetti l'esperta è mia moglie, posso solo dirvi che dopo aver letto questi libri molte persone hanno cambiato radicalmente vita.
Magari poi vi posto qualche link russo.....
Ciao a tutti
|
|
Pamiesti [ 16 Dicembre 2009, 12:17 ]
|
 |
|
cut
La nostra non è una scelta economica, ma morale.
Abbiamo scelto di fare la casa in russia per diversi motivi:
1) E' un paese ancora non troppo sviluppato
2) basta uscire qualche chilometro dalla città e trovi quanta natura vuoi
3) La gente è abituata a lavorare con lentezza e i ritmi di vita non sono stressanti come da noi
4) E' molto diffusa l'abitudine di avere la dacia fuori città
Avendo un bambino piccolo, per noi è importante che la vita del villaggio in cui abiteremo non sia troppo arcaica rispetto alla città e in russia la differenza non è abissale, soprattutto in alcuni villaggi dotati dei servizi essenziali.
|
|
Pamiesti [ 16 Dicembre 2009, 12:29 ]
|
 |
|
Quello degli ecovillaggi è un movimento che sta nascendo da qualche anno a questa parte; molte persone in tutto il mondo stanno cominciando a prendere in considerazione altri "stili di vita".
Spiegarlo in poche righe è impossibile ma vi posto qualche link:
http://www.mappaecovillaggi.it/
http://www.decrescitafelice.it/
http://www.gen-europe.org/index.html
http://transitionitalia.wordpress.com/
In Italia ci sono molti ecovillaggi, sparsi per tutto lo stivale basta consultare la mappa.
Il fatto che se ne senta poco parlare in giro è causato dal fatto che il processo è lento e poco tracciabile per cui fa poca "notizia".
Anche in Russia stanno nascendo molti di questi ecovillaggi con la particolarità che sono ispirati ai libri di Anastasia scritti da Wladimir Megre, ma su questi aspetti l'esperta è mia moglie, posso solo dirvi che dopo aver letto questi libri molte persone hanno cambiato radicalmente vita.
Magari poi vi posto qualche link russo.....
Ciao a tutti
Grazie dei link.
Mi interesa molto conoscere questi esperimenti, mi sembra qualcosa tipo i campi hippy anni 60.
Certamente non sono il tipo di vivere in queste società "artificiali", nel senso che non derivano da culture antiche ma vengono create ad hoc in base a filosofie condivise, teorie evolute ecc..
Mi piace la vita "ecologica" al punto giusto, quella che trovi nella campagna russa, sudamericana, italiana, anche africana, perche no, con un minimo di confort anche se antiecologico (usare detersivi, avere la macchina, riscaldamento guardare la TV e usare i moderni mezzi di comunicazione).
Come si vive la vita quotidiana in questi villagi? Raccontaci un po.
|
|
pochi_rubli [ 16 Dicembre 2009, 12:35 ]
|
 |
|
Gli ecovillaggi in Italia sono di tanti tipi ed in ognuno lo "stile di vita" è differente.
C'è chi non ha nemmeno l'elettricità e non la vuole (elfi) e c'è chi ha ristrutturato un paese abbandonato e ci vive con tutte le comodità (torri superiore), c'è chi la vive in modo religioso (damanhur) e chi agricolo (granara)...
Le varianti sono tante ma il succo in genere è:
nessuno stress, niente traffico, valorizzazione dei rapporti umani, autoproduzione (cibo energia ecc) per quanto possibile.
diminuzione dei consumi = diminuzione del lavoro
Si cerca di lavorare per vivere e non di vivere per lavorare come diceva un detto...
