| Commenti |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
i tassi moderatamente bassi che ci sono in italia rendono l'utilizzo dei mutui specie per le prime case davvero interessanti, io lo prenderei. Certo che , se gli interessi fossero più alti nn avrebbe senso
|
|
Davide Rap [ 10 Luglio 2011, 15:11 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
se parli di "mutuo per la casa", sicuramente conviene. alla fine con i soldi che uno tira fuori per pagare un affitto, si paga il mutuo, con l'uica differenza che in questa maniera la casa dopo ics anni sarà finalmente sua e pure rivalutata, mentre nel primo caso, non lo sarà mai e butterà dalla finestra tanti di quei soldi per non avere nulla, se non un qualcosa ma momentaneamente.
se invece intendi "mutuo = rate, acquistare un qualcosa a rate", ovvero se ti piace l'ipod, lo acquisti a rate, se vuoi andare ai caraibi, ci vai pagando a rate, se vuoi acquistare il frigorifero di ultima generazione, pure quello lo porti via a rate, beh sotto sotto, la penso come te...
tutto il marasma che ci gira intorno sono solo società nate a scopo di lucro alcune delle quali sono al limite dello strozzinaggio...ma che ci vuoi fare...finchè ci sono i fessi che non possono ma vogliono, queste associazioni di furbi, con il bene placido delle nazioni, soprattutto la nostra che dovrebbe dare un taglio, non cesseranno di esistere, anzi...aumenteranno di numero..  e la gente si ritroverà sempre più indebitata, fino al punto che non ce la farà più a pagare le rate per lìipo, iapd, cellphone, frigorifero, impianto ultramegagallittico e via dicendo.  purtroppo le rate sono il declino sino alla rovina di una nazione 
Ultima modifica di Speck il 10 Luglio 2011, 16:20, modificato 3 volte in totale |
|
Speck [ 10 Luglio 2011, 15:36 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
Facevo una riflessione simile con mia moglie giorni fa Olga Moscow e notavo appunto la differenza fra i vari condomini di dove abitavo con la famiglia che fra chi piu' benestante(e ci metto pure mio padre che era pur sempre un comandante)e chi faceva l'autista del bus,la casa l'hanno comprata tutti e i miei amici della mia eta' oggi,sposati o no,fra i quali nessuno,dicasi nessuno(se si escludono un paio di lasciti)ha potuto comprare la casa senza accendere un mutuo e ritrovarsi con il direttore di banca a pranzo con te per 25 anni
Diciamo che e' lo specchio dei tempi,almeno parlando del mio paese,dove una vastissima classe media non ha piu' il potere economico di un tempo.Diciamo che non se ne potra' fare a meno,ma ormai si paga tutto cosi..dalla macchina alla nuova lavatrice....
|
|
sorrento76 [ 10 Luglio 2011, 15:57 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
Facevo una riflessione simile con mia moglie giorni fa Olga Moscow e notavo appunto la differenza fra i vari condomini di dove abitavo con la famiglia che fra chi piu' benestante(e ci metto pure mio padre che era pur sempre un comandante)e chi faceva l'autista del bus,la casa l'hanno comprata tutti e i miei amici della mia eta' oggi,sposati o no,fra i quali nessuno,dicasi nessuno(se si escludono un paio di lasciti)ha potuto comprare la casa senza accendere un mutuo e ritrovarsi con il direttore di banca a pranzo con te per 25 anni
Diciamo che e' lo specchio dei tempi,almeno parlando del mio paese,dove una vastissima classe media non ha piu' il potere economico di un tempo.Diciamo che non se ne potra' fare a meno,ma ormai si paga tutto cosi..dalla macchina alla nuova lavatrice....
purtroppo sono cambiati i tempi e con se anche il valore delle case
|
|
tonino86 [ 10 Luglio 2011, 17:30 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
Si vive per pagare e si paga per vivere..
