Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Putin, Cina e funerali del Papa

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio  

[quote:7fd70cfcf7="Karenin"]Karenin, condivido perfettamente quello che dici e io sono con te. Mi sembra che la tua analisi sia importante e non viziata dall'entusiasmo (nel senso etimologico del termine) di questi ultimi giorni

Un abbraccio

Rodofetto[/quote:7fd70cfcf7]

Grazie, non per me ma per l'affermazione delladialetica. Un abbraccio
Karenin[/quote]

Condivido anche quella, cioè la dialettica, ma sai, chi pensa in modo olistico, come un fedele, non la conosce tanto bene ;-)

Rodofetto

Rodofetto - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rodofetto [ 09 Aprile 2005, 22:26 ]

Commenti
Messaggio  

... Non capisco questo abbinamento:

"...(magari cattolico/pedofila, tanto basta scusaresi dopo qualche secolo e tutto torna a posto)..."

cosa significa?

Credo che le due parole interlacciate da uno "/" non concordino affatto.
E non mi presentate casi estremi e insignificanti, il resto può essere anche un punto di vista, ma questa abbinata è veramente dissacrante.

Forse quella cattolica è l'unica professione di fede che rispetta qualsiasi uomo-donna, per estrazione, età , sesso, razza, quindi credo che ci sia un errore (almeno spero) nella scrittura Karenin.

Mi piacerebbe sentire la tua opinione riguardo a questo mio messaggio.

Magari ho frainteso io.

poka

Mystero - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mystero [ 10 Aprile 2005, 0:08 ]
Messaggio LEGGETE ! 

Comunicato Stampa

Milano 09 aprile 2005

"Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno, e mentendo diranno ogni sorta  di male contro di voi per causa mia"

Ancora attuali gli eventi che hanno caratterizzato in modo particolare la vita di milioni di fedeli della Chiesa Cattolico-romana per la morte del Pontefice Giovanni Paolo II,

rimaniamo attoniti e delusi

per i sensi di disprezzo che riceviamo via web da chi, forse istigato da una informazione mediatica fuorviante, ci invia gravi e gratuiti insulti nei confronti di Sua SantitàÆ’ Alessio II Patriarca di Mosca e di tutta la Rusà¢?T, nostro amatissimo Primate.

Questi atteggiamenti gettano discredito sulla stessa Chiesa romana e su tutto il presunto lavoro di riconciliazione ecumenica del passato pontificato, manifestando quanto ancora sia lunga la strada verso un dialogo sincero.

Quali cristiani ortodossi italiani condanniamo l�Toperato di quelle trasmissioni o testate che in questi giorni hanno fatto leva sul sentimento delle persone per distorcere e screditare il messaggio ortodosso che la nostra Santa Chiesa si adopera, senza secondi fini, a testimoniare per amor di chiarezza e per il bene di ogni rapporto interconfessionale.

Auspichiamo che ogni organo di informazione sappia adoperarsi a rimedio di tali asprezze, per ricostruire l�Talveo di rispetto necessario a sostenere verso l�Topinione pubblica il giusto clima di dialogo tra le chiese.

Lo Staff del Sito
www.ortodossia.info

Karenin - Profilo Invia Messaggio Privato  
Karenin [ 10 Aprile 2005, 8:32 ]
Messaggio  

Dettaglio il mio punto di vista ....
:-) mio nel senso che non mi faccio portavoce di altri
cattoli.. come se dirsi cattolicoci facesse
mancare quel po' di raziocinio che ancora si ha.
...
Io il mio raziocinio me lo tengo e cerco di utilizzarlo....

[b:7987b4f1da]Karenin[/b:7987b4f1da]..[b:7987b4f1da]non mi sembra che nessuno abbia mai parlato di buoni
e cattivi[/b:7987b4f1da]. E se qualche frangia "idiota" della chiesa cattolica
evoca complotti ortodossi qui e li'.. è ovviamente una stupidaggine.
Ti assicuro che queste frange sono minoritarie nell'ambito
cattolico, se pur presenti. la mamma degli idioti è sempre incinta.
Non oserei mai e poi mai giudicare chi è meglio di chi..
soprattutto parlando di religione. Io stesso, per quanto mi definisca
cattolico non sono un esempio luminoso di moralità  e saggezza.
Faccio del mio meglio e lo faccio male...

