| Commenti |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Bella domanda Luca,l'aiuto di un insegnate, credo sia fondamentale per recepire certe regole, ma poi la differenza la fai sul campo, dove credo si
riesca a capire a pieno le sfumature di una lingua 
|
|
mauri_f [ 26 Aprile 2009, 16:33 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Si e un casino, non e alla portata di tutti andare a vivere nel paese della lingua che studi.... questo poi dipende dalla proprie possibilita... tempo, progetti.... e i risultati sono quello che sono, pero anche studiando una lingua straniera a casa propria se ci si impegna si possono avere buoni risultati, con piu tempo ma si hanno... poi una bella smerigliata ognii tanto almeno andando in vacanza nel paese della lingua di studio... e poi sei a posto, almeno se un giorno i progetti ti portano a vivere a quel paese... almeno hai meno problemi di ambientamento! 
|
|
Batir [ 26 Aprile 2009, 16:46 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
Concordo che si possono ottenere buoni risultati studiando da soli, ma non credo nella storia degli autodidatti soprattutto per quanto concerne lingue come il russo.
Rispetto al russo non credo nemmeno lo si possa imparare senza un approccio meramente accademico (grammatica fatta a tavolino) mentre ad esempio mi `chiaro che esistono lingue decisamente accessibili tipo lo spagnolo per noi.
Prima di fasciarvi la testa o di spendere soldi in Assimil , ricordate che in Italia un madrelingua russo vi viene a casa per 15€ (prezzo di un aperitivo). Sono svantaggiati proprio i russi a cui gli insegnanti madrelingua chiedono cifre altissime, mi ricordo che a mosca studiare lingue straniere con nativi era veramente un lusso...
|
|
SaPa [ 26 Aprile 2009, 18:00 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
I miei insegnanti in italia, entrambi qualificati e madrelingua, mi costavano 20€ (90 minuti di russo sia che andavo da lei sia che veniva da me) e 20€ per lo spagnolo (veniva lui da me ed `addirittura prof alla facolt´di economia - ovviamente non `un prof universitario da 6000€ al mese)
|
|
SaPa [ 26 Aprile 2009, 18:02 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
io il russo lo imparato da solo, e faccio l'interprete..... e non ho grandi scuole.... giro il mondo faccio il camerire ripparo i pc... se hai voglia impari bene una materia! solo se piace!
|
|
Batir [ 26 Aprile 2009, 18:38 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
Si,concordo pure io che uno studio approfondito,anche se fatto da soli,può essere un buon inizio.Ma,come scrissi in un post inerente ad un altro topic,a volte ci vuole pure una certa predisposizione,cosa che il sottoscritto ha sempre avuto per l'inglese e lo spagnolo,molto meno direi per il ceko(che mi serviva anni fa,perchè vivevo lì)e per il russo ora.Dunque a questo punto,un insegnante sarebbe senz'altro un aiuto indispensabile!
Personalmente,a parte la fortuna che mi ha portato a lavorare in Inghilterra,affinando la mia conoscenza di quella lingua,aggiungo che anche nel contesto della mia zona,fortemente votata al turismo anglosassone,negli anni mi ha consentito di carpire dialetti,differenze,accenti,della lingua d'Albione.
Non so,ma mi sento di poter dire che lo stesso,anche se in misura più o meno diversa,potrebbe accadere se fossi attorniato da russi!
|
|
sorrento76 [ 26 Aprile 2009, 18:40 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Si,concordo pure io che uno studio approfondito,anche se fatto da soli,può essere un buon inizio.Ma,come scrissi in un post inerente ad un altro topic,a volte ci vuole pure una certa predisposizione,cosa che il sottoscritto ha sempre avuto per l'inglese e lo spagnolo,molto meno direi per il ceko(che mi serviva anni fa,perchè vivevo lì)e per il russo ora.Dunque a questo punto,un insegnante sarebbe senz'altro un aiuto indispensabile!
Personalmente,a parte la fortuna che mi ha portato a lavorare in Inghilterra,affinando la mia conoscenza di quella lingua,aggiungo che anche nel contesto della mia zona,fortemente votata al turismo anglosassone,negli anni mi ha consentito di carpire dialetti,differenze,accenti,della lingua d'Albione.
Non so,ma mi sento di poter dire che lo stesso,anche se in misura più o meno diversa,potrebbe accadere se fossi attorniato da russi!
Infatti, ognuno ha una propria propensione a imparare qualcosa... come dire, per che cosa si e portati..... io per esempio, secondo me, si ho imparato il russo da solo, ma cosi, nel tempo libero, per me lo stesso non sono portato per le lingue..... pero mi piace, e ho avuto dei risultati, ci sono tante sfumature, cioe non mi ritengo un linguista!
Ultima modifica di Batir il 26 Aprile 2009, 18:49, modificato 1 volta in totale |
|
Batir [ 26 Aprile 2009, 18:48 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
Che tu ci sia portato o meno caro Batir,quanto sei riuscito a fare è comunque notevole e suscita la mia ammirazione!D'altro canto,io mi ritengo bravo per come ho saputo apprendere le sfumature dell'inglese,e spero che,sebbene con maggiori sforzi credo,di fare piano piano con il russo!
