San Pietroburgo Dopo 5 Anni
| Articolo |
 San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
|
Sono tornato, dopo ben 5 anni di lontananza, a San Pietroburgo, la città che ha determinato e fatto da incubatrice alla mia russofilia. E' stato ben strano tornare in una città dove ero stato una decina di volte in dal 2000 al 2007, dopo un intervallo così lungo. La nostalgia e l'emozione si sono subito trasformate nella sicurezza di essere tornato in un posto che, con tutte le diversità che sappiamo, mi è risultato subito familiare.
Certo parecchio è cambiato in superficie, locali e caffè nuovi, una linea della metropolitana in più, la Sennaya Ploschad ancora più deturpata da chioschi e capanni commerciali e, lei sì, ormai del tutto irriconoscibile.
Nella sostanza, però, la città e il suo spirito sono sempre quelli che ne fanno, secondo me, una delle 3 città più belle d'Europa, almeno fra quelle che ho visto.
Quello che non ho potuto verificare è la vita notturna perchè ero troppo stanco dopo cena, avendo fatto, sostanzialmente, la guida per una coppia di amici+ bambina di sei anni che in 5 giorni hanno voluto vedere tutto il possibile, uscendo dal minihotel alle 9,30 del mattino e rientrando alla base dopo cena. Chi conosce le distanze della città può quindi immaginare le sgambate che ci siamo fatti.
Sono riuscito a fatica a trovare lo spazio per rivedere alcuni vecchi amici russi, con in particolare una bella cena allargata ai miei amici all'Idiot, caffè che conserva sempre il suo fascino dostoevskiano.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito anche ad aggiungere una visita che non avevo mai fatto, al memoriale dell'assedio, quello sotterraneo sotto l'obelisco all'inizio di Moskovskij Prospekt: emozionante e notevole, merita la visita. Si trova in un punto decentrato, da cui di solito si passa frettolosamente arrivando dall'aeroporto e forse per questo si rischia di trascurarlo.
Spero che non passino altri 5 anni prima di tornarci.
Per concludere, il commento che ho sentito fare in privato dalla moglie del mio amico al mio amico verso la fine dei 5 giorni: è una città "incredibile".
|
|
ufficiofacce [ 16 Settembre 2012, 10:41 ]
|
 |
San Pietroburgo Dopo 5 Anni
| Commenti |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Sono tornato, dopo ben 5 anni di lontananza, a San Pietroburgo, la città che ha determinato e fatto da incubatrice alla mia russofilia. E' stato ben strano tornare in una città dove ero stato una decina di volte in dal 2000 al 2007, dopo un intervallo così lungo. La nostalgia e l'emozione si sono subito trasformate nella sicurezza di essere tornato in un posto che, con tutte le diversità che sappiamo, mi è risultato subito familiare.
Certo parecchio è cambiato in superficie, locali e caffè nuovi, una linea della metropolitana in più, la Sennaya Ploschad ancora più deturpata da chioschi e capanni commerciali e, lei sì, ormai del tutto irriconoscibile.
Nella sostanza, però, la città e il suo spirito sono sempre quelli che ne fanno, secondo me, una delle 3 città più belle d'Europa, almeno fra quelle che ho visto.
Quello che non ho potuto verificare è la vita notturna perchè ero troppo stanco dopo cena, avendo fatto, sostanzialmente, la guida per una coppia di amici+ bambina di sei anni che in 5 giorni hanno voluto vedere tutto il possibile, uscendo dal minihotel alle 9,30 del mattino e rientrando alla base dopo cena. Chi conosce le distanze della città può quindi immaginare le sgambate che ci siamo fatti.
Sono riuscito a fatica a trovare lo spazio per rivedere alcuni vecchi amici russi, con in particolare una bella cena allargata ai miei amici all'Idiot, caffè che conserva sempre il suo fascino dostoevskiano.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito anche ad aggiungere una visita che non avevo mai fatto, al memoriale dell'assedio, quello sotterraneo sotto l'obelisco all'inizio di Moskovskij Prospekt: emozionante e notevole, merita la visita. Si trova in un punto decentrato, da cui di solito si passa frettolosamente arrivando dall'aeroporto e forse per questo si rischia di trascurarlo.
