[quote:2651332441="luca"]Ok...ma rimandiamo l'argomento alla prossima settimana.
off-topic ma non troppo: stanotte alla radio parlavano dell'Arabia Saudita, sapevi che non esistono giornali liberi? Tutto è controllato e non esiste un forma di opposizione. Anche questo è Islam. Tipicamente Islam....per ironia della sorte siamo andati a combattere quel criminale di Saddam che tra gli stati totalitari dell'Islam era il più occidentalizzato........ :-D[/quote:2651332441]
Giornali liberi? Questo è niente! Se è per questo in Arabia Saudita, per sfruttarli meglio, i lavoratori degli indotti petroliferi sono anche privati del loro passaporto! Ho anche scritto di queste cose sulla rivista "altreragioni", credo che forse si trova ancora qualcosa on line. Ma anche questo mi sa che c'entra di più con il fatto che è una monarchia assoluta di tipo feudale, appoggiata dai democratici Stati Uniti per l'appunto, in cui l'Islam c'entra poco o niente. Del resto hanno da sempre una forte opposizione interna spesso repressa nel sangue. Ma anche chi si oppone è musulmano. Quindi non credo che è l'Islam il problema! Ma tu argomenta, poi la prossima settimana ne parliamo meglio ;-)
Sul fatto che il regime di Saddam fosse più occidentalizzato, capisco e concordo con la tua battuta. Ma, vedi, se la guerra fosse nata realmente per quei motivi che vengono detti, cioè portare la democrazia, liberare le masse oppresse, eliminare il terrorismo e via dicendo, potremmo ancora discuterne, nonostante la mia contrarietà a ogni guerra. Il fatto è che, e lo dimostra l'assenza di guerre nei confronti di regimi ancora più totalitari come l'Arabia Saudita appunto, o il Pakistan, la guerra è stata fatta per altri motivi, tra cui, non secondario, il petrolio.
Ma anche ammesso che non sia così, ora che abbiamo preso questa strada, cosa facciamo? La guerra in ogni paese non democratico? Mi sembra difficile e pericolosetto!

E, nonostante tutto non credo che risolverebbe il problema. Per quanto non lo si voglia vedere, in Iraq a noi Occidentali non ci vuole nessuno, tranne coloro che abbiamo messo sulla sedia del potere!
Un abbraccio
Rodofetto