anche dall Ucraina?
Dall'Ucraina non so, bisognerebbe consultare il sito dell'aeroporto di Kiev o dell'ente dell'aviazione ucraina (il corrispettivo dell'ENAC) o magari nell'Enac stesso si può vedere se c'è una lista con i Paesi che hanno adottato questa regolamentazione oltre ai membri UE.
Per certo, però, posso dirti che, anche se l'Ucraina dovesse non aver adottato tali provvedimenti, giunto in Italia o in UE, se hai un altro volo interno, rischi di perdere il bagaglio vietato. E' successo così un anno fa a mia moglie, che aveva un volo SPB-MILANO-BARI. All'epoca, la Russia non aveva ancora adottato tale normativa né le autorità aeroportuali si erano premurati di avvisare i passeggeri che avrebbero utilizzato voli interni all'UE. Così, quando mia moglie è arrivata a Malpensa, ai nuovi controlli hanno verificato che portava con se una bottiglia di vodka (per me

) e, dovendo prendere un volo interno all'UE (Milano-Bari), non volevano farle imbarcare la bottiglia con lei. Così ha dovuto fare un po' di casini (lei ha preferito non scolarsi la bottiglia

) per risolvere il tutto e la vodka è ancora qui con me... magari la stappiamo al primo raduno a cui parteciperò!!.