Spero che non passino altri 5 anni prima di tornarci.
Per concludere, il commento che ho sentito fare in privato dalla moglie del mio amico al mio amico verso la fine dei 5 giorni: è una città "incredibile".
Grande ufficetto!!
Molto bello questo tuo reportino sul tuo ritorno a Piter dopo anni; grazie di questo tuo contributo.
Grazie.
Gringox
|
|
gringox [ 16 Settembre 2012, 11:14 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
|
quali sono le altre 2 città più belle che hai visto in Europa? Parli di bellezza estetica?
mi interessa perchè molti turisti hanno definito Pietroburgo come la città più impressionante al mondo.
Pietroburgo è più maestosa di Parigi?
|
|
SaPa [ 16 Settembre 2012, 21:04 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
|
Si, dai, quali sono le altre due......??
|
|
n4italia [ 16 Settembre 2012, 21:59 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
meglio Mosca! 
|
|
davide82 [ 16 Settembre 2012, 22:26 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Sono tornato, dopo ben 5 anni di lontananza, a San Pietroburgo, la città che ha determinato e fatto da incubatrice alla mia russofilia. E' stato ben strano tornare in una città dove ero stato una decina di volte in dal 2000 al 2007, dopo un intervallo così lungo. La nostalgia e l'emozione si sono subito trasformate nella sicurezza di essere tornato in un posto che, con tutte le diversità che sappiamo, mi è risultato subito familiare.
Certo parecchio è cambiato in superficie, locali e caffè nuovi, una linea della metropolitana in più, la Sennaya Ploschad ancora più deturpata da chioschi e capanni commerciali e, lei sì, ormai del tutto irriconoscibile.
Nella sostanza, però, la città e il suo spirito sono sempre quelli che ne fanno, secondo me, una delle 3 città più belle d'Europa, almeno fra quelle che ho visto.
Quello che non ho potuto verificare è la vita notturna perchè ero troppo stanco dopo cena, avendo fatto, sostanzialmente, la guida per una coppia di amici+ bambina di sei anni che in 5 giorni hanno voluto vedere tutto il possibile, uscendo dal minihotel alle 9,30 del mattino e rientrando alla base dopo cena. Chi conosce le distanze della città può quindi immaginare le sgambate che ci siamo fatti.
Sono riuscito a fatica a trovare lo spazio per rivedere alcuni vecchi amici russi, con in particolare una bella cena allargata ai miei amici all'Idiot, caffè che conserva sempre il suo fascino dostoevskiano.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito anche ad aggiungere una visita che non avevo mai fatto, al memoriale dell'assedio, quello sotterraneo sotto l'obelisco all'inizio di Moskovskij Prospekt: emozionante e notevole, merita la visita. Si trova in un punto decentrato, da cui di solito si passa frettolosamente arrivando dall'aeroporto e forse per questo si rischia di trascurarlo.
Spero che non passino altri 5 anni prima di tornarci.
Per concludere, il commento che ho sentito fare in privato dalla moglie del mio amico al mio amico verso la fine dei 5 giorni: è una città "incredibile".
Che sia cambiata San Pietroburgo non ci sono dubbi: lo fa di continuo, mi sento di dissentire su Sennaja Ploshad, nei cui pressi abito: secondo me e' migliorata, tranne per la colonna monumento alla Pace che e' stata rimossa e ovviamente per il cantiere dell'uscita in superficie della fermata del metro Spasskaja.
Paka Rago
|
|
rago [ 17 Settembre 2012, 15:48 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Sono tornato, dopo ben 5 anni di lontananza, a San Pietroburgo, la città che ha determinato e fatto da incubatrice alla mia russofilia. E' stato ben strano tornare in una città dove ero stato una decina di volte in dal 2000 al 2007, dopo un intervallo così lungo. La nostalgia e l'emozione si sono subito trasformate nella sicurezza di essere tornato in un posto che, con tutte le diversità che sappiamo, mi è risultato subito familiare.