Io dico solo che.. la paura che la chiesa ortodossa Russa
(perchè in altri ambiti ortodossi il dialogo sta procedendo)
del confronto e della riappacificazione (io auspichierei la [b:7987b4f1da]riunione[/b:7987b4f1da]) è equivalente agli strali del cardinale cattolico
che demonizza il romanzo "Il codice Da Vinci".
Mi sembra un'insicurezza delle proprie posizioni.
Mi sembra come quando ai tuoi bambini non fai vedere certi tipi
di film, in fascia protetta, per paura di influenze dannose per la crescita.
Poi, per carità , la vita continua come sempre anche se non si è visto
in TV in diretta il Funerale del papa di Roma... Io ero
in ufficio e non l'ho visto.

Ma credo davvero che, in questo caso ([i:7987b4f1da]senza volere tapparci gli occhi
sui limiti di questo pontificato..in alcuni ambiti[/i:7987b4f1da]) , ci fossero i termini per
considerarlo un reale esempio di vita, da celebrare... un esempio
non di cattolico .. ma di [b:7987b4f1da]uomo[/b:7987b4f1da]...

bracco - Profilo Invia Messaggio Privato  
bracco [ 10 Aprile 2005, 9:19 ]
Messaggio  

Bene, non per polemizzare ma credo che manchino sia amalisi che capacità  di conoscere la realtà  russe. D'altronde, - mi si permetta - lo squallore culturale occidentale e l'omologazione all'orrida società  statunitense/americana non aiuta ad essere umili.
Bene ho letto tante frettolose e povere pseudo analisi.

Tutta questa umiltà  invece a te da dove proviene?

La Russia insomma si vorrebbe ancora una volta che diventasse chissa cosa. Europea (quale europa ? euroitalica, eurotedesca, eurosvedese, etc. etc) o ancor meglio americana (magari cattolico/pedofila, tanto basta scusaresi dopo qualche secolo e tutto torna a posto).

Io non voglio che la Russia diventi proprio un bel niente. Quello che vuole diventare è un affare dei russi!!! Incontrare qualcuno e confrontarsi con lui non comporta diventare qualcosa di diverso!!!
Poi onestamente mi sembra comunque improponibile credere che la cultura cattolica in America sia fondata sulla pedofilia! Se dici che il fenomeno è consistente è un altro discorso.

E finiamola nel personalizzare la questione Alessio II cattico, Giovanni Paolo buono.

Mai detto! Tuttavia lo spessore storico dei due personaggi mi sembra differente. Comunque non si tratta di buoni o cattivi ma di un antico dissenso istituzionale sulla centralità  o autonomia delle Chiese che si è protratto per mille anni e che gli ortodossi russi sono meno propensi a superare.

Avete comunque dienticato l'orrido AGENTE DEL KGB che ancora vive sotto i parameti del Patriarca di Mosca. naturale che l'altro AGENTE DEL KGB Putin vada d'accordo con lui. Anzi credo fosse un grado inferiore. Ah, ecco perchè ubbidisce ! Ecco perhè non era a Roma.

Questa spiegazione per essere presa in considerazione andrebbe argomentata un pò meglio e suffragata da fonti storiche. Onestamente sono un pò ignorante in tema quindi se puoi delucidarmi meglio mi faresti una cortesia. Certo messa così non mi convince molto e comunque non mi sembra molto eccelsa come analisi rispetto a quella degli altri.

Attendo i Vostri scandalosi peana di dissenso.
[/quote]

Io non sono affatto scandalizzato

Coriolano della Floresta - Profilo Invia Messaggio Privato  
Coriolano della Floresta [ 10 Aprile 2005, 9:23 ]
Messaggio  

[quote:825e2b6edc="Rodofetto"][quote:825e2b6edc="Karenin"]Karenin, condivido perfettamente quello che dici e io sono con te. Mi sembra che la tua analisi sia importante e non viziata dall'entusiasmo (nel senso etimologico del termine) di questi ultimi giorni

Un abbraccio

Rodofetto[/quote:825e2b6edc]

Grazie, non per me ma per l'affermazione delladialetica. Un abbraccio
Karenin[/quote:825e2b6edc]

Condivido anche quella, cioè la dialettica, ma sai, chi pensa in modo olistico, come un fedele, non la conosce tanto bene ;-)

Ciao Rodofetto. Olistico, non so cosa vuol dire anche se intuisco. Preciso che non sono un fedele e neanche cattolico praticante. Il mio pensiero è semplicemente quello riportato da tutte le testate ( quasi) e che tutti sanno. Che poila verità  bruci...è un altro discorso e capisco che possa fare inalberare qualcuno.....Ciao e a presto.