|
|
simonngali [ 11 Luglio 2011, 9:29 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
appena potrò accedervi sicuramente me ne farò uno per acquistare un appartamento sui 90 metri quadrati in centro, non tanto per viverci io quanto per affittarlo. Qui le case costano molto meno che al nord, il mutuo me lo ripago col semplice affitto e a fine mutuo avrò un appartamento praticamente "gratis". Visto in questo modo l'appartamento è un investimento, specie se si considera il fatto che da qui a 20/30 anni i prezzi delle materie prime potrebbero arrivare alle stelle a causa della crescita di cina e india di conseguenza si evita che il patrimonio venga eroso dall'inflazione
|
|
Davide Rap [ 11 Luglio 2011, 9:37 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
appena potrò accedervi sicuramente me ne farò uno per acquistare un appartamento sui 90 metri quadrati in centro, non tanto per viverci io quanto per affittarlo (io ho già delle case mie). Qui le case costano molto meno che al nord, il mutuo me lo ripago col semplice affitto e a fine mutuo avrò un appartamento praticamente "gratis". Visto in questo modo l'appartamento è un investimento, specie se si considera il fatto che da qui a 20/30 anni i prezzi delle materie prime potrebbero arrivare alle stelle a causa della crescita di cina e india di conseguenza si evita che il patrimonio venga eroso dall'inflazione
|
|
Davide Rap [ 11 Luglio 2011, 9:37 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
Quindi entrerai in casa tua dopo 20/30 anni?
Un mutuo pagato da un monoreddito di stipendio nella media operaio/impiegato, è difficile da sopportare..e poi scatta il mutuo solo se si è veramente sicuri di avere lavoro fisso(solitamente), roba che al giorno d'oggi è improbabile..
Si deve ben valutare come và la ditta di cui sei dipendente, di quanti anni farlo e soprattutto se si è disposti a restare nello stesso paese per tutta la vita..
Chi lo sa? Magari tra 10 anni saremo i nuovi immigrati che cercano fortuna altrove..
|
|
simonngali [ 11 Luglio 2011, 10:37 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
non mi interessa una casa dove abitare ma un posto dove mettere da parte qualche soldino "gratis". Considera che qui prendi casa tra i 1200 e i 1400. quindi l'investimento massimale sarebbe inferiore a 130000. Il mutuo non faccio fatica a starci dentro anche senza affitto ma sono interessato al lato finanziario della cosa.
|
|
Davide Rap [ 11 Luglio 2011, 10:48 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
Un mutuo pagato da un monoreddito di stipendio nella media operaio/impiegato, è difficile da sopportare..e poi scatta il mutuo solo se si è veramente sicuri di avere lavoro fisso(solitamente), roba che al giorno d'oggi è improbabile..
Scusa...pensi che un affitto che varia dai 500 ai 700 euro mensili sia sopportabile per un monoreddito?? pregasi escludere dal paragone casa popolare? alla fine in quei posti è facile reperire anche qualche politico che spende due petecchie a fronte di centinaia di migliaia di euri guadagnati annualmente, magari tiene pure la barchetta a vela oppure la villetta in costa smeralda dove è assiduo frequentatore del billionaire, come magari anche qualche bel podere stile ranch texano in toscana, il tutto alla faccia del proletariato dei quali sono i difensori  ma si sà questa è l'italia dove molti vengono presi per il fondelli dai loro acclamati beniamini, e purtroppo dopo anni non si rendono contono che li continuano a prendere per i fondelli, dove poi molti si domandano come mai gli istituti previdenziali e altri baracconi circensi, di questa malandata e scalcinata nazione che si è sempre salvata per il rotto del collo grazie ai poveri cristi, sono allo sfascio...che ognuno pianga dei propri mali.
A conti e fatti forse meglio patteggiare sul mutuo che mantenere un proprietario  , anche se scegliendo questa opzione si ingrassano le tasche di qualche prestanome di un noto politico (ogni riferimento ai suini dai quali si ricavano succose leccornie, è del tutto casuale  )
Per quanto riguarda il resto non sono molto convinto di ciò che tu asserisci 
Ultima modifica di Speck il 11 Luglio 2011, 13:26, modificato 10 volte in totale |
|
Speck [ 11 Luglio 2011, 10:51 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
Anche io e mia moglie stiamo cercando casa, e di conseguenza ci stiamo informando sui mutui, al momento i tassi non sono male, si trova a 1,10 + euribor a 1 mese, quindi un tasso finito forse inferiore al tasso attivo che si prende in qualche conto deposito, se aggiungiamo i vantaggi di detraibilità fiscale sul mutuo prima casa credo che convenga fare un mututo anche avendo a disposizione il capitale, poi se si ha la fortuna di avere il capitale se un giorno le cose cambiano può sempre estinguere tutto senza penale
|
|
jackkkkkk79 [ 11 Luglio 2011, 12:29 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
il mercato immobiliare e le banche in italia hanno spinto negli ultimi hanni allo sviluppo della vendita e non dell'affitto ... in realtà in molti altri paesi il rapporto tra affitto e proprietà della casa non è come in italia ...
