Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Umorismo Sovietico : )

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Umorismo Sovietico : ) 

Sarà anche colpa della traduzione approssimativa, ma gran parte delle barzellette russe che ho letto, mi hanno fatto cadere le....... " braccia "  
Non le capisco a causa della mia estraneità al contesto o sono veramente orribili?  
Se qualcuno ne conosce di carine, le posti cortesemente ^ ^
(magari anche con il testo in lingua madre, ok chiedo troppo    "

alexzx93 - Profilo Invia Messaggio Privato  
alexzx93 [ 17 Settembre 2011, 13:51 ]

Commenti
Messaggio Re: Umorismo Sovietico : ) 

Il problema è che, nella traduzione, molto si perde, e molte volte mancano i riferimenti diretti, perché le barzellette si inseriscono su di uno sfondo che è fatto di una quotidianità diversa dalla nostra. I Russi, checché se ne dica il contrario, hanno un raffinato senso dell'umorismo ed una spiccata ironia, cosa che - oltre ad essere testimoniata dalla miriade di libricini di barzellette e aneddoti che si trovano in vendita un po' ovunque  - ha permesso loro di tirare avanti anche nei momenti più bui della loro storia.

Mi permetto di segnalarti due libri, in italiano, che potranno "iniziarti" a questo aspetto particolare del mondo prima sovietico e poi russo.

La prima opera è ormai introvabile in commercio, ma di sicuro in qualche grande biblioteca ne avranno una copia e quindi conviene rivolgersi alla biblioteca principale della tua città per vedere se fanno il prestito interbibliotecario, si tratta di

Danilo Acquisti (a cura di), Antologia del Krokodil, Roma, 1979.

La seconda credo sia ancora in commercio. E' una raccolta curata da Moni Ovadia e pubblicata da Einaudi nel 2007, si intitola "Lavoratori di tutto il mondo, ridete", pur incentrandosi sull'umorismo ebraico in epoca sovietica è - a mio giudizio - la migliore introduzione per comprendere un certo modo di vedere il mondo...  

Ultima modifica di solenero il 17 Settembre 2011, 20:34, modificato 1 volta in totale 
solenero - Profilo Invia Messaggio Privato  
solenero [ 17 Settembre 2011, 20:33 ]

ddd1316161762_demotivf

Mosca. Il tribunale urbano di Mosca ha eseguito un intervento unico di divisione dei fratelli siamesi, avendo condannato Vassili Ivanov al carcere di massima sicurezza, e Pёtr Ivanov al carcere normale.

ccc1316075528_demotivd

ccc1316075545_demotivo

ccc1316075560_demotivq

Entro in un ascensore. Insieme con me c'entrano una donna e un ragazzetto di circa 10-12 anni. Cominciamo a dire chi a che piano deve salire. Io:
- all'ultimo
Donna:
- al decimo.
Piccolo:
- al terzo
Allora la donna fa' al ragazzo:
- Al terzo potresti salire anche a piedi!
Il piccolo ne risponde beffardamente:
- Davvero? Se Lei vuole, La posso pure portare al settimo.

Ho sentito dire, che l'82% degli uomini armeni credono, che dopo la morte capiteranno in una casa dello studente, reparto femminile. Mentre l'8% degli uomini armeni sono già lì, in questo momento!

Losagen - Profilo Invia Messaggio Privato  
Losagen [ 17 Settembre 2011, 21:18 ]

solenero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema è che, nella traduzione, molto si perde, e molte volte mancano i riferimenti diretti, perché le barzellette si inseriscono su di uno sfondo che è fatto di una quotidianità diversa dalla nostra. I Russi, checché se ne dica il contrario, hanno un raffinato senso dell'umorismo ed una spiccata ironia, cosa che - oltre ad essere testimoniata dalla miriade di libricini di barzellette e aneddoti che si trovano in vendita un po' ovunque  - ha permesso loro di tirare avanti anche nei momenti più bui della loro storia.

Mi permetto di segnalarti due libri, in italiano, che potranno "iniziarti" a questo aspetto particolare del mondo prima sovietico e poi russo.

La prima opera è ormai introvabile in commercio, ma di sicuro in qualche grande biblioteca ne avranno una copia e quindi conviene rivolgersi alla biblioteca principale della tua città per vedere se fanno il prestito interbibliotecario, si tratta di

Danilo Acquisti (a cura di), Antologia del Krokodil, Roma, 1979.

La seconda credo sia ancora in commercio. E' una raccolta curata da Moni Ovadia e pubblicata da Einaudi nel 2007, si intitola "Lavoratori di tutto il mondo, ridete", pur incentrandosi sull'umorismo ebraico in epoca sovietica è - a mio giudizio - la migliore introduzione per comprendere un certo modo di vedere il mondo...  

Grazie mille per il post , molto interessante  

alexzx93 [ 18 Settembre 2011, 10:09 ]

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ddd1316161762_demotivf

Mosca. Il tribunale urbano di Mosca ha eseguito un intervento unico di divisione dei fratelli siamesi, avendo condannato Vassili Ivanov al carcere di massima sicurezza, e Pёtr Ivanov al carcere normale.

ccc1316075528_demotivd

ccc1316075545_demotivo

ccc1316075560_demotivq

Entro in un ascensore. Insieme con me c'entrano una donna e un ragazzetto di circa 10-12 anni. Cominciamo a dire chi a che piano deve salire. Io:
- all'ultimo
Donna:
- al decimo.
Piccolo:
- al terzo
Allora la donna fa' al ragazzo:
- Al terzo potresti salire anche a piedi!
Il piccolo ne risponde beffardamente:
- Davvero? Se Lei vuole, La posso pure portare al settimo.

Ho sentito dire, che l'82% degli uomini armeni credono, che dopo la morte capiteranno in una casa dello studente, reparto femminile. Mentre l'8% degli uomini armeni sono già lì, in questo momento!

Grz Losagen ^ ^
Nell'ultima barzelletta si nota chiaramente un concetto che ha espresso Solenero : " nella traduzione, molto si perde, e molte volte mancano i riferimenti diretti " =)

alexzx93 [ 18 Settembre 2011, 10:19 ]

queste ti piaceranno, anche a me piace l'umorismo sovietico
http://italia99.blogspot.com/2008/10/barzellette-sovietiche.html

milian_t - Profilo Invia Messaggio Privato  
milian_t [ 18 Settembre 2011, 11:04 ]

milian_t ha scritto: [Visualizza Messaggio]
queste ti piaceranno, anche a me piace l'umorismo sovietico