Rodofetto[/quote]

eyes - Profilo Invia Messaggio Privato  
eyes [ 10 Aprile 2005, 12:24 ]
Messaggio  

Che poila verità  bruci...è un altro discorso e capisco che possa fare inalberare qualcuno.....Ciao e a presto.

Rodofetto[/quote][/quote]

Veramente a me si inalbera ben altro che le idee ....
appunto vi basate sulle testate giornalistiche che, notoriamente, sono il risultato della copiatura delle agenzie (monopolistiche) occidentali. Bene, avete letto ad esempio, cià  che veramente dice il Patriarcato di Mosca ? Avete mai conosciuto un fedele ortodosso russo ? Uno greco ? Uno romeno ? Mah .... italianucoli

Karenin [ 10 Aprile 2005, 12:30 ]
Messaggio  

[quote:6a0aaf9b06="Karenin"][quote:6a0aaf9b06="EYES"][quote:6a0aaf9b06="luca"][quote:6a0aaf9b06="EYES"] Il Papa non è Dio: se non puo entrare in Russia non puo fare "miracoli teologici[/quote:6a0aaf9b06]
Dunque... per me in effetti il Papa non è Dio, ma per la confessione cattolica è Cristo in Terra.... quindi qualcosa avrà  potuto fare, no? :-) [quote:6a0aaf9b06="EYES"]però evidentemente la paura di perdere fedeli l'ha fatta da padrone...all'insegna della fraternità  e dell'unione fra le religioni.....ma fammi il piacere.....[/quote:6a0aaf9b06]
Beh.... anche io penso questo. Ma siamo qui per scambiare due parole. Che c'entra scrivere"ma fammi il piacere" :-)
Mi domando come mai Putin ha avuto così paura dell'oligarchia ortodossa, una ragione ci sarà : debolezza o strategia? A quei livelli le cose non nascono per caso ;-)[/quote:6a0aaf9b06]

Ciao Luca. La prima dovrebbe essere una battuta, giusto?
Il "ma fammi il piacere" era rivolto non sicuramente a te ma a chi paragonava i funerali di Stalin a quelli di Wojtila e a chi diceva che ha lasciato solo macerie nella Ortodossia Russa, come se fosse colpa sua.( capisco la paura di perdere la metà  dei Fedeli, ma la religione deve essere aperta e positiva, non cosi...)
per il resto concordo con le affermazioni, considerazioni e interrogativi fatti da te, Coriolano e Bracco. Mi stupisce come Putin sia probabilemnete cosi "obbligato" a essere cosi accondiscendente nei confronti della Ortodossia Russa.[/quote:6a0aaf9b06]

Bene, non per polemizzare ma credo che manchino sia amalisi che capacità  di conoscere la realtà  russe. D'altronde, - mi si permetta - lo squallore culturale occidentale e l'omologazione all'orrida società  statunitense/americana non aiuta ad essere umili. Bene ho letto tante frettolose e povere pseudo analisi. La Russia insomma si vorrebbe ancora una volta che diventasse chissa cosa. Europea (quale europa ? euroitalica, eurotedesca, eurosvedese, etc. etc) o ancor meglio americana (magari cattolico/pedofila, tanto basta scusaresi dopo qualche secolo e tutto torna a posto).
E finiamola nel personalizzare la questione Alessio II cattico, Giovanni Paolo buono. Avete comunque dienticato l'orrido AGENTE DEL KGB che ancora vive sotto i parameti del Patriarca di Mosca. naturale che l'altro AGENTE DEL KGB Putin vada d'accordo con lui. Anzi credo fosse un grado inferiore. Ah, ecco perchè ubbidisce ! Ecco perhè non era a Roma.
Attendo i Vostri scandalosi peana di dissenso.[/quote:6a0aaf9b06]

Sei come il toro che prende in giro il mulo e gli dice cornuto...haha
Non penso che tu debba parlare di umiltà . Io mi sono limitato a dare una versione normale, equilibrata della vicenda, da cittadino e da osservatore e non da fanatico religioso che non sono. ( l'ultima volta che sono andato a Messa ero 10 kili in meno )  Non ho pontificato e sentenziato come hai fatto tu dicendo che le analisi degli altri sono superficiali, non ho parlato da estremista e non ho "bestemmaito" come hai fatto tu.....parlando di pedofilia- cattolica per esempio. Cosa sei? un altro Gelpino? Spero sia frutto di un fraintendimento...... Quindi..STIAMO CALMI!
Ma ti sei riletto cosa hai scritto? Squallora culturale d'Occidente??? Non vorrai paragonarmi lo squallore Russo, dove con i soldi compri anche l'aria con quello dell'Occidente???? E poi nessuno vuole unire l'europa alla Russia. ( almeno io no personalmente, anche se fra la Cina fra qualche decennio finirà  per schicciare la Russia e in parte anche l'Europa se non si uniranno).