Ciò che dici mi ricorda poi quanto successo a un mio caro amico,sposato con una polacca.Ragazzo poco capace a scuola,in generale(nel suo caso),ma capacissimo di snocciolare un polacco efficace in pochi mesi!Buona domenica caro
|
|
sorrento76 [ 26 Aprile 2009, 19:09 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Grazie Sorrento!
Buona domenica anche a te! 
|
|
Batir [ 26 Aprile 2009, 19:15 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
Questo post serve anche a me da promemoria, visto che tra pochissimo con il russo dovró iniziare a fare sul serio...
Io ho avuto la fortuna di abitare sia in Inghilterra che in Germania ma non basta respirare l'aria straniera per imparare le lingue!
Bisogna appassionarsi, iniziare appena possibile a leggere, magari anche libri per bambini, poi fumetti e libri facilitati con numero limitato di vocaboli...
Bisogna cercare di praticare e ripetere le frasi ed i vocaboli appresi nei giorni successivi, ad ogni occasione...
Bisogna cercare un cantante in lingua che ci piace e tradurne le canzoni...e poi impararle a memoria...
Bisogna obbligarsi a vedere la tv in lingua anche quando ancora non la si capisce, bisogna cercare di farsi capire anche quando i nostri vocaboli non ce lo consentono...
Ma la via piú facile é quella dell'amore: trovatevi una ragazza/o che non parla altre lingue se non quella che volete imparare, é di gran lunga la via migliore!!!:)
Ultima modifica di Freestone il 26 Aprile 2009, 22:02, modificato 1 volta in totale |
|
Freestone [ 26 Aprile 2009, 22:00 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Questo post serve anche a me da promemoria, visto che tra pochissimo con il russo dovró iniziare a fare sul serio...
Io ho avuto la fortuna di abitare sia in Inghilterra che in Germania ma non basta respirare l'aria straniera per imparare le lingue!
Bisogna appassionarsi, iniziare appena possibile a leggere, magari anche libri per bambini, poi fumetti e libri facilitati con numero limitato di vocaboli...
Bisogna cercare di praticare e ripetere le frasi ed i vocaboli appresi nei giorni successivi, ad ogni occasione...
Bisogna cercare un cantante in lingua che ci piace e tradurne le canzoni...e poi impararle a memoria...
Bisogna obbligarsi a vedere la tv in lingua anche quando ancora non la si capisce, bisogna cercare di farsi capire anche quando i nostri vocaboli non ce lo consentono...
Ma la via piú facile é quella dell'amore: trovatevi una ragazza/o che non parla altre lingue se non quella che volete imparare, é di gran lunga la via migliore!!!:)
Precisamente! E proprio cosi che si fa!
|
|
Batir [ 27 Aprile 2009, 5:35 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
|
ema [ 27 Aprile 2009, 14:54 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Eh Eh Eh, non farti strane idee!
Stranamente la tedesca con cui uscivo ha preso male il mio trasferimento a Mosca.
Peró mi ha aiutato molto con il tedesco 
|
|
Freestone [ 27 Aprile 2009, 17:31 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
|
SaPa [ 27 Aprile 2009, 22:16 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Bhe Sapa se uno si fidanza presumo sia innamorato, e l'amore è un linguaggio a sè probabilmente è una lingua che non conosci 
|
|
mauri_f [ 27 Aprile 2009, 22:58 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
Garantisco pure io che niente può fare da sprone come l'amore!Certo,poi unito a buone dosi di passione,capacità,voglia come dice pure Freestone!
Il sottoscritto,proveniente da luoghi affollati,soleggiati e via discorrendo,per 5 anni si è calato nella realtà ben più tranquilla,silenziosa(e parecchio innevata!)della campagna ceca,lontano anni luce dalle mie abitudini.Ma proprio l'amore mi spingeva ad apprendere meglio tutto quanto mi circondava!
Caro SaPa,capisco che sembri difficile,ma le vie dall'amore sono le più disparate.E poi a volte se manca il dialogo,non ci si capisce nemmeno tra compaesani se è per quello! 
|
|
sorrento76 [ 28 Aprile 2009, 14:09 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
e come mi innamoro se non c'è uno scambio intellettuale? parliamo a monosillabi?
l'ho fatto, ma era per arrivare al sesso, non di certo con i presupposti di una relazione.
|
|
SaPa [ 28 Aprile 2009, 15:46 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
e come mi innamoro se non c'è uno scambio intellettuale? parliamo a monosillabi?
l'ho fatto, ma era per arrivare al sesso, non di certo con i presupposti di una relazione.
Si si SaPa,nessuno lo mette in dubbio che non è facile arrivare ad"innamorarsi",se mancano certi presupposti di possibilità di capirsi,parlare,aprirsi!Solo che a volte anche nelle situazioni per arrivare a"quello",poi può scattare quel qualcosa in più che ti spingerà successivamente a "dialogare"di più.
|
|
sorrento76 [ 28 Aprile 2009, 15:51 ]
|
 |
 Re: Imparare Una Lingua Straniera
|
|
Impegno , costanza, convinzione, piacere, pratica, confronto diretto con madrelingua, amore per la cultura del paese ....
e poi uno deve essere portato !
|
|
Mr.G [ 28 Aprile 2009, 17:38 ]
|
 |
|
|