Certo parecchio è cambiato in superficie, locali e caffè nuovi, una linea della metropolitana in più, la Sennaya Ploschad ancora più deturpata da chioschi e capanni commerciali e, lei sì, ormai del tutto irriconoscibile.
Nella sostanza, però, la città e il suo spirito sono sempre quelli che ne fanno, secondo me, una delle 3 città più belle d'Europa, almeno fra quelle che ho visto.
Quello che non ho potuto verificare è la vita notturna perchè ero troppo stanco dopo cena, avendo fatto, sostanzialmente, la guida per una coppia di amici+ bambina di sei anni che in 5 giorni hanno voluto vedere tutto il possibile, uscendo dal minihotel alle 9,30 del mattino e rientrando alla base dopo cena. Chi conosce le distanze della città può quindi immaginare le sgambate che ci siamo fatti.
Sono riuscito a fatica a trovare lo spazio per rivedere alcuni vecchi amici russi, con in particolare una bella cena allargata ai miei amici all'Idiot, caffè che conserva sempre il suo fascino dostoevskiano.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito anche ad aggiungere una visita che non avevo mai fatto, al memoriale dell'assedio, quello sotterraneo sotto l'obelisco all'inizio di Moskovskij Prospekt: emozionante e notevole, merita la visita. Si trova in un punto decentrato, da cui di solito si passa frettolosamente arrivando dall'aeroporto e forse per questo si rischia di trascurarlo.
Spero che non passino altri 5 anni prima di tornarci.
Per concludere, il commento che ho sentito fare in privato dalla moglie del mio amico al mio amico verso la fine dei 5 giorni: è una città "incredibile".
C'è un detto che recita: "Mai tornare in un posto in cui si è stati felici". Sarà anche vero, ma non riuscirò mai a seguirlo e ti capisco assai bene
|
|
the_wolf [ 17 Settembre 2012, 17:39 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
quali sono le altre 2 città più belle che hai visto in Europa? Parli di bellezza estetica?
mi interessa perchè molti turisti hanno definito Pietroburgo come la città più impressionante al mondo.
Pietroburgo è più maestosa di Parigi?
Le altre due città, secondo me, sono Roma e Parigi. Parlo di bellezza estetica ma anche di atmosfera, insomma tutto il complesso. In effetti San Pietroburgo è impressionante, soprattutto per l'atmosfera "premeditata" che la caratterizza e per il contrasto fra la geometria, la maestosità e poi magari subito dietro l'angolo c'è un cortile arrugginito o una casa diroccata.
Non so però se sia più maestosa di Parigi, che secondo me è superiore dal punto di vista della varietà delle esperienze, del cosmopolitismo. Insomma bella domanda..
Roma poi secondo me non la consideriamo abbastanza perchè siamo italiani ... ma forse le batte tutte
|
|
ufficiofacce [ 25 Settembre 2012, 22:40 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
|
Quoto in pieno Roma....., non al 100% ma al 100.000% e anche più!!!
Di Parigi ho visto solamente laeroporto CDG e l'immediato circondario..., non posso esprimermi a ragion veduta.
Però mi risulta che le presenze di turisti a Venezia non temano confronti con Parigi. Se tanto mi dà tanto.....
|
|
n4italia [ 25 Settembre 2012, 23:09 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
quali sono le altre 2 città più belle che hai visto in Europa? Parli di bellezza estetica?
mi interessa perchè molti turisti hanno definito Pietroburgo come la città più impressionante al mondo.
Pietroburgo è più maestosa di Parigi?
Le altre due città, secondo me, sono Roma e Parigi. Parlo di bellezza estetica ma anche di atmosfera, insomma tutto il complesso. In effetti San Pietroburgo è impressionante, soprattutto per l'atmosfera "premeditata" che la caratterizza e per il contrasto fra la geometria, la maestosità e poi magari subito dietro l'angolo c'è un cortile arrugginito o una casa diroccata.