eyes [ 10 Aprile 2005, 12:36 ]
Messaggio  

[quote:69bfcc6bea="Karenin"](...omissis...) Bene, avete letto ad esempio, cià  che veramente dice il Patriarcato di Mosca ? Avete mai conosciuto un fedele ortodosso russo ? Uno greco?(...omissis...) [/quote:69bfcc6bea]
Do' un colpo al cerchio ed uno alla botte..
Innanzitutto di dico la mia piccola esperienza..

Qui in sardegna, proprio nell'area metropolitana di Cagliari vi è una
comunità  ortodossa. Una comunità  non credo legata al patricarcato
Russo e forse a nesssuno in particolare...
Ho personalmente partecipato a degli incontro ecumenici
nella mia città  in cui la liturgia era guidata comunitariamente da
un celebrante cattolico, uno ortodosso ed uno evangelico
(altra comunità  presente qui)... Questo per dirti che.. esperienze di
ecumensimo riuscito esistono.. e certo..le attività  insieme
sono ancora un desiderio ... ma penso che siano momenti
comunque importanti..

Comunque hai ragione anche tu [b:69bfcc6bea]Karenin[/b:69bfcc6bea] Non posso dire onestamente di avera profonda conoscenza
di quale sia la posizione Russo/ortodossa in
questi tentativi di riavvicinamento dopo secoli di
inconmprensioni. Ho solo la sensazione
che si sia ancora lontani...
Forse quello che sembra essere un segnale di chiusura da parte
del mondo russo è semplicemente un evento come un altro.

E detto questo.. credo di aver esposto il mio pensiero
senza voler convincerne nessuno. Mi è sembrato interessante
(non solo per me) che tu abbia detto la tua e che da cioè ne
sia scaturito un dibattito acceso.
Meno interessante se gli argomenti si involgariscono.

bracco [ 10 Aprile 2005, 13:41 ]
Messaggio  

Non avevo voglia di rispondere ulteriormente a questo post,invece ho cambiato idea.

Mi reputo una persona pacifica per cui evito in ogni modo le discussioni troppo animate,qualsiasi sia l'argomento in discussione.
Stavolta però,anche se susciterò reazioni aggressive e non devo dire cosa mi da fastidio.

Prima di tutto mi da molto fastidio che si parli  in termini così dispregiativi dell'Italia (ITALIANUCOLI??).Tutti i paesi hanno qualcosa di negativo e in ogni paese purtroppo c'è gente scema,prepotente,ignorante e intollerante.Anche in Italia certo,ma anche in Russia...
Amo la Russia,altrimenti non sarei qui a scrivere.Ma perdonatemi se dico che amo ancora di più il mio paese(e per favore non mettete la mia affermazione subito su un discorso politico).

Un'altra cosa che mi da ancora più fastidio è sentire certi termini accostati alla religione cattolica.Chiedo solo un po' di rispetto per chi,come me,ha una grande fede e viene toccato nel profondo.
Capisco che per chi non crede sia difficile capire il significato della fede,ma essendo quest'ultima una cosa che non riguarda le ideologie o la politica,ma solo i sentimenti,vi chiedo solo di non usare termini così duri.
La discussione è assolutamente giusta,tanto più se è costruttiva,ma c'è modo e modo di dire le cose,anche le opinioni personali.Bracco ha usato delle parole bellissime nel suo ultimo post.Giovanni Paolo II era un [u:9d6aee7d5a]uomo[/u:9d6aee7d5a] eccezionale e spero tanto che cattolici e non lo possano riconoscere.
Grazie.

Camy

Camy_Italy - Profilo Invia Messaggio Privato  
Camy_Italy [ 10 Aprile 2005, 13:52 ]
Messaggio  

Chiedo scusa per gli evenruali eccessi.
Ha ragione Cyber69
A presto

Karenin [ 10 Aprile 2005, 14:17 ]
Messaggio  

[quote:606a1ce250="EYES"]Mi sento questa volta di difendere in parte Putin....Il male è rappresentato dal Patriarca alessio II. I Cinesi ( che puXXano di fritto) gia li conosciamo...quindi nulla di cui stupirsi.....[/quote:606a1ce250]

EYES, battuta o no, quanto hai scritto tra parentesi, potevi risparmiartela riguardo i Cinesi.