a mio avviso ha senso se il mutuo è sopportabile su tempi medio corti (10 anni). Oltre, - anche se i tassi oggi sono bassi, - non è assicurato un reale vantaggio in considerazione della quota interessi molto alta rispetto al capitale ... nessuna banca fa oggi tassi veramente fissi per 25 anni, che io sappia ...
comunque si può vivere sicuramente anche senza mutuo ... anzi, te lo consiglio ...
una volta i veri ricchi erano di due tipi:
- quelli che prestavano i soldi...
- quelli che si facevano prestare i soldi perchè vivevano di rendita, ma se la rendita non rendeva a sufficienza non avevano lavoro per guadagnare soldi liquidi ...
i veri "signori" invece erano quelli che non appartenevano nè all'una nè all'altra categoria e lavoravano guadagnando per vivere dignitosamente ...
|
|
e-antea [ 11 Luglio 2011, 17:47 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
il mercato immobiliare e le banche in italia hanno spinto negli ultimi hanni allo sviluppo della vendita e non dell'affitto ... in realtà in molti altri paesi il rapporto tra affitto e proprietà della casa non è come in italia ...
a mio avviso ha senso se il mutuo è sopportabile su tempi medio corti (10 anni). Oltre, - anche se i tassi oggi sono bassi, - non è assicurato un reale vantaggio in considerazione della quota interessi molto alta rispetto al capitale ... nessuna banca fa oggi tassi veramente fissi per 25 anni, che io sappia ...
comunque si può vivere sicuramente anche senza mutuo ... anzi, te lo consiglio ...
una volta i veri ricchi erano di due tipi:
- quelli che prestavano i soldi...
- quelli che si facevano prestare i soldi perchè vivevano di rendita, ma se la rendita non rendeva a sufficienza non avevano lavoro per guadagnare soldi liquidi ...
i veri "signori" invece erano quelli che non appartenevano nè all'una nè all'altra categoria e lavoravano guadagnando per vivere dignitosamente ...
condivido in toto.
fare un mutuo a + di 10 anni, con le condizioni di mercato attuali a mio avviso rasenta la pazzia.
Se siete messi mali, aspettate la casa in eredità, prima o poi qualcosa riceverete 
|
|
davide82 [ 11 Luglio 2011, 18:15 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
non sono propriamente d'accordo ci sono mutui a tasso variabile con cap e mutui a tasso fisso. Questi ultimi costano un pò di più ma tanto i tassi sono bassi e ti togli il pensiero.
|
|
Davide Rap [ 11 Luglio 2011, 18:27 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
|
leggi bene il contratto che ti fanno ... sono fissi per modo di dire ... rinegoziabili obbligatoriamente dopo tot anni ...
|
|
e-antea [ 11 Luglio 2011, 19:00 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
Un mutuo pagato da un monoreddito di stipendio nella media operaio/impiegato, è difficile da sopportare..e poi scatta il mutuo solo se si è veramente sicuri di avere lavoro fisso(solitamente), roba che al giorno d'oggi è improbabile..
Scusa...pensi che un affitto che varia dai 500 ai 700 euro mensili sia sopportabile per un monoreddito?? pregasi escludere dal paragone casa popolare? alla fine in quei posti è facile reperire anche qualche politico che spende due petecchie a fronte di centinaia di migliaia di euri guadagnati annualmente, magari tiene pure la barchetta a vela oppure la villetta in costa smeralda dove è assiduo frequentatore del billionaire, come magari anche qualche bel podere stile ranch texano in toscana, il tutto alla faccia del proletariato dei quali sono i difensori  ma si sà questa è l'italia dove molti vengono presi per il fondelli dai loro acclamati beniamini, e purtroppo dopo anni non si rendono contono che li continuano a prendere per i fondelli, dove poi molti si domandano come mai gli istituti previdenziali e altri baracconi circensi, di questa malandata e scalcinata nazione che si è sempre salvata per il rotto del collo grazie ai poveri cristi, sono allo sfascio...che ognuno pianga dei propri mali.
A conti e fatti forse meglio patteggiare sul mutuo che mantenere un proprietario  , anche se scegliendo questa opzione si ingrassano le tasche di qualche prestanome di un noto politico (ogni riferimento ai suini dai quali si ricavano succose leccornie, è del tutto casuale  )
Per quanto riguarda il resto non sono molto convinto di ciò che tu asserisci 
Speck, se io vivessi da solo, con il mio stipendio, ci starei dentro con affitto e bollette varie..esempio, stipendio di 1200 euro, affitto di 450/500, rimangono 600/700 euro..sì,sarei tirato se capitasse un imprevisto,ma sarei solo e in qualche modo mi adatterei..con questo non voglio dire che chi è solo è fortunato,anzi, se tornassi indietro mi sposerei comunque..
Ma perchè non sei convinto?Cosa ho detto di ANOrmale? 
|
|
simonngali [ 11 Luglio 2011, 20:58 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
In ogni caso il mutuo prima casa offre condizioni decisamente migliori di qualsiasi altra forma di finanziamento, considerando che si trovano mutui a zero spese di istruttoria e perizia, tasso euribor 1 mese + 1 punto di sperad, e deducibilità fiscale degli interessi passivi del 19% applicabile su una cifra massima di 7.000.000 di vecchie lire... certo i tassi certamente in futuro saliranno ma c'è anche da dire che la quota interessi della rata scende man mano per far posto alla quota capitale...
La situazione migliore è avere il capitale già a disposizione (eh, magari...  ) dato che a queste condizioni uno paga di passivo forse meno di quello che prende di attivo, e si finanzia quindi a costo zero
|
|
jackkkkkk79 [ 12 Luglio 2011, 9:26 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
Quindi entrerai in casa tua dopo 20/30 anni?
Un mutuo pagato da un monoreddito di stipendio nella media operaio/impiegato, è difficile da sopportare..e poi scatta il mutuo solo se si è veramente sicuri di avere lavoro fisso(solitamente), roba che al giorno d'oggi è improbabile..
Si deve ben valutare come và la ditta di cui sei dipendente, di quanti anni farlo e soprattutto se si è disposti a restare nello stesso paese per tutta la vita..
Chi lo sa? Magari tra 10 anni saremo i nuovi immigrati che cercano fortuna altrove..
Esatto immigrati italiani.....ho preso il mutuo 10 anni fà con lavoro certooooooo....wow che figata,oggi invece mi hanno sbattuto fuori insieme a 200 dipendenti perchè c'è la crisi(creata da loro).....e allora come fare?.....ma se lo avessi saputo prima?.....ma se avessi?...se avessi........
Ci vuole la rivoluzione in italia......vivere con 1200 euro è un miracolo,sopravivere con 800 da cassaintegrato è follia...e suicidio ......come far capire tutto questo?...solo con la revolution civic
|
|
destriero [ 21 Luglio 2011, 19:54 ]
|
 |
 Re: Se E Possibile Vivere Senza Il Mutuo
|
Quindi entrerai in casa tua dopo 20/30 anni?
Un mutuo pagato da un monoreddito di stipendio nella media operaio/impiegato, è difficile da sopportare..e poi scatta il mutuo solo se si è veramente sicuri di avere lavoro fisso(solitamente), roba che al giorno d'oggi è improbabile..
Si deve ben valutare come và la ditta di cui sei dipendente, di quanti anni farlo e soprattutto se si è disposti a restare nello stesso paese per tutta la vita..
Chi lo sa? Magari tra 10 anni saremo i nuovi immigrati che cercano fortuna altrove..
Esatto immigrati italiani.....ho preso il mutuo 10 anni fà con lavoro certooooooo....wow che figata,oggi invece mi hanno sbattuto fuori insieme a 200 dipendenti perchè c'è la crisi(creata da loro).....e allora come fare?.....ma se lo avessi saputo prima?.....ma se avessi?...se avessi........
Ci vuole la rivoluzione in italia......vivere con 1200 euro è un miracolo,sopravivere con 800 da cassaintegrato è follia...e suicidio ......come far capire tutto questo?...solo con la revolution civic
sono d'accordo
|
|
tonino86 [ 21 Luglio 2011, 20:13 ]
|
 |
|
|