Non so però se sia più maestosa di Parigi, che secondo me è superiore dal punto di vista della varietà delle esperienze, del cosmopolitismo. Insomma bella domanda..
Roma poi secondo me non la consideriamo abbastanza perchè siamo italiani ... ma forse le batte tutte
Roma confermo ma tolgo Parigi e al suo posto ci metto Monaco di Baviera.
|
|
pochi_rubli [ 25 Settembre 2012, 23:48 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
e' tutto molto soggettivo
dovessi fare io una classifica credo che san pietroburgo farebbe fatica a
essere tra le prime 10
non lo so, forse quando l'ho vista io si moriva di caldo e pensavo
solo a rinfrescarmi o sara' anche che mi aspettavo chissa che 
|
|
icipo76 [ 26 Settembre 2012, 8:32 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
meglio Mosca! 
Ma per favore.... 
|
|
invernorosso [ 26 Settembre 2012, 10:03 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Sono tornato, dopo ben 5 anni di lontananza, a San Pietroburgo, la città che ha determinato e fatto da incubatrice alla mia russofilia. E' stato ben strano tornare in una città dove ero stato una decina di volte in dal 2000 al 2007, dopo un intervallo così lungo. La nostalgia e l'emozione si sono subito trasformate nella sicurezza di essere tornato in un posto che, con tutte le diversità che sappiamo, mi è risultato subito familiare.
Certo parecchio è cambiato in superficie, locali e caffè nuovi, una linea della metropolitana in più, la Sennaya Ploschad ancora più deturpata da chioschi e capanni commerciali e, lei sì, ormai del tutto irriconoscibile.
Nella sostanza, però, la città e il suo spirito sono sempre quelli che ne fanno, secondo me, una delle 3 città più belle d'Europa, almeno fra quelle che ho visto.
Quello che non ho potuto verificare è la vita notturna perchè ero troppo stanco dopo cena, avendo fatto, sostanzialmente, la guida per una coppia di amici+ bambina di sei anni che in 5 giorni hanno voluto vedere tutto il possibile, uscendo dal minihotel alle 9,30 del mattino e rientrando alla base dopo cena. Chi conosce le distanze della città può quindi immaginare le sgambate che ci siamo fatti.
Sono riuscito a fatica a trovare lo spazio per rivedere alcuni vecchi amici russi, con in particolare una bella cena allargata ai miei amici all'Idiot, caffè che conserva sempre il suo fascino dostoevskiano.
Con mia grande soddisfazione sono riuscito anche ad aggiungere una visita che non avevo mai fatto, al memoriale dell'assedio, quello sotterraneo sotto l'obelisco all'inizio di Moskovskij Prospekt: emozionante e notevole, merita la visita. Si trova in un punto decentrato, da cui di solito si passa frettolosamente arrivando dall'aeroporto e forse per questo si rischia di trascurarlo.
Spero che non passino altri 5 anni prima di tornarci.
Per concludere, il commento che ho sentito fare in privato dalla moglie del mio amico al mio amico verso la fine dei 5 giorni: è una città "incredibile".
Che sia cambiata San Pietroburgo non ci sono dubbi: lo fa di continuo, mi sento di dissentire su Sennaja Ploshad, nei cui pressi abito: secondo me e' migliorata, tranne per la colonna monumento alla Pace che e' stata rimossa e ovviamente per il cantiere dell'uscita in superficie della fermata del metro Spasskaja.
Paka Rago
Un peccato che abbiano tolto quel monumeto, dava un senso al rifacimento di cui si lamenta ufficiofacce.
|
|
invernorosso [ 26 Settembre 2012, 10:07 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
meglio Mosca! 
Ma per favore.... 
dopo un po' di anni a Piter ti becchi l'artrosi per umidità eccessiva 
|
|
davide82 [ 26 Settembre 2012, 10:08 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Si,ha ragione Davide
Personalmente,in una top ten non toglierei mai Praga,la mia amata,la citta' d'oro..... 
|
|
sorrento76 [ 26 Settembre 2012, 10:14 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Quoto in pieno Roma....., non al 100% ma al 100.000% e anche più!!!
fa
Di Parigi ho visto solamente laeroporto CDG e l'immediato circondario..., non posso esprimermi a ragion veduta.
Però mi risulta che le presenze di turisti a Venezia non temano confronti con Parigi. Se tanto mi dà tanto.....
Certo che è una bella lotta tra Roma e Parigi..... e lo dico da romano.
Sicuramente la "grandeur" napoleonica ha dato molto a Parigi, come del resto l'Impero Romano ed il Papato a Roma, ma c'è da dire che loro riescono ad amministrare meglio quel che hanno. Se noi facessimo altrettanto non ce ne sarebbe per nessuno. 
|
|
invernorosso [ 26 Settembre 2012, 10:24 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
top ten tutte le città dell'Impero, la capitale Vienna in primis.

|
|
davide82 [ 26 Settembre 2012, 10:25 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Quoto in pieno Roma....., non al 100% ma al 100.000% e anche più!!!
fa
Di Parigi ho visto solamente laeroporto CDG e l'immediato circondario..., non posso esprimermi a ragion veduta.
Però mi risulta che le presenze di turisti a Venezia non temano confronti con Parigi. Se tanto mi dà tanto.....
Certo che è una bella lotta tra Roma e Parigi..... e lo dico da romano.
Sicuramente la "grandeur" napoleonica ha dato molto a Parigi, come del resto l'Impero Romano ed il Papato a Roma, ma c'è da dire che loro riescono ad amministrare meglio quel che hanno. Se noi facessimo altrettanto non ce ne sarebbe per nessuno. 
no, a parte gli scherzi Roma e Parigi su tutte.
"Seule Paris est digne de Rome; seule Rome est digne de Paris". "Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi".
|
|
davide82 [ 26 Settembre 2012, 10:27 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Quoto in pieno Roma....., non al 100% ma al 100.000% e anche più!!!
fa
Di Parigi ho visto solamente laeroporto CDG e l'immediato circondario..., non posso esprimermi a ragion veduta.
Però mi risulta che le presenze di turisti a Venezia non temano confronti con Parigi. Se tanto mi dà tanto.....
Certo che è una bella lotta tra Roma e Parigi..... e lo dico da romano.
Sicuramente la "grandeur" napoleonica ha dato molto a Parigi, come del resto l'Impero Romano ed il Papato a Roma, ma c'è da dire che loro riescono ad amministrare meglio quel che hanno. Se noi facessimo altrettanto non ce ne sarebbe per nessuno. 
no, a parte gli scherzi Roma e Parigi su tutte.
"Seule Paris est digne de Rome; seule Rome est digne de Paris". "Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi".
di chi è la frase?
|
|
assodipicche [ 26 Settembre 2012, 10:38 ]
|
 |
 Re: San Pietroburgo Dopo 5 Anni
|
Quoto in pieno Roma....., non al 100% ma al 100.000% e anche più!!!
fa
Di Parigi ho visto solamente laeroporto CDG e l'immediato circondario..., non posso esprimermi a ragion veduta.
Però mi risulta che le presenze di turisti a Venezia non temano confronti con Parigi. Se tanto mi dà tanto.....
Certo che è una bella lotta tra Roma e Parigi..... e lo dico da romano.
Sicuramente la "grandeur" napoleonica ha dato molto a Parigi, come del resto l'Impero Romano ed il Papato a Roma, ma c'è da dire che loro riescono ad amministrare meglio quel che hanno. Se noi facessimo altrettanto non ce ne sarebbe per nessuno. 
Concordo, soprattutto con l'ultima considerazione....
|
|
Bes [ 26 Settembre 2012, 10:52 ]
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
|
|