Morkov - Profilo Invia Messaggio Privato  
Morkov [ 10 Aprile 2005, 14:32 ]
Messaggio  

[quote:76eca74456="Karenin"]Chiedo scusa per gli eventuali eccessi.
Ha ragione Cyber69
A presto[/quote:76eca74456]
Karenin, io non so del tutto d'accordo con Cyber.
A volte qualche parola di troppo ci sta anche.
Perchè questo è, come dire, un argomento che tocca
nel profondo le nostre convinzioni e le nostre culture.

Ed è per me essenziale andare a capire questi punti nevralgici
essendo fidanzato con una ragazza russa.. anche a costo di
qualche battibecco fuori programma.

Alcune cose che hai detto sono davvero da approfondire, come
gli stupidi attacchi sul web da parte di ignoti. L'argomento
di questo thread è [b:76eca74456]molto[/b:76eca74456] interessante. E credo che si possa dimostrare a Cyber che contenuti così difficili possono essere
trattati nel Forum in maniera approfondita a vantaggio di tutti...

a presto

bracco [ 10 Aprile 2005, 14:34 ]
Messaggio  

Ed è per me essenziale andare a capire questi punti nevralgici
essendo fidanzato con una ragazza russa.. anche a costo di
qualche battibecco fuori programma.

Sono a Tua completa disposizione, se riterrai utile le mie conoscenze
Ciao

Karenin [ 10 Aprile 2005, 15:06 ]
Messaggio  

A parte che di tutto questo interventio io non ci ho capito un fico secco, ma mi pare che l'argomento poteva tranquillamente essere chiuso con il primo intervento che ha dato Coriolamo, corta e limpida. Il perchè, i si e i ma sono tutti racchiusi nel suo post che più chiaro di così non si può.
La questione è un'altra. Nonostante la morte di un personaggio importante, forse uno tra i più importanti e significativi del secolo scorso, un Putin o una Cina che non hanno voluto partecipare ad un funerale sono semplicemente da ammirare perchè avranno le loro ragioni ma almeno non sono ipocriti come alcuni, per fortuna pochi, personaggi di alcune nazioni che, appena terminati i funerali, parlano di pace, di cose belle, di unione dei popoli, ma che a fronte di queste belle parole, non sono mai scesi e non scenderanno mai a compromessi.
In ogni caso non mi pare che i capi di stato di queste due grandi nazioni non abbiamo portato rispetto al papa e alla chiesa cattolica. Le cordoglianze le hanno fatte, hanno pregato secondo la loro religione e mi pare  che la cina ha fatto svolgere in tutta tranquillità  le messe in sufragio del papa, pertanto non vedo dove possa essere il problema. Purtroppo noi abbiamo la cattiva abitudine di guardare in casa degli altri e di non guardare in casa nostra .
Lasciamo riposare in santa pace il caro Papocchio, che per questo mondo ha fatto molto, ma che per l'ingordigia dell'essere umano è come se avesse fatto poco.

Speck - Profilo Invia Messaggio Privato  
Speck [ 10 Aprile 2005, 18:48 ]
Messaggio  

[quote:ca396a4640="spakkio"]... ma mi pare che l'argomento poteva tranquillamente essere chiuso con il primo intervento che ha dato Coriolamo, corta e limpida. Il perchè, i si e i ma sono tutti racchiusi nel suo post che più chiaro di così non si può.[/quote:ca396a4640]
Si chiaro si.. ma.. non mi sembra che tutti fossero d'accordo  
Comunque forse hai ragione. Abbiamo un po' reso la discussione
complicata.