Approposito di lavoro mia moglie mi spiegava che in russo lavoro si dice "raboto", ma che la radice "rab" significa anche schiavo
Vi lascio qualche link sugli ecovillaggi in russia
Ciao a tutti
http://poselenia.ru/map
http://www.youtube.com/watch?v=ZK0mdBkhRNo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=AILyKm0MNCQ&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=1MLVkasLbKU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=mPmdt7qB2Iw
|
|
Pamiesti [ 16 Dicembre 2009, 15:22 ]
|
 |
|
Approposito di lavoro mia moglie mi spiegava che in russo lavoro si dice "raboto", ma che la radice "rab" significa anche schiavo
Boh......si potrebbe discutere all'infinito...
Intanto per scrivere il tuo messaggio hai usato un computer ed usato elettricità prodotta da diversi schiavi.... 
|
|
ema [ 16 Dicembre 2009, 17:24 ]
|
 |
|
Boh......si potrebbe discutere all'infinito...
Intanto per scrivere il tuo messaggio hai usato un computer ed usato elettricità prodotta da diversi schiavi.... 
Beh anch'io lavoro, mica niente...
E' che sono convinto che oggi si possa lavorare di meno... ad esempio l'elettricità perché deve essere prodotta da schiavi quando ci sono i pannelli solari che la possono fare gratis??
E ci sono tante altre domande come questa alle quali non riesco a trovare risposta ad esempio:
Perché nei supermercati troviamo il mango o il banano della papuasia e le arance (qui da me in sicilia) le buttiamo al macero?
Perché per aiutare l'ambiente gli "ecoincentivi" ti aiutano a cambiare macchina invece di convincerci a tenere quella che abbiamo per altri dieci anni?
Perché conosco gente che si fa tre ore al giorno di traffico per sedersi in una stanza davanti al computer invece di sedersi al computer a casa propria e collegarsi a distanza?
Che senso ha vendere in sicilia le mele del trentino e a bolzano le arance originali siciliane?
Perché da 20 anni la fiat come tante altre aziende automobilistiche ha una macchina elettrica funzionante e la tiene ben nascosta?
Queste e tante altre domande sono per me oscure e misteriose 
|
|
Pamiesti [ 17 Dicembre 2009, 9:16 ]
|
 |
|
Beh anch'io lavoro, mica niente...
E' che sono convinto che oggi si possa lavorare di meno... ad esempio l'elettricità perché deve essere prodotta da schiavi quando ci sono i pannelli solari che la possono fare gratis??
E ci sono tante altre domande come questa alle quali non riesco a trovare risposta ad esempio:
Perché nei supermercati troviamo il mango o il banano della papuasia e le arance (qui da me in sicilia) le buttiamo al macero?
Perché per aiutare l'ambiente gli "ecoincentivi" ti aiutano a cambiare macchina invece di convincerci a tenere quella che abbiamo per altri dieci anni?
Perché conosco gente che si fa tre ore al giorno di traffico per sedersi in una stanza davanti al computer invece di sedersi al computer a casa propria e collegarsi a distanza?
Che senso ha vendere in sicilia le mele del trentino e a bolzano le arance originali siciliane?
Perché da 20 anni la fiat come tante altre aziende automobilistiche ha una macchina elettrica funzionante e la tiene ben nascosta?
Queste e tante altre domande sono per me oscure e misteriose 
Ed è per questo che ti vuoi trasferire in un ecovillaggio?
Andrea
PS scusa, non ti avevo ancora salutato... benvenuto
PS2 guarda che i pannelli solari non crescono spontaneamente, bisogna progettarli e costruirli e questo comporta lavoro e non sono del tutto gratis...
PS3 sulla base del tuo ragionamento uno potrebbe obiettare che senso ha trovare la moglie russa quando in Sicilia ci sono tante donne e, viceversa, il contrario? 
Ultima modifica di ABAK il 17 Dicembre 2009, 9:27, modificato 1 volta in totale |
|
ABAK [ 17 Dicembre 2009, 9:26 ]
|
 |
|
dopo la frutta e la carne avremo finalmente anche la donna a km 0 
|
|
Davide Rap [ 17 Dicembre 2009, 9:46 ]
|
 |