Ma, per quanto mi riguarda, la discussione è diventata
interessante perchè effettivamente conosco poco il modo di vivere la
religione in Russia..
(solo tramite la famiglia della mia ragazza) e le relazioni con
le altre religioni.. questo per me è un punto essenziale da comprendere.

bracco [ 10 Aprile 2005, 22:09 ]
Messaggio  

[quote:25a53c958e="Morkov"][quote:25a53c958e="EYES"]Mi sento questa volta di difendere in parte Putin....Il male è rappresentato dal Patriarca alessio II. I Cinesi ( che puXXano di fritto) gia li conosciamo...quindi nulla di cui stupirsi.....[/quote:25a53c958e]

EYES, battuta o no, quanto hai scritto tra parentesi, potevi risparmiartela riguardo i Cinesi.[/quote:25a53c958e]

Ok, ok....   hai ragione...anche se riamne una battuta ( non c'entrava niente infatti con l'argomento)e anche se reputo piu grave parlare al proprio interlocutore di "pedofilia esclusiva della Chiesa, Italioti, degenerazione etica unidirezionale e paragonare i Funerali del Papa a quelli di Stalin. Comunque chi ha parlato cosi ha ammesso di essere andato oltre i limiti e questa è la cosa piu importante e dandone atto,  anche io mi associo ai segnali di distensione altrui, precisando che non ho parlato ne da fedele ma da semplice pseudo-credente ( che ha peraltro  molte perplessità  in merito). Ho parlato  da persona che osserva. Sono un normale cristiano e non ho niente contro gli Ortodossi o i Buddisti.  Mi ha dato fastidio l'attacco perpetrato a una persona che è stato indiscutibilmente il Gigante del Ventesimo Secolo. Dico questo non perchè è Papa. Chi se ne frega? Lo direi anche se fosse Ingegnere, Operaio, Cardinale, Patriarca o pilota....
Lo stesso vale per Madre Teresa di Calcutta. Spero di non sollevare un altro vespaio anche nei suoi confronti.....

eyes [ 11 Aprile 2005, 10:29 ]
Messaggio  

[quote:4fefb0a7a2="EYES"][
Lo stesso vale per [color=red:4fefb0a7a2]Madre Teresa di Calcutta[/color:4fefb0a7a2]. Spero di non sollevare un altro vespaio anche nei suoi confronti.....[/quote:4fefb0a7a2]
Occhio avvocato perchè anche su lei ci sono diverse interpretazioni discordanti.....   
mmmmmhhhhmmm che abbia ragione l'adagio "Scherza sui fanti ma lascia stare i Santi?"

ema - Profilo Invia Messaggio Privato  
ema [ 11 Aprile 2005, 12:32 ]
Messaggio  

Ragazzi ce ne ho messo di tempo a leggere tutto...

Anzitutto devo ammettere con una certa delusione che da un personaggio come karenin non mi sarei aspettato certo espressioni ed eccessi alquanto deprecabili ed inutili. Frasacce buttate li', cosi', senza un minimo di tatto non sono certo una cosa piacevole. Soprattutto se pensiamo al contesto in cui Karenin opera e all'aiuto che noi, nel nostro piccolo, come forum abbiamo fatto e vorremmo anche continuare a fare.

Per quanto concerne l'argomento mi limito solo a parlare di "real politik" e coerenza con la stessa. Si puo' indagare e approfondire quanto si vuole il discorso, ma a mio parere Russia e Cina non hanno partecipato per motivi politici che li tengono distanti dalla politica papale.
La Russia ha alleggerito questa sua coerenza, mandandoi una delegazione ufficiale; la Cina mantenendo un atteggiamento freddo di cordoglio.

Detto cio' e' evidente che nella Russia di oggi, la religione ortodossa abbia un grande potere e una grande ricchezza. Ho visto io in Russia, e recentemente qui a Kiev, preti o popi che siano arrivare alla loro chiesa con bmw serie 7 nuovi o macchinoni equivalenti... magari non significa niente, non voglio criticare...voglio soltanto puntualizzare che nella Russia attuale l'influenza e la ricchezza della chiesa investono e coinvolgono in parte il comportamento politico del governo.

Concludo affiancandomi alle parole del bracchetto e della caminina riguarda al dolce Papocchio (come dice il mio amico spek)... uno degli uomini piu' significativi, importanti e validi del secolo scorso. Un simbolo che merita la beatificazione!

gringox

gringox - Profilo Invia Messaggio Privato  
gringox [ 12 Aprile 2005, 22:28 ]
Messaggio  

Egregi Amici,
non per rinfocolare il dibattito ma vi propongo la lettura dell'intervista a Sua Santità  il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus' ALESSIO II sul Corriere della Sera di oggi a pagina 11.
Niente di nuovo ma credo vada letta attentamente per capire la posizione della Ortodossia russa.
A presto, spero.
Con immutata amicizia in tutti Voi, anche chi avrei deluso ;)))
Karenin

Karenin [ 13 Aprile 2005, 11:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo